Sondaggio/curiosità su ampli per sub

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Sondaggio/curiosità su ampli per sub

#21

Messaggio da Davide.HZ »

Pensa un bell'HA 2500 di furi che cavolo combina, o un 2300 :sbav

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Sondaggio/curiosità su ampli per sub

#22

Messaggio da luca74 »

Il 2500 non l'ho provato,quindi non mi esprimo,il 2300 è un ottimo finale ma l'ho sempre utilizzato all'anteriore,sul sub ho messo altro più ... performante...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sondaggio/curiosità su ampli per sub

#23

Messaggio da ozama »

mark3004 ha scritto:Ozama io dalla prima foto vedo "potenza massima al clipping". Cioè oltre non è il caso di andare... e 100w in meno sul carico da 2 ohm non sono pochi. Questo secondo il mio punto di vista. ;)
Semplice.
Al clipping, vuol dire allo 0,0xxx% di distorsione.
All'1% vuol dire che è già al clipping da un po' e sta segando la forma d'onda, e che (detto un po' impropriamente..) l'1% dello spettro che produce è distorsione.
Sono semplicemente due misure effettuate in modo differente.
L'1% di distorsione è difficilmente percepibile ad orecchio, quindi ha senso dichiarare la potenza a questa percentuale di distorsione. D'altra parte, una rivista tecnica si da degli standard che poi deve rispettare nel tempo, per rendere certe misure storicamente comparabili.
Comunque, anche se con quella misura non raggiungono il dato dichiarato, hanno altri pregi.
Ci sono ampli valvolari che sono piacevolissimi mentre suonano con picchi di distorsione del 10%. Questo perchè la distorsione armonica, a seconda dello spettro che presenta, ha effetti diversi sul suono.
Non che voglia difendere Mosconi, ma le misure bisognerebbe saperle interpretare, secondo me, prima di essere così drastici.. ^^
È come giudicare quanto è divertente da guidare una macchina o una moto, dalle sole prove strumentali.
Servono per farsi un'idea. Sono utilissime per scegliere un prodotto che non si conosce e possono anticipare molte cose sul comportamento in varie situazioni. Come le capacità di pilotaggio dei carichi che ci interessano. Ma non dicono tutto.
Venendo al rendimento, tra un classe AB ed un classe D, ci balla un 30/35 % di corrente in meno, a parità di carico. Ed in certi casi è molto utile. E anche le dimensioni generalmente più piccole, lo sono.
Ma se non ci sono problemi di spazio e di corrente.. Chissene. :D
Per quanto riguarda il suono, bisognerebbe essere meno prevenuti. Ma è anche vero che la maggior parte dei Costruttori ha scelto ancor prima dei clienti. :hahahah:
È più facile vendere prodotti "classici" in un universo classico come il nostro, piuttosto che proporre prodotti innovativi e non riuscire a pagarcisi neppure la ricerca. T_T Quindi, normalmente i classe D vengono sviluppati per usi meno hi-fi. Che è molto più semplice. Oppure, in classi di prezzo dove il rapporto qualità/prezzo è più importante della qualità assoluta.
Ogni prodotto, comunque, ha vantaggi e svantaggi. A ciascuno il suo. :yes:
Credo che in ogni caso sia difficile trovare classe D paragonabili agli amplificatori che avete citato. Di solito, sono cose da SPL.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sondaggio/curiosità su ampli per sub

#24

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: .............
Comunque, anche se con quella misura non raggiungono il dato dichiarato, hanno altri pregi.
................
Ciao! :)
Ma no, mica mettevo in dubbio la qualità, il disappunto era solo sulla discrepanza dei dati, per il resto sarà certamente un bel prodotto!

Comunque nessuna prevenzione verso i classe d, anzi ne ho tenuto uno montato per un pò, e l'ho cambiato solo per mia curiosità di provare altro, ne ero pienamente soddisfatto! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sondaggio/curiosità su ampli per sub

#25

Messaggio da ozama »

Si si.. :D
Era per dire che le misure, non mentono. Tuttavia, ci sono dei motivi per i quali alle volte non sono di primo achito significative. Ad esempio, il carico limite può indicare una potenza più bassa perchè viene effettuata con segnali che fanno scattare le protezioni. Quando con la musica non succederebbe. Ma se le linee sono ben verticali, mostrano un'alimentazione correttamente dimensionata e finali veloci. Oppure, la TriTIM, che indaga la distorsione di intermodulazione che si genera per la lentezza dei finali nel reagire alla controreazione, in presenza di filtri passa basso spinti, per la forma del segnale che è necessario usare per effettuarla, da risultati che non rappresentano "direttamente" la realtà. Ma da indicazioni sulle scelte di progetto.
Per questo, chi fa le misure, da una parte deve tener conto del progetto, individuando con l'esperienza queste situazioni. E chi le legge, deve leggere il commento, dove il tecnico spiega il perchè ed il percome dei risultati. :yes:
Purtroppo, la musica è diversa dai segnali di misura. Ma per fortuna, le apparecchiature audio sono costruite per riprodurre quest'ultima. :yes:
Ah.. comunque, io ho un Audison che, misurato allo stesso modo, a fronte di un dato dichiarato di 70W x 4 all'1%, ne eroga in effetti 78, misurato con le stesse regole del Mosconi.. :arr:
Ma, a parte le battute, il divario di prezzo, di potenza e la differenza di destinazione d'uso, per i motivi detti sopra, non è detto che suoni meglio. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sondaggio/curiosità su ampli per sub

