DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#1

Messaggio da synagryda »

Carissimi appassionati come potrebbero comportarsi dal punto dell'omogeneità timbrica due finali di brand differenti?
Faccio un caso concreto.
Poniamo che un modulo medio alto composto da tweeter e midrange sia affidato ad un finale dolce e ben aperto sulle medioalte frequenze; mentre la gamma medio bassa, poniamo da 5/400 hz, circa, sia affidata ad un finale "picchiatore velocissimo" tipo un muscoloso old statunitense?
La vostra esperienza in merito, gentilissimi?
Grazie!
Emanuele
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Sai qunti ce ne sono?
L'importante è che i due finali "stiano al passo" l'uno con l'altro....

io per esempio provai un ADS PQ10 sulla medio alta(ampli meraviglioso in quel contesto) ma lo Z150 che avevo sui Wf se lo mangiava....
Probabilmente un taratore serio sarebbe riuscito a farli "amalgamare" ...io non ci son riuscito.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#3

Messaggio da Dude »

Davvero, domanda pressoché impossibile da computare.

Al di là dei principi "ortodossi" di omogeneità timbrica presunta tra ampli dello stesso brand, che cmq è un principio informatore assolutamente corretto almeno in prima battuta, la questione è sempre la solita: sono tali e tanti i fattori divariabilità, in auto, che potrebbero malgamarsi bene anche finali dal carattere totalmente opposto coem nel tuo ipotetico esempio.

Non c'è che provare, sinceramente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#4

Messaggio da synagryda »

Grazie, "professori esimi"!!! Vi stimo moltissimo per i suggerimenti che date!
Nel futuro progetto, che vedrà una medio alta capace di catturare anche frequenze non proprio canoniche per un midrange puro, vale a dire nella delicatissima fascia di frequenza tra i 200 e i 300 hz (midwoofer ScanSpeak 4'') ho ipotizzato di porre un finale che si occupi di questa sezione (potrebbe essere un nuovo Genesis DM-A), poi, sotto, mettere sui woofer SB un finale tipo un nuovo Rockford Fosgate (magari il 200X2). Sulla carta godono di potenza analoga RMS, siamo intorno ai 150/160 watt canale su 4 ohm.
Ho fatto prove empiriche (togliendo il montante con tweeter e midrange) è già ora con il woofer in portiera tagliato in passivo sui 400 hz circa la voce non si sente bene, non c'è spiccata stereofonia, si sentono solo quando passa un branco con percussioni o suoni grevi. Da qui la considerazione sovra esposta.
Ce ne sarebbe una seconda, molto più terra terra, e cioè quella che non abitando più in Piemonte ogni volta che devo cambiare qualcosa e devo mettere mano al crossover passivo sono nelle grane. Ad esempio sul Jimny stiamo concludendo le nuove predisposizioni a montante (più volume e leggera inclinazione differente dei trasduttori) e dai test entusiastici fatti per la gamma medio alta di qualità eccellente mi sono trovato i woofer leggermente "indietro", forse un solo db ma si sente che non sono presenti come prima. Attenuare la gamma medio alta con delle resistenze o mettere un finale specifico sui woofer per regolarne la risposta?
Buona serata.
Manu
PS. Comunque, come mia abitudine, farò dei test approfonditi, delle sedute di ascolto con gli amici. E sentiremo cosa ne verrà fuori.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#5

Messaggio da mark3004 »

Che poi uno dei vantaggi di biamplificare, o come nel tuo caso separare medioalta dai wf è proprio il poter adottare un finale dal carattere più indicato a quella sezione. Ma come ti hanno fatto notare, ed appoggio in pieno, dipende comunque molto da tanti altri fattori, non è possibile dare una risposta a priori, ma certamente è una cosa che si può provare e non è da bocciare a prescindere. ;)

