audison prima 8.9 e maestro ar

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giandam
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audison prima 8.9 e maestro ar

#1

Messaggio da giandam »

ciao a tutti
ho bisogno di aiuto
ho cercato dappertutto

la faccio breve:
ho una jeep renegade
un audison prima 8.9
devo montarlo senza perdere le funzioni dell’impi originale

c’è questo maestro ar che permette di installare l’audison

il problema è che sul sito audison, dicono che il firmware che servw per renderlo compatibile col maestro, è valido solo per il mercato del nord america!!
mah

puo essere?
e cosa cambia?
non vorrei comprare inutilmente questo maestro ar



qualcuno ha esperienza con questo dispositivo?

https://www.audison.eu/support/idatalink-maestro-ar/
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ozama
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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#2

Messaggio da ozama »

Se ti interfacci all'uscita amplificata dell'ampli di serie, non perdi alcuna funzione. Se vuoi eliminare l'ampli di seriene sostituirlo con un AP 8.9, allora devi accertarti che l'interfaccia funzioni con la tua sorgente. Ma io sapevo che era per il Bit Nove. Non per la serie AP. Anche se il 8.9 ha lo stesso numero di canali, se non ricordo male. Solo che ne ha 8 amplificati su 9.
Meglio che ti rivolgi ad un installatore "Master". Puoi tentare di scrivere direttamente
all'assistenza, ma, non sapendo qual'è la tua preparazione ed attrezzatura, ti diranno di rivolgerti all'installatore. Perchè è addestrato sui prodotti e può fare mille prove e riferire i risultati, senza fargli perdere troppo tempo.
Usano la rete di installatori appositamente creata, per acquisire notizie e fare sperimentazione sui modelli. Cosa che non potrebbero fare con il cliente diretto.
Te lo dico per esperienza con uno strano comportamento del mio DRC.
Comunque, tornando a noi, l'articolo spiegava cosa fa questa interfaccia.
Sostanzialmente, la sorgente di serie, ha un'uscita fissa, ANALOGICA, a DUE CANALI, come un qualsiasi lettore domestico. Questa uscita viene inviata ad un amplificatore multi canale, che ha le varie uscite per le varie vie. Con tagli in parte attivi.
Volume, fader, toni, eccetera, sono gestiti all'interno dell'amplificatore, che è comandato attraverso un Bus dati che riceve i comandi dalla "head unit" e dal volante.
L'interfaccia "Maestro" intercetta questi comandi e si sostituisce al DRC. Ne consegue che a seconda della configurazione dei comandi al volante e della Head Unit installata, diversi per i vari mercati, sussiste una eventuale compatibilità. E comunque, rimuovendo l'ampli di serie, perderai tutte le funzioni da questo gestite. Che solo in parte vengono sostituite dal DSP Audison.
L'unità, per essere compatibile, dovrebbe supportare un certo numerondi "setup" o essere programmata appositamente, a seconda dei comandi implementati sulla vettura e sulla sorgente.
Parliamo comunque di volume, farer, livello sub e selettore ingressi. Non di altro. Che sono i comandi di cui dispone effettivamente il DSP, sulla linea DRC. Capirai che non è affare di cui discutere con un privato. Al momento, si leggeva nel'articolo, era supportata la radio montata per il mercato nord americano. L'unico installato in Italia, è stato installato da un centro Master di Roma, ed è stato un esperimento.
Ci sono altre auto del gruppo che utilizzano lo stesso sistema. Ricordo, qui sul forum, una Giulietta con un impianto di serie con ampli separato. Le uscite della sorgente erano disabilitate ed era installato un amplficatore "con DSP", di serie. Proprio come la tua auto. Probabilmente, un prodotto similare.
Per stare fuori dai guai, meglio utilizzare i segnali amplificati. Per la qualità, infatti, sarebbe meglio avere un segnale digitale. Che non è comunque disponibile sulla tua auto.
Certo, avere il pre, fisso, è molto meglio. Ma sfruttandolo, con o senza Maestro, comunque ti perdi tutti i controlli di tono e gli effetti gestiti dall'ampli di serie.
Il volume, balance, fader, livello sub, potresti gestirli col DRC normale.
La seccatura è che non potrai controllare il volume ne dalla radio ne dal volante. Quindi, devi avere il DRC comodo.
Ti dovrebbero rimanere invece tutti i controlli "logici": trascinamento, memorie, eccetera.
Quindi: meglio informarsi bene, per capire se il gioco vale la candela. Perchè avrai sempre a a che fare con il suono analogico della sorgente di serie.
Ciao! :)
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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#3

