Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#1

Messaggio da Michelinu »

Ciao a tutti,
ho appena acquistato un'Alfa 147 usata e fin da subito voglio creare un buon impianto audio.

Ascolto prevalentemente musica disco/dance e rap. Ho appena ordinato un Sony XAV-AX3005 come sorgente e delle Hertz ESK165.5 per il frontale, mentre come subwoofer andrei ad utilizzare un Alpine SWT-12S4 già in mio possesso. Ora però mi serve un buon amplificatore a 3/4 canali e se inizialmente puntavo all'Hertz HCP4, leggendo vari interventi in questo forum sono piuttosto indeciso.
Leggo parlare bene invece di Crunch e sotto i 200€ trovo l'MXB4150i (un modello fuori produzione, di cui non ho letto niente, perlomeno in italiano) ed il GTX4600. Andrei ad effettuare l'acquisto su Amazon scegliendo perlomeno spediti da loro in modo da avere un'adeguata garanzia nel caso ci fosse qualche problema.
Tra i due amplificatori indicati quale mi consigliate? In alternativa avete un qualche altro amplificatore da consigliarmi (premesso quanto indicato sopra sia come generi musicali che come preferenze di acquisto)?


Inoltre pensavo di usare un cavo da 20mm² come alimentazione (prendendo uno di quei kit già pronti + un'altro cavo RCA), va bene?



Grazie mille in anticipo :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#2

Messaggio da Brian »

spero tu abbia preventivato fondamentale
-insonorizzazione
-supporti woofer MDF o multistrato

per l'amplificatore, restando su Crunch, qui stesso sono rimasti soddisfatti del GTX4800 (sei nel budget)

per l'alimentazione, dipende dalla lunghezza del cavo e dall'assorbimento dell'amplificatore.
nel caso del GTX4800, ha un fusibile da 100A, per il calcolo ti allego una tabella.

per i cavi, guarda cavi da saldatrice Sacit Sarflex, se dalle tue parti c'è una ferramenta ben fornita, li trovi sicuramente.
swvj1w.jpg
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#3

Messaggio da Michelinu »

Grazie innanzitutto per la risposta :)

Per le due portiere ho ordinato un rotolo di Reckhorn ABX-tra 2,5 m², anche se sarà un'impresa per me dato che non ho mai insonorizzato e non sono in grado di rimuovere il vetro/alzavetro, per cui dovrò sfruttare i "fori" disponibile per mettere quel materiale all'interno della portiera. Per i woofer ho preso dei classici supporti in "plastica" (ho visto che quasi tutti alla fine usano quelli).

Purtroppo il GTX4800 non viene spedito da Amazon ma da venditori terzi, per cui in caso di problemi in garanzia potrebbero esserci rogne/tempi lunghi. Dici che ne vale comunque la pena?


Non saprei a quanto ammonta la lunghezza del cavo di alimentazione necessario, ma credo sia sui 4 metri o poco meno, considerando le varie "curve" e giri che dovrà fare.
Per ora ho puntato al kit AMPIRE Power-Kit 20mm² (Economy), più un cavo RCA mono ed uno sdoppiatore 1 RCA femmina -> 2 RCA maschi per collegarmi all'amplificatore (per portare il segnale audio dedicato al subwoofer). La sorgente che ho acquistato prevede un solo RCA per il subwoofer, per cui invece di sdoppiare i segnale vicino all'autoradio preferisco farlo una volta arrivato nel baule per non passare troppi cavi. Dalla tabella mi sembra che il cavo da 20mm² sia ok.
Per gli altoparlanti invece un semplice cavo 2x1.5mm dall’amplificatore fino ad un connettore sul frontale, dato che non posso passare direttamente i cavi nelle portiere se non bucandole e non mi va. In molti hanno usato questa soluzione e sembra funzionare bene, dato che da predisposizione i cavi sono da 1.5mm
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#4

Messaggio da rs250v »

Michelinu ha scritto:e non sono in grado di rimuovere il vetro/alzavetro, per cui dovrò sfruttare i "fori" disponibile per mettere quel materiale all'interno della portiera. Per i woofer ho preso dei classici supporti in "plastica" (ho visto che quasi tutti alla fine usano quelli).
Ed infatti di solito non si toglie, si tagliano pezzi più o meno grandi e si montano a puzzle sulla lamiera passando dai fori esistenti
No c'è molta differenza tra quelli in plastica fina e uno in mdf (verniciato mi raccomando) se non sei in grado, fattelo fare da un falegname
;)

Io e molti altri abbiamo comprato da RGsound e finora sgratt nessun problema
Work in Progress
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#5

Messaggio da Michelinu »

rs250v ha scritto:
Michelinu ha scritto:No c'è molta differenza tra quelli in plastica fina e uno in mdf (verniciato mi raccomando) se non sei in grado, fattelo fare da un falegname
;)

Io e molti altri abbiamo comprato da RGsound e finora sgratt nessun problema
Ahimè io non sono in grado di "fabbricarli" e con i falegnami non ho un bel rapporto.
Ho trovato un paio online "impegnati, impermeabili e dipinti di nero" dall'estero, per 21.72€ spedizione inclusa. Vanno bene? :)
Inoltre il materiale isolante deve essere messo anche sotto/sopra al supporto?



