Nuovo finale

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Nuovo finale

#1

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao ragazzi vorrei un consiglio per un upgrade del mio sistema. Man mano mi stò rendendo conto che l'abitacolo della giulietta mi sta rendendo la vita difficile in quanto ad installazione, e con l'affinare la taratura si stanno facendo sempre più evidenti i limiti di un finale 2 ch a pilotare l'intero fronte. Ora come sapete il fronte lo filtro in passivo e tale rimarrà ma con l'unica differenza di passare ad un finale 4 canali in modo che possa permettermi la biamplificazione e gestire indipendentemente i ritardi. Di finali a casa ne ho parecchi, ma tutti 2 canali e per questioni di coerenza generale valuto solo ed esclusivamente un 4 ch, oppure un dual stereo che ad oggi non posso permettermi visto che dovrei acquistare un secondo linear 2202 e farlo moddare da tognon quindi vorrei rimanere in economia. In tal caso sarei costretto a vendere lo stesso per acquistare il presunto 4 canali quindi prima di fare un acquisto di cui me ne potrei pentire vorrei avere qualche parere da chi ha avuto modo di provare qualche 4 ch. Non servono molti watt per pilotare il mio fronte quindi diciamo che un 70/80 x 4 andrà più che bene e non dovrà superare i 350 euro usato; nella lista dei candidati per ora ci sono l' helix A4 competition e ads pq20. A voi la parola.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

#2

Messaggio da mark3004 »

Scegliere un 4ch per il fronte e/o medioalta con me apri una porta sfondata! Appoggio questo tipo di scelta ad occhi chiusi!
PQ20 senza ombra di dubbio tra i papabili!
Su quel prezzo se riesci a trovarlo e se le dimensioni lo permettono ci metto un Diamond D7054.
Helix mai sentito ma dovrebbe essere anch'esso una garanzia.
Altro di un certo livello su quel prezzo al momento non mi viene in mente altro...



Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo finale

#3

Messaggio da rs250v »

Helix come brax è validissimo in medioalta, ma ha un basso molto asciutto
non ho mai sentito un pq20 e nemmeno un linear (perche no un altro da affiancare?)
potresti valutare anche uno zapco tipo il c2k 4.0, avevo il 6 era un gran finale
Ultima modifica di rs250v il 27 apr 2019, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo finale

#4

Messaggio da Dude »

Mai usato dei multicanale, quindi in sostanza non sono di molto aiuto, ma anche senza averlo sentito, io per un progetto del genere farei carte false per prendere questo:

https://www.worthpoint.com/worthopedia/ ... -173510990

Il problema è che fino a un paio di anni fa se ne trovavano ancora, adesso sembrano spariti dalla faccia del pianeta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo finale

#5

Messaggio da ozama »

Dude ha scritto: 27 apr 2019, 11:13 Mai usato dei multicanale, quindi in sostanza non sono di molto aiuto, ma anche senza averlo sentito, io per un progetto del genere farei carte false per prendere questo:

https://www.worthpoint.com/worthopedia/ ... -173510990

Il problema è che fino a un paio di anni fa se ne trovavano ancora, adesso sembrano spariti dalla faccia del pianeta.
Minkia!
Pre a tubi ed ingressi bilanciati con i Canon! :love:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo finale

#6

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 27 apr 2019, 13:29
Dude ha scritto: 27 apr 2019, 11:13 Mai usato dei multicanale, quindi in sostanza non sono di molto aiuto, ma anche senza averlo sentito, io per un progetto del genere farei carte false per prendere questo:

https://www.worthpoint.com/worthopedia/ ... -173510990

Il problema è che fino a un paio di anni fa se ne trovavano ancora, adesso sembrano spariti dalla faccia del pianeta.
Minkia!
Pre a tubi ed ingressi bilanciati con i Canon! :love:
Eh sì.
Io ho il fratello "grande" a 2 canali TD2150, nella versione PPI (insieme a due "accessori" ancora di produzione Phaze)

Immagine

che come differenze sostanziali dalla produzione Phaze Audio (quella del 4 canali in foto) ha la connessione bilanciata su mini-din anziché XLR, e qualche milgioria circuitale che rende la produzione PPI in ambito Tube Driver la più pregiata.
Mi sento quindi di consigliarlo perché so come suonano quei finali, anche se non il 4C nello specifico, ma per una multiamplificazione passiva come vuole fare Davide... sarebbe da sbavo costante.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo finale

