Audison LR 131 XR troppo caldo?

Rispondi
Avatar utente
Bond01
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2019, 18:45

Audison LR 131 XR troppo caldo?

#1

Messaggio da Bond01 »

Ciao a tutti.

Pochi giorni fa mi sono dilettato con l'hobbistica e ho convertito una radio + 1 amplificatore per auto, in un impianto domestico. Sostanzialmente ho usato un alimentatore da pc per poter alimentare il tutto e ho inserito la radio e l'ampli in un case di legno ritagliato da me. (Vi allego una foto per rendervi l'idea)
Ma mi sono accorto che la temperatura dell'amplificatore (che alimenta un subwoofer) sembra veramente alta, tanto che, dopo più di un'ora di utilizzo, l'amplificatore diventa quasi intoccabile!! Nel libretto delle istruzioni ho letto che comunque l'ampli ha un sistema di protezione che lo spegne nel caso che superi gli 80°, ma vorrei sapere se la temperatura di esercizio deve essere veramente così alta.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
photo_2019-10-16_19-16-49.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audison LR 131 XR troppo caldo?

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Quanti ohm gli fai vedere?

L’ampli non lo conosco ma avevo l’audison 604xr e scaldava molto per quanto mi ricordo.....
È anche vero che ci pilotavo un 3 vie anteriore + sub
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Audison LR 131 XR troppo caldo?

#3

Messaggio da lorddegio »

anche io di quella serie AUDISON ho avuto l'LR 605 XR e scaldava come una stufetta...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Audison LR 131 XR troppo caldo?

#4

Messaggio da max1974 »

Anche io avevo l'LR605-XR e confermo che scaldava.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Bond01
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2019, 18:45

Re: Audison LR 131 XR troppo caldo?

#5

Messaggio da Bond01 »

Purtroppo non ho nessuna informazione riguardo a wattaggio e impedenza del sub, ho provato anche a smontare il cono e a guardare all'intero, ma non c'è scritto proprio nulla da nessuna parte T_T Le uniche informazioni che ho è la marca: MasterAudio

Però se dite che, anche voi avete montato questa marca di amplificatori e avete notato questo particolare, probabilmente è una cosa "normale".

Vi allego delle foto del sub (cercando su google, ho visto che assomiglia vagamente al modello ma300ub)
Allegati
photo_2019-10-17_17-17-28.jpg
photo_2019-10-17_17-17-33.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison LR 131 XR troppo caldo?

#6

Messaggio da ozama »

Per avere un'idea dell'impedenza, prova a misurare la RE, ovvero, la resistenza in continua della bobina mobile. Stacchi l'amplificatore (naturalmente) e misuri con il tester in ohm.
È puramente indicativo, naturalmente. Ma almeno riesci a capire l'impedenza nominale, che è vicina alla misura in ohm.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Audison LR 131 XR troppo caldo?

#7

Messaggio da fra.C.A.T. »

ozama ha scritto:Per avere un'idea dell'impedenza, prova a misurare la RE, ovvero, la resistenza in continua della bobina mobile. Stacchi l'amplificatore (naturalmente) e misuri con il tester in ohm.
È puramente indicativo, naturalmente. Ma almeno riesci a capire l'impedenza nominale, che è vicina alla misura in ohm.
Ciao! :)
Si giusto.. In teoria se partiamo dalla impedenza di 2 ohm termicamente la re sarà 1.2/4 la 4 ohm 3.3/4 la 8 ohm 5/6 all'incirca.. Perciò in base alla misurazione sai l impedenza della bobina.


Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison LR 131 XR troppo caldo?

#8

Messaggio da ozama »

Si, in realtà l'impedenza in alternata è una curva con un picco alla risonanza ed una rotazione di fase subito dopo, quindi è del tutto indicativo. :hmm: E si parla di risonanza in cassa, che se è anche accordata (reflex e simili), presenterà due picchi, con la rotazione di fase più o meno tra di loro, in funzione del Q dell'accordo. ^^
Ma magari la misura in continua basta a farti rendere conto, ad esempio, se stai facendo lavorare l'ampli (magari a ponte.. :arr: ) "su 2 ohm". Nel qual caso, scalderà certamente parecchio.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Bond01
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2019, 18:45

Re: Audison LR 131 XR troppo caldo?

#9

Messaggio da Bond01 »

Sinceramente ho capito poco dei vostri discorsi tecnici T_T i tempi delle lezioni di elettrotecnica sono ormai un lontano ricordo.... nonostante siano passati pochi anni! Domani proverò a misurare l'impedenza del sub direttamente dai collegamenti di uscita dello stesso e poi vi saprò dire.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison LR 131 XR troppo caldo?

