Pareri e consigli sub e ampli

Rispondi
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Pareri e consigli sub e ampli

#1

Messaggio da Magojeki »

Salve a tutti dopo quasi un anno voglio ampliare il mio impianto sul mio mezzo... Come al solito mi sorgono troppe domande... Mi riaffido a quelli più esperti come voi per avere qualche chiarimento.

Ho intenzione di acquistare un bass face spl12.2.2s di cui vi lascio il link sotto per capire meglio di quale sub si parla...
https://www.bassfacecaraudio.co.uk/prod ... s/spl1222s
Vorrei amplificarlo in maniera da sfruttare al massimo la sua potenza senza spendere una follia(premessa non voglio fare spl ma semplicemente musica)
Avevo trovato come amplificatore un planet Audio PL 4000.1 D
https://www.planetaudio.com/product/car ... pl4000-1d/
Dopo aver letto alcune recessioni e averlo visto meglio sono veramente dubbioso che a 1 ohm riesca a fornire 3000rms quello che è lo fa dubitare più di tutto e come sono fatte le morsettiere sia per gli altoparlanti che per alimentazione...

Alche mi sono messo alla ricerca e ho trovato quello che sulla carta e dal punto di vista estetico sembrerebbe andare ovvero il Sinuslive SL-A1000D che non sfrutterebbe al massimo le potenzialità del sub in quanto a 1 ohm svilupperebbe 1000rms...

Che ne pensate degli ampli qui sopra se sono veramente obrobriosi mi consigliereste del nuovo o del usato stando nei 100 euro? Grazie mille in anticipo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pareri e consigli sub e ampli

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Guarda.... cambia progetto......

Dici di voler fare musica non SPL e mi vai a cercare ampli stabili ad 1 ohm oppure vuoi spendere 69 € per un ampli dichiarato 650x2?

Fatti due conti e prova a pensare: "come mai questi deficenti del forum spendono 100€ per un ampli usato che eroga solo 60/100 Wattt a canale?"

A parte questo preambolo..... facci sapere almeno il progetto....... cosa c'è oltre a questi pezzi che vorresti acquistare (non lo fare ti prego)..... altoparlanti? amplificatori? autoradio?

Dai che almeno ci proviamo......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Pareri e consigli sub e ampli

#3

Messaggio da mario2000 »

Devi capire che non ci vogliono 3000w erogati per giunta su un carico di 1ohm, per avere una buona sezione sub. Questa mia affermazione è ancor piu valida, quanto piu' ci si avvicina ad un impianto di qualita'...
Gia' 300/400 watt bastano e avanzano per una sezione sub di qualita'. In casi estremi se il progetto prevede un fronte ad alta dinamica puoi arrivare a 500/600 watt, ma oltre siamo a potenze da terremoto e risonanze varie...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pareri e consigli sub e ampli

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

mario2000 ha scritto: 8 mag 2019, 16:20 Devi capire che non ci vogliono 3000w erogati per giunta su un carico di 1ohm, per avere una buona sezione sub. Questa mia affermazione è ancor piu valida, quanto piu' ci si avvicina ad un impianto di qualita'...
Gia' 300/400 watt bastano e avanzano per una sezione sub di qualita'. In casi estremi se il progetto prevede un fronte ad alta dinamica puoi arrivare a 500/600 watt, ma oltre siamo a potenze da terremoto e risonanze varie...
Ma poi deve capire che non puoi pretendere chissà cosa da prodotti cinesi a prezzi assurdi.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Pareri e consigli sub e ampli

#5

Messaggio da Magojeki »

Il mio impianto è alloggiato in un hyundai h1 semifurgonato... Ho già rinforzato e resinato portiere e soffitto e l'impianto che ho al momento sono " momentanei perché quando a breve prendo un auto ad ad uso quotidiano sposterei in parte su questa e convertirei il furgone per fare spl con la costruzione di un doppio muro (premetto solo quando avrò le conoscenze e le capacità economiche di farlo) quindi al momento volevo iniziare a sperimentare quello che sono i componenti spl senza spendere cifre folli che farebbero tardare il tutto...
Al momento ho 4 speaker soundstream 8" da 120rms alimentati da un soundstream tarantula electro T4.1500L
4 sub 6.5" ciare cs160 100rms che uso come medio bassi alimentati a 4ohm da un impact regalato da un amico e 4 tweeter della ground zero da 70 rms che devo ancora amplificare... Sorgente uso una pioneer mvh s300bt e processore mpq90 9band della soundstream... Alimentazione ho voluto spenderci un po' visto il progetto futuro per spl e ho montato 2 alternatori da 200a e 4 batterie xspower xp750... Quello che sposterei in auto sarebbero le 4 soundstream e il sub della bassface se lo prendo e i 4 ciare li terrei a casa come sub per lo stereo mentre i 4 tweeter della ground zero li terrei nel furgone
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pareri e consigli sub e ampli

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

No no.... mi spiace ma non saprei proprio che consigliarti........ a sto punto guardavo anche i link che hai messo.... potrebbero essere anche prodotti decenti per SPL.... le sezioni dei cavi in ingresso son generose (almeno nel Sinuslive SL-A1000D) , 3 fusibili da 40 A o da 35 (sempre il Sinuslive) non son da tutti.... bho? certo se dici che non vuoi fare spl ma solo musica andrei su altro....

Lascio la parola a chi ne sa più di me (io rientro nei 1000Watt totali in 4 ampli :D )
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Pareri e consigli sub e ampli

#7

Messaggio da Magojeki »

Spl intendo lavorare solo su brap e frequenze accordi e litraggio
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Pareri e consigli sub e ampli

#8

Messaggio da Em4nuele »

Riguardo al Sinuslive a mia moglie ho montato il 4 canali due dedicati al sub e due al fronte e devo dire che non vanno male anzi per il prezzo vanno più che bene.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Magojeki
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 10 lug 2015, 15:36

Re: Pareri e consigli sub e ampli

#9

Messaggio da Magojeki »

Ok allora proverò a mettere sotto torchio il piccolino della sinuslive e farò anche 2 test grazie ancora dei consigli a tutti
Rispondi

Torna a “Amplificatori”