Il kit di cavi che ho scelto ha un fusibile da 60A, ma l'amplificatore ha un fusibile da 100A. Ci son problemi?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#6

Messaggio da Brian »

per insonorizzare, come ti hanno già detto ritaglia il foglio a pezzi più o meno grandi per far si che riesci ad arrivare anche in posti più "critici" (i vari pezzi li sovrapponi giusto un po')

devi coprire tutta la zona esterna, quella interna (dove va fissato il supporto del woofer) ed in fine i fori di servizio (quelli che hai utilizzato per infilare e scorticarti le mani e braccia per insonorizzare la parte esterna :) )

quest'ultimi vanno anch'essi chiusi, o ti crei dei "tappi" in alluminio o mdf oppure utilizzi lo stesso materiale senza togliere la pellicola nella zona dove non c'è la lamiera dietro. oppure puoi anche incollare due pezzi a "panino" (guardati qualche lavoro nella sezione del forum "La mia Auto - Work in Progress") e se ti va, puoi aprire una discussione con il tuo di lavoro...

per quel kit cavi, non saprei... vedi un po' tu...
per il fusibile, io di solito uso metterlo un 10% più grande del totale delle elettroniche. ma c'è chi lo ha anche più piccolo e non salta. prova e se necessario lo cambi. il fusibile va a circa 10/15cm dalla batteria e la massa in un buon punto quanto più corta possibile.

ah! l'amplificatore non va fissato direttamente sulla lamiera.

per i cavi, non riesci a passare dalla presa che collega il piantone alla porta?
dove metterai i tweeter?
i crossover non devono prendere acqua o umidità!
per la dimensione dei cavi potenza, dall'amplificatore ai crossover, 2.5mmq, dal crossover al woofer 2.5mmq e dal crossover al tweeter 1.5mmq.
dall'amplificatore al subwoofer 4.0mmq
quelli originali non credo proprio siano da 1.5mmq (dopo magari è così mah..)

per i supporti, non saprei, posta il link...

per acquisto non da Amazon, su questi prodotti credo proprio che non faccia differenza. importante è che sia un negozio "affidabile"

quanto sopra puramente IMHO (non è legge) ;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#7

Messaggio da Dude »

Brian ha scritto: per il fusibile, io di solito uso metterlo un 10% più grande del totale delle elettroniche
Mmm... non è che sia propriamente buona medicina, a mio parere...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#8

Messaggio da Michelinu »

Grazie per le informazioni :)
Ora che mi viene in mente: la "plastica" bianca originale che trovo una volta smontato il pannello della portiera, devo rimetterlo una volta concluso tutto il lavoro?

Il kit precedente era 20mm² con fusibile da 60A, ma ne ho trovato un altro allo stesso prezzo con cavi di alimentazione da 25mm² (che è una via di mezzo tra 17 e 33) e fusibile da 80A. Questo quello nuovo: https://www.amazon.it/gp/product/B0098VI5WW/

L'amplificatore che avevo montato sulla mia precedente macchina (Panda II serie) lo avevo fissato alla lamiera dei sedili posteriori, ed ho intenzione di fare lo stesso sull'Alfa. Dici di mettere magari qualche rondella in plastica o comunque un materiale che non conduce?


Purtroppo sull'Alfa 147, da quanto ho visto, il "tubo" in plastica con dentro i cavi termina sulla portiera con un connettore, per cui non riuscirei a passare dei cavi liberamente.
Documentandomi in rete, queste le strategie che sono state utilizzate:
- bucare la portiera
- bucare il connettore in uno spazio in cui non vi era alcun pin utilizzato
- intercettare un punto in cui passano questi cavi nell'auto, interromperli e collegarsi direttamente lì