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#6

Messaggio da synagryda »

mark3004 ha scritto: 8 mag 2019, 5:19 Che poi uno dei vantaggi di biamplificare, o come nel tuo caso separare medioalta dai wf è proprio il poter adottare un finale dal carattere più indicato a quella sezione. Ma come ti hanno fatto notare, ed appoggio in pieno, dipende comunque molto da tanti altri fattori, non è possibile dare una risposta a priori, ma certamente è una cosa che si può provare e non è da bocciare a prescindere. ;)
Carissimo, Mark, grazie anche te, gentilissimo.
Come sai, come hai letto nelle mie comunicazioni da anni sono come San Tommaso, devo ascoltare prima di fare la scelta.
Diciamo che ho avuto tra le mani un vecchio Rockford Fosgate Punch, la versione 100.2, e dal primo ascolto mi sono fatto l'idea che sul basso offre prestazioni molto intriganti come il punch, la velocità, la tanta corrente che riesce a trasmettere sui trasduttori. Bello "cattivo'' come suono sul basso, meno "raffinato" e ammaliante sulla gamma media e soprattutto alta. Pure moddato, cioè pulendone gli ingressi ed eliminando tutti i controlli il suo pedigree restava questo.
Mi è capitata una grande occasione, ad un prezzo cui non potevo dire di no, e l'ho preso, un 200.2 made in USA
Lo proverò accuratamente e vediamo se si amalgama, se non stona, se offre il suo servizio in quel settore limitato, che diverrà limitatissimo nel prossimo progetto.
Ciao!
Ps. Appena mi arrivo posto le foto.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#7

Messaggio da synagryda »

Poi c’è il fatto che il pre a valvole che ho caratterizza il suono dei finali, abbiamo ascoltato la differenza con quello a stato solido che ha il mio amico Filippo.
Quindi appena mi arriva la bestiolina prima la provo a a gamma intera e se mi aggrada, se non c’è un abisso sonico tra i due apparecchi mi farò modificare il crossover passivo con un ingresso separato solo per i woofer.
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#8

Messaggio da synagryda »

Ho parlato con il mio "maestro" Luca G., concorda con le prove, naturalmente, ma appoggia anche la potenziale idea di farlo lavorare dai 250/200 hz in giù.
In una porzione audio dove la voce è statisticamente poca, e almeno dal punto di vista della coerenza timbrica la questione purista si solleva un pochino.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#9

Messaggio da mark3004 »

Esatto, sulla carta diciamo che (quasi) tutto é fattibile, il resto rimane al gusto personale!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#10

Messaggio da synagryda »

Impara l'arte e mettila da parte.
Prendi un finale e preparati ad ascoltarlo.
Cari appassionati ecco il nuovo puledrino scalpitante entrato in scuderia!
Speriamo che si faccia domare e vediamo che pedigree sfodera.
Rockford 200x2 ACF.jpg
Rockford 200x2 alimentazione.jpg
Rockford 200x2 ingressi e uscite.jpg
E' mia intenzione ascoltarlo per bene a gamma intera, poi la sua destinazione finale, sempre che si trovi un accordo fraterno con il Genesis DualMono, sarà solo sulla coppia di woofer anteriori
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#11

Messaggio da synagryda »

Questo pargoletto, usato, non è mai stato aperto, perfino i sigilli originali!
Rockford 200x2 sigilli.jpg
Chi sa dirmi come si setta per un'ascolto stereofonico classico? Sulla schedina interna rimovibile sotto il tappo di gomma non ho trovato la voce "Full Range".
Il precedente proprietario lo usava in mono sul sub (tra l'altro mi pare che su 2 ohm il mostriciattolo eroghi più di 800 watts!!!).
Spero nel vostro aiuto.
Grazie!
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#12

Messaggio da synagryda »

Cari appassionati vorrei rendervi partecipi di una semplice prova fatta ieri con il mio amico Filippo.
Abbiamo provato due finali nello stesso impianto, con gli stessi brani, su fronte intero, per una risposta inequivocabile. Un test tranquillo, con entrambi gli apparecchi in temperatura.
Per farvela breve il Genesis Dual mono moddato, e il Rockford 200x2 (la famosa bistecchiera black) di cui sopra.
L'ampli britannico sulla gamma medio alta stravince per qualità di riproduzione (dolce, definito) ma sulla gamma bassa non c'è storia, il Rockford gliele suona di brutto (impatto, punch).
Lo abbiamo sentito entrambi distintamente, a qualsiasi volume.
Ciao!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#13

Messaggio da Dude »

Ottimo!

Ora però dovreste rifare la prova con una terza persona che cambia (o fa finta di, anche questo è un ottimo stratagemma negli ascolti in cieco) gli amplificatori a vostra insaputa.

