Mi indicate quale prendere?

Rispondi
Avatar utente
Frankie1963
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 ago 2019, 21:29

Mi indicate quale prendere?

#1

Messaggio da Frankie1963 »

Ciao,domanda ho un piccolo sub passivo dell'audio top con 2 woofer da 13 in push pull credo 100w ,vorrei pilotarlo con un amplificatore non voglio fare chissà che cosa ma abbinarlo all'impianto di serie della mia auto,però la radio non ha uscite pre e nemmeno il cavo remote quindi
Cerco un ampli che abbia a parte gli.ingressi rca anche gli.ingressi alti e che si accenda senza il cavetto remote ma appena sente il segnale.in imgresso,ho cercato ma non riesco a trovarne uno che abbia entrambi le funzioni forse cerco.male,mi aiutate a trovarlo? Non voglio spendere molto
Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Mi indicate quale prendere?

#2

Messaggio da ozama »

Beh, ce ne sono. Ma ti serve anche con il cross over incorporato. :hmm:
Come prodotti italiani e ben distribuiti, ci sono Audison, Hertz, Mosconi. Mi vengono in mente questi. Ma ce ne sono per tutti i gusti.
Il tuo sub, lo conosco. È un "bass reinforcement" da sotto sedile o sotto cruscotto. Ne ho avuto uno con i woofers da 10 cm. Ed uno con i 13, come il tuo.
Nel baule si perdono. Vanno montati anteriormente vicino al posto guida. :)
Audio Top forniva un filtro passivo con pa e pb a 500 Hz, per quella serie, che comprendeva modelli di varie forme. Un po' troppo alta come FC. Tuttavia, in una installazione simile, puoi spingerti ad una sovrapposizione con i woofers fino a 150/200 Hz. Quindi, ti serve un amplificatore con il filtro attivo impostabile un po' più su dei soliti 80 Hz tipici. Per cui è fuori gioco un ottimo e minuscolo (ma non economico) Mosconi Pico, che purtroppo ha un filtro fisso a 80 Hz.
In realtà, infatti, questi "sub" non scendono molto, con pressione significativa. Aiutano l'impianto giusto attorno ai 50/100 Hz.
Ti serve un prodotto del tipo di questi:
https://www.rgsound.it/hcp-2x_hertz-id-23113.html
Oppure (riconosciuti con ottimo rapporto q/p):
https://www.rgsound.it/gtx2600_crunch-id-18552.html
O ancora:
https://www.rgsound.it/gzia-2130hpx-ii_ ... 32383.html
Sono solo esempi. ^^
Personalmente non ne ho mai ascoltato uno. Non si tratta di "consigli". Ho guardato sul maggior negozio on line di materiale car audio, cercando prodotti entry level ma di qualità, con le caratteristiche che ti servono. È un aiuto per capire cosa cercare. E quanto spendere. Lascerei stare le cinesate da 50 Euro. E nell'usato, con ingressi high level, auto accensione, filtro regolabile, non credo troverai molto. Comunque si puó tentare anche li. :yes:
Esistono anche delle interfacce che trasformano in pre i segnali high level, e generano il "remote" per accendere l'ampli. Ma quelle decenti partono da circa 30 Euro. Quindi se trovi un usato che valga la pena, senza ingressi high ma con cross over, valuta il costo dell'interfaccia nell'acquisto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Frankie1963
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 ago 2019, 21:29

Re: Mi indicate quale prendere?

#3

Messaggio da Frankie1963 »

Grazie per l'esaustiva risposta,sei stato molto chiaro.
Le cinesate le ho scartate a priori, quindi ho 2 strade, o compro un finale ,come quelli che mi hai indicato ,oppure comprare l'interfaccia che citavi,di cui sconoscevo l'esistenza, visto che sono in possesso di un vecchio, ma funzionante pioneer A200 ,non l'ho citato prima per via del remote.
Riepilogando o ampli nuovo intorno alle 140-200€
O interfaccia + pioneer in possesso ma senza ahimé filtro
Mi indichi dove cercare tali interfacce?
Ancora grazie
Ultima modifica di Frankie1963 il 19 ago 2019, 9:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Frankie1963
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 ago 2019, 21:29

Re: Mi indicate quale prendere?

