Impianto low cost.

Avatar utente
Masaniellov27
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 feb 2019, 16:52

Re: Impianto low cost.

#161

Messaggio da Masaniellov27 »

Ragazzi il filo arancione è obbligatorio collegarlo?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto low cost.

#162

Messaggio da Alessio Giomi »

Se non lo colleghi avrà sempre la stessa illuminzione anche quando accendi i fari.
(Illuminazione massima)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Masaniellov27
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 feb 2019, 16:52

Re: Impianto low cost.

#163

Messaggio da Masaniellov27 »

Alessio Giomi ha scritto: 29 mar 2019, 13:06 Se non lo colleghi avrà sempre la stessa illuminzione anche quando accendi i fari.
(Illuminazione massima)
Quindi non è indispensabile?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto low cost.

#164

Messaggio da Dude »

Masaniellov27 ha scritto: 29 mar 2019, 13:26
Alessio Giomi ha scritto: 29 mar 2019, 13:06 Se non lo colleghi avrà sempre la stessa illuminzione anche quando accendi i fari.
(Illuminazione massima)
Quindi non è indispensabile?
Per *far funzionare* la sorgente no, ma serve ad allineare l'intensità della sua illuminazione con quella del cruscotto, evitando così di ritrovarti una fonte luminosa troppo abbagliante nelle ore di buio.
Personalmente non lo trascurerei MAI.
Perché poi vorresti evitarlo?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Masaniellov27
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 feb 2019, 16:52

Re: Impianto low cost.

#165

Messaggio da Masaniellov27 »

Dude ha scritto: 29 mar 2019, 13:30
Masaniellov27 ha scritto: 29 mar 2019, 13:26
Alessio Giomi ha scritto: 29 mar 2019, 13:06 Se non lo colleghi avrà sempre la stessa illuminzione anche quando accendi i fari.
(Illuminazione massima)
Quindi non è indispensabile?
Per *far funzionare* la sorgente no, ma serve ad allineare l'intensità della sua illuminazione con quella del cruscotto, evitando così di ritrovarti una fonte luminosa troppo abbagliante nelle ore di buio.
Personalmente non lo trascurerei MAI.
Perché poi vorresti evitarlo?
Non voglio evitarlo, stavo chiedendo a voi più esperti se è indispensabile, visto che dovrò fare un cablaggio da solo per la prima volta.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto low cost.

#166

Messaggio da Alessio Giomi »

allora mettilo.... cavo più, cavo meno.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Masaniellov27
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 feb 2019, 16:52

Re: Impianto low cost.

#167

Messaggio da Masaniellov27 »

Alessio Giomi ha scritto: 29 mar 2019, 13:35 allora mettilo.... cavo più, cavo meno.....
A sto punto si!
Oltre agli 8 che servono per le casse, metterò i 5 tra alimentazione antenna e luci.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto low cost.

#168

Messaggio da Dude »

Semmai è quello blu (antenna) che puoi trascurare, se non hai necessità di un remote.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Masaniellov27
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 feb 2019, 16:52

Re: Impianto low cost.

#169

Messaggio da Masaniellov27 »

Ragazzi ho comprato questi per eseguire il cablaggio con quello della radio, spero vadano bene.
Allegati
IMG_20190403_122338.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto low cost.

#170

Messaggio da Alessio Giomi »

ma uno specifico per la tua auto non c'era??
Lo avevi anche postato in foto........,

Così ci diventi matto........
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Masaniellov27
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 feb 2019, 16:52

Re: Impianto low cost.

#171

Messaggio da Masaniellov27 »

Alessio Giomi ha scritto: 3 apr 2019, 15:14 ma uno specifico per la tua auto non c'era??
Lo avevi anche postato in foto........,

Così ci diventi matto........
Per lo più specifico per la radio, c'è ne sono molti almeno sembra così ma non so poi se vanno bene, alla fine ho comprato questi e per attaccare qualche filo con i mammut e lo schema sottomano credo di essere capace.
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Impianto low cost.

#172

Messaggio da zampei »

dai pian piano si risolve tutto....altrimenti mister nastro isolante ci pensa :):):);)
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Masaniellov27
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 feb 2019, 16:52

Re: Impianto low cost.

#173

Messaggio da Masaniellov27 »

zampei ha scritto: 4 apr 2019, 8:48 dai pian piano si risolve tutto....altrimenti mister nastro isolante ci pensa :):):);)
E ma sta volta mi darò al tuning estremo : mammut!
😆😜😉😁😂
Avatar utente
Masaniellov27
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 feb 2019, 16:52

Re: Impianto low cost.

#174

Messaggio da Masaniellov27 »

Scusate ragazzi qualcuno potrebbe spiegarmi questa che è la presa della macchina?
Io ho acquistato le prese che ho postato sopra, e quella preposta all'alimentazione ha 5 cavi, ora dall'auto invece è predisposta con 6.
Grazie.
Allegati
IMG_20190405_123227.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto low cost.

