Consiglio amplificatore per neofita

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#121

Messaggio da rs250v »

4600 non 4800
Non ha l’ingresso hi-level ma si risolve con un interfaccia esterna
É superiore allo steg, c’e chi aveva fatto il cambio ed é tornato indietro
Work in Progress
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#122

Messaggio da axorazor »

si si l'ho visto, ma non ci siamo come dimensioni.

in attesa dei vostri suggerimenti per la scelta dell'amplificatore nei prossimi 2giorni cercherò di provare con la massa al telaio, ed eventualmente potrei anche chiedere ad amazon la sostituzione prima di arrivare al reso vero e proprio, anche se penso che sia sempre la stessa storia, vero è che nessuno degli acquirenti ha lamentato ronzii
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#123

Messaggio da rs250v »

Ma anche risolvessi il ronzio, come detto non puo regolare la sensibilità e hai poca corsa del volume, e magari se esageri vai anche in clipping con conseguenze sugli AP
io farei un reso a prescindere
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#124

Messaggio da Dude »

Cerchiamo di capirci: quello che tu senti NON è il risultato di un difetto dell'esemplare in tua mano, è la conseguenza di tutta una serie di coincidenze avverse legate ad una non felice interfacciabilità di quell'ampli con il resto della tua catena.

Se lo cambi con un altro uguale... non cambierà NULLA!

Non fare la c@zzata di renderlo per prenderne un altro.

E non risolvi neppure con i filtri Phonocar, che servono per curare i *ronzii* elettrici da loop di massa.
Che sono TUTT'ALTRA cosa.

Non hai alternativa, o ti tieni il ***fruscio*** oppure cambi amplificatore.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#125

Messaggio da axorazor »

Si lo cambierò, però dovreste indicarmi un'alternativa in base alle dimensioni che ho fornito, con hi level ovviamente
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#126

Messaggio da rs250v »

prova guardare uno zapco 4 o un gladen 70...non ho ascoltato nessuno dei 2 ma dovrebbero stare nelle tue misure
Work in Progress
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#127

Messaggio da axorazor »

il gladen su rgsound mi dice fuori produzione, c'è su amazon a 200 e rotti però, zapco invece ne ho trovato uno ma comporta alcune modifiche dell'attuale impianto di cavi che non vorrei fare (richiede di collegare un ulteriore massa allo chassis dell'autoradio ad esempio, cosa che vorrei proprio evitare di ri-smontare) e non ha l'auto on.

nel frattempo ho trovato questi altri che come misure ci stanno, ma non so per il resto come sono, nella sezione allegati di ogni ampli c'è il manuale utente:

https://www.rgsound.it/gts4125-amplific ... 44622.html

https://www.rgsound.it/gti4100_crunch-id-18572.html

https://www.rgsound.it/hcp-4-amplificat ... 17952.html

https://www.rgsound.it/dpower-4_hertz-id-32559.html

https://www.rgsound.it/pmx-f640_alpine-id-4212.html

l'ultimo ha le dimensioni forse migliori tra i 3
Ultima modifica di axorazor il 10 ott 2019, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#128

Messaggio da rs250v »

Guarda che la massa va' collegata al telaio, più corta possibile, e in un punto che faccia ben contatto non all'autoradio, va dimensionata uguale al positivo e in base all'assorbimento
lo zapco è auto-on, non guardare RG (che non è la prima volta che scrive ca@@@@) ma direttamente sui siti dei produttori
https://www.zapco.com/st-4x-ii
https://docs.wixstatic.com/ugd/0bf3d1_f ... 12c517.pdf
;)
Work in Progress
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#129

Messaggio da axorazor »

rs250v ha scritto: 10 ott 2019, 20:48 Guarda che la massa va' collegata al telaio, più corta possibile, e in un punto che faccia ben contatto non all'autoradio, va dimensionata uguale al positivo e in base all'assorbimento
lo zapco è auto-on, non guardare RG (che non è la prima volta che scrive ca@@@@) ma direttamente sui siti dei produttori
https://www.zapco.com/st-4x-ii
https://docs.wixstatic.com/ugd/0bf3d1_f ... 12c517.pdf
;)
lo zapco però non lo trovo su amazon, e viste le esperienze passate vorrei poter sempre avere la sicurezza di effettuare un reso senza pensieri.

