Soundstream Class A 10.2 : problema funzionamento

Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Soundstream Class A 10.2 : problema funzionamento

#41

Messaggio da gionata »

Dimenticavo sul bluetooth ho messo una traccia test a 75 Hertz... Invece sul cd una semplice canzone dance.. ecco perché non riuscivo a tenere in continuazione 50 ampère di assorbimento. comunque solitamente in auto si ascolta musica completa quindi dovrebbe in quel modo e con altoparlanti ( no carico resistivo) raggiungere comunque hi current....mi scuso se insisto su questo argomento ma ecco vorrei vederci chiaro perché tengo molto a questo amplificatore.. grazie Mille
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Soundstream Class A 10.2 : problema funzionamento

#42

Messaggio da Etabeta »

gionata.greci ha scritto: 2 ott 2019, 22:05 Oggi ho fatto prova reale con altoparlanti ma per arrivare a 42 ampere era molto difficile continuamente... invece di picco sono arrivato anche a 50 ampère ad 1 ohm mono.. tensione batteria 11v..
ma il led restava sempre rosso.
Ho provato col Bluetooth ad impostare una frequenza 100 Hertz gain al%75 sia autoradio che amplificatore ma nulla... Alzando poi dal cellulare siamo arrivati anche a 55 per 15 secondi ma sempre led rosso.. e poi è andato in protezione... Spento e riacceso ed è ripartito senza problemi...con CD non andava in protezione. Col Bluetooth vi è andato.. adesso chiedo gentilmente..come mai non commuta in hi current??? C'è una procedura particolare??
Come ho già scritto prima la modalità "hi-current" (stando allo schema) si innesca a partire da 42A (U105A pilota il led) erogati dall'alimentatore (inteso come stadio interno all'ampli) quindi non è corretto prendere come riferimento la corrente assorbita dall'amplificatore (dall'esterno) in quanto occorre tenere conto del rendimento dall'alimentatore dell'ampli che non è 100% (non so quale sia, nelle specifiche non è indicato), per fare una misura di corrente "utile" occorrerebbe sezionare il circuito nell'ampli e inserire un amperometro.
Il fatto che l'ampli si andato in protezione potrebbe non dipendere affatto dalla corrente erogata di per sè ma per esempio dalla tensione di alimentazione scesa sotto un certo livello che ha provocato il "prematuro" clipping.
In ogni caso prove effettuate in questo modo sono piuttosto empiriche, per verificare realmente il funzionamento del circuito (ovvero del comparatore, che sta alla base del sistema hi power/hi current) occorrerebbe effettuare misure dentro l'ampli, collegando in uscita un carico fittizio resistivo (però davvero poderoso...) diversamente potresti rischiare di cuocere o sconare qualche altoparlante oppure, meglio ancora simulando la lettura di corrente applicando una tensione a valle dei 3 comparatori, quindi non ha senso però che entri ancor più nel dettaglio della teoria se tu stesso hai scritto "non ci capisco nulla" (in quanto non è il tuo settore, ci mancherebbe) relativamente a ciò che avevo scritto nel post "tecnico" precedente (quindi ti prego di non chiedermi "dimmi come fare" ;) )
Scusa ma perchè non poni la questione, di persona, a chi ti ha riparato l'ampli? E' molto più semplice che cercare di essere "tele-giudato" qui da forum.
gionata.greci ha scritto: 2 ott 2019, 22:09 comunque solitamente in auto si ascolta musica completa quindi dovrebbe in quel modo e con altoparlanti ( no carico resistivo) raggiungere comunque hi current....
Questo non è assolutamente detto. La modalità "hi-current" anzi è la situazione "verso il limite" laddove viene anche ridotta la tensione erogata dall'alimentatore interno all'ampli che diversamente saturerebbe (e si "siederebbe") a parità di carico, quindi è un vero e proprio compromesso: si riduce la tensione sui carichi bassissimi (si fa riferimento anche a 0,5ohm a ponte) per riuscire ad erogare comunque un elevato livello di potenza con correnti elevate mantenendo "in sicurezza" l'alimentatore.
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Soundstream Class A 10.2 : problema funzionamento

#43

Messaggio da gionata »

Chiedo qui perché purtroppo il tecnico non è un autorizzato soundstream e non so se abbia attrezzature idonea per fare certe misure... Ecco il perché io ho chiesto in pratica cosa c'era da fare.. tutto qua. Scusami ancora
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Soundstream Class A 10.2 : problema funzionamento

#44

Messaggio da Etabeta »

gionata.greci ha scritto: 3 ott 2019, 0:00 Chiedo qui perché purtroppo il tecnico non è un autorizzato soundstream e non so se abbia attrezzature idonea per fare certe misure... Ecco il perché io ho chiesto in pratica cosa c'era da fare.. tutto qua. Scusami ancora
Non devi scusarti, comprendo la tua curiosità, ma vorrei evitarti un tunnel che penso non sia necessario che imbocchi... :)
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Orion hcca 250 Digital ref: problema funzionamento

#45

Messaggio da gionata »

Buonasera torno a scrivere sul forum per delucidazioni riguardo un Orion hcca 250 Digital ref .. appena lo accendo i primi 2 minuti l'amplificatore emette suono ma molto molto basso poi come passano altri due o tre minuti comincia a suonare a pieno regime e la corrente alternata in uscita sui canali l&r in stereo sembra ok... Quale potrebbe essere il problema?? MC 7815 ct?? St 2n6488??? O quale altro componente?? sparo nomi a casoi letti sulla scheda che ho sotto mano
Rispondi

Torna a “Amplificatori”