Io tramite eLearn ho individuato un connettore nella "zona piedi" del passeggero anteriore, in cui arriva il segnale per gli altoparlanti dall'autoradio. Avevo pertanto intenzione di effettuare l'ultima modifica indicata sui cavi di questo connettore, senza dover bucare. Sempre dall'eLearn ho visto che le sezione dei cavi che arriva al woofer/tweeter è di 1.5, per cui presumo (ma ovviamente non ne sono certo) sia così. Dici che cavi da 1.5mm² non vadano bene per gli altoparlanti? :hmm:

I tweeter ho intenzione di metterli nella predisposizione originale, facendo magari qualche modifica se non dovessero entrare e fissandoli con della colla a caldo, in maniera tale da non stravolgere l'aspetto originale delle portiere.
I crossover ho visto che diverse persone su Alfa 147 utilizzando il kit ESK165.5 li hanno fissati in un punto specifico. Non riesco a trovare ora le foto a lavoro concluso, ma il punto è quello indicato sotto:
Immagine


Questi i supporti in MDF che ho visto: https://www.ebay.it/itm/ALFA-ROMEO-147- ... 1619451735
Ho già pagato con PayPal e la consegna indicata è piuttosto veloce, per cui non dovrei avere problemi :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Michelinu ha scritto:Grazie per le informazioni :)
Ora che mi viene in mente: la "plastica" bianca originale che trovo una volta smontato il pannello della portiera, devo rimetterlo una volta concluso tutto il lavoro?
quale plastica bianca?
L'amplificatore che avevo montato sulla mia precedente macchina (Panda II serie) lo avevo fissato alla lamiera dei sedili posteriori, ed ho intenzione di fare lo stesso sull'Alfa. Dici di mettere magari qualche rondella in plastica o comunque un materiale che non conduce?
male non fa, anzi
Purtroppo sull'Alfa 147, da quanto ho visto, il "tubo" in plastica con dentro i cavi termina sulla portiera con un connettore, per cui non riuscirei a passare dei cavi liberamente.
Documentandomi in rete, queste le strategie che sono state utilizzate:
- bucare la portiera
- bucare il connettore in uno spazio in cui non vi era alcun pin utilizzato
- intercettare un punto in cui passano questi cavi nell'auto, interromperli e collegarsi direttamente lì

Io tramite eLearn ho individuato un connettore nella "zona piedi" del passeggero anteriore, in cui arriva il segnale per gli altoparlanti dall'autoradio. Avevo pertanto intenzione di effettuare l'ultima modifica indicata sui cavi di questo connettore, senza dover bucare. Sempre dall'eLearn ho visto che le sezione dei cavi che arriva al woofer/tweeter è di 1.5, per cui presumo (ma ovviamente non ne sono certo) sia così. Dici che cavi da 1.5mm² non vadano bene per gli altoparlanti? :hmm:
la sezione va bene, non preoccuparti ma io opterei nella soluzione di forare la gomma del connettore e passare dei cavi ex novo. Ovviamente mettendo un nuovo passacavi in gomma.
Lato automobile se trovi un foro di servizio bene altrimenti forerei la lamiera..... ^^
Io ho avuto fortuna... Ho dei fori tondi precisi davanti al connettore....
I tweeter ho intenzione di metterli nella predisposizione originale, facendo magari qualche modifica se non dovessero entrare e fissandoli con della colla a caldo, in maniera tale da non stravolgere l'aspetto originale delle portiere.
I crossover ho visto che diverse persone su Alfa 147 utilizzando il kit ESK165.5 li hanno fissati in un punto specifico. Non riesco a trovare ora le foto a lavoro concluso, ma il punto è quello indicato sotto:
Immagine

Eviterei un cross over in portiera. Tienilo in abitacolo :)
Troppa umidità...

Questi i supporti in MDF che ho visto: https://www.ebay.it/itm/ALFA-ROMEO-147- ... 1619451735
Ho già pagato con PayPal e la consegna indicata è piuttosto veloce, per cui non dovrei avere problemi :)
Anche io comprai quei supporti.....mirrobistiscili BENE BENE BENE..... MA BENE!!!

Tanto tra 2 mwsi li rifai in legno XD fidati.
Usali come dime e portali ad un falegname... Se non hai un falegname falli da te....
Io,feci un obrobrio... Ma MOOOLTO funzionale :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#10

Messaggio da Michelinu »

quale plastica bianca?
Questa:
Immagine

Eviterei un cross over in portiera. Tienilo in abitacolo :)
Troppa umidità...
Il problema è che appunto non riuscendo a passare un cavo senza effettuare modifiche "strutturali", è l'unico posto in cui posso metterli.. con tutto poi l'insonorizzante che andrò a mettere in portiera non dovrebbe dare problemi.
Lato automobile dovrebbe esserci comunque la possibilità di passarli, il problema è appunto entrare in portiera dato che non voglio fare danni.
Sulla Panda ho dei filtri per i tweeter in portiera e dopo più di un anno ancora funzionanti. Conta che non è neanche insonorizzata e credo che la lamiera dell'Alfa sia di base più robusta rispetto alla Panda

Anche io comprai quei supporti.....mirrobistiscili BENE BENE BENE..... MA BENE!!!

