Nuovo finale

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo finale

#21

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto:Grazie ragazzi che state buttàndo giù una lista di finali di un certo livello.. aggiungo anche l'ads ph15 da utilizzare in configurazione 2ch stereo e 2+ 2 ch in bridg ( senza escludere l'utilizzo totalmente stereo, 50 watt a canale non sono poi pochissimi)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Si il PH15 potrebbe essere una valida alternativa, ma se ti bastano 70w sui wf sarebbe preferibile il Pq20 per ovvi motivi.
A parte ads, di bensuonante, abbordabile economicamente, e dalle dimensioni "umane" non mi viene in mente molto... forse un PPI A404??
Helix dovrebbe essere abbastanza "sottile" ma in lunghezza non so se ci entra.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Nuovo finale

#22

Messaggio da maverix »

Sinfoni Amplitude 120.4
120_4x.pdf
(232.26 KiB) Scaricato 39 volte
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Nuovo finale

#23

Messaggio da Davide.HZ »

Buona sera gente. Si altra considerazione da fare è quella delle dimensioni, che sono limitate appunto dallo spazio. Sono disposto anche a costruire una copertura in legno da rivestire in moquette se il finale dovesse essere più lungo, ma comunque fino a 50cm viene coperto dal sedile.
Il ph15 avrei modo di prenderne uno "assicurato" che non fa mai male visti gli anni alle spalle ed anche a buon prezzo, l'unico dubbio è che se questi ads accettino segnali ad alto voltaggio, cosa che non ho ancora potuto verificare con la clarion che ho, che garantisce un minimo di 4v in uscita; da manuale gli ads precedenti alle versioni mx accettano sensibilità basse in ingresso e la cosa non è che mi fà impazzire. Mark tu che avevi i pq20, ti davano noie di interfacciamento con la p99 o con l'h800?
Nic molto allettanti anche gli amplitude, ne ho un bel ricordo del tuo.
Precision power ppi non mi fanno impazzire troppo sul fronte a gamma intera, perlomeno sulle medio alte, li vedo più indicati sul pilotaggio sub, o di una medio bassa ( e neanche troppo)
Nel frattempo ci penso su XD

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo finale

#24

Messaggio da Dude »

Davide.HZ ha scritto: 2 mag 2019, 21:23 Precision power ppi non mi fanno impazzire troppo sul fronte a gamma intera, perlomeno sulle medio alte, li vedo più indicati sul pilotaggio sub, o di una medio bassa ( e neanche troppo)
No dai, non scherziamo. :slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo finale

#25

Messaggio da mark3004 »

@davide.HZ assolutamente nessun problema a tenerli collegati con l'H800. Ti ricordo che il PH15 non ha le uscire RCA ma il connettore Din da cui escono poi le 3 coppie, giusto per tenerlo presente per gli ingombri. Per il resto è certamente un best buy. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Nuovo finale

#26

Messaggio da Exevia »

Mi stavo facendo anche io problemi con la p80 che esce a 5v e gli audio art ma alla fine basta avere un minimo di accortezza nell'utilizzo della manopola del volume per non mandarli in clipping.. alla fine quella tensione dovrebbe uscire con monopola a fondoscala e manco è detto visto che le registrazioni sono sempre abbastanza lontane dallo 0db :D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Nuovo finale

#27

Messaggio da Davide.HZ »

Dude ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 2 mag 2019, 21:23 Precision power ppi non mi fanno impazzire troppo sul fronte a gamma intera, perlomeno sulle medio alte, li vedo più indicati sul pilotaggio sub, o di una medio bassa ( e neanche troppo)
No dai, non scherziamo. :slow:
Rettifico Dude, perché effettivamente così passa una cosa per un Altra. Io stesso sono un convinto sostenitore dei ppi utilizzabili senza remore a gamma intera, e che di fatto non mi hanno mai deluso, neanche su sistemi realizzati con multiamplificazione full ppi. Sul mio sistema e contesto però ho preferito altri finali a gamma intera, provato e confrontato un 2050M, 2075M ( che custodisco al caldo nell'armadio) e A300 con degli audio art e diversi linear power e mediamente i ppi spiccavano solamente sulla gamma bassa e primissima medio bassa.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Nuovo finale

