Zapco Studio 500 manutenzione

Avatar utente
Ermestolino
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 feb 2019, 5:44
Località: Roma

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#21

Messaggio da Ermestolino »

Si, la ventola ha la sigla ; e il led si accende sia da freddo che da caldo; più tardi scendo in macchina e ti faccio un paio di foto 👍🏻👍🏻
Sorgente Alpine cde 193 bt
Zapco Studio 150 x 2 driver Sica
Zapco Studio 500 x 4 woofer Audio Art ap 200
Zapco Z300 x 1 subwoofer JL Audio 18w6
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#22

Messaggio da Etabeta »

Ermestolino ha scritto: 3 apr 2019, 10:10 Si, la ventola ha la sigla ; e il led si accende sia da freddo che da caldo; più tardi scendo in macchina e ti faccio un paio di foto 👍🏻👍🏻
Si, eventualmente basta che posti la sigla della ventola.
La mia curiosità, del post precedente, era più che altro sapere se il led (D9, che segnala appunto l'attivazione della ventola) si accendeva (applicando il remote, quindi non appena acceso l'ampli) subito anche prima oppure prima rimaneva spento (e si accendeva eventualmente solo al reggiungimento della temperatura di innesco della velocità massima),
cioè se prima che tu smontassi l'ampli il led D9 all'accensione dell'ampli rimaneva spento e invece dopo avere smontato/rimontato l'ampli ora si accende ne possiamo dedurre che possa esserci una saldatura precaria in quei dintorni (su U6, su R8), se invece il led D9 si è sempre regolamente accesso (quindi anche prima che smontassi l'ampli) e seppur con il led acceso prima la ventola non girava (a velocità bassa, ma solo a qualla alta al superamento della temperatura) ne deduciamo che il problema sia stato di tipo "meccanico" ovvero accumulo di polvere nella ventola e/o cuscinetti usurati (e in quest'ultimo caso è bene sostituire la ventola).
Ciò perchè sarebbe bene andare a fondo della causa esatta del problema onde essere certi di risolverlo "definitivamente" non lasciando nulla al caso.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#23

Messaggio da Exevia »

Se non altro perché se dovesse lasciarti in una giornata calda di agosto in macchina poco ci vuole a raggiungere i 40 gradi :)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ermestolino
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 feb 2019, 5:44
Località: Roma

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#24

Messaggio da Ermestolino »

Appena finito di rimontare tutto ...intanto posto le foto dei led spenti ad ampli spento , e la foto della sigla della ventola; Ad ampli acceso si accendono i tre led rossi e parte la ventola a velocità minima ; quando lo spengo il led in alto rispetto agli altri si spegne per ultimo. Avevo fatto un video ma non riesco a inserirlo
D3A8D110-9AA8-4936-A1A7-A3A57FED96B5.jpeg
BC0F2174-1560-4C52-A4E5-B21D5DA38017.jpeg
2FE6CE54-2E20-4C12-8ED0-514E0C03CD31.jpeg
(le foto con l’aiuto del mio Zapco sp 3000 che ha retto il tel durante le riprese 😁😁)
Sorgente Alpine cde 193 bt
Zapco Studio 150 x 2 driver Sica
Zapco Studio 500 x 4 woofer Audio Art ap 200
Zapco Z300 x 1 subwoofer JL Audio 18w6
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#25

Messaggio da Etabeta »

La ventola quindi è una Panasonic/Matsushita sigla FBA08T12H (certamente un ottimo prodotto, come d'altronde tutta la componentistica di questi Zapco)
questa la scheda tecnica:
FBA08T.pdf
(45.6 KiB) Scaricato 52 volte
il modello FBA08T12H quindi ha dimensioni 80x15mm, alim. 12V (da 7 a 13.8V) vel. nominale 3100rpm, 200mA, nel caso specifico non è dotata di segnale tachimetrico che è opzionale (ovvero ha solo 2 fili, per l'alimentazione).
il mio suggerimento è di sostituirla (considerando che in anni e anni in ambiente anche caldo e polveroso, come appunto in un'auto, avrà fatto il suo tempo...).
Quel modello specifico è fuori produzione, però non è difficile troverne una equivalente, che sia dimensionalmente uguale e con simili caratteristiche (i pametri da guardare sono il range di tensione ovvero che inneschi rotazione con tensione <=7V, il numero di giri simile e la corrente), possibilmente di marchi noti e di qualità, consiglio una ventola dotata di cuscinetti e non una economica su bronzine, quindi un modello "ball bearing" e non " sleeve bearings", se verrà utilizzata una ventola con 3 fili ovvero con segnale tachimetrico quest'ultimo ovviamente non sarà da collegare.