#175

Messaggio da Etabeta »

Per sapere esattamente quali contatti fatto capo a quale funzione basta che guardi la normativa DIN per questi connettori/prese (che sono appunto a norma DIN, uguale tutte le auto e autoradio che li adottano, che possono prevedere tutti o una parte dei contatti),
vedi il post #28 (proprio all'inizio di questo stesso stesso thread): viewtopic.php?p=215904#p215904

Per facilitarti ulteriormente occo la tua foto del connettore con i contatti etichettati...(più di così.... :) )
Ora sarà per te semplicissimo vedere quale dei 6 contatti non è cablato nel connettore che hai acquistato (presumo il contatto 1 che è relativo al segnale dell'odometro, ovvero il sensore di velocità, utilizzato, raramente, su alcune autoradio per la regolazione automatica del volume in base alla velocità di marcia appunto).
IMG_20190405_123227.jpg
Avatar utente
Masaniellov27
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 feb 2019, 16:52

Re: Impianto low cost.

#176

Messaggio da Masaniellov27 »

Etabeta ha scritto: 5 apr 2019, 13:04 Per sapere esattamente quali contatti fatto capo a quale funzione basta che guardi la normativa DIN per questi connettori/prese (che sono appunto a norma DIN, uguale tutte le auto e autoradio che li adottano, che possono prevedere tutti o una parte dei contatti),
vedi il post #28 (proprio all'inizio di questo stesso stesso thread): viewtopic.php?p=215904#p215904

Per facilitarti ulteriormente occo la tua foto del connettore con i contatti etichettati...(più di così.... :) )
Ora sarà per te semplicissimo vedere quale dei 6 contatti non è cablato nel connettore che hai acquistato (presumo il contatto 1 che è relativo al segnale dell'odometro, ovvero il sensore di velocità, utilizzato, raramente, su alcune autoradio per la regolazione automatica del volume in base alla velocità di marcia appunto).
IMG_20190405_123227.jpg
Ti ringrazio vivamente, quel contatto mi ha preso in contropiede, quindi è un optional.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto low cost.

#177

Messaggio da Etabeta »

Si, il segnale "speedometro" o "odometro" che dir si voglia (pin 1) è un segnale fornito dalla predisposizione dell'auto ma in questo caso più essere lasciato tranquillamente scollegato e inutilizzato,
infatti quasi tutti i connettori DIN cablati in vendita sul mercato (come quello che hai acquistato tu) non lo prevedono proprio.
Avatar utente
Masaniellov27
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 feb 2019, 16:52

Re: Impianto low cost.

#178

Messaggio da Masaniellov27 »

È una cosa normale questo messaggio?
Ovvero non si possono visualizzare i video in movimento, ci può essere una soluzione?
Grazie.
Allegati
IMG_20190406_093126.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto low cost.

#179

Messaggio da Etabeta »

Masaniellov27 ha scritto: 6 apr 2019, 10:31 È una cosa normale questo messaggio?
Ovvero non si possono visualizzare i video in movimento, ci può essere una soluzione?
Grazie.
Quel messaggio è del tutto nella norma, significa esattamente quello che c'è scritto ovvero che "La visione (del video) è rigorosamente proibilta durante la guida, il freno di parcheggio (ovvero il freno a mano) deve essere azionato per abilitare la visione"
Per poter bypassare ciò (cosa che non sarebbe comunque da fare, per normativa di sicurezza ovviamente...) occorre collegare a massa il cavo "brake detect" dell'autoradio (ovviamente scollegandolo da resto dell'impianto).

Ma, per cuorisità, alla fine esattamente quale autoradio (marca/modello) hai acquistato? (ho scorso velocemente tutte le pagine del thread ed ero rimasto alla Majestic SD234, che però non è certo questa con il monitor).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto low cost.

#180

Messaggio da ozama »

Occhio che al posto di odometro, sotto chiave e remote, non ricordo in quali pin, su alcune vetture, possono esserci i due fili della linea CAN Bus, che non sono normalmente utilizzabili nelle autoradio standard.
Solitamente sono presenti nelle auto con l'autoradio di serie, che hanno comunque la connessione ISO.
Per esempio, sono nella spina di alimentazione della mia Punto 2014 (che ha la radio di serie) e nella mia Panda, anch'essa con la radio di serie.
In questo caso, quello che dovrebbe essere il positivo sotto chiave, è in realtà un positivo FISSO.
Quindi, l'ISO è uno standard "opinabile", sulla linea di alimentazione. Ancora quando facevo l'installatore, ad esempio, sulle Wolkswagen/Audi, il sottochiave ed il fisso erano quelli indicati nello standard (filo giallo grosso al pin 7: sotto chiave, rosso sottile al 4: fisso per le memorie) e nel gruppo Fiat/Alfa/Lancia non era presente il sotto chiave e nel pin 7 c'era il + diretto.
Non a caso, sulle radio giapponesi (Sony, Alpine, Panasonic..) con connettori ISO, era presente un doppio faston per poter collegare entrambi i positivi al fisso e/o invertire il fisso con il sottochiave. Con le istruzioni di come fare la verifica: controllare se spegnendo il quadro qualche mi uto, la radio rimaneva sintonizzata sull'ultima stazione e se venivano mantenute le memorie.
Quindi, MISURARE CON IL TESTER PER SICUREZZA. ^^
Per il messaggio di errore, si. Va normalmente collegato a massa il cavo che andrebbe in parallelo a quello proveniente dal pulsante che fa andare la spia del freno a mano. Ma meglio leggere il manuale istruzioni, per vedere se si può escludere. Può capitare anche che se la radio ha il navigatore, si accorga del movimento col GPS e che COMUNQUE permetta di vedere il video solo sull'uscita per i monitor esterni (che andrebbero per i passeggeri).
Mi è capitato solo con un navigatore Panasonic dei primi anni 2000.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”