#28

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:@davide.HZ assolutamente nessun problema a tenerli collegati con l'H800. Ti ricordo che il PH15 non ha le uscire RCA ma il connettore Din da cui escono poi le 3 coppie, giusto per tenerlo presente per gli ingombri. Per il resto è certamente un best buy. ;)
Difatti questa cosa del connettore mi fà storcere un pò il naso, lo terrò comunque in seria considerazione il ph15. Buono a sapere che non ti hanno dato noie sull'interfacciamento con pre ad alto voltaggio.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Nuovo finale

#29

Messaggio da Davide.HZ »

Exevia ha scritto:Mi stavo facendo anche io problemi con la p80 che esce a 5v e gli audio art ma alla fine basta avere un minimo di accortezza nell'utilizzo della manopola del volume per non mandarli in clipping.. alla fine quella tensione dovrebbe uscire con monopola a fondoscala e manco è detto visto che le registrazioni sono sempre abbastanza lontane dallo 0db :D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Generalmente si basta qualche accortezza ma non sempre è così, perlomeno a me sono capitate volte che alcuni finali non ne volevano sapere di pre al alto voltaggo in ingresso, compromettendo sotto alcuni aspetti più o meno significativi sulla resa finale( c'è un post nel forun molto utile ed esaustivo a riguardo) . Nulla di non risolvibile, basta una piccola modifica per risolvere il problema qual'ora si presenti, modifica che io non so eseguire però è sarei costretto ad affidarmi ad un tecnico facendo cosi aumentare il costo complessivo del finale ( sto calcolando anche i centesimi lo so XD)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Nuovo finale

#30

Messaggio da paolo9n »

ciao davide in tutta onestà io se dovessi prendere un 4 canali ne sceglierei almeno che sia almeno un 100X4 per avere la giusta risposta a i transienti, e che abbia una buona alimentazione.
ottima l idea di un 4 canali in biamp salva spazio e per i ritardi separati, io proverei helix a4 competition ma purtroppo non ne ho mai sentito uno, quindi non posso esprimere giudizi in merito...
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Nuovo finale

#31

Messaggio da maverix »

Alpine MRV F900, e ciao ciao sottosedile.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Nuovo finale

#32

Messaggio da PacoSQ »

Dude ha scritto: 3 mag 2019, 1:09
Davide.HZ ha scritto: 2 mag 2019, 21:23 Precision power ppi non mi fanno impazzire troppo sul fronte a gamma intera, perlomeno sulle medio alte, li vedo più indicati sul pilotaggio sub, o di una medio bassa ( e neanche troppo)
No dai, non scherziamo. :slow:
Quoto.

Ho avuto svariati Precision Power (Serie M, AM e Art), tra cui il 2150M, provato sia a gamma intera: molto musicale, caldo, davvero bello, ma la sua morte è sui mediobassi, veloce, cattivo era una bestia. Poi ho provato diversi 2050 e 2075 AM, tutti ottimi in qualsiasi contesto, superiori musilcalmente a qualsiasi Orion SX-GZ-HCCA (tranne ovviamente il 2100 che è un mondo a parte, inarrivabile per molti). Da preferire tra M \ AM, gli AM che hanno un alimentazione migliorata. La serie Art è qualitativamente migliore, mentre la ProMos è quella per le basse impedenze.

Per il discorso 4 canali, non metto bocca, ho troppi ampli in vendita e non voglio essere di parte. Ma una cosa te la posso dire, ho avuto sia l'ADS PH che PQ20, il secondo è superiore: scena, dettaglio, tridimensionalità, grintoso anche sul mediobasso, trovare un altro 4 canali nel range 200-300 euro è molto difficile. Fino a gennaio l'ho avuto sulla mia medio alta in firma e mi ha entusiasmato, non è l'ADCOM in classe A, ma ti ripeto è un signor amplificatore.