Messaggio da giandam »

veramente esaustivo!
grazie


capito la questione...

allora approfitto....

a questo punto, se uso le uscite amplificate dell'ampli di serie, insomma i cavi che vanno agli altoparlanti.
nel mio caso 8
due per portiera
insomma due vie per passeggero per capirsi

a questo punto il dubbio è, siccome gli ingressi alto livello dell'audison 8.9 sono 4 più al massimo altre due configurabili...
se collego direttamente 4 uscite, diciamo quelle del fronte anteriore,e poi il processore dell'audison si occupa di far uscire di nuovo otto canali....

il sistema della macchina mica da avarie/malfunzionamenti? rilevando 4 vie dell'ampli originale staccate?
io sull'audi che avevo prima così lo montavo...errori non me ne dava , solo avarie quando si collegava la diagnostica, ma funzionava
non so se mi sono fatto capire
chissà
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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#4

Messaggio da ozama »

Se sull'ampli originale hai 8 canali in uscita, devi valutare cosa lasciare collegato a/degli altoparlanti originali. :hmm: Cosa normale in questi casi.
Sul fatto che ti possa capitare di avere degli errori da protezione, è possibile e ci sono rimedi. Anche li, un installatore che ha già lavorato sul pezzo, ha possibilità di sperimentare, senza comprare a posta accessori che ha normalmente in casa. Tuttavia, non fasciarti la testa prima di essertela rotta. ^^

Partiamo da un presupposto: un impianto hi-fi che migliori la situazione dell'impianto di serie, è fondamentalmente costituito, tipicamente, con opportune varianti, da un 2/3 vie anteriore coadiuvato da un subwoofer.
I canali in uscita dal DSP possono essere configurati in vario modo. Ma tendenzialmente, verranno adoperati per pilotare un sistema simile a quello descritto. E vedremo dopo come.
Il fronte posteriore, tranne che in realizzazioni mirate e particolari, è in generale disturbante e si tende ad eliminarlo, o mantenerlo per esigenze della vettura. Ad esempio, i sensori di parcheggio, spesso sono riprodotti dall'impianto di serie e dai vari altoparlanti, a seconda degli angoli della macchina. Ed il livello dei suoni è indipendente dall'impostazione di volume e fader, come il volume del viva voce è indipendente da quello della radio/cd/multi media.
Tutte queste cose sono gestite dal connubbio head unit/amplificatore di serie.
In quest'ottica, dovrai scegliere quali canali collegare al DSP per ottenere una coppia L/R a banda intera per pilotare "la parte hi -fi" e quali lasciare collegati agli altoparlanti di serie, inutili ai fini audiofili ma utili per mantenere le funzionalità della vettura.
Per prima cosa, i canali in uscita dall'ampli originale sono filtrati passa alto/passa basso? È importante che la somma dei canali porti, tramite la de equalizzazione e la miscelazione, al "segnale completo".
Tu hai detto che l'ampli di serie ha 8 canali in uscita.
Se hai un 2 vie anteriore e un due vie posteriore e non hai un sub, avrai probabilmente un impianto multi amplificato, tagliato in attivo.

Esempio: se NON hai un sub installato di serie, è auspicabile che i canali che vanno ai woofers, non siano filtrati passa alto. Quindi potresti lasciare collegati i 4 canali che vanno ai woofers e tweeters posteriori e collegare al DSP i 4 canali che vanno agli altoparlanti anteriori.
Durante il setup, sceglierai, come INGRESSI, l'opzione "due vie anteriore più aux". In modo che il DSP accetti i 4 canali front e lasci disponibili 2 canali come "aux" che potrai usare o meno, se ti interessa, con una seconda sorgente, tipo personal player o il telefonino, via presa cuffia. :yes:
A noi serve, ora, che il DSP sommi i canali inviati a woofer e tweeter anteriori tagliati IN ATTIVO dall'amplificatore di serie. E che li renda più lineari possibile attraverso la procedura di de equalizzazione, che eseguirai con insegnali test forniti o scaricabili.
In questo modo, avrai i due canali completi L/R per pilotare il nuovo sistema tagliato dal DSP.
Terrai il fader della Head Unit tutto su "front" e gli altoparlanti posteriori interverranno solo quando chiamati in causa dai sensori di parcheggio o altri segnali a loro assegnati.

