Problema con JBL Bass Pro due

Rispondi
Avatar utente
Biancs
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 ago 2019, 12:03

Problema con JBL Bass Pro due

#1

Messaggio da Biancs »

Ciao a tutti, sono nuovo, quindi spero di non fare errori 😄.
Come ho scritto nel titolo, ho un subwoofer attivo JBL bass pro due, niente di che un prodotto molto entry level,ma a 44 anni con famiglia al seguito diciamo che mi accontento. Da un po' di tempo però, mi da problemi di continui bump ciclici. Sapete darmi consigli sul dafarsi? È arrivato il momento di cambiare Sub oppure posso fare qualcosa? E pensare che poco prima di iniziare a presentarsi il problema avevo fatto rifare la membrana dell'altoparlante, con una spesa abbastanza consistente, per questo mi piacerebbe portarlo avanti ancora un po'. Grazie in anticipo a tutti 👍
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema con JBL Bass Pro due

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Cosa intendi per "ciclici"?
Il bump lo fa quando accendi o spegni oppure anche mentre ascolti?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema con JBL Bass Pro due

#3

Messaggio da ozama »

Esatto..
Potrebbe anche essere solo un problema di cavo di massa ossidato o fusibile nel cofano ossidato (se è collegato con un cavo diretto alla batteria). :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Biancs
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 ago 2019, 12:03

Re: Problema con JBL Bass Pro due

#4

Messaggio da Biancs »

Ciao, si lo fa a cicli di 100 /150 bump continui all'improvviso mentre ascolti la musica, solo il sub. È collegato alla linea dell'accendisigari posteriore, devo controllare il fusibile dedicato? E magari dove ho fatto il collegamento con il rubacorrente?
Avatar utente
Biancs
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 ago 2019, 12:03

Re: Problema con JBL Bass Pro due

#5

Messaggio da Biancs »

Ma qualcosa che non va nel'amplificatore del subwoofer? Grazie per ora. 🙂
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema con JBL Bass Pro due

#6

Messaggio da Dude »

Biancs ha scritto: 31 ago 2019, 22:03 Ciao, si lo fa a cicli di 100 /150 bump continui all'improvviso mentre ascolti la musica
Suppongo tu voglia dire che ne fa "tanti"...
Senza stare a sindacare sulle quantità effettive, e su una "ciclicità" molto meglio definibile probabilmente come *ripetitività*, mi viene da dire che ci sia un problema di alimentazione che salta.
Biancs ha scritto: 31 ago 2019, 22:03È collegato alla linea dell'accendisigari posteriore, devo controllare il fusibile dedicato? E magari dove ho fatto il collegamento con il rubacorrente?
E vabbè, allora ditelo. -.-
Ti va ancora bene che faccia solo i bump e non sia già andato in fumo qualcosa.
:no:
Ultima modifica di Dude il 31 ago 2019, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Problema con JBL Bass Pro due

#7

Messaggio da Brian »

Biancs ha scritto: 31 ago 2019, 22:03 È collegato alla linea dell'accendisigari posteriore, devo controllare il fusibile dedicato? E magari dove ho fatto il collegamento con il rubacorrente?
mi sa che devi rivedere i collegamenti, ti sarà "sfuggita" una pagina del manuale
JBL.jpg
qui il manuale completo
JBL BassPro II
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema con JBL Bass Pro due

#8

Messaggio da ozama »

Non esiste che lo puoi collegare alla linea dell'accedi sigari.. T_T
Devi portare un diretto alla batteria e collegare BENE la massa ad un punto del telaio SENZA VERNICE. Fare buco col trapano e mettere dado e bullone, rimuovendo la vernice. Poi dare grasso protettivo.
Sembrerebbe un classico caso di abbassamento della tensione durante i picchi di assorbimento, per caduta eccessiva di tensione sulla linea. O scadente collegamento.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Biancs
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 ago 2019, 12:03

Re: Problema con JBL Bass Pro due

#9

Messaggio da Biancs »

Penso di non averlo mai visto quel manuale 😂😂😂, comunque non lo ha mai fatto per anni, i fili non hanno mai scaldato, sicuramente non è un collegamento da manuale però per un bel po'ha funzionato egregiamente..., non dovrebbe avere un grande assorbimento forse è per quello che non è ancora bruciato niente 😅. I bump sono ripetitivi si, come un mitragliatore, molto veloci. Appena ho un minuto, proverò a collegarlo seguendo lo schema che mi avete postato e vi aggiornerò. Grazie per ora ✌️
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema con JBL Bass Pro due

#10

Messaggio da ozama »

Ha un fusibile da 20 Amper. Direi che non è un assorbimento "trascurabile". Se non lo ha mai fatto e ora lo fa, se il problema è l'alimentazione, si sarà degradato un collegamento per ossidazione.
Dove sono collegati i fili, è quindi la prima cosa da guardare. :hmm:
Poi, fatto questo, se lo fa ancora, puó essere un guasto interno. Ma prima è bene controllare l'alimentazione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Biancs
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 ago 2019, 12:03

Re: Problema con JBL Bass Pro due

#11

Messaggio da Biancs »

Ok grazie, comunque quando lo collegammo con un mio amico, valutò l'assorbimento, l'accendisigari è quello posteriore, diciamo che non è un accendisigari, infatti non è fatto per collegarci quest'ultimo ma per collegarci vari oggetti, tipo frigoriferi portatili, tv, ecc ecc.... Dovrebbe agguantare un po' di più, infatti non ho mai avuto problemi di surriscaldamento dei fili anche dopo ore di utilizzo. Comunque, controllerò i collegamenti, e probabilmente ne farò uno diretto alla batteria. Spero di risolvere. Grazie ancora di tutto, vi aggiornerò. 👍
Rispondi

Torna a “Amplificatori”