Tornado alla domanda originaria rimane però irrisolta, la riformulo in modo ancora diverso:
partendo dal fatto che inizialmente, a quanto scrivi, la ventola NON si azionava a bassa velocità ma solo ad alta (superata la temperatura di innesco), hai fatto caso se PRIMA (quindi la prima volta che hai aperto l'ampli) il led D9 (quello vicino a R8, in questo contesto gli altri led non ci interessano) della ventola si accendeva quando davi il remote (a prescindere che la ventola non girasse)?
Quindi Il led D9 PRIMA si accendeva o no quando davi il remote e quindi accendevi l'ampli?
Se il led si accendeva (e quindi si è sempre acceso regolarmente) allora la parte circuitale è sempre stata OK, se il led non si accendeva (mi riferisco sempre a prima) e si è acceso solo dopo aver "manettato/smontato" allora c'è sa sospettare un problema (come ho scritto nel post precedente).
Se invece, ripeto, il led D9 si è sempre acceso fin dalla prima volta che hai aperto il coperchio dell'ampli senza toccare altro, allora è evidente che il problema (cioè il fatto che la ventola a bassa velocità non partisse) può tranquillamente essere imputato esclusivamente alla ventola stessa (che, a prescindere, consiglio di sostituire) che con l'accumulo di polvere (che tu poi hai pulito/soffiato via) e lo scorrimento presumo non più ottimale dell'alberino ha fatto sì che la coppia a velocità/tensione ridotta (appunto da R8 quando è attiva la modalità a velocità ridotta) non sia stata più sufficiente a far innescare la rotazione.
Se non ci avevi fatto caso allora amen, ed in questo caso, per sicurezza, sarebbe meglio ripassare anche le saldature su R8 e U6 (è possibile farlo anche senza smontare il pcb, cioè dal lato componenti, essendo tutti i fori metallizzati, coaduivato con qualche goccia di flussante).

Per il resto non occorre che posti altri foto o video in quanto la situazione riferita all'attuale stato è chiara, il dubbio da chiarire rimane la causa originaria (visto che non può essere casuale se prima la ventola a velocità bassa non partiva quando accedevi l'ampli e ora si).
Avatar utente
Ermestolino
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 feb 2019, 5:44
Località: Roma

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#26

Messaggio da Ermestolino »

Allora la prima volta che l’ho smontato per verificare il funzionamento non ho fatto caso ai led se erano accesi, l’ho rimontata e ho fatto caso che non girava a bassa velocità ma partiva solo ad ampli “caldo” ; la seconda volta che l’ho smontato ho provato la ventola separatamente dall’ampli (anche li non facendo caso ai led) perché avevo rimosso il coperchio imputando a lei la causa del malfunzionamento , ma dandole corrente direttamente funzionava.
Poi letta la tua risposta l’ho smontato per la terza volta e ho fatto caso che se accendevo erano tutti accesi i led; e spegnendo si spegnevano tutti in sequenza breve .
Quindi darei la colpa alla ventolina a questo punto ??
Hai una marca di ventoline che sia affidabile quanto questa ?
Sorgente Alpine cde 193 bt
Zapco Studio 150 x 2 driver Sica
Zapco Studio 500 x 4 woofer Audio Art ap 200
Zapco Z300 x 1 subwoofer JL Audio 18w6
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#27

Messaggio da Etabeta »