Altro esempio: hai uno/due sub installati di serie. Quindi, gli 8 canali del tuo ampli originale saranno probabilmente configurati come: 4 al due vie attivo anteriore. 2 agli altoparlanti posteriori a larga banda o a due vie, ma con taglio passivo, 2 al/ai subwoofers.
In questo caso, dovrai obbligatoriamente collegare al DSP 6 canali: i 4 anteriori e i 2 del sub. O ti mancheranno i bassi.
Sceglierai l'opzione "2 vie anteriore + sub woofer stereo" e procederai al setup e de equalizzazione.

Sono due esempi.
Esistono varie combinazioni. Anche se presente canale centrale di serie e sub mono, o altro.
L'importante è capire che canali ti servono per ottenere tutta la banda audio. Ed hai 6 canali in ingresso, disponibili, per ottenere il risultato: i 2 canali stereo completi, sotto il controllo del volume e del balance generale, per pilotare l'impianto come se fosse originale.
In funzione di queste cose, poi potrai stabilire se e quali AP di serie lasciare eventualmente collegati, per mantenere le funzionalità accessorie, senza che arrechino disturbo all'ascolto.

Poi, in uscita, configuri quello che ti pare, a prescindere dall'ingresso.
Ad esempio, puoi usare i canali 1 e 2 per i tweeters, il 3, 4, 5, 6, a ponte due a due per i woofers anteriori, il 7 e 8 per un coassiale o due vie con crox passivo posteriore e il 9, con un ampli esterno per il sub (o un sub amplificato). Oppure, fermi restando 1 e 2, puoi usare il 3 e 4 per i woofers anteriori ed i 5, 6, 7, 8, a ponte due a due, per pilotare un sub passivo stereo. Lasciando gli AP originali posteriori, collegati all'ampli di serie.
Insomma: la prima cosa è valutare quanti sono e come sono collegati e filtrati i canali in uscita dell'amplificatore di serie. In base a questo, quanti e quali collegare ai 6 disponibili dell'AP8.9bit. Infine, decidere cosa allestire in uscita e come pilotare gli altoparlanti scelti.
Quello che posso consigliarti, per esperienza, e che già avrai probabilmente intuito è:
- di fregartene del fronte posteriore e lasciarlo collegato e originale e di azzerarlo col fader (i segnali di sistema verranno riprodotti ugualmente);
- di amplificare IN ATTIVO le vie del sistema anteriore per poter gestire equalizzazioni e ritardi indipendentemente su ogni via;
- di usare, per i woofers, una potenza maggiore che per i tweeters, quindi di alimentarli con 2 canali a ponte, per lato.
Eventualmente, in caso tu faccia un 2 vie anteriore, puoi usare i due canali che rimangono, messi a ponte, per un bass reinforcement sotto sedile. Un "vero sub" forse abbisogna di maggior potenza. Comunque si può anche tentare. Non è detto. Dipendendal sub e da cosa vuoi ottenere da esso. Sarebbe comunque inutile usarli per il fronte posteriore. XD
In caso tu decida per il tre vie anteriore, magari in futuro, avresti già un paio di canali amplificati di scorta, a disposizione. :D
Per il sub, in ottica hi-fi, comunque sceglierei un amplificatore esterno. La potenza sui woofers anteriori, serve. Perchè il "punch", la "botta", viene da li. NON DAL SUB. Almeno, se vuoi che non sia una presenza invadente. Queste cose condizionano un po' l'uso dei canali amplificati. :hmm:
Dipende dalle tue aspettative e dal budget a disposizione. Nonchè dallo spazio che intenderai occupare e e dalle lavorazioni più o meno impegnative/invasive che intenderai eseguire.
Tieni presente che la sorgente di serie avrà una qualità limitata. Ma è spesso possibile ottenere comunque un buon suono. Vale la pena lavorare sul resto.
Io stesso, al momento, la uso come sorgente principale nel mio impiantino. Ed il limite principale al suono, è sempre imposto dagli altoparlanti e dalla loro posizione. Anche uscendo dalle predisposizioni. Anche realizzando un trattamento pesante delle portiere. Anche adottando stratagemmi invasivi per posizionarli il più possibile correttamente e metterli in condizioni di lavorare decentemente.
Poi, vabbè: la differenza usando il telefono collegato al DSP per via digitale, si sente. Ma non è che la stabilità della posizione degli strumenti sulla scena e la distorsione dovuta alle riflessioni, migliora.
E queste cose, a me danno molto più fastidio della maggior "granulosità", minor estensione in banda e minor "ariosità" della sorgente di serie. Poi, ognuno ha le proprie priorità. :yes:
Quindi, ho ancora molto da lavorare, prima di preoccuparmi di una sorgente più performante. :D
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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#5