#4

Messaggio da Frankie1963 »

Allora,come non detto ,ho trovato sullo stesso sito da te indicatomi ,le interfacce ed una buona, costa intorno alle 62 euro e non avrei il filtro, a tal punto prenderei tale ampli Ground Zero GZIA 2130HPX-II tecnologia tedesca ,solo una cosa importante,nelle caratteristiche non trovo la voce remote automatico non vorrei sbagliare l'acquisto
Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Mi indicate quale prendere?

#5

Messaggio da ozama »

È citata alla 5a riga della descrizione delle caratteristiche. Sotto alle foto pubblicitarie dei prodotti:
"Ingresso ad alto livello con auto on". :)
Magari, scarica il manualetto di istruzioni, prima di perfezionare l'acquisto. :hmm:
Sull'uso del GM-A200, purtroppo non ha filtri ne regolazione della sensibilità. Ed essendo un "Pioneer Component connettore piccolo", d'epoca, ha anche una sensibilità elevatissima: circa 150 mV per il clipping. ^^ Quindi ti sconsiglio di usarlo per questa applicazione. L'interfaccia, che è moderna, potrebbe avere un'uscita troppo alta anche con la regolazione al minimo. Tipicamente poco meno di 1 V. Quindi, oltre che non averlo filtrato, non riusciresti a "governare" il sub, rispetto al resto dell'impianto. E otterresti di averlo già in saturazione a volume relativamente basso. :hmm:
Inoltre, usare ora un ampli di 30 anni di vita, impone un controllo/sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici. Che saranno quasi sicuramente fuori caratteristiche, peggiorando molto le prestazioni, nella migliore delle ipotesi. Sempre che siano ancora integri e non abbiano perso dielettrico, rovinando lo stampato. O_O Ti suggerisco di aprirlo e verificare, se ci tieni. È un bel pezzo di storia del car audio. :love: Ne ho avuti due.. Insieme a due A120, un 120 connettore grande, due GM40 e qualche altra cosa del tempo.. Da "Pioneer Addicted" quale ero all'epoca.. :D
Ed ora arriverà Dude a strabuzzare gli occhi con la lacrimuccia (come me..). :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Frankie1963
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 ago 2019, 21:29

Re: Mi indicate quale prendere?

#6

Messaggio da Frankie1963 »

Si si trovato grazie, a tal punto il piccolino ,penso potrebbe andare bene,non per essere tirchi, ha tutto ,filtro regolabile,ingressi hight ed accensione auto 2x60 w 4 ohm rms dovrebbero bastare per spingere il sub
GZIA 2080HPX se mi dai l'ok lo compro subito,come non detto per 28 in piu ho preso l'altro più potente
Grazie


Ps: il.pioneer è stato "ristrutturato" cambiati tutti i condensatori elettrolitici ed uno ceramico ,che dava una leggera attenuazione in ingresso left ,è perfetto non lo vendo perché ho tanti bei ricordi di quando ero "ragazzo" ho anche l'autoradio con il frontalino estraibile l'analizzatore di spettro blu,allora una figata per l'epoca il dsp ed il caricatore cd a 10 dischi vintage da museo ormai
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Mi indicate quale prendere?

#7

Messaggio da Dude »

Occhio che il tuo ampli Pioneer, che suppongo sia il GM-A200, ha sensibilità di ingresso max qualcosa tipo 200mV, non sono sicuro che le interfacce disponibili sul mercato oggi stiano dentro tale livello.

In generale, gli ampli Pioneer di quell'epoca, dotati ancora solo dell'ingresso DIN, sono sostanzialmente utilizzabili solo con sorgenti dell'epoca, meglio se sempre Pioneer coeve.

Edit: ho postato insieme a ozama, di cui confermo quindi il discorso, a parte la sensibilità di ingresso, un filo diversa. In effetti quegli ampli lavoravano nel range 70-200 mV.
Troppo poco per i voltaggi in uso oggi.

E' cmq un bel pezzo di storia, come detto da ozama, è bello anche solo avercelo, ma per il tuo impianto ora non serve.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Mi indicate quale prendere?