Come ventola equivalente (parametri pressochè identici, stessa dimensione) io prenderei questa:
San Ace 109P0812H701
San Ace è un marchio Sanyo, produce ventole professionali, di indubbia qualità (impiegate ad esempio negli alimentatori di classe server, apparati elettromedicali e pure nel settore militare), costano un pò di più ma vai sul sicuro.
questo il datasheet della 109P0812H701:
San_Ace_80P15_E.pdf
(138.81 KiB) Scaricato 49 volte
Ha cuscinetti a sfera ed è dichiarata per ben 40k ore di funzionamento a massimo regime continuativo a 60°C (ovvero 4.5 anni di funzionamento continuo, il che vuol dire che verosimilmente per altri 30 anni non ci pensi più... XD )
A pressochè parità di flusso d'aria è specificato un livello di rumore inferiore di 3dB, rispetto alla Panasonic, alla massima velocità.

E' disponibile da Digikey: https://www.digikey.it/product-detail/i ... ND/6191904
Mouser: https://www.mouser.it/ProductDetail/San ... 6kJg%3D%3D
Non risulta disponibile da RS però è reperibile anche in vari marketplace su internet.
Avatar utente
Ermestolino
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 feb 2019, 5:44
Località: Roma

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#28

Messaggio da Ermestolino »

Grazie Eta, ho visto le date di consegna... 20 e 19 settimane...possibile mai?? Ho provato a cercarle su Amazon e EBay , ma niente ... ma non le posso trovare già da venditori italiani?
Sorgente Alpine cde 193 bt
Zapco Studio 150 x 2 driver Sica
Zapco Studio 500 x 4 woofer Audio Art ap 200
Zapco Z300 x 1 subwoofer JL Audio 18w6
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#29

Messaggio da Etabeta »

Ermestolino ha scritto: 5 apr 2019, 14:44 Grazie Eta, ho visto le date di consegna... 20 e 19 settimane...possibile mai?? Ho provato a cercarle su Amazon e EBay , ma niente ... ma non le posso trovare già da venditori italiani?
Forse ti riferisci al tempo di consegna delle forniture da parte del frabbricante al distibutore?
Su Digikey e Mouser non far caso a quella indicazione (che non è relativa alla consegna al cliente finale appunto) ma al campo "Quantità disponibile", infatti sia da Digikey che da Mouser è, in attualmente almeno, disponibile immediatamente (fintanto che la quantità è >0 naturalmente, poi entra in gioco il tempo di fornutura dal fabbricante, ma in generale se sono componenti ad alta rotazione di magazzino fanno partire gli ordinativi al fornitore prima che sia esaurito).
Se però non hai necessità di ordinare altro non conviene effettuare un ordine di un solo pezzo (la spedizione arriva dagli USA, sui rispettivi siti trovi i costi spedizione e la soglia oltre la quale è gratuita).
Per il resto basta che cerchi su Google o direttamente su Ebay "109P0812H701" (usa la funzione ricerca su ebay, impostanto "Tutto il mondo") e la trovi disponibile, ho provato io ora su Ebay (dall'estero "ovviamente".... il mercato dei componenti in Italia è ridotto pressochè a lumicino se si tratta di articoli un pò "particolari" come in questo caso).
Avatar utente
Ermestolino
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 feb 2019, 5:44
Località: Roma

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#30

Messaggio da Ermestolino »

Eccomi , grazie per le dritte ho comprato su Digikey 2 ventoline, tanto ho in progetto di comprarne un altro di studio 500... o alle brutte la sostituisco allo Z300 ; ora non mi resta che attendere che arrivino .
Ora oltre la sostituzione delle viterie vecchie e della ventola , quale altra operazione tenta a migliorarlo posso effettuare (fermo restando che comunque ho in progetto di ricapparlo) ?
Sorgente Alpine cde 193 bt
Zapco Studio 150 x 2 driver Sica
Zapco Studio 500 x 4 woofer Audio Art ap 200
Zapco Z300 x 1 subwoofer JL Audio 18w6
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#31

Messaggio da Etabeta »

