Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#41

Messaggio da mark3004 »

massimino ha scritto: 28 lug 2020, 15:25 Ragazzi scusate se riprendo questo post, avrei una domanda riguardo la vaschetta collegamenti box sub... nella foto è indicato il collegamento per un probabile parallelo, e fin qui tutto ok.
Ma se volessi configuarla per un collegamente in serie, come dovrei comportarmi? Devo arrangiarmi collegando in modo rudimentale il morsetto nero della bobina con il rosso dell'altra con un banale cavo o si può optare per una connessione più certosina?
Grazie
Per il collegamento in serie del sub (se parliamo di un singolo sub doppia bobina) solitamente si effettua il collegamento vicino i morsetti del sub stesso, che tanto rimane nel box e non si vede. Ed esci sulla morsettiera con 2 fili normali come se fosse un singola bobina. Se hai 2 sub nello stesso box il ragionamento e' lo stesso. Io farei cosi' e rimane tutto piu' pulito esternamente.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#42

Messaggio da rs250v »

massimino ha scritto: 28 lug 2020, 15:25 con un banale cavo
Non è banale, come lo colleghi il sub se non con un cavo
ora se non vuoi fare il ponte con un cavo direi che ti devi costruire una lama che colleghi i due morsetti in modo diverso, ma non cambiera niente a livello pratico dal cavo
;)
Work in Progress
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#43

Messaggio da massimino »

Funk ha scritto: 28 lug 2020, 16:20
massimino ha scritto: 28 lug 2020, 15:25 Devo arrangiarmi collegando in modo rudimentale il morsetto nero della bobina con il rosso dell'altra con un banale cavo
Questo forse è il modo più semplice, io applicherei alle estremità dei terminali a forcella magari.

Altrimenti puoi usare un connettore multiplo 4 poli (plug and play) configurandolo per il "serie", rendendo il sub
asportabile in modo rapido in caso di necessità.
Credo proprio che mi adopererò per la soluzione connettore multiplo 4 poli....grazie della dritta ;)
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#44

Messaggio da massimino »

@mark si stiamo parlando di un singolo sub doppia bobina che ho già configurato in serie all'interno del box....ora però vorrei poter cambiare configurazione dall'esterno proprio per evitare ogni volta di smontare il sub dal box, mi e già capitato altre volte!!
@Rs250 infatti, mi ingegnerò ;)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”