Impianto low cost.
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Re: Impianto low cost.
Ragazzi il filo arancione è obbligatorio collegarlo?
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Re: Impianto low cost.
Se non lo colleghi avrà sempre la stessa illuminzione anche quando accendi i fari.
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Re: Impianto low cost.
Quindi non è indispensabile?Alessio Giomi ha scritto: ↑29 mar 2019, 13:06 Se non lo colleghi avrà sempre la stessa illuminzione anche quando accendi i fari.
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Re: Impianto low cost.
Per *far funzionare* la sorgente no, ma serve ad allineare l'intensità della sua illuminazione con quella del cruscotto, evitando così di ritrovarti una fonte luminosa troppo abbagliante nelle ore di buio.Masaniellov27 ha scritto: ↑29 mar 2019, 13:26Quindi non è indispensabile?Alessio Giomi ha scritto: ↑29 mar 2019, 13:06 Se non lo colleghi avrà sempre la stessa illuminzione anche quando accendi i fari.
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Personalmente non lo trascurerei MAI.
Perché poi vorresti evitarlo?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Impianto low cost.
Non voglio evitarlo, stavo chiedendo a voi più esperti se è indispensabile, visto che dovrò fare un cablaggio da solo per la prima volta.Dude ha scritto: ↑29 mar 2019, 13:30Per *far funzionare* la sorgente no, ma serve ad allineare l'intensità della sua illuminazione con quella del cruscotto, evitando così di ritrovarti una fonte luminosa troppo abbagliante nelle ore di buio.Masaniellov27 ha scritto: ↑29 mar 2019, 13:26Quindi non è indispensabile?Alessio Giomi ha scritto: ↑29 mar 2019, 13:06 Se non lo colleghi avrà sempre la stessa illuminzione anche quando accendi i fari.
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Personalmente non lo trascurerei MAI.
Perché poi vorresti evitarlo?
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Re: Impianto low cost.
allora mettilo.... cavo più, cavo meno.....
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Re: Impianto low cost.
A sto punto si!
Oltre agli 8 che servono per le casse, metterò i 5 tra alimentazione antenna e luci.
Re: Impianto low cost.
Semmai è quello blu (antenna) che puoi trascurare, se non hai necessità di un remote.
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Re: Impianto low cost.
Ragazzi ho comprato questi per eseguire il cablaggio con quello della radio, spero vadano bene.
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Re: Impianto low cost.
ma uno specifico per la tua auto non c'era??
Lo avevi anche postato in foto........,
Così ci diventi matto........
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Re: Impianto low cost.
Per lo più specifico per la radio, c'è ne sono molti almeno sembra così ma non so poi se vanno bene, alla fine ho comprato questi e per attaccare qualche filo con i mammut e lo schema sottomano credo di essere capace.Alessio Giomi ha scritto: ↑3 apr 2019, 15:14 ma uno specifico per la tua auto non c'era??
Lo avevi anche postato in foto........,
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Re: Impianto low cost.
dai pian piano si risolve tutto....altrimenti mister nastro isolante ci pensa :):);)
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Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
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Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
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Re: Impianto low cost.
Scusate ragazzi qualcuno potrebbe spiegarmi questa che è la presa della macchina?
Io ho acquistato le prese che ho postato sopra, e quella preposta all'alimentazione ha 5 cavi, ora dall'auto invece è predisposta con 6.
Grazie.
Io ho acquistato le prese che ho postato sopra, e quella preposta all'alimentazione ha 5 cavi, ora dall'auto invece è predisposta con 6.
Grazie.
Re: Impianto low cost.
Per sapere esattamente quali contatti fatto capo a quale funzione basta che guardi la normativa DIN per questi connettori/prese (che sono appunto a norma DIN, uguale tutte le auto e autoradio che li adottano, che possono prevedere tutti o una parte dei contatti),
vedi il post #28 (proprio all'inizio di questo stesso stesso thread): viewtopic.php?p=215904#p215904
Per facilitarti ulteriormente occo la tua foto del connettore con i contatti etichettati...(più di così.... )
Ora sarà per te semplicissimo vedere quale dei 6 contatti non è cablato nel connettore che hai acquistato (presumo il contatto 1 che è relativo al segnale dell'odometro, ovvero il sensore di velocità, utilizzato, raramente, su alcune autoradio per la regolazione automatica del volume in base alla velocità di marcia appunto).
vedi il post #28 (proprio all'inizio di questo stesso stesso thread): viewtopic.php?p=215904#p215904
Per facilitarti ulteriormente occo la tua foto del connettore con i contatti etichettati...(più di così.... )
Ora sarà per te semplicissimo vedere quale dei 6 contatti non è cablato nel connettore che hai acquistato (presumo il contatto 1 che è relativo al segnale dell'odometro, ovvero il sensore di velocità, utilizzato, raramente, su alcune autoradio per la regolazione automatica del volume in base alla velocità di marcia appunto).
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Re: Impianto low cost.
Ti ringrazio vivamente, quel contatto mi ha preso in contropiede, quindi è un optional.Etabeta ha scritto: ↑5 apr 2019, 13:04 Per sapere esattamente quali contatti fatto capo a quale funzione basta che guardi la normativa DIN per questi connettori/prese (che sono appunto a norma DIN, uguale tutte le auto e autoradio che li adottano, che possono prevedere tutti o una parte dei contatti),
vedi il post #28 (proprio all'inizio di questo stesso stesso thread): viewtopic.php?p=215904#p215904
Per facilitarti ulteriormente occo la tua foto del connettore con i contatti etichettati...(più di così.... )
Ora sarà per te semplicissimo vedere quale dei 6 contatti non è cablato nel connettore che hai acquistato (presumo il contatto 1 che è relativo al segnale dell'odometro, ovvero il sensore di velocità, utilizzato, raramente, su alcune autoradio per la regolazione automatica del volume in base alla velocità di marcia appunto).
