quale ampli prendere

Avatar utente
grollom3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 feb 2019, 15:20

quale ampli prendere

#1

Messaggio da grollom3 »

salve a tutti , dopo tanti e tanti anni mi è rivenuta voglia di fare un'impianto in auto senza tantissime pretese , visto che la macchina non la uso più tanto come a 20 dove macinavo km e km , niente ho preso dei componenti , woofer sb acoustic SB17NRXC35-4, e tweeter XT25SC-90-04 Vifa, poi ho comprato un processore macht helix avendo la sorgente originale della macchina, il tutto pilotato da un ampli jbl GTO504 che avevo di mio su un'altra macchina, ora l'installatore che dicono sia un mago della messa a punto mi ha detto di aspettare a cambiare eventualmente l'ampli, prima di farlo regolare a lui che a sua detta anche con quel tipo di ampli ha fatto ottimi impianti, ora chiedo a voi che ne sapete piu di me, visto che io ascolto musica prevalentemente blues, rock, jazz, funky anni 80 , a volte anche disco anni 80, per avere una musica calda e cmq dettagliata a quale ampli potrei pensare ( anche old school vanno bene) senza spendere un capitale?, ah notare che non ho messo il sub , ho i due woofer che scendono davvero parecchio, ma accetto anche consigli sul sub se può migliorare il tutto
grazie mille in anticipo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: quale ampli prendere

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Gia un’ installatore che ti dice di provare il tuo ampli prima di prenderlo nuovo bisognerebbe fargli un monumento....

Mi piace :)

Non ti resta che affidarti a lui prima di avventurarti in spese inutili......
P.S. Non è peró che quell’ampli mi entusiasmi un granché...
Son curioso di sapere come lavora!!!


P.S. Passa a presentarti nella sezione apposita grazie!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: quale ampli prendere

#3

Messaggio da synagryda »

grollom3 ha scritto:salve a tutti , dopo tanti e tanti anni mi è rivenuta voglia di fare un'impianto in auto senza tantissime pretese , visto che la macchina non la uso più tanto come a 20 dove macinavo km e km , niente ho preso dei componenti , woofer sb acoustic SB17NRXC35-4, e tweeter XT25SC-90-04 Vifa, poi ho comprato un processore macht helix avendo la sorgente originale della macchina, il tutto pilotato da un ampli jbl GTO504 che avevo di mio su un'altra macchina, ora l'installatore che dicono sia un mago della messa a punto mi ha detto di aspettare a cambiare eventualmente l'ampli, prima di farlo regolare a lui che a sua detta anche con quel tipo di ampli ha fatto ottimi impianti, ora chiedo a voi che ne sapete piu di me, visto che io ascolto musica prevalentemente blues, rock, jazz, funky anni 80 , a volte anche disco anni 80, per avere una musica calda e cmq dettagliata a quale ampli potrei pensare ( anche old school vanno bene) senza spendere un capitale?, ah notare che non ho messo il sub , ho i due woofer che scendono davvero parecchio, ma accetto anche consigli sul sub se può migliorare il tutto
grazie mille in anticipo
Salve. Con quei woofer SB, se la portiera è blindata come si deve hai un basso di fattura eccezionale, che scende davvero tantissimo per essere un 160. Io ho i tuoi stessi woofer e li ho abbinati a un sub da 12", un Eminence Lab 12 in cassa chiusa da circa trenta litri. La compliance tra i due trasduttori mi ha reso...felice!!!
Ma anche da soli, provali senza tagliarli in basso, scendono agli inferi senza scomporsi.
Ciao!
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
grollom3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 feb 2019, 15:20