Considerati i due prodotti, la sostanza del confronto probabilmente rimarrebbe la stessa, ma sarebbe MOLTO interessante verificare la *intensità* delle differenze.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#14

Messaggio da synagryda »

Dude ha scritto: 23 giu 2019, 11:33 Ottimo!

Ora però dovreste rifare la prova con una terza persona che cambia (o fa finta di, anche questo è un ottimo stratagemma negli ascolti in cieco) gli amplificatori a vostra insaputa.

Considerati i due prodotti, la sostanza del confronto probabilmente rimarrebbe la stessa, ma sarebbe MOLTO interessante verificare la *intensità* delle differenze.
Buona, Domenica, Dude!
Per diletto potrei far ascoltare la differenza anche ad altri due ragazzi , nessun problema.
Ma c'è un MA grosso come una casa.
Non si tratta di avere dubbi, credimi, non abbiamo provato una copia di cavi di segnale, un nuovo cavo di alimentazione. I due finali in oggetto sono diversissimi come timbrica, restituzione sonora. Due anime distinte!
E non mi arrogo il diritto di possedere orecchie da pipistrello, o particolari membrane timpaniche.
Il Rockford muove le membrane dei woofer SB in modo energico, possente, velocissimo ma soprattutto con una verve che il Genesis non possiede. Abbiamo alzato il volume del pre, di tanto, ma l'eccitazione, la corrente che eroga il Rockford il Genesis non c'è l'ha così. Inutile riaffermarlo. Sul basso la resa del finale statunitense è sontuosa, ti prende proprio. La batteria, il basso elettrico, la pizzicata del contrabbasso ti fa emozionare, ti affascina. L'avevamo già percepito con un precedente 100.2, e il fratellino più vecchio e maggiore ha espresso identico pedigree ma assai più muscoloso.
La prova a cieco non ha senso, in questo caso, credimi!
Un caro saluto.
Manu
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#15

Messaggio da Dude »

synagryda ha scritto: 23 giu 2019, 14:25
Dude ha scritto: 23 giu 2019, 11:33 Ottimo!

Ora però dovreste rifare la prova con una terza persona che cambia (o fa finta di, anche questo è un ottimo stratagemma negli ascolti in cieco) gli amplificatori a vostra insaputa.

Considerati i due prodotti, la sostanza del confronto probabilmente rimarrebbe la stessa, ma sarebbe MOLTO interessante verificare la *intensità* delle differenze.
Buona, Domenica, Dude!
Per diletto potrei far ascoltare la differenza anche ad altri due ragazzi , nessun problema.
Ma c'è un MA grosso come una casa.
Non si tratta di avere dubbi, credimi, non abbiamo provato una copia di cavi di segnale, un nuovo cavo di alimentazione. I due finali in oggetto sono diversissimi come timbrica, restituzione sonora. Due anime distinte!
E non mi arrogo il diritto di possedere orecchie da pipistrello, o particolari membrane timpaniche.
Il Rockford muove le membrane dei woofer SB in modo energico, possente, velocissimo ma soprattutto con una verve che il Genesis non possiede. Abbiamo alzato il volume del pre, di tanto, ma l'eccitazione, la corrente che eroga il Rockford il Genesis non c'è l'ha così. Inutile riaffermarlo. Sul basso la resa del finale statunitense è sontuosa, ti prende proprio. La batteria, il basso elettrico, la pizzicata del contrabbasso ti fa emozionare, ti affascina. L'avevamo già percepito con un precedente 100.2, e il fratellino più vecchio e maggiore ha espresso identico pedigree ma assai più muscoloso.
La prova a cieco non ha senso, in questo caso, credimi!
Guarda, la pensavo anch'io così, (ormai parecchio) tempo fa.
C'erano situazioni nominalmente così lontane che veniva naturale ritenere inutile la prova in cieco.

E invece sono porprio queste le situazioni dove tale prova si rivela in tutta la sua utilità e senso.

Come dicevo, non dubito che le differenze ci siano e siano con ogni probabilità del tenore che dici, ma sono altrettanto confidente che - ripeto e sottolineo il termine - la relativa intensità non sia così eclatante.

C'è poco da fare, da Rockford *ci si aspetta* quello che racconti, non ci piove.
E questa è una mannaja pesantissima sulla capacità di giudicare oggettivamente.

In un senso o nell'altro eh.