Ermestolino ha scritto: 8 apr 2019, 11:28 Eccomi , grazie per le dritte ho comprato su Digikey 2 ventoline, tanto ho in progetto di comprarne un altro di studio 500... o alle brutte la sostituisco allo Z300 ; ora non mi resta che attendere che arrivino .
Ora oltre la sostituzione delle viterie vecchie e della ventola , quale altra operazione tenta a migliorarlo posso effettuare (fermo restando che comunque ho in progetto di ricapparlo) ?
In generale una cosa da valurare è l'intervallo di regolazione della sensibilità, però in questo caso lo Zapco Studio 500 ha il vantaggio di disporre già di un margine di regolazione molto esteso, che arriva fino a 5V, quindi in grado di abbinarsi bene alla maggior parte delle sorgenti/dsp attuali (cosa rara per un apli di quel periodo), per cui non direi che (a meno di casi particolari di sorgenti con livelli di uscita davvero "esuberanti") non occorre prevedere modifiche in tal senso.

Penso quindi che a parte un recap completo (tutti i condensatori elettrolitici) e la sostituzione della ventola non ci sia da fare altro.
Se si ha poi dimestichezza con la dissaldatura/saldatura di componenti smd un'idea può essere sostituire i 5 opamp NE5532 dello stadio pre con qualcosa di più "raffinato" come ad esempio degli OPA1662 (non che gli NE5532 siano da disprezzare comunque).
Avatar utente
Ermestolino
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 feb 2019, 5:44
Località: Roma

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#32

Messaggio da Ermestolino »

Ok, penso che mi fermerò qui ; ho visto il componente del quale parli... e preferisco tenermi l’ampli funzionante 😂😂😂.
Devo ringraziarti per la precisione dei suggerimenti 👍🏻
Sorgente Alpine cde 193 bt
Zapco Studio 150 x 2 driver Sica
Zapco Studio 500 x 4 woofer Audio Art ap 200
Zapco Z300 x 1 subwoofer JL Audio 18w6
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#33

Messaggio da Etabeta »

Prego :)
Tienici aggiornati, qui sul forum gli estimatori Zapco sono molti!
Avatar utente
Ermestolino
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 feb 2019, 5:44
Località: Roma

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#34

Messaggio da Ermestolino »

Oggi sono arrivate le ventoline ... solo che non ero a casa e passeranno domani ... sono stati velocissimi 👍🏻👍🏻
Sorgente Alpine cde 193 bt
Zapco Studio 150 x 2 driver Sica
Zapco Studio 500 x 4 woofer Audio Art ap 200
Zapco Z300 x 1 subwoofer JL Audio 18w6
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#35

Messaggio da Etabeta »

Ermestolino ha scritto: 10 apr 2019, 19:28 Oggi sono arrivate le ventoline ... solo che non ero a casa e passeranno domani ... sono stati velocissimi 👍🏻👍🏻
Si, da Digikey con UPS dagli USA ordinando entro le ore 17-18 italiane (quindi entro la mattinata lì da loro oltreoceano...) la consegna arriva in 2gg (presumo +1 se verso sud e isole) é notevole considerando che attraversa 2 dogane e transita pure attraverso la Germania (due tratte aeree)!
Se poi ti registri su MyUPS puoi avere l'alert automatico di consegna e anche la possibilità di rischedulare una consegna per tutte le spedizioni affidate a loro, naturalmente non solo quelle di Digikey.
Avatar utente
Ermestolino
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 feb 2019, 5:44
Località: Roma

Re: Zapco Studio 500 manutenzione

#36

Messaggio da Ermestolino »

Ventola arrivata e sostituita con quella nuova; testato per un giorno intero con il gain più aperto e non scalda minimamente; grazie a tutti ma soprattutto a Eta per la guida , ora attendo per il recap 👍🏻
Sorgente Alpine cde 193 bt
Zapco Studio 150 x 2 driver Sica
Zapco Studio 500 x 4 woofer Audio Art ap 200
Zapco Z300 x 1 subwoofer JL Audio 18w6
Rispondi

Torna a “Amplificatori”