Info amplificatore

Rispondi
Avatar utente
Ciccio792
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 set 2019, 7:41

Info amplificatore

#1

Messaggio da Ciccio792 »

Dopo aver cambiate le casse alla mia auto mi sono accorto che lo stereo se il volume è troppo alto va in protezione, quindi ho pensato che sarebbe utile mettere un piccolo amplificatore.
Ho notato che chi aveva prima l'auto ha passato nel cofano posteriore i 2 cavi rca e il positivo dalla batteria.
La mia domanda è: ci sono amplificatori ai quali non occorre portare i fili delle casse e quindi collegandolo solo allo stereo tramite rca?
Grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Info amplificatore

#2

Messaggio da Dude »

Ciccio792 ha scritto: 18 set 2019, 8:06 La mia domanda è: ci sono amplificatori ai quali non occorre portare i fili delle casse e quindi collegandolo solo allo stereo tramite rca?
Prego?
E come farebbe l'ampli a pilotare gli altoparlanti (non sono *casse*)?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Linda_Guerr
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 set 2019, 0:50

Re: Info amplificatore

#3

Messaggio da Linda_Guerr »

Direi di no, come fai a fare arrivare il segnale utile agli altoparlanti?
Avatar utente
Ciccio792
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 set 2019, 7:41

Re: Info amplificatore

#4

Messaggio da Ciccio792 »

Infatti mi chiedevo la stessa cosa ma essendo inesperto di impianti audio pensavo ci fosse un qualche metodo secondario, amplificando le casse (altoparlanti) attraverso lo stereo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Info amplificatore

#5

Messaggio da Dude »

Ciccio792 ha scritto: 18 set 2019, 11:49 Infatti mi chiedevo la stessa cosa ma essendo inesperto di impianti audio pensavo ci fosse un qualche metodo secondario, amplificando le casse (altoparlanti) attraverso lo stereo
E allora a cosa servirebbe l'amplificatore? :slow:
Sarebbe un corpo isolato, laggìù nel bagagliaio, a fare niente, non ti pare?

Cmq avrai capito che la risposta è ovviamente no.
Se sfrutti la situazione che hai in auto, devi ancora passare i cavi per gli altoparlanti fino all'amplificatore.
Se vuoi fare solo questo, almeno per ora ti potrebbe bastare intercettare i cavi provenienti dalla sorgente e diretti verso gli altoparlanti, in una posizione idonea a tagliarli e farli proseguire verso l'ampli, curando di isolare bene i terminali tagliati dei "moncherini" in arrivo dalla sorgente.
Se gli altoparlanti sono in portiera, il punto migliore per fare questo è subito prima dell'ingresso appunto in portiera, zona passaruota.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Ciccio792
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 set 2019, 7:41

Re: Info amplificatore

#6

Messaggio da Ciccio792 »

Dude ha scritto: 18 set 2019, 12:09
Ciccio792 ha scritto: 18 set 2019, 11:49 Infatti mi chiedevo la stessa cosa ma essendo inesperto di impianti audio pensavo ci fosse un qualche metodo secondario, amplificando le casse (altoparlanti) attraverso lo stereo
E allora a cosa servirebbe l'amplificatore? :slow:
Sarebbe un corpo isolato, laggìù nel bagagliaio, a fare niente, non ti pare?

Cmq avrai capito che la risposta è ovviamente no.
Se sfrutti la situazione che hai in auto, devi ancora passare i cavi per gli altoparlanti fino all'amplificatore.
Se vuoi fare solo questo, almeno per ora ti potrebbe bastare intercettare i cavi provenienti dalla sorgente e diretti verso gli altoparlanti, in una posizione idonea a tagliarli e farli proseguire verso l'ampli, curando di isolare bene i terminali tagliati dei "moncherini" in arrivo dalla sorgente.
Se gli altoparlanti sono in portiera, il punto migliore per fare questo è subito prima dell'ingresso appunto in portiera, zona passaruota.
Non si potrebbe portare 4 coppie fino a dietro lo stereo e collegarli dove c'è la presa che parte agli altoparlanti?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Info amplificatore

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Certo che puoi. non cambia niente in pratica.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Info amplificatore

#8

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 19 set 2019, 7:44 Certo che puoi. non cambia niente in pratica.
Certamente.
Solo un po' di cavo in più e la necessità di acquistare un connettore idoneo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”