Poi ci stanno anche le preferenze timbriche (più o meno consce/inconsce) personali, che rendono l'ascolto in generale, e a maggior ragione quello in chiaro, del tutto inaffidabile dal punto di vista oggettivo.

La prova in cieco ha SEMPRE senso, credimi. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#16

Messaggio da synagryda »

Il confronto fa crescere, Dude, grazie del tuo apporto. Sono come una spugna, assorbo notizie e suggerimenti, ne sono contento! Devo dirti che non sono prevenuto e infatti, ascoltando, non metterei mai un Rockford sulla gamma medio alta.
I primi test sul Rockford li feci a cieco su in quel di Lanzo, il mio amico Luca me lo mise a mia insaputa su fronte intero, si trattava di un 100.2 trapezoidale, con moddatura della parte pre, quindi finale puro, e mi piacque, mi colpì quella sorta di "cattiveria"che pareva inesauribile sui miei Focal Utopia da 16 cm. I Rockford picchiano ma non sono troppo asciutti, analitici, propensi a scendere belli profondi. Poi mi mise su un Genesis e la gamma media mi conquistò subito, e anche il basso era veloce ma un po più leggero rispetto il Rockford. Per l'adozione di un finale unico su fronte anteriore a tre vie tutto passivo optai per il Genesis, e abbandonai il Rockford. Che non avevo mai ascoltato prima di quella volta.
Ora che tenterò la bi amplificazione credo che l'amalgama tra i due sia possibile. Per adesso l'SB 17 è tagliato in alto sui 4/500 hz, ma nel prossimo futuro mi piacerebbe scendere a 2/300 hz. In questa fascia di frequenza il Rockford è una bestiolina che sa il fatto suo.
Ciao
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#17

Messaggio da synagryda »

Finalmente. Mi è arrivato il Genesis Dual Mono class A.
Ieri pomeriggio breve test ma dalle premesse surclassa, e non di poco, i nostri Genesis Dual Mono moddati.
Sulla vettura di Filippo pre a stato solido, sulla mia pre a valvole.
Potrebbe benissimo essere usato su fronte intero! Altro che dedicarlo solo alle medio alte!
E' un finale completo, con gamma media liquida e un po più concreta rispetto il dual mono classico, piacevolissima. Sulla gamma bassa è altrettanto fantastico, un medio basso veloce e bello presente, assai più rispetto al Genesis Dual Mono classico.
Filippo è rimasto estasiato, io mi riservo di provarlo ancora e faremo anche il tentativo di bi amplificare il fronte anteriore (Genesis Dm-a / Rockford 200X).
Comunque, grande, grandissimo ampli!
Manu
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#18

Messaggio da synagryda »

Dovrei cambiare il titolo di questa discussione. Nuovi ascolti, oggi, e che dirvi?
Mai sentito in vita mia un cambiamento così marcato per un solo amplificatore. Si parla di ascolti in cieco ma anche in questo caso, e non ero solo io in vettura, sostituendo il Genesis Dual Mono con il Genesis DM-a abbiamo percepito un notevole cambiamento. La gamma medio alta è corposa, piena, definita ma mai affaticante. La porzione medio bassa ha grinta, punch, e un ottimo controllo. Non si sente l'esigenza del Rockford sulla medio bassa, praticamente.
Rimontando poi il Genesis Dual Mono moddato la gamma media è apparsa più leggera, meno incisa ma la differenza eclatante la si sente sul midwoofer, sembra quasi "privo di energia", di corrente.
Difetti?
Le dimensioni, praticamente doppie rispetto al dual mono, e il calore emesso, una stufa, impossibile poggiargli le mani sopra dopo 10/15 minuti di ascolti.
saluti!
Emanuele
Genesis DMA (1).jpg
Genesis DMA (2).jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#19

Messaggio da Dude »

synagryda ha scritto: 27 giu 2019, 16:43 Dovrei cambiare il titolo di questa discussione. Nuovi ascolti, oggi, e che dirvi?
Mai sentito in vita mia un cambiamento così marcato per un solo amplificatore. Si parla di ascolti in cieco ma anche in questo caso, e non ero solo io in vettura, sostituendo il Genesis Dual Mono con il Genesis DM-a abbiamo percepito un notevole cambiamento.
Perdonami, ma allora ho la sensazione che il significato e lo scopo degli ascolti in cieco non sia del tutto chiaro.
L'ascolto in cieco serve a garantire che l'ascoltatore sia libero da condizionamenti psicologici, tanto quelli palesi quanto, soprattutto, quelli inconsci.