#7

Messaggio da mark3004 »

Bel finale il butler senza dubbio, anche se mai avuto il piacere di sentirlo.
Purtroppo su quella fascia di prezzo di un certo livello non c'è molto. Un budget-oriented rimane sempre il PQ20, che credimi può essere un tranquillamente un ampli definitivo! Dovresti trovarlo tranquillamente sotto i 300, con quello che ti rimane ci fai un bel recap come si deve e stai a posto! Sfido chiunque a trovare di meglio a quel prezzo! (tranne palesi botte di cu&@ ovviamente! XD )
Io li cambiai solo e soltanto per lo sfizio di provare altro perché mi soddisfavano, ma il pensiero di fare "piazza pulita" e tornare alle origini ogni tanto fa capolino! 😅
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Nuovo finale

#8

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao ragazzi, intanto grazie per l'interesse e faccio qualche considerazione :
- il pq20 rimane sempre tra i primi della lista per ora in quanto ho avuto modo di ascoltarlo più volte ( anche in contesti che conoscevo abbastanza bene) e confermo che è un finale di tutto rispetto, senza troppi se e ma, suona, e suona anche bene a mio gusto, l'unica incognita è trovarne uno che non sia maltrattato e valutare per forza un recap visti gli anni alle spalle... 300 euro dovrebbero bastare come dice Mark.
- il tube driver è un finale che mi ha sempre fatto gola, in versione 2 canali però, ma non credo che il 4 canali sia da meno( Dude complimenti, fortunato a possederne uno). Non saprei cosa aspettarmi perché non ne ho mai ascoltato uno ma lo farei più che volentieri, l'unico neo è che proprio come dite sono molto rari e per ora sulla baia non si trova nulla, ma comunque non ho nessuna fretta ad aspettare un' eventuale occasione visto che certe scelte vanno ponderate bene.
- gli zapco di ultima generazione non avrei idea di come possano suonare, per ora non ne ho ascoltato neanche uno e chiedo gentilmente a chi ne possiede uno di dirmi se a grandi linee ricalcano le vecchie generazioni Z e Studio, così da farmi un'idea grossolana visto che ho avuto modo di confrontare uno studio 150 con il linear 2202 sul mio sistema.
- per rispetto della privacy non scrivo alcun nome però mi è stato consigliato ( senza alcun secondo fine) il Vulcan viii in vendita sul mercatino, su carta sembra molto valido e già la parola " zed audio " è una garanzia per me, non saprei comunque cosa aspettarmi in quanto non me ho mai ascoltato uno ma comunque potrebbe essere un potenziale acquisto.
- i Diamond serie 7 anche sarebbero nella lista dei miei desideri, peccato che siano abbastanza rari da trovare e come ingombri sono troppo pretenziosi, per ora il finale dovrà essere piazzato sotto al sedile guidatore per rimanere il più corto possibile con i cavi, quindi escluso a priori...peccato!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo finale

#9

Messaggio da mark3004 »

Per quanto riguarda gli zapco moderni, da quello che ho letto e dal livello qualitativo a cui aspiri, dovresti puntare ALMENO alla zerie Z, ma parliamo del 150.4, una bella bestiolina insomma anche se sono abbastanza compatti, o meglio ancora il 150.4LX, (non piu in produzione), dovrebbero essere finali molto neutri, con l'LX sono state vinte anche parecchie garette. Il problema rimane pero' il costo, un LX anche usato non credo riesca a trovarlo sotto i 400...

Alla lista aggiungerei il mitico Phass 4.65i, anche questo purtroppo davvero difficile da trovare, quello che avevo in Italia (venduto al tempo) non ricordo nelle mani di chi e' andato a finire, ma tienilo presente non si sa mai scappa fuori un'occasione, e' certamente un altro ampli definitivo!

P.S che faccio te lo mando un D7054? :sbav:
Allegati
diamond d7054a.jpg
diamond d7054b.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Nuovo finale

#10

Messaggio da Davide.HZ »


mark3004 ha scritto:Per quanto riguarda gli zapco moderni, da quello che ho letto e dal livello qualitativo a cui aspiri, dovresti puntare ALMENO alla zerie Z, ma parliamo del 150.4, una bella bestiolina insomma anche se sono abbastanza compatti, o meglio ancora il 150.4LX, (non piu in produzione), dovrebbero essere finali molto neutri, con l'LX sono state vinte anche parecchie garette. Il problema rimane pero' il costo, un LX anche usato non credo riesca a trovarlo sotto i 400...

