Problema impact hc 150.2
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Problema impact hc 150.2
Buonasera a tutti ragazzi. è da un paio di giorni che non mi si accende proprio per nulla il mio impact collegato al sub a ponte a 2ohm(roba che può tranquillamente reggere). Dopo 6 mesi di utilizzo è morto.. Come si accende passa dalla spia verde alla rossa e non da nessun segno di vita. Ho provato a ricontrollare i vari collegamenti ma sembra tutto a posto. Come da manuale ho provato a scollegare rca e tutto ciò che è superfluo compreso il sub lasciando solo attaccato alimentazione e remote ma nulla va in protezione subito e non so proprio cosa possa essere. A qualcuno di voi è mai successa una roba simile?
Re: Problema impact hc 150.2
Temo sia improbabile poter dare una risposta precisa, si possono fare delle ipotesi sulle le cause.
Forse la più probabile è che se la protezione si innesca pochi istanti dopo aver dato il remote sia in corto uno dei finali e quindi interviene la protezione dell'alimentatore.
Ma è ancora in garanzia?
Forse la più probabile è che se la protezione si innesca pochi istanti dopo aver dato il remote sia in corto uno dei finali e quindi interviene la protezione dell'alimentatore.
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- gekketto90
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Re: Problema impact hc 150.2
nono è stato comprato usato putroppo quindi devo farlo riparare ma anche io ho pensato ai finali. ma la causa perchè si brucia un finale quale può essere? il 2ohm di utilizzo? il mio bagaglio è solito avere umidità all'interno. qualche piccolo corto? ma quello avrebbe fatto saltare il fusibile giusto? e se salta il fusibile non va nemmeno l'accensione della protezione o mi sbaglio?Etabeta ha scritto: ↑12 nov 2019, 18:01 Temo sia improbabile poter dare una risposta precisa, si possono fare delle ipotesi sulle le cause.
Forse la più probabile è che se la protezione si innesca pochi istanti dopo aver dato il remote sia in corto uno dei finali e quindi interviene la protezione dell'alimentatore.
Ma è ancora in garanzia?
Re: Problema impact hc 150.2
E' improbabile che il corto di un finale (considera che su ogni canale vi sono i parallelo diversi transistor di potenza per ogni ramo) faccia saltare il fusibile, specialmente nel caso di fusibile "generoso",
ciò può succedere semmai nel caso di corto sull'alimentatore.
Per il resto mi è difficile sbilanciarsi....un finale può "partire" per uno o più concause, tra cui la "fatica" (ovvero lavorare per lungo periodo al limite dei parametri previsti per quel componente) o anche cause esterne ovvero un guasto a monte che può aver avuto come conseguenza poi la rottura del finale stesso in quanto "pilotato" non correttamente.
Riguardo l'umidità, se è tale da causare condensa può essere davvero micidiale.
ciò può succedere semmai nel caso di corto sull'alimentatore.
Per il resto mi è difficile sbilanciarsi....un finale può "partire" per uno o più concause, tra cui la "fatica" (ovvero lavorare per lungo periodo al limite dei parametri previsti per quel componente) o anche cause esterne ovvero un guasto a monte che può aver avuto come conseguenza poi la rottura del finale stesso in quanto "pilotato" non correttamente.
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Re: Problema impact hc 150.2
il mio cofano putroppo avendo un auto vecchia arriva anche a mettere muffa se non apro nelle giornate di pioggia per farle prendere aria figurati :( oppure anche facendolo lavorare a 2ohm lo ha amazzato :( invece l'altro apli che ho sempre nel baule è un carro armato. è ancora la a farmi suonare il fa..Etabeta ha scritto: ↑12 nov 2019, 19:35 E' improbabile che il corto di un finale (considera che su ogni canale vi sono i parallelo diversi transistor di potenza per ogni ramo) faccia saltare il fusibile, specialmente nel caso di fusibile "generoso",
ciò può succedere semmai nel caso di corto sull'alimentatore.
Per il resto mi è difficile sbilanciarsi....un finale può "partire" per uno o più concause, tra cui la "fatica" (ovvero lavorare per lungo periodo al limite dei parametri previsti per quel componente) o anche cause esterne ovvero un guasto a monte che può aver avuto come conseguenza poi la rottura del finale stesso in quanto "pilotato" non correttamente.
