Info ampli MOSFET

Rispondi
Avatar utente
Albert
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 feb 2019, 20:31

Info ampli MOSFET

#1

Messaggio da Albert »

Salve a tutti
Sono alla ricerca di un amplificatore per un kit Audison Av k6.
Ho notato che alcuni evidenziano il fatto di essere con componenti MOSFET.
Qualcuno sa spiegarmi la differenza tra i sopracitati e quelli standard?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Info ampli MOSFET

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Hai fatto la stessa domanda sul forum Professionistidelsuono?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Albert
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 feb 2019, 20:31

Re: Info ampli MOSFET

#3

Messaggio da Albert »

Si...
nessuno è riuscito a spiegarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Info ampli MOSFET

#4

Messaggio da rs250v »

Non c'è una spiegazione, se non come ti è stato detto data dal progetto, e nessun grafico o dato potrà mai dirti Come suona
;)

Per cui se ci dici di che ampli si tratta, se qualcuno conosce ti può dare un parere, ma sempre soggettivo, come scritto di la' dovresti ascoltarlo
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info ampli MOSFET

#5

Messaggio da ozama »

Di solito, i MosFet sono utilizzati nell'alimentatore switching dell'amplificatore, date le loro doti di velocità ed alta impedenza di uscita. Più raramente per i finali di potenza.
Il motivo è che hanno un'impedenzandi ingresso generalmente più alta, per via della costruzione. Ma sono termicamente instabili in funzione del punto di lavoro. Quindi, farli funzionare su carichi bassi e reattivi, quali sono gli altoparlanti, comporta sia problemi di stabilità, che di affidabilità. Mentre sono ottimi come finali di potenza negli alimentatori ad alta frequenza (ed efficienza).
C'è stato un periodo storico nel quale molti costruttori anche "high end" si sono cimentati nella realizzazione di amplificatori che usavano i MosFet come stadi finali, sull'onda del fatto che alcune caratteristiche li accomunano alle valvole. Tuttavia, in seguito, si è ritornati a preferire i classici bipolari, nel frattempo anche migliorati.
Mantenere stabile la polarizzazione dei MosFet con un carico estremamente variabile con la frequenza, è operazione complicata. Ed evidentemente, il gioco non valeva la candela, dato che i pochi (che io sappia) che li hanno utilizzati, sono poi tornati sui loro passi.
Sulle qualità del suono, è inutile che chiedi. Ognuno ti dirà la sua e non ci capirai nulla.
Se vuoi consigli generici per reperibilità, affidabilità, eccetera, penso che troverai quello che cerchi. Sul suono, lascia perdere.
Motivo per cui, personalmente, non consiglio mai prodotti in base a questo parametro.
Chi lo fa, è certamente in buona fede. Ma una cosa considerata ottima, ad altri potrebbe non piacere affatto.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Albert
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 feb 2019, 20:31

Re: Info ampli MOSFET

#6

Messaggio da Albert »

GRAZIE OZAMA!!
Una risposta dettagliata è chiarissima! .. anche per uno come me che non è esperto del settore. Complimenti a te per la competenza!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info ampli MOSFET

#7

Messaggio da ozama »

Figurati..
Non è farina del mio sacco. ^^ Ho letto solo un po' di cose in vari articoli tecnici delle solite riviste specializzate (Audio Review ed ACS, per esempio..) e nei commenti che si leggono nelle prove tecniche, realizzate dai capaci redattori di queste ultime. Dove spesso si analizzano e commentano schemi elettrici, per mettere a nudo peculiarità di progetto delle varie apparecchiature. :yes:
Poi, potrei pure aver sbagliato qualcosa nel riportare eh.. Questo è ciò che ho capito. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”