Problema (forse condensatori) amplificatore JBL GTO 504

Rispondi
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Problema (forse condensatori) amplificatore JBL GTO 504

#1

Messaggio da ale396 »

Salve a tutti, ho un ampli JBL GTO 504 che dopo anni ha iniziato a dare un problema: non alimenta una delle casse anteriori dell' auto. Una volta verificato scambiando i cavi che non fosse la cassa morta ho iniziato a smontare l'amplificatore notando 2 condensatori appena dopo l'alimentazione gonfi e ho pensato fossero i responsabili, così mi sono armato di stagno, li ho dissaldati e ne ho saldati di nuovi con le stesse specifiche.
Condensatori vecchi
221AA252-AC0A-4CE5-96C0-76C9058F3BD4.jpeg
Condensatori nuovi
IMG_6570.jpg
Una volta rimontato tutto il problema persiste tale e quale (immagino che se il lavoro di saldature l'avessi fatto male avrei avuto altri problemi, invece tutto funziona perfettamente tranne quella solita cassa).
Qui viene la parte strana: prima pensavo fosse un caso ma ora ho notato che è una cosa che accade sempre, se alzo il volume a livelli abbastanza alti per qualche secondo MAGIA e la cassa torna a funzionare anche dopo che lo riabbasso finchè non spengo lo stereo per qualche ora. Avete idea di cosa possa essere? è abbastanza frustrante dover alzare il volume di prima mattina solo per sbloccare l'altra cassa! :onfire: L'amplificatore smontato è questo:
A2AB5A06-3D0A-4ED6-B755-7B8431B6F347.jpeg
Grazie mille!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema (forse condensatori) amplificatore

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ciao, evita gli spoiler se non necessari. benvenuto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Problema (forse condensatori) amplificatore

#3

Messaggio da Lustrike »

Hai scambiato i cavi delle casse ma non quelli di entrata del segnale, giusto?
Prova a scambiare anche quelli, così eventualmente si escludono (o confermano) problemi a monte.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Problema (forse condensatori) amplificatore

#4

Messaggio da ale396 »

Alessio Giomi ha scritto: 17 mag 2019, 14:04 Ciao, evita gli spoiler se non necessari. benvenuto
Ciao, scusa su altri tipi di forum solitamente consigliano le foto sotto spoiler quindi ho fatto così, prossima volta allora non li uso.
Lustrike ha scritto: 17 mag 2019, 14:32 Hai scambiato i cavi delle casse ma non quelli di entrata del segnale, giusto?
Prova a scambiare anche quelli, così eventualmente si escludono (o confermano) problemi a monte.
ciao, grazie per la risposta, si ho scambiato anche i cavi di entrata del segnale ma la cassa interessata è sempre quella quindi li escluderei! Trovo molto strano che la cassa funzioni quando alzo molto, come se qualcosa facesse da tappo!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema (forse condensatori) amplificatore

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Saldatura fredda?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Problema (forse condensatori) amplificatore

#6

Messaggio da ale396 »

Alessio Giomi ha scritto: 17 mag 2019, 14:44 Saldatura fredda?
Nono, saldati a stagno, infatti con il saldatore a stagno ho scaldato la vecchia saldatura che si è liquefatta e ho aspirato via senza difficoltà rimuovendo i condensatori vecchi senza sbavature o altro. Quelli nuovi li ho saldati di nuovo a stagno senza sbavature ed erano ben fissi, penso che se avessi saldato male non funzionerebbe proprio invece che funzionare come prima..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema (forse condensatori) amplificatore

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma non una saldatura delle tue.... Magari una vecchia saldatura .....

Invece di alzare il volume prova a dare qualche colpetto all'ampli...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Problema (forse condensatori) amplificatore

#8

Messaggio da Lustrike »

E a muovere i cavi degli AP dove entrano nell'ampli e gli RCA di segnale attaccati all'ampli....
Potrebbe esserci una saldatura fessurata/staccata sotto una morsettiera.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema (forse condensatori) amplificatore

#9

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
appurato che non si tratti di un problema di cavi/conettori e/o di sorgente occorre andare più a fondo nell'individuazione del malfunzionamento.

Qui il service manual contenente lo schema:
JBL GTO 504 SERVICE MANUAL.pdf
JBL GTO 504 service manual
(5.65 MiB) Scaricato 46 volte
Se sei dotato di oscilloscopio il consiglio per prima cosa verificare (applicando segnale in ingresso naturalmente) le uscire della sezione di preamplificazione (vedi pag. 21 connettore CN2) relativamente al canale "problematico" in modo da verificare appunto se il problema è localizzato nella sezione di preamplificazione o a valle di essa.
Se già lì si risconta l'assenza di segnale occorre risalire ancora a monte, un punto debole potrebbero essere gli switch (vedi SW100A/B/AA/AB).
Se l'uscita del pre è invece regolare allora occorre spostarsi a valle, dove il primo elemento successivo (a parte naturalmente verificare saldature e connettore) è il muting che è realizzato (sui 4 canali) dai transistor Q8A/B/C/D (vedi pag. 22-25, puoi provare a dissaldare quello in corrispondenza del canale incriminato in modo appunto da bypassare il muting).
Io incomincerei da questo, facci sapere, poi eventualmente vediamo come proseguire.
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Problema (forse condensatori) amplificatore JBL GTO 504

#10

Messaggio da ale396 »

Grazie mille a tutti, non ho un oscilloscopio, comunque ora devo aspettare che il problema si ripresenti perchè mi ha accompagnato tutta la scorsa settimana, ora sono stato via qualche giorno, sono tornato un'ora fa in auto e ho provato la radio e ha deciso di funzionare senza problemi, quindi o qualcosa faceva male contatto e si è ripreso oppure il problema tornerà quando meno me l'aspetto!
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Problema (forse condensatori) amplificatore

#11

Messaggio da Lustrike »

Etabeta ha scritto: 17 mag 2019, 15:35 Qui il service manual contenente lo schema:
................
Cavolo Eta ma ce li hai tutti! Non ho ancora capito se sei del mestiere o un appassionato.....
Dove li prendi?........ se è lecito eh....... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema (forse condensatori) amplificatore

#12

Messaggio da Etabeta »

Lustrike ha scritto: 17 mag 2019, 16:56
Etabeta ha scritto: 17 mag 2019, 15:35 Qui il service manual contenente lo schema:
................
Cavolo Eta ma ce li hai tutti! Non ho ancora capito se sei del mestiere o un appassionato.....
Dove li prendi?........ se è lecito eh....... ;)
:D La fonte questo schema (come di molti altri) è: https://elektrotanya.com/
Non sono del mestiere specificamente, cioè non mi occupo specificamente di caraudio ma di elettronica in generale (il caraudio naturalmente è una mia passione che si lega a quella per l'audio e all'elettronica).
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Problema (forse condensatori) amplificatore JBL GTO 504

#13

Messaggio da Lustrike »

No, non intendevo del mestiere specificamente per il caraudio ma in generale (tecnico, riparatore, elettronico, ingegnere) insomma se la tua fosse una professione nel campo.
Comunque interessante il link, messo tra i preferiti, non è proprio, come si dice, immediatamente fruibile ma me lo studio un po'.
Grazie e scusate l'OT.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “Amplificatori”