Tanto tra 2 mwsi li rifai in legno XD fidati.
Usali come dime e portali ad un falegname... Se non hai un falegname falli da te....
Io,feci un obrobrio... Ma MOOOLTO funzionale :)
Aia.. così mi fai rimpiangere la scelta dei supporti in plastica XD
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#11

Messaggio da Brian »

dove c'è la plastica bianca che non metterai più, chiudi come ti ho scritto nel precedente messaggio dove parlo di "fori di servizio" verrà una cosa del genere:
dynamat.JPG
per l'amplificatore, meglio se non è a contatto con lo schienale, fai come meglio credi per far si che non accada.

se riesci, buca il connettore in uno spazio vuoto se c'è

il crossover una volta chiusa per bene la porta con il materiale per insonorizzare, secondo me puoi metterlo anche dove hai detto (tra porta e pannello) se la predisposizione del tweeter è a triangolo o comunque nella porta.

per i supporti, visto che in descrizione parla di MDF (sicuramente superiori a quelli in ABS commerciali), dovrebbero andar bene, assicurati che il woofer arrivi più vicino possibile alla griglia e cerca di convogliare l'emissione dello stesso, nel caso serve uno spessore, gli fai un'anello sempre in MDF da incollare sul supporto.

per i cavi fai un po te. ricorda che se ti colleghi su quelli originali, di scollegarli da dietro la sorgente.

IMHO. ;)
Ultima modifica di Brian il 28 gen 2019, 0:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#12

Messaggio da Brian »

Dude ha scritto:Mmm... non è che sia propriamente buona medicina, a mio parere...
ciao Dude, adesso senza star a dire dove è da chi ho appreso questa cosa qui, mi farebbe piacere (se ti va) che mi dicessi la tua. sono qui per imparare.
grazie.
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#13

Messaggio da Michelinu »

Navigando un po’ in rete avevo trovato che, sulla lamiera piu “interna” all’auto (quella coi fori per intenderci), bastasse tappare solo appunto i fori e rinforzare le parti che si sentivano più “leggerine”.
La foto che hai postato è tua? Io per ora ho ordinato un rotolo di Reckhorn ABX-tra che ha 2.5m² di materiale. Andando a coprire totalmente quella lamiera ho paura che non mi basti un rotolo solo per fare entrambe le portiere..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Michelinu ha scritto:Navigando un po’ in rete avevo trovato che, sulla lamiera piu “interna” all’auto (quella coi fori per intenderci), bastasse tappare solo appunto i fori e rinforzare le parti che si sentivano più “leggerine”.
La foto che hai postato è tua? Io per ora ho ordinato un rotolo di Reckhorn ABX-tra che ha 2.5m² di materiale. Andando a coprire totalmente quella lamiera ho paura che non mi basti un rotolo solo per fare entrambe le portiere..
Non è obbligo, ma una volta che smonti il pannello fai un lavoro fatto bene....
Più irrobustisci meglio è.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#15

Messaggio da Dude »

Brian ha scritto:
Dude ha scritto:Mmm... non è che sia propriamente buona medicina, a mio parere...
ciao Dude, adesso senza star a dire dove è da chi ho appreso questa cosa qui, mi farebbe piacere (se ti va) che mi dicessi la tua. sono qui per imparare.
grazie.
Allora, qui subentra un discorso abbastanza articolato che prende in considerazione non solo l'assorbimento max delle utenze (nel nostro caso gli amplificatori) ma anche la portata massima dei cavi, misurata calcoando anche le perdite di carico data dalla loro lunghezza e resistività.
Senza appesantire il post con formule e conti, la norma tecnica generale è che la portata massima in corrente di un fusibile deve essere un 10% inferiore a quella massima del conduttore che il fusibile deve proteggere.
A sua volta la portata del fusibile può essere maggiore della massima corrente assorbibile dall'utenza.

Quindi sì, *ai fini della protezione del cavo*, una volta che quest'ultimo sia stato dimensionato correttamente, è vero che il fusibile possa essere di portata superiore all'assorbimento max dell'utenza.

Ma se l'utenza stessa non ha sue protezioni interne, con questo sistema la lasciamo brutalmente alla mercé di qualsiasi sovracorrente che non sia proprio vicino al corto circuito, e ce la giocheremo molto rapidamente.