Messaggio da giandam »

perfetto tutto chiaro
veramente hai centrato il mio problema


sto studiando un po gli schemi elettrici dell’impianto della renegade bit
e del prima 8.9

non avevo pensato alla cosa del fader per “attenuare” indiffusori posteriori ,ottimo.

allora la sorgente della macchina da 4 vie all’ampli nel baule, ma sono come dire, non regolate dal volume, che avvien via canbus.
quindi senza interfacce particolari non posso usarle.
poi queste 4 dall’ampli nel baule partno 8 vie(due per portiera) piu due per il sub doppia bobina.


tra le opzioni di ingresso possidel prima:
A( tweeter anteriori+woofer anteriori)+fronte posteriore
B fronte anteriore+posteriore+(due sub )

insomma il mio problema è come hai ben spiegato l’ingresso , ottenera tutta le frequenze, non
sapendo bene come vengono filtrate dall’ampli dinserie

se
uso la configurazione (a) non so se le frquenze del sub passano anche tramite gli ingressi Dei woofer anteriore, pero potrei dopo aggiungere un altro ampli che prende il segnale alto livello desinate al sub originale

la configurazione b non saprei come collegarla perché le uscite dall’ampli originale sono separate tra tw e vf mentre l’ingreso al prima audison sono ovviamente “una per diffusore”
non so se mi sono spiegato

credo che l’unica sia usare la A
e se non passano le frequenze all’audison aggiungere un audison per sub che si prende il segnale alto livello dal sub oer fatti suoi

credo che il can bus mi possa dare errori se stacco l’ampli di serie percchè ci arriva il cavo can bus
ma dall’ampli di serie alle casse ovviamente no, penso che se ci collego l’audison non dovrebbero esserci errori


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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#6

Messaggio da giandam »

Immagine

poi c’è anche un altra configurazione in ingresso:

tweerer anteriore+woofer anteriore+posterore
corrisponde al secondo esempio che hai fatto
solo che incanali d’ingresso dell’audison non sono quelli del sub ma “posteriori”
non credo sia un problema....
alla fine dai quattro canali anteriori piu i due del sub entrano tutte le frequenze,giusto?

potrei colegare,
le uscite dell’ampli anteririore cosi:

tweeter anteriore —>tweeter ant audison
woofer anteriore—>woofer posteriore
uscite sub—>ingressi posteriri

la gamma sicuro sarebbe completa

non so se crea problemi di gestione alla de equalizzazione
il fatto di collegare il segnale dinpotenza destinate a woofer , agli ingressi che l’audison crede per il fronte posteriore

o gli basta avere una gamma segnale completa?
mah


poi per la questione degli errori del can bus,
c’è un piccolo accessorio dell’audison che si collega sull ‘ampli che simula il carico degli altoparlanti per l’ampli originale
credo che mettendolo, l’ampli originale non dovrebbe neanche accorgersi che c’è l’ampli al posto dei diffusori

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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#7

Messaggio da giandam »

forse ci sono!!

nella configurazione dell’audison c’è questa:
che non c’è nel manuale
forse hanno aggiornato il software e non il manuale
Immagine

dovrebbe essere proprio ok

poi faccio come dici tu
due vie anteriore,
fader tutto avanti
lascio i diffusori posteriori
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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#8

Messaggio da ozama »

Esatto! Stavo scrivendo, ma hai postato prima tu. :yes:
Sul mio manuale, quello del 4.9, l'opzione c'è ed è la "8". Quella con sub stereo. :)

