Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#1

Messaggio da massimino »

Salve a tutti, avrei una domanda riguardo il collegamento mono a ponte di un Audio System F2-500: per farlo andare in mono è scritto che bisogna utilizzare solo l'entrata LEFT.....ma se io ho due uscite dalla sorgente dx e sx, come faccio a collegarne solo una all'ampli? Entrando solo con un segnale, dimezzerei anche la potenza in entrata/uscita?
Grazie a chiunque riesca a farmi capire bene sta cosa :)

Immagine
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#2

Messaggio da Brian »

ne colleghi una visto che appunto è mono, non ti serve sx/dx e gli ingressi vengono uniti in automatico come da manuale.
anche se di solito l'uscita subwoofer delle sorgenti è mono...
altrimenti utilizza uno sdoppiatore RCA a Y.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#3

Messaggio da massimino »

Grazie della risposta Brian...solitamente le uscite sub dalla sorgente sono mono, ma in questo caso non è una sorgente!
In sostanza, ho collegato un convertitore high/low ai cavi sx e dx che vanno alle casse, quindi che faccio: collego il convertitore solo ad un canale, visto che mi serve solo uno per l'ingresso all'ampli?
Quello che non riesco a spiegarmi è il discorso potenza erogata dall'ampli entrando solo con un segnale Immagine
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#4

Messaggio da Etabeta »

La modalità di configurazione dell'amplificatore in mono dell'ampli Audio System F2-500 che prevede il solo canale Left in ingresso è identica al 99% degli amplificatori con opzione di funzionamento a "ponte"/"bridged",
in tale modalità (che si attiva tramite il pulsante "mono" nel caso specifico) il canale Right in ingresso viene escluso mentre in canale Left viene inviato in fase sul canale Left a in controfase sul canale Right, ottenendo appunto la configurazione a "ponte".
Senza stare a spiegare la teoria che sta alla base di questa configurazione (troverai ampissima documentazione sul web) in soldoni la potenza (a parità di impedenza di carico) viene idealmente quadruplicata (rispetto a quella erogata da un solo canale, fermo restando il limite di corrente erogabile dall'alimentatore), nel caso specifico dell' Audio System F2-500, leggendo le specifiche riportate sul libretto istruzioni, è dichiarata una potenza, in mono (ovvero "a ponte"), di 800Wrms @ 4Ohm (rispetto a 230Wrms x 2 in configurazione stereo sempre su 4Ohm). Sempre nel manuale istruzioni troverai la descrizione della connessione del subwoofer "a ponte" che prevede un polo sul ramo + del canale L e l'altro sul - del canale R.
Alcuni amplificatori più "sofisticati" prevedono, nella modalità "a ponte" a sommare, nel preamplificatore, L+R e quindi amplificano in fase e controfase tale sommatoria e non il solo canale L. Ciò però non è qualcosa di determinante in quanto tipicamente, andando a pilotare un subwoofer, i contenuti in bassa frequenza nel missaggio dei brani musicali è inviato pariteticamente ad entrambi i canali e in fase, quindi in gamma "sub" (<100Hz tipicamente) il contenuto di R è identico a L.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#5

Messaggio da mark3004 »

Secondo me non è un problema di potenze, ma di segnale, cioè solitamente l'uscita mono del subwoofer è un mix dei canali d e sx in modo da avere tutto lo spettro musicale. Faccio un esempio pratico, metti che su una traccia è stato volutamente registrato il passaggio di una grancassa sul canale R, e tu invece utilizzi il canale L. Vien da sé che quel segnale lo perdi e non verrà riprodotto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#6

Messaggio da mark3004 »

@Etabeta abbiamo postato in contemporanea. Se dici che i contenuti delle basse frequenze solitamente sono uguali dx e sx allora non dovrebbero esserci problemi. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#7

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 28 set 2019, 16:07 @Etabeta abbiamo postato in contemporanea. Se dici che i contenuti delle basse frequenze solitamente sono uguali dx e sx allora non dovrebbero esserci problemi. ;)
:yes:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#8