La prova che hai appena descritto è il paradigma della prova minata da pesanti condizionamenti preventivi. E' tutto noto e c'è grande aspettativa.
E fra i due componenti, nonostante entrambi siano di alto livello, c'è un gap importante.

Credimi, è *IMPOSSIBILE* non essere condizionati, eventualmente anche in negativo (sicuramente a qualcuno potrebbe succedere), ma lo si sarà.
Poi certo, SE la differenza c'è ed è macroscopica, non serve l'ascolto in cieco a stabilirla, ma in chiaro non si avrà sul serio il confronto oggettivo.

Questa cosa non è una teoria, valida solo per gli "inesperti" di ascolto, è un *fatto* assodato, e vale per TUTTI, me compreso, a qualsiasi livello.
I condizionamenti mentali sono una realtà inoppugnabile e accettare di esserne soggetti non è in alcun modo limitativo o umiliante, anzi, è il modo migliore per mettere sé stessi in condizione di giudicare al meglio.

Non è che se fra due componenti c'è oggettivamente un grande divario tecnologico, costruttivo, qualitativo o quel che si vuole, allora l'ascolto in cieco non serve.

Anzi, nella stragrande maggioranza di questi particolari casi, "fa giustizia" (passami l'espressione un filo "forte") proprio di queste percezioni clamorosamente marcate.
Che non significa che non ci siano differenze tra un apparecchio e l'altro, ma che tali differenze, ANCHE QUANDO SIANO VERAMENTE COSI' MARCATE, possono essere "certificate" solo dall'ascolto in cieco.

Il fatto di essere in più persone non vuol dire praticamente nulla, in quanto tutte queste persone presumibilmente sono già calate nell'aspettativa di ciò che stanno per ascoltare o comunque sono avvertite del cambio.

Questo ovviamente senza voler in alcun modo sminuire la bontà del DM-a, che sicuramente è un signor amplificatore.

:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: DUE FINALI DIVERSI SU FRONTE ANTERIORE

#20

Messaggio da synagryda »

Dude, perdonami. Ma l'ascolto in cieco, a mio umile avviso, ha senso per componenti di cui non è palese, chiara e lampante la differenza acustica.
Ad esempio cavi, connettori, presidi come piedini punte tappettini e altre soluzioni che si usano in ambito home.
Ma una sorgente, un DAC, un finale, un altoparlante anche bendato ti accorgi che cambia la timbrica, la riproduzione musicale.
Il Rockford? Ti sposta le gambe dall'aria che muove sui medio bassi.
Il Genesis Dual Mono moddato messo/tolto/rimesso, ritolto ha un suono che si riconosce in modo inequivocabile soprattutto sulla gamma medio alta.
Il Genesis Dm-a (non ancora pulito da tutti i colli di bottiglia che possiede) messo/tolto/rimesso, ritolto ha rivelato un suono eccezionale che si riconosce in modo inequivocabile su tutta la gamma musicale, intera.
E non mi sento assolutamente prevenuto all'ascolto. Ne quantomeno mi sono fatto preconcetti. Mi sono accorto da subito delle differenze! Sono nette! Se ne accorge pure un sordo!
Poi mica so a priori come suona un'amplificatore, un DAC, un preampli. Cosa dovrebbe influenzarmi per avere un giudizio poco oggettivo? Non leggo recensioni sulle riviste da almeno vent'anni.
Quando ho ascoltato la prima volta il Genesis Miniblock sostituendolo all'Alpine 3549 ho percepito immediatamente una maggior velocità del sub, più controllo, più asciuttezza. E l'ho sostituito.
Quando ho provato per la prima volta il pre a valvole ho percepito una diversa impostazione dal pre a stato solido, e il calore sulle medie mi ha fatto propendere all'acquisto.
Ascolto e poi decido. Da decenni. E siccome il mio amico Luca negli anni mi ha fatto ascoltare decine e decine di componenti audio senza sapere cosa fossero (chiamali se vuoi ascolti in cieco) non trovo differenza da come procediamo oggigiorno.
La cosa che mi piace di più la installo.
Ciao!
Manu
Ultima modifica di synagryda il 27 giu 2019, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”