Di quelli che ho elencato, gli hertz come ti sembrano? a me un po a prima vista danno sensazioni positive.

PS
quando dalle istruzioni c'è indicato il controllo del livello, tipo front level/ rear level, è sempre il gain ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#130

Messaggio da ozama »

Leggevo il manuale del Focal, e mi sono dovuto interrompere.. Poi ora avete scritto il mondo.. ^^
Non ho trovato dove dice che ha l'accensione automatica. Peró ha ingressi alto e basso livello, crossover 75 Hz pa sui canali front e pb sui rear (per cui si più usare anche per fronte/sub), puó lavorare a ponte ed ha il gain. :hmm:
Per l'input, ti danno due cablaggi: uno con i pin e uno con i fili nudi. Poi scegli, girando il deviatore high/low..
Se uno non ha grandi pretese, potrebbe anche andare. :hmm:
Ma bisogna accertarsi che abbia l'auto on. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#131

Messaggio da axorazor »

ozama ha scritto: 10 ott 2019, 22:22 Leggevo il manuale del Focal, e mi sono dovuto interrompere.. Poi ora avete scritto il mondo.. ^^
Non ho trovato dove dice che ha l'accensione automatica. Peró ha ingressi alto e basso livello, crossover 75 Hz pa sui canali front e pb sui rear (per cui si più usare anche per fronte/sub), puó lavorare a ponte ed ha il gain. :hmm:
Per l'input, ti danno due cablaggi: uno con i pin e uno con i fili nudi. Poi scegli, girando il deviatore high/low..
Se uno non ha grandi pretese, potrebbe anche andare. :hmm:
Ma bisogna accertarsi che abbia l'auto on. ^^
Ciao! :)
Azz, dopo tutto il giro di amplificatori alla fine il piccolino di focal torna tra i papabili allora?
credo abbia l'auto on anche perchè è uno di quelli plug&play.

degli hertz che ho postato che ne pensi?

https://it.hertzaudiovideo.com/car-ampl ... ifier-hcp4

https://it.hertzaudiovideo.com/car-ampl ... rs-dpower4
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#132

Messaggio da ozama »

Beh, anche se non li ho mai sentiti, sulla carta l'HCP4 mi sembra molto meglio.. :hmm: Ma non è troppo grande?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#133

Messaggio da axorazor »

ozama ha scritto: 10 ott 2019, 23:16 Beh, anche se non li ho mai sentiti, sulla carta l'HCP4 mi sembra molto meglio.. :hmm: Ma non è troppo grande?
Ciao! :)
la descrizione dice 315 x 190 x 50 ; io prima sotto al sedile avevo un sub che misurava 344 x 250 x 70, se non è un problema per il surriscaldamento avere poco spazio dalle pareti laterali di moquette e dal fondo in gommapiuma del sedile che si troverebbe a qualche cm di distanza in altezza allora ci sta.

l'altro ampli hertz invece non ti convince ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#134

Messaggio da ozama »

Considera i connettori. Se ci sta, è SICURAMENTE molto meglio del tuo attuale Pioneer.. ^^
Inoltre, è versatile. Puoi usarlo anche per pilotare un eventuale futuro sub. Sia mono che stereo.
Oppure, dato che ha un'uscita pre passante, se ho visto bene, puoi sfruttarla per pilotare un sub attivo. Oppure, ancora, se un giorno ti saltasse in mente di montare un DSP per interfacciarti con la sorgente di serie, potrai usarlo per pilotare il fronte in attivo. Questo è già "abbastanza serio" per essere utilizzato in un impianto un po' più pretenzioso. :)
Tutte cose che forse non farai mai. Ma mai dire mai. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#135