Messaggio da ozama »

Stavo scrivendo anche io, e avete già detto tutto voi.. :D
Il problema di sommare i segnali, penso che possa essere risolto con un adattatore ad y.. In generale infatti, il segnale, negli adattatori high/low passivi, viene ricavato con un partitore resistivo nel quale la resistenza che porta il segnale a basso livello in uscita è piuttosto grande. Tipicamente dell'ordine dei 10/20 Kohm. Quindi la separazione tra i canali, dal lato high level, rimane alta. :hmm:
Altrimenti, e qui ci viene forse in aiuto Etabeta se ha visto lo schema dell'ampli in questione, se lavora SEMPRE con un canale invertito di fase (e ripristinato in uscita, ovviamente), potrebbe essere sufficiente lasciare in "stereo" il pulsantino ed alimentare l'ampli semplicemente in stereo. E prendere il segnale dalla morsettiera, come indicato di fare in modalità mono.
Il segnale stereo sopravvissuto al filtro passa basso (vedi discorso sulle basse frequenze) si sommerà direttamente sull'altoparlante, come in un sub doppia bobina alimentato in stereo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#9

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 28 set 2019, 17:07 Stavo scrivendo anche io, e avete già detto tutto voi.. :D
Il problema di sommare i segnali, penso che possa essere risolto con un adattatore ad y.. In generale infatti, il segnale, negli adattatori high/low passivi, viene ricavato con un partitore resistivo nel quale la resistenza che porta il segnale a basso livello in uscita è piuttosto grande. Tipicamente dell'ordine dei 10/20 Kohm. Quindi la separazione tra i canali, dal lato high level, rimane alta. :hmm:
Altrimenti, e qui ci viene forse in aiuto Etabeta se ha visto lo schema dell'ampli in questione, se lavora SEMPRE con un canale invertito di fase (e ripristinato in uscita, ovviamente), potrebbe essere sufficiente lasciare in "stereo" il pulsantino ed alimentare l'ampli semplicemente in stereo. E prendere il segnale dalla morsettiera, come indicato di fare in modalità mono.
Il segnale stereo sopravvissuto al filtro passa basso (vedi discorso sulle basse frequenze) si sommerà direttamente sull'altoparlante, come in un sub doppia bobina alimentato in stereo.
Ciao! :)
La questione di sommare i segnali non me la porrei in quanto tipicamente il contenuto in bassa frequenza in stereo è sempre con stessa fase e stesso modulo (penso sia nei "10 comandamenti" che devono rispettare i tecnici addetti al missaggio).
Non ho la possibilità di vedere lo schema dell'ampli in questione però, guardando il manuale d'uso e vedendo la disposizione delle serigrafie sulle uscite presumo che abbia canale Right sempre invertito (lato preamplificatore, con polarità "globale" rimessa in fase tramite connessione invertita sull'uscita, avendo appunto le serigrafie +/- invertite sull'uscita Right). La verifica di ciò può essere fatta (con ampli spento) verificando se c'è perfetta continuità (zero resistenza) tra il "-" dell'uscita L e il "+" del R (se c'è continuità è la prova che quel punto corrisponde alla massa dei finali e che quindi l'uscita Right ha appunto le serigrafie +/- "invertite").
Quindi si, sarebbe possibile lasciarlo settato in "stereo" e collegare il sub con "+" del sub sul polo serigrafato "+" del Left e "-" del sub sul polo serigrafato "-" del Right (che in realtà elettricamente è il polo "attivo" del finale Right, sempre invertito in fase).
Però.... pur essendo certamente corretto questo in teoria, in pratica io preferirei connettere il solo Left e settare in "mono" l'ampli, questo in quanto un non perfetto allineamento di fase sui due canali (nella ricezione FM per esempio) può comportare fenomeni di "fluttuazione" del livello (presumibilmente poco influenti in bassa frequenza comunque).
Riguardo l'uso di cavetti/adattatori a Y (che cortorcircuitino L e R in uscita dalla sorgente) occhio però, non è una cosa "salutare" specialmente se lo stadio di uscita è a bassa impedenza si costringe continuamente a "litigare" le uscite degli operazionali sui due canali quando in segnale non è identico (uno "tira" e l'altro "spinge" per dirlo in modo volgare).
Se invece si utilizza, sempre sulle uscite linea, un sommatore passivo (quindi basato su partitore resistivo) l'effetto collaterale è che si alza l'impedenza di uscita (tra l'uscita del sommatore verso il cavo e poi verso l'ampli) che può portare a limitazione della banda in alta frequenza (se l'ampli ha una capacità di ingresso alta, o cavi molto lunghi con capacità parassita alta, in pratica si crea un filtro R/C) ciò però è un problema che non penso si possa porre nel caso di canale sub, ma lo dico per insana pignoleria X3
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#10

