Consiglio amplificatore per neofita

Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Consiglio amplificatore per neofita

#1

Messaggio da axorazor »

Salve a tutti,
ho una fiesta con impianto di serie e radio sony (credo si chiamasse premium sound system all'epoca) a cui è solo stato aggiunto un sub attivo, di quelli sotto-sedile, della jbl, collegato con hi-level agli altoparlanti posteriori.
Vorrei amplificare prima di procedere al cambio del fronte anteriore, e quì sorgono i dubbi perchè non ho mai avuto a che fare con gli amplificatori.

Il mio budget è di 150 euro, anche perchè per gli altoparlanti in futuro spenderei al massimo la stessa cifra.
Ora tocca a voi, 2ch o 4ch? quale marca? quale modello?

grazie mille

PS

anche se il sub è attivo, avevo pensato ad un 4ch solo per la possibilità futura di cambiare sub e prenderne uno non pre-amplificato, o magari di amplificare pure il posteriore se proprio non dovessi trovarmi (visto che a differenza degli audiofili a me invece piace sentirmi avvolto dal suono anche da dietro, si lo so per i pìù ho detto una eresia :D )
Avatar utente
arturfox
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 dic 2018, 9:35

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#2

Messaggio da arturfox »

Ciao prima di tutto vuoi cambiare l'autoradio di serie o no? Seconda cosa la cosa primaria per un buon ascolto è insonorizzare le portiere altrimenti puoi installare qualsiasi cosa ma non avrai mai un risultato decente. Terzo io opterai prima nel cambiare il kit di altoparlanti almeno sul fronte e poi penserei al resto

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gianluca81m
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 gen 2014, 21:30

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#3

Messaggio da gianluca81m »

con 150euro max di budget la scelta non é vasta ma in ogni caso se non vuoi andare su un buon usato, e non hai uscita preout ti consiglio marchi come gladen,hertz o crunch che hanno un buon rapporto qualitá prezzo.
io il sub sotto il sedie l'ho avuto e non mi ha entusiasmato, dipende tanto anche da che musica ti piace! quindi lo monterei in cassa chiusa nel bagagliaio.
quindi opterei per un 4ch entry level che per il momento va bene, poi monti un kit anteriore e curi un pó l'insonorizzazione.
sono miei modesti pareri ovviamente!Immagine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#4

Messaggio da axorazor »

allora,
ho la radio di serie e non posso cambiarla.
le porte sono già insonorizzate a buon punto, le finisco nel momento in cui cambio altoparlanti.
avevo pensato di adeguare la scelta del kit anteriore all'amplificatore, in modo da prendere degli altoparlanti che possano reggere un wattaggio corretto
Avatar utente
arturfox
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 dic 2018, 9:35

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#5

Messaggio da arturfox »

I watt sono l'ultimo problema.... cmq come ti hanno consigliato sopra con quel budget puoi guardare in casa hertz o crunch che hanno gli ingressi hi-livel per il kit puoi guardare nei blasonati coral monza oppure morel maximo, hertz esk 165.5, audison prima apk tutti kit che su quel budget si equivalgono

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#6

Messaggio da axorazor »

per il kit avevo pensato a focal.

il problema è più l'amplificatore per me adesso visto che dovrei prenderne uno capendo ben poco

PS ma quelli che hanno le 2 rca out oltre le uscite normali per gli altoparlanti potrei sfruttarli per un subwoofer? intendo dopo aver pilotato già tutti e 4 i canali
Avatar utente
arturfox
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 dic 2018, 9:35

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#7

Messaggio da arturfox »

Secondo me stai facendo un po di confusione se l'ampli ha 2 rca nel senso 1rosso e 1 bianco è un 2 canali se ne ha 4 cioè 2 rossi e 2 bianchi allora è un 4 canali. Le uscite li hanno tutti per gli altoparlanti forse tu intendevi gli ingressi hi-livel che poi sono quelle che servono a te nel tuo caso.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#8

Messaggio da axorazor »

arturfox ha scritto: 28 lug 2019, 13:16 Secondo me stai facendo un po di confusione se l'ampli ha 2 rca nel senso 1rosso e 1 bianco è un 2 canali se ne ha 4 cioè 2 rossi e 2 bianchi allora è un 4 canali. Le uscite li hanno tutti per gli altoparlanti forse tu intendevi gli ingressi hi-livel che poi sono quelle che servono a te nel tuo caso.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
no vedendo quelli 4ch, alcuni hanno oltre i 4 rca per l'IN anche 2 per l'out. quindi un totale di 6 spinotti rca.

tipo questo

https://www.rgsound.it/ap-4340_focal-id-32566.html
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#9

Messaggio da rs250v »