#8

Messaggio da Dude »

Frankie1963 ha scritto: 19 ago 2019, 10:07ho anche l'autoradio con il frontalino estraibile l'analizzatore di spettro blu,allora una figata per l'epoca il dsp ed il caricatore cd a 10 dischi vintage da museo ormai
Mmmm... però sia sorgente che DSP ceh Changer, da come li descrivi, sono ben più "giovani" del GM-A200, direi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Frankie1963
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 ago 2019, 21:29

Re: Mi indicate quale prendere?

#9

Messaggio da Frankie1963 »

Dude ha scritto: 19 ago 2019, 10:52
Frankie1963 ha scritto: 19 ago 2019, 10:07ho anche l'autoradio con il frontalino estraibile l'analizzatore di spettro blu,allora una figata per l'epoca il dsp ed il caricatore cd a 10 dischi vintage da museo ormai
Mmmm... però sia sorgente che DSP ceh Changer, da come li descrivi, sono ben più "giovani" del GM-A200, direi.
Il gm A200 si perché autoradio ne ho cambiate però tale pioneer sarà del 1987-90
Avatar utente
Frankie1963
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 ago 2019, 21:29

Re: Mi indicate quale prendere?

#10

Messaggio da Frankie1963 »

Riepilogando alla fine ho scelto questo
Ground Zero GZIA 2130HPX-II
Appena arriva e lo.installo ti/vi farò sapere
Ancora grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Mi indicate quale prendere?

#11

Messaggio da Dude »

Frankie1963 ha scritto: 19 ago 2019, 10:56 Il gm A200 si perché autoradio ne ho cambiate però tale pioneer sarà del 1987-90
Nell'88 già non era più a catalogo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Frankie1963
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 ago 2019, 21:29

Re: Mi indicate quale prendere?

#12

Messaggio da Frankie1963 »

Dude ha scritto: 19 ago 2019, 11:04
Frankie1963 ha scritto: 19 ago 2019, 10:56 Il gm A200 si perché autoradio ne ho cambiate però tale pioneer sarà del 1987-90
Nell'88 già non era più a catalogo.
Mi riferivo all'autoradio,l'ampli supergiù era l'anno 1980
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Mi indicate quale prendere?

#13

Messaggio da ozama »

Per quanto riguarda il GMA200, come detto, non lo vedo comunque adatto. :) Sulla sensibilità, è vero, Dude. Non la ricordo a memoria. Era per dare un'idea dei valori in campo, ormai (per fortuna) desueti. Sulla potenza del Ground Zero è in effetti appena sufficiente per pilotare il sub.. Anche se piccolo, di corrente ne chiede. Anzi: più è piccolo, meno è efficiente e più potenza serve, purtroppo. L'esatto contrario di quel che "appare ovvio" a chi non è addentro alle cose tecniche. ^^ Opterei per qualcosa sugli 80/90 W RMS.. La potenza non è mai troppa, quando si tratta di "tenere sotto controllo" coni pesanti da gamma bassa e se si tratta di far muovere tanta aria con piccoli diametri. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Frankie1963
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 ago 2019, 21:29

Re: Mi indicate quale prendere?

#14

Messaggio da Frankie1963 »

ozama ha scritto: 19 ago 2019, 11:47 Per quanto riguarda il GMA200, come detto, non lo vedo comunque adatto. :) Sulla sensibilità, è vero, Dude. Non la ricordo a memoria. Era per dare un'idea dei valori in campo, ormai (per fortuna) desueti. Sulla potenza del Ground Zero è in effetti appena sufficiente per pilotare il sub.. Anche se piccolo, di corrente ne chiede. Anzi: più è piccolo, meno è efficiente e più potenza serve, purtroppo. L'esatto contrario di quel che "appare ovvio" a chi non è addentro alle cose tecniche. ^^ Opterei per qualcosa sugli 80/90 W RMS.. La potenza non è mai troppa, quando si tratta di "tenere sotto controllo" coni pesanti da gamma bassa e se si tratta di far muovere tanta aria con piccoli diametri. ^^
Ciao! :)
Questo che ho scelto è dichiarato 85w x 2 rms su 4 ohm penso siano sufficienti anche perché difficilmente porrò il.volume altissimo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Mi indicate quale prendere?