Messaggio da ozama »

@Etabeta
No, ma il problema di sommare incanali, è di ordine pratico. :)
Il nostro avventore, infatti, non ha gli RCA in uscita dalla sorgente. Ma usa un adattatore high level per ricavare dai canali amplificati il segnale per il sub. Quindi, ha un segnale stereo a larga banda, da dover miscelare.. o mette un adattatore ad Y o gli serve un miscelatore attivo/passivo.
Per questo, per semplicità, proprio per evitare un brutale collegamento in parallelo sull'adattatore high level, avrei optato, potendo, per l'uso dell'ampli diretto, in stereo. ^^
È possibile prendere il segnale per il sub da un solo canale, se lo si taglia a 70/80 Hz, anche se non è "psicologicamente corretto". Ma se uno poi prova a tagliarlo più alto (ed è possibile, data la tipologia di impianto di cui - mi par di capire - si sta parlando: sorgente ed impianto originali, con aggiunta del sub), qualche discrepanza L/R potrebbe averla.. :hmm:
Solo per questo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#11

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 28 set 2019, 18:22 No, ma il problema di sommare incanali, è di ordine pratico. :)
Il nostro avventore, infatti, non ha gli RCA in uscita dalla sorgente. Ma usa un adattatore high level per ricavare dai canali amplificati il segnale per il sub
aah..... mi mancava questo pezzo di informazione (in questo thread in effetti non si fa riferimento a ciò, sicuramente sarà stato scritto in altri thread precedenti).

PS: @massimino Per questo motivo è sempre bene specificare (anche in modo molto stringato ad esempio: "sorgente amplificata di serie" invece di un generico "sorgente") gli elementi del contesto (senza dare per scontato che siano noti in quanto comunicati in altri thread), in modo che chiunque si unisca ad un thread possa avere chiara la situazione e contribuire al meglio, a vantaggio innanzitutto di chi pone il quesito ;) (detto in modo del tutto benevolo e amichevole eh :) )
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#12

Messaggio da ozama »

@Etabeta
Ti deve essere sfuggito.. Era nel messaggio n.3.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#13

Messaggio da massimino »

Intanto sto seguendo..... O_O
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#14

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 28 set 2019, 18:39 @Etabeta
Ti deve essere sfuggito.. Era nel messaggio n.3.. ^^
Ciao! :)
Rileggendolo ora (cioè sapendo che non è una sorgente dotata di uscite linea), si, ma oggettivamente sarebbe stato di consultazione più rapida (colpa anche mia che ho letto velocemente il thread) e chiara avere tutti gli elementi nel primo post (il contenuto dovrebbe essere esplicito, in questo caso l'elemento non dichiarato "ho una sorgente di serie che esce solo in hi-level" è emerso solo dopo e in modo indiretto).
Cioè, come regola (in generale) é caldamente raccomandato che chiunque posti un quesito debba fornire tutte le informazioni nel post di apertura del thread (per rendere la consultazione anche più veloce e ottenere più rapidamente riposte più mirate).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#15

Messaggio da ozama »