Ciao
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Nuovo finale

#33

Messaggio da Davide.HZ »


PacoSQ ha scritto:
Dude ha scritto: 3 mag 2019, 1:09
Davide.HZ ha scritto: 2 mag 2019, 21:23 Precision power ppi non mi fanno impazzire troppo sul fronte a gamma intera, perlomeno sulle medio alte, li vedo più indicati sul pilotaggio sub, o di una medio bassa ( e neanche troppo)
No dai, non scherziamo. :slow:
Quoto.

Ho avuto svariati Precision Power (Serie M, AM e Art), tra cui il 2150M, provato sia a gamma intera: molto musicale, caldo, davvero bello, ma la sua morte è sui mediobassi, veloce, cattivo era una bestia. Poi ho provato diversi 2050 e 2075 AM, tutti ottimi in qualsiasi contesto, superiori musilcalmente a qualsiasi Orion SX-GZ-HCCA (tranne ovviamente il 2100 che è un mondo a parte, inarrivabile per molti). Da preferire tra M \ AM, gli AM che hanno un alimentazione migliorata. La serie Art è qualitativamente migliore, mentre la ProMos è quella per le basse impedenze.

Per il discorso 4 canali, non metto bocca, ho troppi ampli in vendita e non voglio essere di parte. Ma una cosa te la posso dire, ho avuto sia l'ADS PH che PQ20, il secondo è superiore: scena, dettaglio, tridimensionalità, grintoso anche sul mediobasso, trovare un altro 4 canali nel range 200-300 euro è molto difficile. Fino a gennaio l'ho avuto sulla mia medio alta in firma e mi ha entusiasmato, non è l'ADCOM in classe A, ma ti ripeto è un signor amplificatore.

Ciao
Ciao Pasquale, li conosco molto bene i ppi, perlomeno le serie AM/M/ e qualche art seconda serie, rispondo anche a te abbreviando quello che dicevo a Dude, ovvero, che malgrado sono un estimatore del marchio e della serie, nel mio sistema ( variante fondamentale e soggettiva) per il pilotaggio a gamma intera ho preferito altro; mediamente in basso preferivo i ppi, ma a gamma intera i linear power hanno sfoderato tutt'altra pasta, specialmente il 2202 che ho tutt' ora in auto. Grazie per aver riportato l'esperienza con gli ads, per caso vendi il pq20? Che se ho capito bene lo hai tolto dal tuo impianto?!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Nuovo finale

#34

Messaggio da Davide.HZ »

paolo9n ha scritto:ciao davide in tutta onestà io se dovessi prendere un 4 canali ne sceglierei almeno che sia almeno un 100X4 per avere la giusta risposta a i transienti, e che abbia una buona alimentazione.
ottima l idea di un 4 canali in biamp salva spazio e per i ritardi separati, io proverei helix a4 competition ma purtroppo non ne ho mai sentito uno, quindi non posso esprimere giudizi in merito...
Ciao Paolo, è non sarebbe male un bel finale da 4ch con 100 watt l'uno, il problema è che di finali che si avvicinano alle caratteristiche del linear power e che abbiano potenze così elevate non ne conosco e gli ingombri sicuro iniziano ad essere importanti e non posso permettermelo visto che sarà piazzato sotto al sedile :s :s come sempre sarà un compromesso. In primis ho puntato gli ads, Che hanno caratteristiche timbriche molto simili ai linear power e dimensioni accettabili ( se non si fosse capito sto cercando qualcosa di simile al linear che ho XD XD XD che credo sia l'applicazione perfetta per i miei gusti e budget)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Nuovo finale

#35

Messaggio da PacoSQ »

Davide.HZ ha scritto: 3 mag 2019, 21:05
PacoSQ ha scritto:
Dude ha scritto: 3 mag 2019, 1:09
No dai, non scherziamo. :slow:
Quoto.