NO
quelli sono se entri con 2 canali o se entri con 4, inoltre non ha gli ingressi hi-level ma solo appunto quelli rca
poi è un prodotto cinese rimarchiato focal (un po' come i nuovi steg), gli ampli seri focal devi spendere di più...
;)

Edit: ho visto meglio la foto, in effetti 2 sono canali in uscita, filtrati, restano le altre considerazioni
Ultima modifica di rs250v il 28 lug 2019, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#10

Messaggio da axorazor »

rs250v ha scritto: 28 lug 2019, 13:49 NO
quelli sono se entri con 2 canali o se entri con 4, inoltre non ha gli ingressi hi-level ma solo appunto quelli rca
poi è un prodotto cinese rimarchiato focal (un po' come i nuovi steg), gli ampli seri focal devi spendere di più...
;)
ho preso quello come esempio, comunque non ho capito.
sia questo che altri (con o senza hi-level, è solo per capire) hanno 4 rca IN e 2 OUT oltre le uscite altoparlanti. vorrei capire a che servono le 2 rca OUT e se possono essere sfruttate con i 4 canali già occupati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#11

Messaggio da rs250v »

NO gli altoparlanti si collegano alle uscite di potenza, li ci puoi collegare un altro amplificatore, e il segnale viene filtrato dal primo ampli
è una cosa che non serve quasi mai, perche di solito il secondo ampli ha i suoi filtri, e se uno vuole di più usa un dsp esterno (molto più evoluto dei filtri degli ampli)
;)
Work in Progress
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#12

Messaggio da axorazor »

rs250v ha scritto: 28 lug 2019, 14:01 NO gli altoparlanti si collegano alle uscite di potenza, li ci puoi collegare un altro amplificatore, e il segnale viene filtrato dal primo ampli
è una cosa che non serve quasi mai, perche di solito il secondo ampli ha i suoi filtri, e se uno vuole di più usa un dsp esterno (molto più evoluto dei filtri degli ampli)
;)
aspè forse parliamo e non ci capiamo :D

lo so dove si collegano gli altoparlanti, infatti chiedevo solo in riferimento a quei 2 rca Out cosa potessero servire.

quindi in teoria potrei collegarci anche il sub ?
Avatar utente
arturfox
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 dic 2018, 9:35

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#13

Messaggio da arturfox »

Infatti non capisco perché ti sei fissato su queste uscite rca quando a te ti servono gli ingressi hi-level avevi le uscite rca nell-autoradio potevo anche capire l'interessamento...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
arturfox
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 dic 2018, 9:35

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#14

Messaggio da arturfox »

Allora se usi un sub attivo si però non saprei dirti il risultato perché di solito si usano con ampli della stessa marca e anche modello per avere la stesse timbrica

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#15

Messaggio da rs250v »

Ma poi che cambia se il tuo sub è collegato con hi-level??? non è che migliora perche comunque a valle dovrai avere sempre un abattitore hi-level>rca
inoltre come è collegato ora puoi regolarlo tramite fader, poi non più
Work in Progress
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#16

Messaggio da axorazor »

ok, era per capire.
il mio sub ha sia gli hi-level che l'rca per questo chiedevo, anche perchè non so se poi amplificando i 4 canali e avendo il sub collegato sul posteriore se sia una buona cosa o meno
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#17

Messaggio da rs250v »

Ma appunto qui nessuno ti dira di amplificare il posteriore...noi ti diciamo come fare per sentire bene
poi libero di fare quello che vuoi, è tua l'auto, sei tu che ascolti..
Work in Progress
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#18

Messaggio da axorazor »

ho capito, ma se amplifico il posteriore e il sub lo lascio sempre sul posteriore collegato, succede qualcosa ?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#19

Messaggio da Dude »

axorazor ha scritto: 28 lug 2019, 17:42 ho capito, ma se amplifico il posteriore e il sub lo lascio sempre sul posteriore collegato, succede qualcosa ?
Beh, intanto sarebbe da vedere se l'uso delle uscite RCA non disabiliti quelle di potenza, il che "risolverebbe" il dilemma.

In ogni caso, perdona ma qua state facendo, fra newbies, la gara a chi ha le idee più malsane.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio amplificatore per neofita

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

axorazor ha scritto: 28 lug 2019, 17:42 ho capito, ma se amplifico il posteriore e il sub lo lascio sempre sul posteriore collegato, succede qualcosa ?


ma cosa intendi?
1) Alle stesse uscite di potenza alle quali colleghi il fronte posteriore vorresti collegare anche il sub?

2) Oppure amplifichi il posteriore con le suddette uscite di potenza e poi usi le 2 RCA OUT per il sub?
Nel secondo caso ok (anche se amplificare il posteriore è come martellarsi i coglioni ); il primo caso scordatelo....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”