Non mi sono chiare alcune cose dello schema che hai postato.
Direi che ci sono due connettori principali. Uno di ingresso, con i 4 canali provenienti dalla sorgente, ed uno di uscita, con gli 8 canali che vanno agli altoparlanti.
Penso che dovrai eventualmente staccare il connettore di uscita e provare, con una pila da 1,5 Volt, quali altoparlanti sono EFFETTIVAMENTE collegati ai vari cavi, facendoli "bumpare".
Se infatti SEMBRA chiaro quali sono le uscite dei tweeters anteriori (pin 7, 8, 9, 10), lo sono meno le altre diciture.
Secondo me, hai il fronte bi amplificato. Infatti, leggo nei pin 11 e 12 "DRV" I/P amp speaker + e -, che sembrerebbe significare che è il woofer lato "driver" (guidatore). E nei pin 21 e 22 "pass i/p amp spk + e - , che dovrebbe essere il woofer lato passeggero.
Oltre tutto, i cavi sullo stesso canale, hanno gli stessi colori, il chè, avrebbe senso logico. ^^
Procedendo, rimangono i LR ed RR, sui contatti 17, 18, 19, 20, che dovrebbero essere gli altoparlanti posteriori (se ci sono wf e tw, saranno filtrati in passivo) ed i sub woofers 1 e 2, sui contatti 13, 14, 15, 16.
Se la mia ipotesi è fondata, e lo verifichi con la pila, accertandoti acusticamente dei collegamenti, puoi usare i 6 canali in ingresso come pensavo: lasci collegati i canali posteriori all'ampli di serie (e lasci gli AP di serie) e adotti lo schema di ingresso "due vie più sub" come detto.
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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#9

Messaggio da giandam »

esatto
ho visto meglio lo schema

anteriormente vanno quattro vie

alle portiere posteriore solo due vie
in ogni portiera posteriore ci sono due diffusori filtrati passivamente su una linea

secondo te,
il sistema audio darà segnali di avaria?
o non si accorge del collegamento dell’ampli alle uscite dei diffusori?
i tal caso quel simulatore di carico audison dovrebbe risolvere?

grazie
gentilissimo e preparatissimo!!
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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#10

Messaggio da ozama »

Oddio.. L'unica è provare.. ^^
Il problema non è il vituperato CAN Bus. Il problema può sorgere se l'amplificatore ha un sistema di protezione sensibile al carico.
In alcuni casi, se non trova una bassa impedenza collegata alle uscite, l'amplificatore le inibisce. E siccome l'impedenza di ingresso del DSP è di alcuni Kohm per evitare inutili alte correnti, può succedere che si incazzi. -.- Quindi è indispensabile porre rimedio. In Audison hanno previsto il modulino da installare, oppure un modulo generico esterno. Ma si possono anche mettere delle resistenze in parallelo, di valore opportuno. Solo che, più sono basse di valore, più devono essere grosse come potenza sopportata. Quindi vanno scelte del valore più alto possibile.
In alcuni casi, la protezione è presente solo sulle uscite per gli altoparlanti posteriori. Ma, dopo aver smontato la radio del mio Ducato per altri motivi (che non ha gli altoparlanti posteriori perchè è un furgone), constatando che è identica a quella montata su altre vetture del gruppo FCA, ho il sospetto che sia più un automatismo della sorgente, che si configura automaticamente sul sistema.
Prova a scollegare le uscite che devi collegare al DSP e vedi se da errore..
Ciao! :)
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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#11

Messaggio da giandam »

capisco proverò

va be comunque alla peggio risolvo con questo simulatore dell’audison...
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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#12

Messaggio da giandam »

non riesco a trovare un connettore per poter prelevare i segnali alto livello che escono dall’ampli...
mi sa che devo per forza tagliare i fili
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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#13

Messaggio da giandam »

il progetto rimane come detto,
e mi è arrivato il kit due vie per il fronte anteriore
è un kit della focal con woofer ovale e tweeter

unico in commercio che va nelle predisposizioni ovali della mia portiera e che sia component e nkn coassiale.

ora ho una perplessità :

nel kit i cavi che vanno a wf e tw hanno dei filtri passivi

siccome verranno pilotati dall’audison in modo attivo,
un canale per tw e uno per wf....

posso comunque usare questi filtri passivi?
non dovrebbe esserci svantaggio

o sbaglio?
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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#14

Messaggio da Brian »

i passivi non ti servono se vai in attivo dal DSP. (un canale per AP)
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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#15

Messaggio da rs250v »

giandam ha scritto:
unico in commercio che va nelle predisposizioni ovali della mia portiera e che sia component e nkn coassiale.