Ah, beh, non c'è dubbio! :yes: :yes: :yes:

Dunque, @massimino , vedo che sei un po' "smarrito".. ^^
Ma non è cosa difficile.
Riassumendo: sarebbe meglio collegare entrambi i canali dell'adattatore high level. Per capire come è meglio fare, ti suggerisco di fare la prova che ha detto Etabeta:
CON TUTTO ASSOLUTAMENTE SPENTO (stacca il "remote" per sicurezza) ED ALTOPARLANTI SCOLLEGATI DALLA MORSETTIERA DELL'AMPLIFICATORE, prova a guardare, con un tester settato come hommetro, se c'è continuità tra uno dei due terminali POSITIVI di uscita ed il negativo di alimentazione. Il tester, quando misuri, deve segnare ZERO OHM o ZERO VIRGOLA.
Se UNO DEI DUE POSITIVI è in realtà un negativo, l'amplificatore è in realtà SEMPRE "potenzialmente a ponte". Quindi basta alimentarlo con entrambi i pin collegati, in stereo, lasciare il tasto in posizione STEREO ma prelevare il segnale per il sub woofer sulla morsettiera di uscita come indicato per l'utilizzo in mono. :yes:
Se invece i morsetti indicati come negativi sono davvero collegati entrambi al meno di alimentazione, allora devi tentare con un adattatore a Y in uscita dall'adattatore high level e mettere il tastino su "mono" come da istruzioni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#16

Messaggio da massimino »

Ragazzi intanto un grazie sentito per il vostro prodigarvi.....GRAZIE
Non quoto nessuno altrimenti mi affaticherei troppo la vista nel cancellare il superfluo insito nei vari quote di riferimento!!
@Etabeta hai ragione e chiedo venia per la superficialità nell'esporre il quesito, avrei dovuto essere più preciso e non lesinare nello specifico sui dettagli, non è cmq da me tralasciare indizi atti a rendere il più completo possibile il form di richiesta, ma c'è un ma :D ....purtroppo mentre ero assorto nel riflettere su cosa scrivere senza nulla dimenticare, mia moglie mi chiamava insistentemente per il pranzo Immagine
Riguardo all'F2-500 l'ho già utilizzato in passato su varie auto, sempre e solamente per pilotare subwoofer, quasi spesso in mono su 2ohm.....solo l'ultima volta ho provato ad usarlo ad 8ohm sempre in mono e con grande soddisfazione nonostante il raddoppio d'impedenza che ha portato ad un sensibile calo di watt ma facendomi scoprire un controllo mai sentito prima, pur rimanendo su pressioni cmq elevate!!

In tutti i casi la mia domanda iniziale è scaturita proprio dalla mia perplessità nel non sfruttare bene l'ampli o addirittura utilizzarlo in malomodo, tutto qui ;)

@ozama l'ampli è ancora qui a casa nel cartone, per fare la prova indicata da Etabeta, lo collego ad una batteria che ho qui in casa perfettamente carica?

Grazie a tutti i partecipanti ;)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#17

Messaggio da Etabeta »

massimino ha scritto: 28 set 2019, 22:03 Ragazzi intanto un grazie sentito per il vostro prodigarvi.....GRAZIE
Non quoto nessuno altrimenti mi affaticherei troppo la vista nel cancellare il superfluo insito nei vari quote di riferimento!!
@Etabeta hai ragione e chiedo venia per la superficialità nell'esporre il quesito, avrei dovuto essere più preciso e non lesinare nello specifico sui dettagli, non è cmq da me tralasciare indizi atti a rendere il più completo possibile il form di richiesta, ma c'è un ma :D ....purtroppo mentre ero assorto nel riflettere su cosa scrivere senza nulla dimenticare, mia moglie mi chiamava insistentemente per il pranzo Immagine
Riguardo all'F2-500 l'ho già utilizzato in passato su varie auto, sempre e solamente per pilotare subwoofer, quasi spesso in mono su 2ohm.....solo l'ultima volta ho provato ad usarlo ad 8ohm sempre in mono e con grande soddisfazione nonostante il raddoppio d'impedenza che ha portato ad un sensibile calo di watt ma facendomi scoprire un controllo mai sentito prima, pur rimanendo su pressioni cmq elevate!!