Re: quale ampli prendere

#4

Messaggio da grollom3 »

rispondo a tutte e due , allora per Alessio Giomi, sinceramente il jbl GTO504 , non fà impazzire nemmeno a me , chiaro è che se l'installatore mi dice prima fammelo tarare bene e poi si guarda , io aspetto , ma preferirei qualcosa di qualità migliore sinceramente ( a proposito avrei trovato usato ha due anni un sinfoni amplitude 50.4 a 265 euro compreso la spedizione , è un affare oppure si può trovare a prezzi minori oggetti di qualità quasi uguale?) cmq ti saprò dire se è riuscito a farlo funzionare bene o discretamente
Synagryda , l'insonorizzazione alle portiere è stata fatta non credo che le abbiano blindate ma qualcosa è stato fatto alle portiere, io vorrei evitare il sub ( grida e urla di disperazione della moglie per via del baule) e anche perchè sinceramente non saprei dove mettere l'ampli , tieni conto che ho una skoda octavia a metano , per questo motivo non ho cambiato la sorgente visto che mi da i parametri con il computer di bordo, per quello diffido un pò come dicevo ad Alessio che poi mi pare sia Toscano come me , del jbl gto504 , forse con un ampli di miglior fattura nuovo o usato old school , potrei evitare di avere il sub e nello stesso tempo nell'anteriore avere una qualità molto accettabile, intanto seguirò il tuo consiglio e dico allo smanettone di non tagliare la frequenza in basso , giusto?
e vi ringrazio davvero molto per le dritte
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: quale ampli prendere

#5

Messaggio da cyclon68 »

Il Sinfoni a livello qualitativo è migliore del JBL in tuo possesso.
Avatar utente
grollom3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 feb 2019, 15:20

Re: quale ampli prendere

#6

Messaggio da grollom3 »

cyclon68 ha scritto:Il Sinfoni a livello qualitativo è migliore del JBL in tuo possesso.
si ne sono sicuro ma spero anche sia molto ma molto migliore
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: quale ampli prendere

#7

Messaggio da mark3004 »

Guarda sulle elettroniche (amplificatori in particolare) c'è da sbizzarrirsi, basta avere un pò di $$$, se poi guardi anche sull'usato davvero ti ci perdi!

Ma da quel poco che hai scritto hai un installatore serio, e che sa il fatto suo. Io andrei avanti così, cioè su una intera catena audio un amplificatore può sì fare la differenza, ma parliamo di piccolezze (ovvio se sostituiamo uno shark con un F900 la differenza si sente eccome!). Il Sinfoni è certamente qualitativamente migliore del jbl, che però potrebbe dire la sua e potrebbe anche starti bene, e magari investire quei soldi in altro!

Per il resto ottimi speakers, soprattutto gli SB sanno il fatto loro! :yes: Ma per quanto buoni non potranno mai sopperire ad un subwoofer, sappilo! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
grollom3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 feb 2019, 15:20

Re: quale ampli prendere

#8

Messaggio da grollom3 »

mark3004 ha scritto:Guarda sulle elettroniche (amplificatori in particolare) c'è da sbizzarrirsi, basta avere un pò di $$$, se poi guardi anche sull'usato davvero ti ci perdi!

Ma da quel poco che hai scritto hai un installatore serio, e che sa il fatto suo. Io andrei avanti così, cioè su una intera catena audio un amplificatore può sì fare la differenza, ma parliamo di piccolezze (ovvio se sostituiamo uno shark con un F900 la differenza si sente eccome!). Il Sinfoni è certamente qualitativamente migliore del jbl, che però potrebbe dire la sua e potrebbe anche starti bene, e magari investire quei soldi in altro!