#15

Messaggio da ozama »

Direi di si dai.. Poi dipende anche dall'impedenza reale degli altoparlanti e di quanta corrente è in grado di erogare l'ampli su carichi reattivi. Almeno, non hai filtri passivi in aggiunta. :)
Puoi saperlo solo provando, quanto spinge poi effettivamente. :D Quegli Audio Top sono "duri" per questione di bassa efficienza e poco volume d'aria. Ma non hanno impedenze impossibili. Se sono disponibili le due bobine separate sulla morsettiera (4+4 ohm), pilotalo in stereo. Gli renderai la vita più facile e suonerà meglio. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Mi indicate quale prendere?

#16

Messaggio da Dude »

Frankie1963 ha scritto: 19 ago 2019, 11:45
Dude ha scritto: 19 ago 2019, 11:04
Frankie1963 ha scritto: 19 ago 2019, 10:56 Il gm A200 si perché autoradio ne ho cambiate però tale pioneer sarà del 1987-90
Nell'88 già non era più a catalogo.
Mi riferivo all'autoradio,l'ampli supergiù era l'anno 1980
Mmm, temo che ricordi male, fidati.
Il GM-A 200 nasce nel 1984 ed esce di produzione nel 1988.
Nei primi anni '80 in generale c'erano solo i piccoli booster, a volte integrati con equalizzatore, che cmq non andavano mai oltre i 10-15W/ch.
Nell'81 Pioneer è uscita con il primo "vero" amplificatore, il GM-120, che resisterà invariato e unico in catalogo fino appunto al 1984, quando verrà aggiornato al nuovo connettore DIN piccolo (per il resto credo sia rimasto invariato, ma non ne sono sicuro, lo saprò quando finalmente riuscirò a procurami un GM-120 da confrontare con il GM-A120 che possiedo) e affiancato appunto al GM-A200 come "fratello minore".
Nel 1989 esce di produzione il GM-A200 e viene sostituito da un altro interessante apparecchio, il GM4000.

Ricordi male anche per le sorgenti, di sicuro, dato che il primo frontalino estraibile prodotto da Pioneer appare nell'88 su un particolare apparecchio, molto insolito per l'epoca, ossia un tuner senza meccanica (né cassetta né CD) ma con comando per CD changer, il DEX-M300. Era persino predisposto per montaggio "free-standing", c'era in catalogo l'apposito braccio, sullo stile della Blaupunkt Denver.
Poi, la prima sorgente "completa" che sarà dotata di frontalino estraibile sarà, nel '91, la favolosa serie Centrate grigia, la prima a integrare l'RDS.
E nello stesso anno, anche le serie "regular".

Ma tornando al tuo caso, dobbiamo sicuramente andare ancora un bel po' avanti, da come descrivi.
Sorgente Pioneer con frontalino estraibile, analizzatore di spettro blu e comandi per caricatore, la prima che presenti tutto ciò è la DEH-P825R, del '96, o l'anno dopo le KEH-P8400/7400.
Infine, Cd changer da 10 dischi, Pioneer non ne ha mai fatti, che ricordi, da 6CD per tutta la serie "M", e da 12 o 6 per la serie "P".

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Frankie1963
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 ago 2019, 21:29

Re: Mi indicate quale prendere?

#17

Messaggio da Frankie1963 »

Non lo so' sinceramente faccio fatica a ricordare so di preciso che il gm120 lo avevo e me lo hanno rubato subito,certo faceva gola al confronto con gli ampli equalizzati come dicevi tu che tiravano non più di 15w e giaxerano troppi un'ampli con il.convertitore che alzava la tensione,riusciva a tirare 38 watt per canale la differenza era evidente,ho cambiato molte radio all'epoca,però il gm a120 sicuro l'ho comprato prima dell'86 ,data in cui iniziai a lavorare e comprai il 200
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Mi indicate quale prendere?

#18

Messaggio da Dude »

Le date che ho indicato sono esatte, fidati, sta tutto in quei periodi, e certo, il GMA-120 e il GM-A200 puoi averli benissimo presi nell'84, ma non prima.

Le discrepanze più sensibili sono su sorgente e changer, direi...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Frankie1963
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 ago 2019, 21:29

Re: Mi indicate quale prendere?

#19

Messaggio da Frankie1963 »

Ok adesso aspetto il.nuovo ampli che mi avete suggerito in settimana dovrebbe arrivare vi farò sapere
Ancora Grazie
Rispondi

Torna a “Amplificatori”