IMG_20190405_123227.jpg
Re: Impianto low cost.
Si, il segnale "speedometro" o "odometro" che dir si voglia (pin 1) è un segnale fornito dalla predisposizione dell'auto ma in questo caso più essere lasciato tranquillamente scollegato e inutilizzato,
infatti quasi tutti i connettori DIN cablati in vendita sul mercato (come quello che hai acquistato tu) non lo prevedono proprio.
infatti quasi tutti i connettori DIN cablati in vendita sul mercato (come quello che hai acquistato tu) non lo prevedono proprio.
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Re: Impianto low cost.
È una cosa normale questo messaggio?
Ovvero non si possono visualizzare i video in movimento, ci può essere una soluzione?
Grazie.
Ovvero non si possono visualizzare i video in movimento, ci può essere una soluzione?
Grazie.
Re: Impianto low cost.
Quel messaggio è del tutto nella norma, significa esattamente quello che c'è scritto ovvero che "La visione (del video) è rigorosamente proibilta durante la guida, il freno di parcheggio (ovvero il freno a mano) deve essere azionato per abilitare la visione"Masaniellov27 ha scritto: ↑6 apr 2019, 10:31 È una cosa normale questo messaggio?
Ovvero non si possono visualizzare i video in movimento, ci può essere una soluzione?
Grazie.
Per poter bypassare ciò (cosa che non sarebbe comunque da fare, per normativa di sicurezza ovviamente...) occorre collegare a massa il cavo "brake detect" dell'autoradio (ovviamente scollegandolo da resto dell'impianto).
Ma, per cuorisità, alla fine esattamente quale autoradio (marca/modello) hai acquistato? (ho scorso velocemente tutte le pagine del thread ed ero rimasto alla Majestic SD234, che però non è certo questa con il monitor).
Re: Impianto low cost.
Occhio che al posto di odometro, sotto chiave e remote, non ricordo in quali pin, su alcune vetture, possono esserci i due fili della linea CAN Bus, che non sono normalmente utilizzabili nelle autoradio standard.
Solitamente sono presenti nelle auto con l'autoradio di serie, che hanno comunque la connessione ISO.
Per esempio, sono nella spina di alimentazione della mia Punto 2014 (che ha la radio di serie) e nella mia Panda, anch'essa con la radio di serie.
In questo caso, quello che dovrebbe essere il positivo sotto chiave, è in realtà un positivo FISSO.
Quindi, l'ISO è uno standard "opinabile", sulla linea di alimentazione. Ancora quando facevo l'installatore, ad esempio, sulle Wolkswagen/Audi, il sottochiave ed il fisso erano quelli indicati nello standard (filo giallo grosso al pin 7: sotto chiave, rosso sottile al 4: fisso per le memorie) e nel gruppo Fiat/Alfa/Lancia non era presente il sotto chiave e nel pin 7 c'era il + diretto.
Non a caso, sulle radio giapponesi (Sony, Alpine, Panasonic..) con connettori ISO, era presente un doppio faston per poter collegare entrambi i positivi al fisso e/o invertire il fisso con il sottochiave. Con le istruzioni di come fare la verifica: controllare se spegnendo il quadro qualche mi uto, la radio rimaneva sintonizzata sull'ultima stazione e se venivano mantenute le memorie.
Quindi, MISURARE CON IL TESTER PER SICUREZZA.
Per il messaggio di errore, si. Va normalmente collegato a massa il cavo che andrebbe in parallelo a quello proveniente dal pulsante che fa andare la spia del freno a mano. Ma meglio leggere il manuale istruzioni, per vedere se si può escludere. Può capitare anche che se la radio ha il navigatore, si accorga del movimento col GPS e che COMUNQUE permetta di vedere il video solo sull'uscita per i monitor esterni (che andrebbero per i passeggeri).
Mi è capitato solo con un navigatore Panasonic dei primi anni 2000..
Ciao!
Solitamente sono presenti nelle auto con l'autoradio di serie, che hanno comunque la connessione ISO.
Per esempio, sono nella spina di alimentazione della mia Punto 2014 (che ha la radio di serie) e nella mia Panda, anch'essa con la radio di serie.
In questo caso, quello che dovrebbe essere il positivo sotto chiave, è in realtà un positivo FISSO.
Quindi, l'ISO è uno standard "opinabile", sulla linea di alimentazione. Ancora quando facevo l'installatore, ad esempio, sulle Wolkswagen/Audi, il sottochiave ed il fisso erano quelli indicati nello standard (filo giallo grosso al pin 7: sotto chiave, rosso sottile al 4: fisso per le memorie) e nel gruppo Fiat/Alfa/Lancia non era presente il sotto chiave e nel pin 7 c'era il + diretto.
Non a caso, sulle radio giapponesi (Sony, Alpine, Panasonic..) con connettori ISO, era presente un doppio faston per poter collegare entrambi i positivi al fisso e/o invertire il fisso con il sottochiave. Con le istruzioni di come fare la verifica: controllare se spegnendo il quadro qualche mi uto, la radio rimaneva sintonizzata sull'ultima stazione e se venivano mantenute le memorie.
Quindi, MISURARE CON IL TESTER PER SICUREZZA.
Per il messaggio di errore, si. Va normalmente collegato a massa il cavo che andrebbe in parallelo a quello proveniente dal pulsante che fa andare la spia del freno a mano. Ma meglio leggere il manuale istruzioni, per vedere se si può escludere. Può capitare anche che se la radio ha il navigatore, si accorga del movimento col GPS e che COMUNQUE permetta di vedere il video solo sull'uscita per i monitor esterni (che andrebbero per i passeggeri).
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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