Il GENESIS DM-A

Rispondi
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Il GENESIS DM-A

#1

Messaggio da synagryda »

Buona domenica, cari appassionati. Chi ha avuto questo amplificatore particolare? Numerato, e ancora molto costoso?
Leggo che non è più prodotto, che lavora per i primi venti watt in pura classe A.
Mi hanno riferito di una comparazione tra Phoenix Gold MS 2225 e Genesis DM-A, e l'ultimo ha ammaliato i presenti, soprattutto in gamma medio alta dove notoriamente il Phoenix gold eccelle.
Avete esperienze in merito, dirette?
Grazie?
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Il GENESIS DM-A

#2

Messaggio da synagryda »

Mi sono letto qualche discussione "vecchia" ma desideravo leggere qualche parere un pò più recente, magari di qualche appassionato che lo ha montato e ascoltato per bene.
Si parla che scalda come una stufa, ci sta se lavora in classe A, che consuma parecchio, ci sta sempre per lo stesso motivo.
Ma il suono, è veramente "stellare", unico, come si racconta?
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il GENESIS DM-A

#3

Messaggio da Dude »

Mai provato, ma i dati di targa parlano di un assorbimento a vuoto pari a 11A (!!! :slow: !!!) , quindi è persino possibile che ci lavori sul serio, in classe A, contrariamente a quanto si possa pensare di QUALSIASI amplificatore car, indipendentemente da come venga dichiarato dal costruttore.

Pertanto suonerà sicuramente bene, ne sono sicuro.

Quanto invece sia in grado di soddisfare il TUO gusto, quello non può dirtelo nessun commento di terzi, nemmeno il più dettagliato e descrittivo, perchè sarà "tarato" sulle orecchie del commentatore (e non sulle tue) e condizionato dal resto dell'impianto... ;)

Francamente, io al tuo posto, essendo già sul marchio e pure ampiamente soddisfatto, non mi farei proprio nessuna domanda e, in assenza di altri impedimenti di tipo economico o installativo (per il calore), lo proverei senza esitazioni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Il GENESIS DM-A

#4

Messaggio da synagryda »

Credo proprio che sia in classe A pura, gentilissimo!
Ho letto i dati forniti dalla casa e scrivono che i primi 20 watt sono in classe A, poi commuta nell'AB, con dati di targa finale 150 x 2. RMS.
Si potrebbe usare solo sui medio alti, oppure da provare a gamma intera.
Me ne hanno proposto uno, molto caro ma non carissimo. Anche perchè è raro e i pochi che si trovano sono tutti sopra i 1000 euro...
Vedremo.
Grazie ancora per il tuo intervento!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il GENESIS DM-A

#5

Messaggio da Dude »

synagryda ha scritto: 25 feb 2019, 13:21 Credo proprio che sia in classe A pura, gentilissimo!
Ho letto i dati forniti dalla casa e scrivono che i primi 20 watt sono in classe A, poi commuta nell'AB, con dati di targa finale 150 x 2. RMS.
Il che significa che non è un classe A pura, appellativo destinato solo a quegli amplificatori (pochi già in home, *nessuno* nel car) che NON commutano in AB.
Ma il mio discorso era un altro, ossia la pratica impossibilità di avere la Classe A pura in auto, per mere questioni di tensioni disponibili.
Finora un surrogato di Classe A in auto è sempre stato ottenuto con qualche acrobazia (tipo Mosconi e altri prima di loro).
Questo Genesis probabilmente non fa eccezione.
Il che assolutamente non lo sminuisce, per carità.
Ma le dichiarazioni dei costruttori vanno sempre prese con le molle.
Tornando alla già citata Mosconi, nelle specifiche pubblicate dei loro "A Class" (notare anche la definizione, che è *diversa* da "classe A"), non appare mai il dato di assorbimento a vuoto, mentre dichiarano genericamente 2x100 W su 4ohm (peraltro all'1% THD), che se fossero veramente in classe A l'ampli peserebbe come un passeggero e nei picchi prestazionali probabilmente farebbe spegnere l'auto...
;)

synagryda ha scritto: 25 feb 2019, 13:21 Si potrebbe usare solo sui medio alti, oppure da provare a gamma intera.
Sponsorizzo la gamma intera senza esitazioni.
synagryda ha scritto: 25 feb 2019, 13:21 Me ne hanno proposto uno, molto caro ma non carissimo. Anche perchè è raro e i pochi che si trovano sono tutti sopra i 1000 euro...
Eh, capisco.
Infatti il prezzo era uno dei due unici potenziali impedimenti che vedevo.
synagryda ha scritto: 25 feb 2019, 13:21 Vedremo.
Grazie ancora per il tuo intervento!
Figurati, è sempre un piacere. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Il GENESIS DM-A