#26

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Si si.. :D
Era per dire che le misure, non mentono. Tuttavia, ci sono dei motivi per i quali alle volte non sono di primo achito significative. Ad esempio, il carico limite può indicare una potenza più bassa perchè viene effettuata con segnali che fanno scattare le protezioni. Quando con la musica non succederebbe. Ma se le linee sono ben verticali, mostrano un'alimentazione correttamente dimensionata e finali veloci. Oppure, la TriTIM, che indaga la distorsione di intermodulazione che si genera per la lentezza dei finali nel reagire alla controreazione, in presenza di filtri passa basso spinti, per la forma del segnale che è necessario usare per effettuarla, da risultati che non rappresentano "direttamente" la realtà. Ma da indicazioni sulle scelte di progetto.
Per questo, chi fa le misure, da una parte deve tener conto del progetto, individuando con l'esperienza queste situazioni. E chi le legge, deve leggere il commento, dove il tecnico spiega il perchè ed il percome dei risultati. :yes:
Purtroppo, la musica è diversa dai segnali di misura. Ma per fortuna, le apparecchiature audio sono costruite per riprodurre quest'ultima. :yes:
Ah.. comunque, io ho un Audison che, misurato allo stesso modo, a fronte di un dato dichiarato di 70W x 4 all'1%, ne eroga in effetti 78, misurato con le stesse regole del Mosconi.. :arr:
Ma, a parte le battute, il divario di prezzo, di potenza e la differenza di destinazione d'uso, per i motivi detti sopra, non è detto che suoni meglio. ^^
Ciao! :)
Lo dici a me che sostengo sempre con fermezza che i numeri lasciano il tempo che trova, soprattutto se parliamo di potenze poi...

Ma capisci che non tutti gli utenti (me compreso) sono così addentrati a livello tecnico da riuscire ad interpretare determinati parametri. E magari l'utente "medio" si ferma molto in superficie, fraintendendo quello che è la realtà dei fatti. Capisco che magari chi fa i test e valuta avrà la sua metodologia, ma in termini spiccioli, perchè non effettuare le stesse misure nelle stesse condizioni di quanto dichiarato? ;)

Comunque tornando a noi, mi erano saltati i due finali, tra l'altro più recenti. Il primo, l'Arc Audio 2100 CXL è un gran bel finale, eccellente sulla mediobassa (lo avevo provato sul fronte in passivo ma rispetto al soundtream era molto chiuso in medioalta, non mi è piaciuto), carattere "americano" gran controllo e buona qualità. mi è piaciuto molto, non a caso forse è stato il più longevo a durare nel bagagliaio! XD L'ultimissimo in ordine temporale lo Zed Audio Leviathan III, con 2 canali a ponte per il sub. Finale nel complesso fantastico per il suo genere, tanta tanta potenza e qualità. Il sub mi è sembrato leggermente meno controllato rispetto all' Arc, ma parliamo di sfumature. In ogni caso un finale che, dovendoci dare la giusta collocazione, riprenderei ad occhi chiusi!

Bye!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sondaggio/curiosità su ampli per sub

#27

Messaggio da ozama »

Capisco che magari chi fa i test e valuta avrà la sua metodologia, ma in termini spiccioli, perchè non effettuare le stesse misure nelle stesse condizioni di quanto dichiarato? ;)
Perchè, per poter confrontare il più realisticamente amplificatori di diversi Costruttori, diversamente misurati daglinstessi e quindi diversamente dichiarati, bisogna darsi uno standard e rispettarlo nel tempo. Creando uno storico di misure confrontabili.
Quando vengono occasionalmente modificate le condizioni (ad esempio per misurare i poccoli valvolari, che hanno un clipping molto sfumato per la bassa/nulla controreazione ed una impedenza di uscita molto alta), lo si specifica nel commento, sempre necessario, e si spiegano i motivi per cui vengono modificate. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Sondaggio/curiosità su ampli per sub

#28

Messaggio da luca74 »

Anche secondo me le misure sono uno strumento che si può darti un aiuto,ma senza ascoltare come effettivamente va quel finale in un impianto....lasciano il tempo che trovano....
È lo stesso discorso di quando si sceglie un finale piuttosto che un altro perché è capace di erogare 20 o 30w a canale di più...e poi all'ascolto si rivela deludente..
Capisco anche che spesso non si ha la possibilità di provare e quindi bisogna orientarsi nella scelta con quello che si ha....
Rispondi

Torna a “Amplificatori”