Amplificatore si spegne. Audison lrx2.9

Rispondi
Avatar utente
Silv98
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 ott 2019, 12:24

Amplificatore si spegne. Audison lrx2.9

#1

Messaggio da Silv98 »

Salve a tutti... ho comprato da poco un Audison lrx2.9 usato da collegare a un sub da 500rms , ma sembra essere praticamente nuovo... anche a livello di circuito (finali ok e nessun condensatore rotto ecc ecc) . Ho riscontrato il seguente problema che sembra essere dovuto a un problema di alimentazione, ma la cosa mi è strana... : ho una clio 4 e uso un'adattatore phonocar per convertire le High level in Rca... ho collegato tutto al posto giusto (+ e - e remote) e l ampli si accende... all inzioo come alzavo il volume l ampli si soegnava... poi dopo un po e successo che si accendeva ma si spegneva dopo 3 4 secondi... allora ho provato a togliere e mettere il remote e fa di nuovo cosi: si accende , poi la svritta AUDISON di schiarisce, fino a spegnersi completamente . ...
Ho letto le caratteristiche e ho visto che ha un assorbimento max di 65.. ma mia batteria è una comune 70 Ampere.. ma la cosa strana e che si spegne anche senza musica.. cioe come metto il remote, dopo un po si spegne di nuovo... altre volte capita che (come se si RIVARICASSE QUALCOSA) funziona per quslche minuto e poi si spegne.. Cosa puo essere ... alimentazione o problema all amplificatore ? grazie
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore si spegne. Audison lrx2.9

#2

Messaggio da Brian »

l'alimentazione da dove l'hai presa?
di che sezione è il cavo?
hai provato con un remote "fisso"?
Avatar utente
Silv98
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 ott 2019, 12:24

Re: Amplificatore si spegne. Audison lrx2.9

#3

Messaggio da Silv98 »

cavo alimentazione 25mm^2 sia positivo (4 metri.5) sia negativo (15cm). Cavi diretti all amplificatore !
Avatar utente
Silv98
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 ott 2019, 12:24

Re: Amplificatore si spegne. Audison lrx2.9

#4

Messaggio da Silv98 »

Si... provato anche con remote "fisso" (prelevato dal + direttamente)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore si spegne. Audison lrx2.9

#5

Messaggio da Brian »

beh, direi di poter escludere i cavi di alimentazione, se hai anche provato con un remote "fisso" escludendo quello dell'adattatore Phonocar (do per scontato sia un'adattatore attivo)
aspetta che passi qualcuno con capacità tecniche, magari può indirizzarti nel controllare qualcosa sull'amplificatore stesso...
Ultima modifica di Brian il 22 ott 2019, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Amplificatore si spegne. Audison lrx2.9

#6

Messaggio da fra.C.A.T. »

Potrebbe essere il convertitore.. Se puoi e hai l attrezzatura fai una prova a banco. Così escludi l impiantistica in auto.
Se già all inizio si spegneva avevi probabilmente qualcosa che non andava. Vuoi corrente o collegamento ampli, il sub è un mono bobina 4 ohm?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Silv98
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 ott 2019, 12:24

Re: Amplificatore si spegne. Audison lrx2.9

#7

Messaggio da Silv98 »

Si.. è collegato a un subwoofer jbl s3 impostato a 4ohm...
La vera domanda è : puo essere che l amplificatore necessiti gia a volume 0 di 65 Ampere (casa madre indica 65 A di assorbimento per potenza musicale al massimo).
Dubito richieda davvero 65 A con volume impostato a 0... quindi perciò tenderei a escludere l alimentazione...
Comumque ragazzi ad un certo punto non so come ma è tornato a funzionare bene ... poi , ripeto , si è rispeto e si è riavviato l ampli... non so come puo essere.... il gain è al minimo.. quindi tutto sommato tutto questo assorbimento (1 solo ampli) non lo vedo proprio....... se fosse l amplificatore, cosa potrebbe essere?
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Amplificatore si spegne. Audison lrx2.9

#8

Messaggio da fra.C.A.T. »

La butto lì.. Può essere un problema al circuito rem all interno Dell ampli stesso. Oppure controlla il cavo rem con un tester la sua continuità, perciò senza alimentazione scolleghi e provi i due capi. Magari si è danneggiato e fa passare o meno la corrente.
L ampli mi sembra quello più imputabile anche se io continuo a pensare phonocar.
Altro da vedere i fusibili. Controlla sempre con il tester non a occhio che si possono danneggiare lo stesso senza per forza bruciarsi.. A me è successo sono impazzito perché a occhio vedevo che era ok poi misurato era rotto. Mah essendo solo crepato e faceva passare cmq un po' di corrente ( misurata 4.7v) e l ampli andava è non andava.
Controlla queste cose e poi mi sa che devi portarlo a qualcuno se ancora da problemi..
Ps. A banco non scartala come prova.


Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore si spegne. Audison lrx2.9

#9

Messaggio da ozama »

Se hai provato con un remote fisso, ovvero ponticellando il + di alimentazione sul terminale "remote" dell'ampli, e lo fa anche senza segnale, direi che è un problema all'ampli.. :hmm:
Sull'assorbimento, i 65 Amper sono il massimo che assorbe mentre suona a manetta, sui picchi di segnale. Solo acceso e senza segnale, se è un normale classe AB senza particolarità strane, assorbirà tra 1 e 2 Amper. A seconda della potenza di targa e della polarizzazione dei finali di potenza.
Se lo fa così da solo, potrebbe essere di tutto. Da un falso contatto ad una auto oscillazione causata da qualche guasto o da un problema al sub, che lo manda in protezione. ^^
Sarebbe opportuno provarlo in altro contesto, ben conosciuto: in laboratorio. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Silv98
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 ott 2019, 12:24

Re: Amplificatore si spegne. Audison lrx2.9

#10

Messaggio da Silv98 »

Grazie a tutti per le risposte ! Si non mi resto che provarlo su un "banco prova" e vedere con corrente continua... resta il fatto che come gia detto, dopo questo problema che ho avuto che si spegneva dopo 1 2 secondi dopo aver collegato il remote (o il ponte diretto dal +), il problema è scomparso solo togliendo e rimettendo il negativo. ho suonato per un po di tempo, dopodicche si è riavviato ... ma il problema è sembrato scomparire ... anche se posso assicurarvi che sarà stato solo puro caso che scollegando e ricollegando il negativo, tutto si sia sistemato.... adesso purtroppo non posso fare altre prove essendo fuori sede.... ma sono sicuro che la prossima volta che colleghero tutto il problema si ripresenterà.. non parliamo di magie da un momento all'altro; qualcosa evidentemente sarà successo quando ho ricollegato il negativo: magari non faceva bene contatto il negativo del convertitore phoncar che ricordo, è stato inserito all'interno dell'ingresso "GND" dell'ampli, insieme al negativo della massa.. forse sarà stato questo contatto... io non credo... perchè allora non si spiegherebbe come mai appena mi è arrivato il 2.9 è lho momentaneamente sostituito ai due ampli (lrx 4.5 e boss rev-455), esso fino a 10 di volume andava bene , ma superato questo, si spegneva . vi spiego dettagliatamente: alzato il volume dallo stereo (con gain all'ampli impostato a 3/10) sopra i 10, l'ampli si è spento e le 3 (o 4) luci degli errori si sono accese contemporaneamente come se fossero impazzite.... questo è capitato per altre 3 volte successive, per ,ovviamente, capire cosa stesse succedendo!!! Ed è stato proprio in questo momento che ho pensato che l'ampli che ho acquistato, nonostante apparentemente tutto perfetto, in realtà, fosse stata solo una fragatura, perche come dice casa Audison (se si accendono insieme le spiee, l'ampli è da portare in astistenza)..... ma allora RIBADISCO, come puo essere che il giorno dopo che ho riprovato , ho potuto testare lo stesso ampli con lo stesso sub a 4 ohm (dopo il fatto gia spiegato del negativo) a massima potenza senza problemi !!! e come mai poi da un momento all'altro si è riavviato.. ovviamente poi, morale della favola, ho scollegato l'ampli per disperazione e lho riposto nel suo scatolo originale.
Avatar utente
Silv98
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 ott 2019, 12:24

Re: Amplificatore si spegne. Audison lrx2.9

#11

Messaggio da Silv98 »

PS: sia chiaro, ogmi qualvolta si sia acceso e abbia dato segnali di vita, l'ampli ha sempre suonato !!! quindi da escudere problemi di canali, rca , o quant'altro..
Rispondi

Torna a “Amplificatori”