#6

Messaggio da synagryda »

Grazie, Dude!
Guarda cosa scriveva la Genesis sul suo finale: specificava proprio la potenza espressa sui due canali, pochi watt in classe A, ("semi vera", a questo punto?)
SCHEDA Genesis DM a.jpg
Specifiche Genesis DM a.JPG
Io, da giovane, montavo questi due pargoletti su una via medio alta tutta Dynaudio, suonavano molto bene ma suppongo che la denominazione classe A non fosse come quella del Genesis DM-A, ma una trovata pubblicitaria...
Finali Soundstream CA 50 & CA 100.jpg
Ciao!
Ultima modifica di synagryda il 25 feb 2019, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il GENESIS DM-A

#7

Messaggio da Dude »

Ah che belli i Soundstream "de 'na vorta"!

Sì ovviamente la classe A vera è un'altra cosa, pur se quegli amplificatori sono stati delle pietre miliari e in generale dei fantastici oggetti da musica.

Quanto al DMA, se è vero che assorbe 11A a vuoto, qualche maggiore speranza c'è, ma lo stesso test-sheet riporta solo la resa in classe AB, o per meglio dire in classe G come la casa stessa dichiara.
Che è poi lo stratagemma indispensabile, se davvero quei 15-20 W iniziali sono resi in Classe A, per non far andare a fuoco tutta la baracca...
;)

Ma ripeto ancora una volta, non vuol dire che suoni male.
Anzi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Il GENESIS DM-A

#8

Messaggio da synagryda »

Se mai riuscirò ad acquistarlo, gentilissimo, posterò le impressioni d'ascolto mie e dei miei amici.
Il ragazzo che ce l'ha in vendita mi ha riferito che suona a livelli altissimi, e a suo avviso proprio senza alzare il volume eccessivamente conquista chiunque lo abbia sentito.
Lo vende perchè è passato ad un Audison Hr 100...e ascoltandolo alternato al Genesis DM-A mi ha detto che sulla gamma medio alta, nel dettaglio, non c'è molta differenza, anzi.
Se entrerà nella mia prossima macchina lo proverò sia in gamma intera, sia solo sul due vie a cruscotto sperando che la potenza non sia eccessiva.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ciccio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 ott 2016, 18:46

Re: Il GENESIS DM-A

#9

Messaggio da ciccio »

Io l'ho avuto per 2 anni ed ora sono passato all'hr100 che ritengo sia migliore del dma su tutta la gamma, fermo restando che il dma e' un ottimo ampli, per me ai livelli del pg ms2250 che ho avuto qualche anno fa
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Il GENESIS DM-A

#10

Messaggio da luca74 »

L'hr100 è un finale eccezionale,anche il DMA è un ottimo apparecchio ma non è al livello del "mostro" audison,che annovero tra i 2 migliori finali che ho avuto...
Anche il phoenix è un ottimo apparecchio,con carattere e timbrica un po' diversa dal DMA,comunque sempre piacevole da ascoltare.
Avatar utente
ciccio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 ott 2016, 18:46

Re: Il GENESIS DM-A

#11

Messaggio da ciccio »

E qual'e' l'altro finale che hai avuto paragonabile all' hr100?
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Il GENESIS DM-A

#12

Messaggio da luca74 »

Quello che vedi nel mio avatar...
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Il GENESIS DM-A

#13

Messaggio da luca74 »

Hanno caratteri e timbrica diversa ma globalmente sono i 2 migliori finali che ho avuto.
Poi di comunque eccellenti ce ne sono indubbiamente,ma sono sempre x un verso o l'altro inferiori a questi 2.
P.s.
Un finalino che mi ha conquistato ed è uno dei miei preferiti e' il piccolo "classe a" di monolithic da 25w,che ha un suono splendido.
Avatar utente
ciccio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 ott 2016, 18:46

Re: Il GENESIS DM-A

#14

Messaggio da ciccio »

Che ampli e' quello nel tuo avatar?
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Il GENESIS DM-A

#15

Messaggio da mario2000 »

Credo sia l'Orion GS1000.....
Avatar utente
ciccio
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 ott 2016, 18:46

Re: Il GENESIS DM-A

#16

Messaggio da ciccio »