Alla lista aggiungerei il mitico Phass 4.65i, anche questo purtroppo davvero difficile da trovare, quello che avevo in Italia (venduto al tempo) non ricordo nelle mani di chi e' andato a finire, ma tienilo presente non si sa mai scappa fuori un'occasione, e' certamente un altro ampli definitivo!

P.S che faccio te lo mando un D7054? :sbav:
Grazie Mark, darò un'occhiata per vedere se si trova qualcosa ( phass compreso che magari a trovarlo :love )
È Ma così non vale Ahahah vuoi l'indirizzo di casa mia? dai che è un peccato farlo stare in quella scatola XD XD

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo finale

#11

Messaggio da mark3004 »

Li aggiungo mano a mano che mi vengono in mente... Arc Audio 4150cxlr, finale molto molto interessante e dalla quotazione più che abbordabile. Ti allego una recensione. ;)
Allegati
ARC AUDIO 4150cxl_review.pdf
(675.09 KiB) Scaricato 48 volte
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo finale

#12

Messaggio da mark3004 »

Eccone un altro, questo in più dal prezzo più che abbordabile:

https://www.croooober.com/en/item/82718 ... -Amplifier

qui i dati tecnici:

https://www.clarion.com/us/en/products/ ... 37319.html

Non lo sottovalutare, vedendo come è progettato ed i dati pare sia davvero un gran bel finale, addirittura adotta il sistema "power guard" per prevenire la generazione di distorsioni da clipping, stesso sistema che utilizzano i McIntosh per dire... ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Nuovo finale

#13

Messaggio da PacoSQ »

Immagine



:love:
Allegati
IMG-20190127-WA0005.jpeg
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo finale

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

L’orion vero? :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuovo finale

#15

Messaggio da Lustrike »

Davide.HZ ha scritto: 29 apr 2019, 16:56 .......per ora il finale dovrà essere piazzato sotto al sedile guidatore per rimanere il più corto possibile con i cavi, quindi escluso a priori...peccato!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Si ma..... sono ripiegabili? :D :D
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo finale

#16

Messaggio da mark3004 »

Spettacolo l'Adcom, però per metterlo in mostra potevi almeno tirarlo fuori dalla busta!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Nuovo finale

#17

Messaggio da Davide.HZ »

Lustrike ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 29 apr 2019, 16:56 .......per ora il finale dovrà essere piazzato sotto al sedile guidatore per rimanere il più corto possibile con i cavi, quindi escluso a priori...peccato!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Si ma..... sono ripiegabili? :D :D
Purtroppo no non sono ripieghevoli essendo una 5 porte... però per toglierlo il sedile sono 4 viti e 2 spinotti, più veloce farlo che dirlo XD

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Nuovo finale

#18

Messaggio da Davide.HZ »

Grazie ragazzi che state buttàndo giù una lista di finali di un certo livello.. aggiungo anche l'ads ph15 da utilizzare in configurazione 2ch stereo e 2+ 2 ch in bridg ( senza escludere l'utilizzo totalmente stereo, 50 watt a canale non sono poi pochissimi)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Nuovo finale

#19

Messaggio da Lustrike »

Davide.HZ ha scritto: 1 mag 2019, 10:47
Lustrike ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 29 apr 2019, 16:56 .......per ora il finale dovrà essere piazzato sotto al sedile guidatore per rimanere il più corto possibile con i cavi, quindi escluso a priori...peccato!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Si ma..... sono ripiegabili? :D :D
Purtroppo no non sono ripieghevoli essendo una 5 porte... però per toglierlo il sedile sono 4 viti e 2 spinotti, più veloce farlo che dirlo XD

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
No no, era una battuta sugli ampli proposti da Mark e Paco, bellissimi ma non certo da sottosedile come li volevi tu.....😉
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo finale

#20

Messaggio da ozama »

L'Adcom potrebbe stare sotto la panca bi posto del mio Ducato.. :hahahah:
Non avresti spazio sotto il sedile posteriore, vero? T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”