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Re: Problema impact hc 150.2
Che sub pilotava?gekketto90 ha scritto: ↑12 nov 2019, 19:57il mio cofano putroppo avendo un auto vecchia arriva anche a mettere muffa se non apro nelle giornate di pioggia per farle prendere aria figurati :( oppure anche facendolo lavorare a 2ohm lo ha amazzato :( invece l'altro apli che ho sempre nel baule è un carro armato. è ancora la a farmi suonare il fa..Etabeta ha scritto: ↑12 nov 2019, 19:35 E' improbabile che il corto di un finale (considera che su ogni canale vi sono i parallelo diversi transistor di potenza per ogni ramo) faccia saltare il fusibile, specialmente nel caso di fusibile "generoso",
ciò può succedere semmai nel caso di corto sull'alimentatore.
Per il resto mi è difficile sbilanciarsi....un finale può "partire" per uno o più concause, tra cui la "fatica" (ovvero lavorare per lungo periodo al limite dei parametri previsti per quel componente) o anche cause esterne ovvero un guasto a monte che può aver avuto come conseguenza poi la rottura del finale stesso in quanto "pilotato" non correttamente.
Riguardo l'umidità, se è tale da causare condensa può essere davvero micidiale.
E' un sub molto duro che ha bisogno di molta corrente?
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Re: Problema impact hc 150.2
Potrebbe anche esserci qualche condensatore in perdita di isolamento.
O peggio che abbia perso elettrolita.
Oppure, visto che hai parecchia umidità, potrebbe essersi corrosa qualche pista o qualche foro di via e di conseguenza essere venuto a mancare qualche collegamento.
A me con lo Zapco Z150 è capitato durante il recap di interrompere un collegamento sullo stadio di alimentazione e di conseguenza come attaccavo il remote l'ampli andava in protezione.
O peggio che abbia perso elettrolita.
Oppure, visto che hai parecchia umidità, potrebbe essersi corrosa qualche pista o qualche foro di via e di conseguenza essere venuto a mancare qualche collegamento.
A me con lo Zapco Z150 è capitato durante il recap di interrompere un collegamento sullo stadio di alimentazione e di conseguenza come attaccavo il remote l'ampli andava in protezione.
MASSIMO
Auto: Fu... VW Passat Variant
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
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Re: Problema impact hc 150.2
un hertz serie hx damario2000 ha scritto: ↑12 nov 2019, 20:56Che sub pilotava?gekketto90 ha scritto: ↑12 nov 2019, 19:57il mio cofano putroppo avendo un auto vecchia arriva anche a mettere muffa se non apro nelle giornate di pioggia per farle prendere aria figurati :( oppure anche facendolo lavorare a 2ohm lo ha amazzato :( invece l'altro apli che ho sempre nel baule è un carro armato. è ancora la a farmi suonare il fa..Etabeta ha scritto: ↑12 nov 2019, 19:35 E' improbabile che il corto di un finale (considera che su ogni canale vi sono i parallelo diversi transistor di potenza per ogni ramo) faccia saltare il fusibile, specialmente nel caso di fusibile "generoso",
ciò può succedere semmai nel caso di corto sull'alimentatore.
Per il resto mi è difficile sbilanciarsi....un finale può "partire" per uno o più concause, tra cui la "fatica" (ovvero lavorare per lungo periodo al limite dei parametri previsti per quel componente) o anche cause esterne ovvero un guasto a monte che può aver avuto come conseguenza poi la rottura del finale stesso in quanto "pilotato" non correttamente.
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Re: Problema impact hc 150.2
Ciao eccomi dopo tanto tempo sono riuscito a trovare il tempo di dedicarmi bene al mio impact. queste sono le foto scattate da dentro e i condensatori mi sembrano a posto.. nei finali mi è sembrata vedere un pò di condensa e quindi l'ho messo un pò fuori all'aria aperta.. piu che altro ho visto una cosa che non mi piace per nulla. Ora mostro le fotoEtabeta ha scritto: ↑12 nov 2019, 19:35 E' improbabile che il corto di un finale (considera che su ogni canale vi sono i parallelo diversi transistor di potenza per ogni ramo) faccia saltare il fusibile, specialmente nel caso di fusibile "generoso",
ciò può succedere semmai nel caso di corto sull'alimentatore.
Per il resto mi è difficile sbilanciarsi....un finale può "partire" per uno o più concause, tra cui la "fatica" (ovvero lavorare per lungo periodo al limite dei parametri previsti per quel componente) o anche cause esterne ovvero un guasto a monte che può aver avuto come conseguenza poi la rottura del finale stesso in quanto "pilotato" non correttamente.
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Re: Problema impact hc 150.2
guarda mi sembra ossidato ma il fusibile a postomax1974 ha scritto: ↑12 nov 2019, 23:14 Potrebbe anche esserci qualche condensatore in perdita di isolamento.
O peggio che abbia perso elettrolita.