Per il resto ottimi speakers, soprattutto gli SB sanno il fatto loro! :yes: Ma per quanto buoni non potranno mai sopperire ad un subwoofer, sappilo! ;)
Grazie per quello stò valutando sempre se tenere il jbl con una taratura fatta come dio comanda , e investire il budget per il sub e un ampli dedicato, oppure se il jbl non convince investire il budget su un ampli qualitativamente migliore, a dire il vero e questo lo dico a tutti , all'inizio la mia intenzione era fare un qualcosa si qualitativamente importante, mi avevano offerto due ampli audiosolution hd120 con step superiore a un prezzo davvero interessantissimo e nuovi cioè la casa mi ha fatto quel prezzo, poi un sub e il jbl per il sub, il problema è che ormai in macchina ci stò mezz'ora al giorno e quando vado in giro con la signora , e mi sembrava un pò come dire esagerato investire 2000 euro tra ampli sub altoparlanti e manodopera,per poi godermelo poco a vent'anni non ci avevo pensato su a spendere 5 milioni ma allora in macchina ci stavo ad ore cosi ho deciso di ridurre le mie ambizioni per l'auto, ovviamente il budget andrà in un piatto per l'impianto in casa con preampli per il phono e valvole nuove per il mio amplificatore a valvole , però ripeto tutto dipende da come mi prende la mano :sbav: :hmm: :)
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: quale ampli prendere

#9

Messaggio da maverix »

Il Sinfoni a mio umile parere (ne ho uno e sono chiaramente di parte) può tranquillamente essere un finale definitivo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
grollom3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 feb 2019, 15:20

Re: quale ampli prendere

#10

Messaggio da grollom3 »

Grazie maverix terrò in considerazione la tua testimonianza , sabato avrò la sentenza
Avatar utente
grollom3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 feb 2019, 15:20

Re: quale ampli prendere

#11

Messaggio da grollom3 »

buongiorno a tutti , allora ho fatto fare la taratura ( non so se il termine tecnico sia esatto) del processore audio , è migliorato ma non mi esalta molto, allora chiedo a voi , siccome l'altro installatore il socio , mi ha detto di mettere un sub della hertz da 8 pollici costo 249 euro , piu un kicker zx406 a 150 euro usato e dandogli il mio cio' il jbl gto504, e mi ha detto non pago diciamo l'nstallazione che poi voglio dire cambiare un ampli e mettere un sub attivo , e a me sta cosa un pò ha stonato , e cosi avrei trovato un ampli audison vrz 5.500 nuovo mai usato , ma non nuovo come progettazione insomma un semi old school , che è un 5 canali e un sub passivo della MTX di quelli slim cosi la moglie non mi evira, e me la caverei con tutte e due 262 euro , poi ho chiamato un altro e con circa 50 euro di manodopera mi monterebbe il tutto compreso la taratura del dsp, vorrei sentire per cortesia i vostri pareri visto che domani devo dare una risposta , vi ringrazio anticipatamente tutti
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: quale ampli prendere

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

grollom3 ha scritto: 11 feb 2019, 16:22 buongiorno a tutti , allora ho fatto fare la taratura ( non so se il termine tecnico sia esatto) del processore audio , è migliorato ma non mi esalta molto, allora chiedo a voi , siccome l'altro installatore il socio , mi ha detto di mettere un sub della hertz da 8 pollici costo 249 euro , piu un kicker zx406 a 150 euro usato e dandogli il mio cio' il jbl gto504, e mi ha detto non pago diciamo l'nstallazione che poi voglio dire cambiare un ampli e mettere un sub attivo , e a me sta cosa un pò ha stonato , e cosi avrei trovato un ampli audison vrz 5.500 nuovo mai usato , ma non nuovo come progettazione insomma un semi old school , che è un 5 canali e un sub passivo della MTX di quelli slim cosi la moglie non mi evira, e me la caverei con tutte e due 262 euro , poi ho chiamato un altro e con circa 50 euro di manodopera mi monterebbe il tutto compreso la taratura del dsp, vorrei sentire per cortesia i vostri pareri visto che domani devo dare una risposta , vi ringrazio anticipatamente tutti
Cavolo.... come si fa a leggere tutto d'un fiato? ... un minimo di punteggiatura? :) solo virgole.... son viola in faccia...... :hahahah:

Io non ho capito molto...chi ti ha consigliato cosa?
mi ha detto di mettere un sub della hertz da 8 pollici costo 249 euro , piu un kicker zx406 a 150 euro usato e dandogli il mio cio' il jbl gto504, e mi ha detto non pago diciamo l'nstallazione che poi voglio dire cambiare un ampli e mettere un sub attivo , e a me sta cosa un pò ha stonato
e il sub attivo dove te lo avrebbero consigliato? :slow:
poi ho chiamato un altro e con circa 50 euro di manodopera mi monterebbe il tutto compreso la taratura del dsp
Ma nemmeno se lo vedo....... compri da un altro e lui ti prende solo 50€ per installazione e taratura? :hmm:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
grollom3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 feb 2019, 15:20

Re: quale ampli prendere

#13

Messaggio da grollom3 »

Ciao Alessio giuro che mi impegnerò a mettere la punteggiatura. Allora il sub attivo me lo ha consigliato l'installatore che mi ha montato il tutto. Ora non sò come mai sembra che il dsp abbia perso la memoria della taratura. Cmq quello che volevo sapere da te o da altri se l'Audison vrz 5.500 a 150 nuovo anche se datato come produzione era un non dico ottimo ma un buon Ampli , e si ho chiamato a viareggio , per sostituire l'ampli e mettere un sub passivo gia in box , mi ha detto che non è un gran lavoro circa 40 minuti poi la taratura un'altra ora toh ora e mezza mi prende 50 euro. Ecco che ne pensi o pensate dell'Audison vrz 5.500 5 canali e il sub della Mtx ? Non siamo sicuramente ad altissimi livelli , ma diciamo un buon impianto che suona bene
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: quale ampli prendere

#14

Messaggio da Dude »

A occhio, direi che non esisite nessun Audison con quella sigla.
Forse si tratta del VR (senza la zeta) 5.500?

Ne apprendo l'esistenza solo ora, mai visto prima e non so di che epoca sia.
Viene persino da pensare che sia un modello destinato solo all'esportazione, visto che cercando in rete si trovano solo risultati esteri.

http://www.hifi-forum.de/themen/produkt ... n/vr-5-500
http://www.naturalsound.pl/2016/02/28/audison-vr-5-500/

PAr di capire che sia materiale dei primi del millennio, e all'apparenza nons embra manco male.
Poi, come suoni... boh...

A 150€ un 5 canali nuovo di questa potenza e fattura sembreerbbe un buon affare, ma considera che sarà difficilissimo rifarceli, se dovessid ecidere di rivenderlo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: quale ampli prendere

#15

Messaggio da mark3004 »

Ad occhio e croce un audison della serie VR (sempre che sia giusto) a quel prezzo e 5 canali direi che è ottimo. Se però ti informi meglio di che si tratta si può valutare meglio, come ha detto dude vrz audison mai avvistati...

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: quale ampli prendere

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Secondo me é un protos vrz 5.500, non audison


E mi sa che ciò azzeccato ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
grollom3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 feb 2019, 15:20

Re: quale ampli prendere

#17

Messaggio da grollom3 »

no no è audison vrz 5.500 la dicitura è audison vrz serie non so come fare per mettere la foto
ma non è usato è nuovo , credo che siano da quello che ho capito delle rimanenze di magazzino
Ultima modifica di grollom3 il 11 feb 2019, 23:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
grollom3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 feb 2019, 15:20

Re: quale ampli prendere

#18

Messaggio da grollom3 »

Avatar utente
grollom3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 feb 2019, 15:20

Re: quale ampli prendere

#19

Messaggio da grollom3 »

però nella foto dell'ampli con il libretto sul libretto c'è scritto audison e la sigla strana vr e una coda che sembra una zeta
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: quale ampli prendere

#20

Messaggio da Dude »

No beh, c'è proprio la Z come pedice, è visibile nella foto dei dati tecnici.

Cmq ripeto, mai visto in Italia, sicuramente era destinato solo all'esportazione.
E ripeto pure che se è nuovo e vista la costruzione e la potenza, 5 cnali a 170€ sono un affare assolutamente da prendere in considerazione.
Certo che se per comprare, aspettie che qualcuno ti dica come suona... aspetta e spera...

Ma insomma, con 170€ non ci prendi probabilmente neppure un Auna,a 5 canali... che vuoi di più?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”