posso comunque usare questi filtri passivi?
bhe molti fanno un supporto per un 16 standard, se cerchi su youtube vedi anche esempi
visto che per rendere i supporti andrebbero fatti in mdf/legno o materiale rigido (non in plastica fina commerciale) tanto varrebbe farli per un 16

questi sono alcuni esempi
https://www.youtube.com/watch?v=S7WKCFHGwRY
https://www.youtube.com/watch?v=SCVzXMOzeRw
https://www.youtube.com/watch?v=KEFyiQoytho


saresti limitato molto con i tagli di frequenza, non ha molto senso non sfruttare il dsp
;)
Ultima modifica di rs250v il 8 nov 2018, 12:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#16

Messaggio da giandam »

capisco

e per l’ovale....
ho letto su vari siti che è uno svantaggio passare da un 6x9 a un 16cm tondo
per il woofer
perché la resa del 6x9 dicono è come un 20 tondo

poi per i medi magari se proprio non dovesse andare potrei aggiungere un mid range nella portiera

ma credo sarei gia molto oltre le mie esigenze

la cosa che ho notato con questo beat originale che è nella jeep renegade
è che se tengo volume basso/medio, i tweeter si sentono solo loro!
proprio un ascolto strano
sembra una radiolina

poi se alzo il volume quasi si riequilibra tutto
non so come spiegarlo
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
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audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
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rs250v
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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#17

Messaggio da rs250v »

giandam ha scritto: perché la resa del 6x9 dicono è come un 20 tondo

paggiungere un mid range nella portiera

poi se alzo il volume quasi si riequilibra tutto
non so come spiegarlo
Si ma se c'è pochissima scelta.....

qua sbagli il medio va' alto, meglio se a montante/triagolo/cruscotto

probabile abbia una equalizzazione dinamica, se c'è un opzione nei menu meglio disattivarla (sempre se si può)

;)
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ozama
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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#18

Messaggio da ozama »

Esatto. Togli tutte le equalizzazioni eventuali, loudness, volume automatico, eccetera, prima di fare il livello e la de equalizzazione. Tutto spento e volume al 75% della corsa. Balance al centro e fader impostato a seconda di cosa hai deciso per i canali posteriori.
Quanto ai filtri, non dovrai usarli. Se dall'ampli partono i cavi separati, così li ritroverai in porta.
Ma a scanso di equivoci, quando colleghi i canali all'8.9, PROVALI TUTTI CON UNA PILA DA 1,5 V e falli "ticchettare" sfregando i singoli fili con i poli della pila. Avrai certezza di ogni linea. :yes:
ATTENZIONE PERÒ AI FILTRI FORNITI. :hmm:
Potrebbero essere stati forniti per 2 motivi.
Il primo, è che, per costruzione, gli altoparlanti richiedono "un adattamento" alle frequenze di taglio decise da chi ha allestito l'impianto originale, dato che è attivo e calibrato per altri AP.
Il secondo, è che magari il kit si adatta a diversi livelli di allestimento della tua auto (non necessariamente in vendita in Italia) e, se ne esiste uno con altra sorgente, magari più basica e senza tagli attivi, sono da utilizzare. Altrimenti, no.
In ogni caso, INFORMATI sulle frequenze di taglio (solitamente dichiarate nelle istruzioni o nelle caratteristiche tecniche del prodotto) e, PER COMINCIARE, rispetta quelle, installando il nuovo AP8.9bit.
Con l'8.9 è UN LIMITE usare i passivi forniti. Ma, per non far danni, è necessario adottare almeno per il tweeter, un passa alto che rispetti quello previsto dal Costruttore, per frequenza e pendenza. Poi, ci si può giocare, rimanendo li vicino.
Provando sulla mia auto i tweeter di un kit Focal piuttosto pregiato, ad esempio, era immediatamente evidente che questi non gradivano incroci sotto in3/3,5 KHz 12 db/ottava.
Occhio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Brian
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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#19

Messaggio da Brian »

puoi postare la sigla degli AP che hai acquistato?
come intendi utilizzare i canali in uscita del DSP del 8.9?
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giandam
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Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#20

Messaggio da giandam »

ozama sempre preparatissimo

il kit due vie non è specifico per la vettura

è un focal isu 690

credo che alla luce di quanto mi spieghi,
non sbaglio a mettere solo il filtro passivo sul tweter?
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