Oppure, visto che hai parecchia umidità, potrebbe essersi corrosa qualche pista o qualche foro di via e di conseguenza essere venuto a mancare qualche collegamento.
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Re: Problema impact hc 150.2
guarda le foto.. scusate il ritardo ma le posto per tutti ora... per non ripostarle guarda sopra mi sembra li il problema.. posso comprare un prodotto per rimuoverla?Etabeta ha scritto: ↑12 nov 2019, 18:01 Temo sia improbabile poter dare una risposta precisa, si possono fare delle ipotesi sulle le cause.
Forse la più probabile è che se la protezione si innesca pochi istanti dopo aver dato il remote sia in corto uno dei finali e quindi interviene la protezione dell'alimentatore.
Ma è ancora in garanzia?
Re: Problema impact hc 150.2
Nota importante: cortesemente NON utilizzare qui su questo forum servizi di hosting immagini esterni, sono pessimi per molte ragioni, la prima delle quali (oltre alla scomodità di dover aprire uno a uno i link che hai postato..) è che le immagini hanno vita breve e questo naturalmente rende poi inutilizzabile la consultazione futura di questo thread. Per postare le immagini è necessario utilizzare il servizio interno al forum (che peraltro è molto più comodo e rapidi da utilizzare per caricare le immagini). Vedi qui: viewtopic.php?f=40&t=13343
In questo caso provvedo io a ricaricare le tue foto nel modo corretto, mi raccomando nuovamente, per il futuro NON UTILIZZARE più servizi esterni di hosting immagini.
In questo caso provvedo io a ricaricare le tue foto nel modo corretto, mi raccomando nuovamente, per il futuro NON UTILIZZARE più servizi esterni di hosting immagini.
Re: Problema impact hc 150.2
Il fatto che si crei condensa all'interno, e che ciò sia una costante (a quanto ho capito da ciò che hai scritto prima) è una condizione assolutamente deleteria, se il livello di umidità arriva alla formazione di condensa insorgono certamente problemi di funzionamento (specialmente in amplificatori dotati di transistor di tipo mosfet caratterizzati da elevata impedenza in ingresso, tale per cui basta veramente una sottile pellicola d'acqua a provocare problemi o anche danni).
Riguardo le foto, quel residuo "marroncino" che vedi (seconda foto) è residuo di flussante, è certamente lì da quando l'ampli è stato fabbricato, residuo lasciato da non perfetto lavaggio della scheda a fine assemblaggio, ma non penso possa essere causa di malfunzionamento.
Il fusibile, terza foto, mostra chiari segni di ossidazione sui contatti, puoi naturalmente pulire tutto ma anche quello è un segno di condizione umidità anomala.
Premesso che, da delle foto, naturalmente non è possibile scendere nel dettaglio di quale/i guasto/i si sono verificati,
un consiglio, generico, che posso darti è disinstallare l'ampli, portarlo quindi a casa (o comunque in un ambiente ben asciutto..., essere certo che sia totalmente evaporata ogni traccia di umidità (qualche ora su un termosifone...) e testarlo al banco, banalmente anche solo alimentarlo e vedere se perlomeno non va più in protezione.
Rimane il fatto che, in ogni caso, le elettroniche car audio (tranne forse i componenti per impiego nautico, che sono "tropicalizzati" ovvero protetti per ambienti appunto estremamente umidi) non possono "vivere" a lungo in ambienti "ostili".
Riguardo le foto, quel residuo "marroncino" che vedi (seconda foto) è residuo di flussante, è certamente lì da quando l'ampli è stato fabbricato, residuo lasciato da non perfetto lavaggio della scheda a fine assemblaggio, ma non penso possa essere causa di malfunzionamento.
Il fusibile, terza foto, mostra chiari segni di ossidazione sui contatti, puoi naturalmente pulire tutto ma anche quello è un segno di condizione umidità anomala.
Premesso che, da delle foto, naturalmente non è possibile scendere nel dettaglio di quale/i guasto/i si sono verificati,
un consiglio, generico, che posso darti è disinstallare l'ampli, portarlo quindi a casa (o comunque in un ambiente ben asciutto..., essere certo che sia totalmente evaporata ogni traccia di umidità (qualche ora su un termosifone...) e testarlo al banco, banalmente anche solo alimentarlo e vedere se perlomeno non va più in protezione.
Rimane il fatto che, in ogni caso, le elettroniche car audio (tranne forse i componenti per impiego nautico, che sono "tropicalizzati" ovvero protetti per ambienti appunto estremamente umidi) non possono "vivere" a lungo in ambienti "ostili".