In tutti i casi la mia domanda iniziale è scaturita proprio dalla mia perplessità nel non sfruttare bene l'ampli o addirittura utilizzarlo in malomodo, tutto qui ;)

@ozama l'ampli è ancora qui a casa nel cartone, per fare la prova indicata da Etabeta, lo collego ad una batteria che ho qui in casa perfettamente carica?

Grazie a tutti i partecipanti ;)
Nessun problema, non voleva essere un rimprovero ma solo una raccomandazione per il futuro :)
Riguardo la verifica per scoprire se c'è un canale in controfase e quale è, la prova la puoi fare anche con l'ampli senza alimentazione, completamente scollegato (quindi bene se ora è scatolato a casa): con un tester verifica se c'è perfetta continuità (resistenza pari a 0,0ohm, misurata con multimetro/tester sulla scale più bassa) tra il "-" dell'uscita L e il "+" del R, se c'è continuità (e penso proprio che ci sia basandomi sullo schema di collegamento in mono descritto sul manuale) è la prova che quel punto (ovvero il "-" dell'uscita L e il "+" dell'uscita R che sono tra loro connessi internamente all'ampli) corrisponde alla massa (che appunto è in comune) dei 2 finali L e R (o "massa audio") e che quindi l'uscita Right ha appunto le serigrafie +/- "invertite" ovvero che il canale Right è sempre in controfase (e ha le serigrafie +/- invertite per riportalo alla fase tra ingresso e uscita).
A parte ciò, a mio parare però, il metodo più lineare e anche semplice è connettere (tramite adattatore da alto-livello a linea) un solo canale della sorgente (L o R indifferentemente) al canale L linea in ingresso all'ampli settato in "mono", naturalmente settando anche il filtro interno all'amplificatore in modo opportuno (ma questo certamente già lo sai se hai già utilizzato in passato lo stesso amplificatore).
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#18

Messaggio da massimino »

Si si tranquillo Admin, l'avevo capito non fosse un rimprovero....ti eri già preoccupato pure di scriverlo ;)
Domattina faccio la verifica sull'ampli e riporto il risultato.....mi solleva sapere che posso farlo con ampli completamente scollegato :yes:

Riguardo ad ozama, ha "intuito" perfettamente la tipologia di impianto in cui andrà ad inserirsi l'ampli+sub......avevo aperto un altra discussione in merito ma non ho mai ricevuto risposta :hmm:
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#19

Messaggio da massimino »

Eccomi di ritorno dalla misurazione....sperando di aver capito bene la prova da fare!!!
Allego una foto che è meglio ;)
9rpFrXHZ_o.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Dubbio collegamento MONO amplificatore 2 canali

#20

Messaggio da Etabeta »

massimino ha scritto: 29 set 2019, 11:14 Eccomi di ritorno dalla misurazione....sperando di aver capito bene la prova da fare!!!
Allego una foto che è meglio ;)
Cortesemente per gli allegati usa SEMPRE l'apposita funzione del forum (che tra l'altro è più semplice, comoda e rapida di utilizzare hosting di immagini esterne che durano da Natale a S.Stefano e appesantiscono in modo tremendo la navigazione non avendo il resize... XD ). Ho editato ora il tuo post allegato correttamente l'immagine.

Vedo che sia il multimetro che i cavi sono "da battaglia", in casi come questi è bene fare prima "la tara" della misura dello zero ovvero unire insieme i due puntali e vedere cosa misura il multimetro (es: 9ohm) ovvero se raggiunge o no lo zero, su misure di bassa resistenza spesso in questi casi il margine di errore è notevole. Inoltre vedo sul display che è segnalata batteria bassa, ciò può falsare la misura.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”