#10

Messaggio da ozama »

Non c'è nulla di difficile: misuri la RESISTENZA in continua del sub (che per correttezza: non è l'impedenza reale) STACCANDO momentaneamente l'amplificatore. E quello che misuri, è più o meno equivalente all'impedenza nominale. :yes:
Serve per capire se lavori "su due ohm o su quattro ohm", per capirci. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Bond01
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2019, 18:45

Re: Audison LR 131 XR troppo caldo?

#11

Messaggio da Bond01 »

Purtroppo oggi ho preso in mano il multimetro e ho scoperto che la batteria mi ha abbandonato! Domani provvedo a sostituirla e a darvi la lettura.
Nel frattempo mi è venuto un altro dubbio: non è che i cavo da 0.75mm sia troppo piccolo per far lavorare il sub? è quello nero-rosso per intenderci.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison LR 131 XR troppo caldo?

#12

Messaggio da rs250v »

Bhe per un sub si é decisamente piccolo, se hai solo quello lo metterei quadruplo, come minimo
Considera che di solito usiamo un 1,5mmq per i tw e 2,5mmq per dei woofer in auto..
Poi l’ampli scalda lo stesso, ma il cavo é piccolo, anche il cavo di alimentazione va’ dimensionato per l’assorbimento, nel tuo caso non ci sono metri da fare ma é bene che sia adeguato
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audison LR 131 XR troppo caldo?

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Eh... oddio.... proprio l’ideale non è.... quanto è lungo?


Edit... scritto insieme 😅
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Bond01
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2019, 18:45

Re: Audison LR 131 XR troppo caldo?

#14

Messaggio da Bond01 »

Al momento sono un paio di metri circa... e comunque credo che dovrebbe essere il cavo a surriscaldarsi, non l'amplificatore.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison LR 131 XR troppo caldo?

#15

Messaggio da Dude »

Bond01 ha scritto: 20 ott 2019, 13:22 Al momento sono un paio di metri circa... e comunque credo che dovrebbe essere il cavo a surriscaldarsi, non l'amplificatore.
Eh, peccato che il cavo sia un conduttore... ;)

Quindi se il cavo di surriscalda, la stessa cosa può accadere ai dispositivi ad esso collegati.

Ma in ogni caso anch'io non sono del tutto convinto che sia quello, il problema.
Bisognerebbe misurarla, 'sta temperatura, sia nei suoi valori assoluti che nell'eventuale suo andamento nel tempo durante il funzionamento.
Quindi una sorta di monitoraggio per vedere se sale e scende con il carico (e allora al 99% è tutto ok), oppure raggiunge una soglia alta dopo un tot di funzionamento e resta lì fino a che non si spegne (e allora c'è qualcosa che non va, probabilmente il gel di contatto tra finali e dissipatore è seccato).
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison LR 131 XR troppo caldo?

#16

Messaggio da ozama »

Il cavo è piccolo per un sub.. :hmm: Più che altro, per quella potenza in generale.. ^^ Tuttavia, se fa una maggiore resistenza di un cavo più grosso, si scalda, ma impedisce anche all'ampli di erogare la massima corrente richiesta dal carico. Ergo: è un rubinetto semi chiuso, che introduce una resistenza. E quindi, in questo caso, riduce l'affaticamento dell'ampli, che vede un'impedenza più alta, essendo il cavo in serie alla bobina mobile. :)
Ci potrebbero essere problemi se il cavo avesse una elevata capacità tra i due poli. Cosa che capita con alcuni cavi "esoterici". E in caso, se il finale non è molto stabile, potrebbe auto oscillare.
Ma con la piattina rosso/nera, lo escluderei al 100%. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Bond01
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2019, 18:45

Re: Audison LR 131 XR troppo caldo?

#17

Messaggio da Bond01 »

Beh devo dire che mi avete sorpreso, siete tutti preparati e disponibili... grazie mille!

Ho misurato la resistenza del sub, mi da 4.1 ohm. Adesso provvedo a sostituire i cavi e ad aumentare la sezione... posso usare un normale cavo in rame? A qualcuno di voi verrà sicuramente male nel leggere questa mia domanda... perdonatemi :)

Vi allego le istruzioni dell'ampli, se volete togliervi qualche dubbio.
1330704900_lr131xrlr211xrmanuale.pdf
(1.21 MiB) Scaricato 43 volte
Avatar utente
Bond01
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2019, 18:45

Re: Audison LR 131 XR troppo caldo?

#18

Messaggio da Bond01 »

Ho provato anche a far funzionare la radio senza collegare nulla all'ampli, ma si scalda ugualmente... a sto punto, visto anche le risposte di chi ha avuto la possibilità di usare questo marchio, credo chi sia una sua "caratteristica".
Rispondi

Torna a “Amplificatori”