Ho avuto svariati Precision Power (Serie M, AM e Art), tra cui il 2150M, provato sia a gamma intera: molto musicale, caldo, davvero bello, ma la sua morte è sui mediobassi, veloce, cattivo era una bestia. Poi ho provato diversi 2050 e 2075 AM, tutti ottimi in qualsiasi contesto, superiori musilcalmente a qualsiasi Orion SX-GZ-HCCA (tranne ovviamente il 2100 che è un mondo a parte, inarrivabile per molti). Da preferire tra M \ AM, gli AM che hanno un alimentazione migliorata. La serie Art è qualitativamente migliore, mentre la ProMos è quella per le basse impedenze.

Per il discorso 4 canali, non metto bocca, ho troppi ampli in vendita e non voglio essere di parte. Ma una cosa te la posso dire, ho avuto sia l'ADS PH che PQ20, il secondo è superiore: scena, dettaglio, tridimensionalità, grintoso anche sul mediobasso, trovare un altro 4 canali nel range 200-300 euro è molto difficile. Fino a gennaio l'ho avuto sulla mia medio alta in firma e mi ha entusiasmato, non è l'ADCOM in classe A, ma ti ripeto è un signor amplificatore.

Ciao
Ciao Pasquale, li conosco molto bene i ppi, perlomeno le serie AM/M/ e qualche art seconda serie, rispondo anche a te abbreviando quello che dicevo a Dude, ovvero, che malgrado sono un estimatore del marchio e della serie, nel mio sistema ( variante fondamentale e soggettiva) per il pilotaggio a gamma intera ho preferito altro; mediamente in basso preferivo i ppi, ma a gamma intera i linear power hanno sfoderato tutt'altra pasta, specialmente il 2202 che ho tutt' ora in auto. Grazie per aver riportato l'esperienza con gli ads, per caso vendi il pq20? Che se ho capito bene lo hai tolto dal tuo impianto?!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Mi spiace, venduto a Gennaio
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Nuovo finale

#36

Messaggio da luca74 »

Concordo sia con dude che con mark che con paco per quanto riguarda il phaze audio, il diamond(anche se al d7054 preferirei il d7104..)che sull'adcom.
Anche hifonics come rodek e autotek faceva ottimi oggetti trai 4ch,ma qualitativamente siamo un gradino sotto questi 3
Il pq20 e simili sono qualitativamente ottimi oggetti ma dimenticati la corrente e la grinta del tuo linear power.
Per quanto riguarda Zapco,lo z400 è un ampli che va bene.
Carver faceva il 4120 che è un buon finale,coustic con la linea dr ma anche l'amp660 (è un oggetto davvero degno di nota)faceva buoni ampli.
Anche tra i precision power trovi ottimi finali 4ch.
Xtant....e potrei dilungarmi ancora molto...
Ad ogni modo Davide prima di cambiare ampli fai la considerazione su che cosa, oltre a due canali in piu,vorresti cambiare del tuo linear power....
Questo perché,al di la del fatto che tu vuoi togliere un ampli che va alla grande,alcuni degli ampli che sono stati suggeriti,sia timbricamente che come comportamento,c'entrano poco o nulla col linear power....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo finale

#37

Messaggio da Dude »

luca74 ha scritto: 4 mag 2019, 7:36 Ad ogni modo Davide prima di cambiare ampli fai la considerazione su che cosa, oltre a due canali in piu,vorresti cambiare del tuo linear power....
Questo perché,al di la del fatto che tu vuoi togliere un ampli che va alla grande,alcuni degli ampli che sono stati suggeriti,sia timbricamente che come comportamento,c'entrano poco o nulla col linear power....
E questa è l'osservazione più preziosa, di sicuro.