Ho sentito dire che e' un ottimo ampli pero' non credo che sia all'altezza dell' hr100
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Il GENESIS DM-A

#17

Messaggio da lorddegio »

E' sempre la stessa storia, se esistesse un ampli migliore in assoluto, avremmo tutti quello!
Ogni ampli può rendere meglio o peggio in funzione della catena musicale in cui è inserito, delle tarature, dell'auto, del tipo di musica, dell'orecchio...
Come si fa a dire a priori che uno è meglio dell'altro? Leggendo i dati di targa proprio no, credo sia il modo sbagliato.
Come diceva Guido Angeli...provare per credere!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
oscardillo
Subwoofer
Messaggi: 162
Iscritto il: 26 gen 2013, 11:11

Re: Il GENESIS DM-A

#18

Messaggio da oscardillo »

Grande amplificatore, ne possiedo uno. Nutrire passivamente il supremo tweeter a spugnole.
Sonda anche classe steg A e doppia genesi mono nella stessa configurazione. Molto poca differenza, sottile e una questione di gusti. anche con normale mono doppia genesi.
Mcintosh mx5000+mda5000,kit morel supremo,genesis dma,genesis miniblock,genesis dmx,coral xl10
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Il GENESIS DM-A

#19

Messaggio da synagryda »

L'ho preso, diversi mesi fa, ormai. Tenuto molto bene. Ne sono felicissimo!
Che dire? Splendido, anche a gamma intera. Un suono che forse è il migliore che abbia mai ascoltato, una riproduzione eccellente sia sulla medio alta, in evidenza una gamma media di rara bellezza, sia sulla medio bassa, con un bel punch e un basso non debordante, abbastanza controllato.
L'ho fatto moddare, finalmente, il mio Genesis DMA. Perché?
Non mi tornava che scaldasse in maniera eccessiva, dopo pochi minuti ci volevano i guantoni da forno per prenderlo, incredibile. C'era quasi da bruciarsi le dita!
Appena arrivato al tecnico torinese ho chiesto spiegazioni e mi sono sentito dire che la polarizzazione era eccessiva, starata. Quasi 15 ampere di assorbimento! E pensate che il tecnico mi ha rivelato che il DMA possiede due alimentatori distinti, uno per la classe A uno per la suddetta classe G quando si alza il volume. Di negativo ha trovato le due ventole di serie leggermente inchiodate ma la cosa più assurda e che nel progetto originale non ci sono fori per uscita aria calda, tutto chiuso, sigillato!
DMA moddato lato ventole originali.jpg
Ci sta che scaldasse, ma era veramente eccessivo! Daniele mi ha fatto un bel lavoro, sembra di serie! Poi consumo ridotto a un ragionevole 7 ampere.
lato uscita aria new.jpg
Già che c'ero ho chiesto di togliermi tutti i controlli, finale puro, come tradizione personale da quando ho il preamplificatore. Un'altro aspetto curiosissimo è che il mio amico Daniele non è riuscito a sostituirmi i condensatori, comunque tutti sani, poiché il Genesis DMA ne ha una serie di molto bassi in altezza, introvabili sul mercato! E sull'originale neppure tutti uguali come marchio segno che probabilmente anche il produttore ha fatto fatica a procurarli.
Per metterne dei nuovi si dovrebbe modificare lo chassis... può darsi che un giorno lo faccia un telaio nuovo, è troppo piacevole come suona questa pregevole elettronica, credo di tenermela ben stretta!
Quando è tornato prove a manetta, in macchina di Filippo oltre un mese, poi rimesso il Genesis dm "normale".
I pregi, evidentissimi! Gamma medio alta da riferimento, un piacere d'ascolto che emoziona, ma la sorpresa post lavori è stata la gamma bassa ancora più definita,più intensa, più caratteriale mi è parsa... tridimensionale nella sua dimensione olistica. Un basso davvero fantastico nella resa! Un finale questo Genesis dma da gustarsi quasi sicuramente in gamma intera poiché vedo duro alimentare i midwoofer in portiera con qualcosa che gli somigli!
Ma nella discussione dell'IN-Qubo posterò altre sensazioni personali, e altri confronti con apparecchi di livello assoluto, come un introvabile e raro Orion NT 100, nuovo fiammante.
Prossimamente!
Ciao a tutti!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Il GENESIS DM-A

#20

Messaggio da luca74 »

ciccio ha scritto: 18 ott 2019, 20:26 Che ampli e' quello nel tuo avatar?
L'orion GS 500.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”