Per questo motivo, preferisco stare conservativo e dimensionare "al ribasso" le portate max dei fusibili, almeno per quanto riguarda l'impianto audio.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Senza contare che in ambito SQ è MOLTO improbabile causare un contemporaneo assorbimento massimo di tutte le utenze.
Ultima modifica di Dude il 28 gen 2019, 1:58, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#16

Messaggio da Michelinu »

Alessio Giomi ha scritto:Non è obbligo, ma una volta che smonti il pannello fai un lavoro fatto bene....
Più irrobustisci meglio è.
Certamente
L’unica mia preoccupazione è non riuscire a fare tutto con un solo rotolo (e quindi doverne comprare un altro). Al limite risulterà una portiera completamente insonorizzata ed un’altra con solo i fori e punti critici rattoppati XD


Comunque grazie mille a tutti per i preziosi suggerimenti, adesso devo solo attendere l’arrivo del tutto. Aprirò poi una discussione nell’apposita sezione man mano che procedo con i lavori :)



Ultima domanda, che mi è sfuggita prima: il GTX4800 ha una regolazione esterna per i bassi. Dite di montarla sul baule oppure di portarla fino a davanti?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#17

Messaggio da Brian »

ho postato quella foto giusto per farti capire come +/- chiudere il tutto.

visto che hai solo un rotolo, insonorizzate per bene la parte esterna di entrambe le porte, in fine chiudi i fori di servizio e ne metti un po' qui e li nei punti più "deboli" e vedi come va.

fai conto che per eliminate ulteriori vibrazioni, va anche trattata la cartella (il pannello) con lo stesso materiale e del bugnato.

quindi per edesso cerca di far il possibile con il rotolo che hai, dopo se senti necessità ne prendi altro per rifinire meglio.

quel potenziometro fornito con l'amplificatore, lo installi davanti, ti serve per regolare il guadagno del subwoofer se per esempio dopo aver fatto la taratura, in un brano registrato più basso senti il bisogno di aumentare un po' il subwoofer appunto.

per il passa alto sui woofer ed il passa basso sul subwoofer, io metterei l'amplificatore in flat, e farei tutto da sorgente come anche per quel che si può con i ritardi.

ma ne parleremo quando ci arrivi se ne avrai bisogno...

IMHO ;)
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#18

Messaggio da maverix »

Ho di recente partecipato ad insonorizzare una corsa 3 porte, un rotolo non può bastare per fare un lavoro decente. Ne serve almeno 1 e mezzo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#19

Messaggio da Michelinu »

Il rotolo che ho preso è 0.4m x 6.25m, per un totale di 2.5m².

Non so quanto sia grande la portiera perché la macchina ancora non mi è arrivata, ma ipotizzo un 0.7m x 0.6m di lamiera, quindi 0.42m². Mettendo uno strato "interno" ed uno "esterno" siamo a 0.84m² per portiera, quindi 1.68m² per due portiere senza considerare i ritagli da fare.
Se proprio voglio esagerare, ipotizzando un 0.9m x 0.7m di lamiera e sempre senza considerare i ritagli che posso recuperare (ad esempio dal foro della lamiera più esterna dove ci sarà il supporto del woofer), in totale mi servirebbero 2.52m². Dovrebbero bastarmi, perlomeno teoricamente X_X



Tornando all'amplificatore, prima di collegare il potenziometro devo mettere quest'ultimo al minimo?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore per ESK165.5 + subwoofer (max 200€)

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Michelinu ha scritto:Il rotolo che ho preso è 0.4m x 6.25m, per un totale di 2.5m².

Non so quanto sia grande la portiera perché la macchina ancora non mi è arrivata, ma ipotizzo un 0.7m x 0.6m di lamiera, quindi 0.42m². Mettendo uno strato "interno" ed uno "esterno" siamo a 0.84m² per portiera, quindi 1.68m² per due portiere senza considerare i ritagli da fare.
Se proprio voglio esagerare, ipotizzando un 0.9m x 0.7m di lamiera e sempre senza considerare i ritagli che posso recuperare (ad esempio dal foro della lamiera più esterna dove ci sarà il supporto del woofer), in totale mi servirebbero 2.52m². Dovrebbero bastarmi, perlomeno teoricamente X_X
Hai considerato la cartella? Quella va insonorizzata.....
Inoltre dietro al wf , sulla lamiera esterna generalmente si mettono 2 o anche meglio 3 strati..... Uno solo te lo sconsiglio...
[/quote]
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”