Ad esempio per quanto riguarda il mio suggerimento del Tube Driver, la difficoltà di reperimento è aumentata dal fatto che "sarebbe opportuno" trovare anche uno tra i due "fratelloni" a due o 1 canale, per coerenza timbrica e perché i TubeDriver (come anche credo tutti gli altri valvolari) hanno un ritardo di accensione di un buon 10/15 secondi di pre-riscaldamento
Certo, quest'ultimo aspetto si risolve temporizzando il remote del finale non Tube Driver, ma è una complicazione in più.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Nuovo finale

#38

Messaggio da Davide.HZ »

luca74 ha scritto:Concordo sia con dude che con mark che con paco per quanto riguarda il phaze audio, il diamond(anche se al d7054 preferirei il d7104..)che sull'adcom.
Anche hifonics come rodek e autotek faceva ottimi oggetti trai 4ch,ma qualitativamente siamo un gradino sotto questi 3
Il pq20 e simili sono qualitativamente ottimi oggetti ma dimenticati la corrente e la grinta del tuo linear power.
Per quanto riguarda Zapco,lo z400 è un ampli che va bene.
Carver faceva il 4120 che è un buon finale,coustic con la linea dr ma anche l'amp660 (è un oggetto davvero degno di nota)faceva buoni ampli.
Anche tra i precision power trovi ottimi finali 4ch.
Xtant....e potrei dilungarmi ancora molto...
Ad ogni modo Davide prima di cambiare ampli fai la considerazione su che cosa, oltre a due canali in piu,vorresti cambiare del tuo linear power....
Questo perché,al di la del fatto che tu vuoi togliere un ampli che va alla grande,alcuni degli ampli che sono stati suggeriti,sia timbricamente che come comportamento,c'entrano poco o nulla col linear power....
Ciao Luca hai centrato il punto; io non voglio cambiare nulla del linear power Che ho, ( credo che si sia capito XD) a mio gusto è l'applicazione perfetta ed ho tutti questi dubbi appunto perché vorrei trovare un finale con delle caratteristiche molto simili. Da quando l ho ascoltato la prima volta sono passati ormai 3 anni, e non sono più riuscito ad ascoltare altri finali in grado di sostituirlo ( e a me piace cambiare ). Quindi come accennato in precedenza, se è possibile trovare un finale 4 canali che rispecchia le sue caratteristiche senza dover vendere un rene ben venga ( anche a discapito di un pò di grinta ed erogzione, sono consapevole del conpromesso ), altrimenti sono disposto ad aspettare, monetizzare ed acquistare un secondo 2202 per poi mandarlo a Tognon e farmelo modificare tale e quale a quello che ho cosi da biamplificare il fronte in dual stereo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Nuovo finale

#39

Messaggio da luca74 »

Quello che velatamente prima ho cercato di farti capire,è che con 300/350 euro non troverai un amplificatore 4 ch con le stesse caratteristiche del tuo linear power.
Pertanto se vuoi giocare a fare delle prove o vuoi un compromesso ben venga, ma senza spendere di più il livello di prima te lo scordi su un 4ch.
Ovviamente a meno che una serie di congiunzioni astrali infinite possa farti avere una gran fortuna...
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Nuovo finale

#40

Messaggio da Davide.HZ »

luca74 ha scritto:Quello che velatamente prima ho cercato di farti capire,è che con 300/350 euro non troverai un amplificatore 4 ch con le stesse caratteristiche del tuo linear power.
Pertanto se vuoi giocare a fare delle prove o vuoi un compromesso ben venga, ma senza spendere di più il livello di prima te lo scordi su un 4ch.
Ovviamente a meno che una serie di congiunzioni astrali infinite possa farti avere una gran fortuna...
Hai confermato quello che in cuor mio sapevo ma speravo ci fossero alternative valide e quanto più simili a quello che ho trovato nel linear, deduco che anche tu li conosci abbastanza bene questi finali. Purtroppo non è il periodo di "giocare" e fare prove perché come ti muovi sono soldi, quindi a meno che non mi capita l'occasione di provare qualche 4 ch " a scrocco" a Roma si dice così XD mi tengo per ora questa configurazione e affino l'installazione e la taratura quanto più possibile riesco a fare. Nel frattempo monetizzo e farò in seguito il grande passo; In alternativa, anche per rimanere con un finale soltanto spendendo più del budget che avevo in mente, hai in mente qualche finale 4ch che sia simile ai linear power?


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Amplificatori”