Messaggio da axorazor »

eh si indubbiamente offre più possibilità, ma non so perchè mi intriga di più il dpower4 perchè lo vedo un pelo più compatto. però non so se è qualitativamente allo stesso livello dell'altro.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#136

Messaggio da ozama »

È Sicuramente è un prodotto comparabile col tuo progetto. Ma ha caratteristiche inferiori. Non tanto per il crossover meno versatile, quanto, ad esempio, per il fattore di smorzamento, che è la metà dell'HCP4.
Se ci fosse lo spazio, io preferirei sicuramente quello più grande. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#137

Messaggio da axorazor »

Ok, per me l'importante comunque è che con uno dei 2 hertz a prescindere non finisco col ritrovarmi di nuovo col fruscio, vado sicuro?
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#138

Messaggio da axorazor »

dopo la prova della massa sul telaio, nulla cambiò, quindi prenderò uno dei 2 hertz.

ragazzi, prima di avventurarmi, mi confermate che mettendolo sotto al sedile non c'è rischio che scaldi parecchio?

e che si possa risolvere il fruscio?

grazie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#139

Messaggio da Etabeta »

I due ampli Hertz DPower 4 e HCP 4, stando alle specifiche pubblicate dal costruttore, sono superiori al Pioneer GM-D1004 anche dal punto di vista del rapporto segnale/rumore.
Qualitativamente, come già detto da ozama tra i due Hertz è certamente superiore l'HCP 4 (sotto svariati aspetti, smorzamento, rapporto segnale/rumore, thd).
Riguardo il fatto che tu possa risolvere il problema del marcato fruscio non penso sia possibile darti, basandoci esclusivamente sulle specifiche degli ampli, una risposta definitiva.
Come già detto al "rumore" (ovvero il "soffio") contribuiscono più fattori tra i quali, ma non solo, c'è l'amplificatore.
Sicuramente la situazione migliorerà in quanto installando un amplificatore che (oltre ad essere meno "rumoroso") é dotato di controllo di sensibilità potrai regolarla ad un livello più basso rispetto a come ora è sul Pioneer, ottenendo sia il risultato di migliorare il rapporto segnale/rumore anche di poter regolare il volume sull'intera escursione.
Un fattore di "rumore" che però rimarrà insito nel tuo sistema attuale è però la sorgente di serie, che di per sè non penso sia propriamente "audiophile" e a ciò si somma il limite dovuto alla connessione hi-level che, rispetto ad una connessione "linea" (ovvero tramite uscite rca, non presenti in questo caso) implica il fatto che il segnale audio transita attraverso lo stadio di amplificazione della sorgente che, di suo, inevitabilmente, introduce un certo deterioramento del segnale anche dal punto di vista del "rumore". Tale "deterioramento" non è possibile quantificarlo senza effettuare misurazioni (non alla portata di un neofita ma di un laboratorio) o avere le specifiche (che riguardo le sorgenti di serie non sono praticamente mai rese note), riguardo questo aspetto non esiste rimedio a meno di sostituire la sorgente o modificarla internamente (con tutto ciò che comporta).
Detto in altre parole: nessuno qui (o altrove) saprà dirti in modo certo e lapidario "il suo sistema non soffierà più" in quanto è impossibile presupporlo senza avere nessun dato specifico della tua attuale sorgente.

A livello macro puoi tu stesso stabilire quanto "pesa" il rumore dell'ampli attuale Pioneer GM-D1004 rispetto al "rumore" della sorgente staccando il connettore di ingresso dall'ampli e quindi accenderlo tramite l'ingresso remote (dando +12V al filo bianco/blu), il "soffio" che udrai sarà quindi quello relativo al solo amplificatore, così da poter appunto farti un'idea di quanto "soffi", rispetto al totale del "soffio" proveniente anche dalla sorgente.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#140

Messaggio da axorazor »

Ok, ho ordinato l'hertz hcp4. avendo già il cablaggio pronto in auto (alimentazione del sub e cavi altoparlanti dell'ampli attuale) dovrebbe volerci poco per l'installazione.

Per quanto riguarda la regolazione del gain come procedo?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”