Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#121

Messaggio da matteo1993rm »

Dude ha scritto:E allora prende decisamente quota l'ipotesi di ozama che siano in realtà i woofer a distorcere.
E magari solo per una banale dispersione a massa su un contatto, come era successo qualche tempo fa ad Alessio....
matteo1993rm ha scritto:Prima di rismontare di nuovo provo a fare un band pass da 80hz a 3500hz e vedo se i tweeter gracchiano ugualmente

Uhm... fai prima e con esiti più sicuri se semplicemente i tw li stacchi
Più tardi provo a staccare i tweeter e vi aggiorno :)
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#122

Messaggio da matteo1993rm »

Ok tweeter staccati e fatto mille prove.
Anche i woofer vanno in distorsione, però non sono sicuro arrivi totalmente da loro.
A questo punto è il kit che è portato al limite. Pensavo reggesse un po' di più.
L'unico dubbio è che siccome per i woofer sono stati utilizzati i cavi che erano in porta, non siano quest'ultimi i responsabili della distorsione. Magari non reggono potenze così elevate (180w x 2 che eroga l'ampli).
Altra soluzione, se non si tratta dei cavi, è comprare un kit di qualità/potenza maggiore. Sapete consigliarmi qualcosa che non costi uno sproposito?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#123

Messaggio da Alessio Giomi »

I cavi c'entrano poco.
Ad insonorizzazione e supporti come sei messo?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#124

Messaggio da Brian »

può essere la sorgente?
il DSP non ha la funzione di de-equalizzazione se non erro...

il woofer è da 3 o 4 ohm?

comunque ti resta che provare in attivo, passa due fili volanti ai tweeter e fai delle prove... per i tagli e pendenze rileggi qualche messaggio indietro. attento con il Gain sopratutto sui tweeter
dei ritardi non ti far problemi, con quelli non fai "danni"

p.s hai un 5 canali in doppio bridge sul kit e in mono sul subwoofer... sarà che gli stai "chiedendo" troppo?

p.p.s per la de-equalizzazione della sorgente, c'è qualcosa nel mercatino. indaga un po'...

p.p.p.s per quel che mi riguarda, si cerca per quel che si può da dietro uno schermo, di aiutare...
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#125

Messaggio da matteo1993rm »

Alessio Giomi ha scritto:I cavi c'entrano poco.
Ad insonorizzazione e supporti come sei messo?
Ho fatto fare una buona insonorizzazione con Dynamat e vari insonorizzanti. Ho supporti in MDF.
Brian ha scritto:può essere la sorgente?
il DSP non ha la funzione di de-equalizzazione se non erro...

il woofer è da 3 o 4 ohm?

comunque ti resta che provare in attivo, passa due fili volanti ai tweeter e fai delle prove... per i tagli e pendenze rileggi qualche messaggio indietro. attento con il Gain sopratutto sui tweeter
dei ritardi non ti far problemi, con quelli non fai "danni"

p.s hai un 5 canali in doppio bridge sul kit e in mono sul subwoofer... sarà che gli stai "chiedendo" troppo?

p.p.s per la de-equalizzazione della sorgente, c'è qualcosa nel mercatino. indaga un po'...

p.p.p.s per quel che mi riguarda, si cerca per quel che si può da dietro uno schermo, di aiutare...
Il DSP ha la funzione di de-equalizzazione della sorgente. Il woofer che monto ora è da 4ohm. Il problema se tengo questo woofer (4ohm) è che mettendo l'ampli a 5 canali, eroga solo 55w x 4. Temo che per i woofer siano troppo pochi. Probabilmente pretendo un po' troppo dall'ampli che ho XD
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#126

Messaggio da Dude »

matteo1993rm ha scritto:Ok tweeter staccati e fatto mille prove.
Anche i woofer vanno in distorsione, però non sono sicuro arrivi totalmente da loro.
Cos'è che ti fa venire questo dubbio?
matteo1993rm ha scritto:A questo punto è il kit che è portato al limite

Ma nemmeno per sogno.
Togliti questa balzana idea dalla testa...
matteo1993rm ha scritto:'unico dubbio è che siccome per i woofer sono stati utilizzati i cavi che erano in porta, non siano quest'ultimi i responsabili della distorsione. Magari non reggono potenze così elevate (180w x 2 che eroga l'ampli).

,... così come questa, che è ancora più balzana.
Con quei cavi ci puoi veicolare (quasi) tutti i watt che vuoi. Poi suoneranno di merd@ ma è CATEGORICAMENTE escluso che, se integri, possano introdurre distorsioni.
matteo1993rm ha scritto:ltra
Il problema se tengo questo woofer (4ohm) è che mettendo l'ampli a 5 canali, eroga solo 55w x 4. Temo che per i woofer siano troppo pochi. Probabilmente pretendo un po' troppo dall'ampli che ho XD
Nonono.
55w NON sono pochi.
Soprattutto se utilizzati su una configurazione attiva.
Io Ia prova in attivo la farei eccome, potresti rimanere sorpreso.
matteo1993rm ha scritto:ltra soluzione, se non si tratta dei cavi, è comprare un kit di qualità/potenza maggiore. Sapete consigliarmi qualcosa che non costi uno sproposito?
Per i consigli per gli acquisti passo la parola ad altri, io per principio non ne do.
Ma ti sconsiglio di scegliere questa strada, in quanto non credo risolva il problema o, se lo fa, non saprai mai quale era, di preciso.

Peró, vorrei capire qlc di più su questa distorsione: quando si verifica?
So che non è facile, ma riesci a descriverla?
Oppure, puoi fare un breve video in cui si senta? Forse sarebbe la cosa più utile.

Perchè se poi viene fuori che, semplicemente, l'impianto distorce con il volume a tavoletta, non vengo lì a prenderti a bastonate solo perchè sono in ospedale... ;) :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#127

Messaggio da Brian »

matteo1993rm ha scritto:Il DSP ha la funzione di de-equalizzazione della sorgente.
ok come non detto.
matteo1993rm ha scritto:Il woofer che monto ora è da 4ohm. Il problema se tengo questo woofer (4ohm) è che mettendo l'ampli a 5 canali, eroga solo 55w x 4. Temo che per i woofer siano troppo pochi.
se hai intenzione di scendere di impedenza (3 o 2 ohm), scordatelo!
matteo1993rm ha scritto:Probabilmente pretendo un po' troppo dall'ampli che ho XD
che ti piace volume si è capito eh, ma con un 5 canali così come l'hai impostato tu, non è il massimo.
alla fine a cosa ti servono tanti "watt" se devi avere distorsioni? meglio quei "pochi" come dici tu, dove in attivo potrai gestire sul singolo canale e aumentare dove senti il bisogno e diminuire sulla distorsione.
più tutti i vantaggi di poter affinare i tagli/incroci/pendenze.

p.s il woofer, è a filo con la griglia o suona tra porta e griglia?
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#128

Messaggio da matteo1993rm »

Dude ha scritto:
matteo1993rm ha scritto:Ok tweeter staccati e fatto mille prove.
Anche i woofer vanno in distorsione, però non sono sicuro arrivi totalmente da loro.
Cos'è che ti fa venire questo dubbio?
matteo1993rm ha scritto:A questo punto è il kit che è portato al limite

Ma nemmeno per sogno.
Togliti questa balzana idea dalla testa...
matteo1993rm ha scritto:'unico dubbio è che siccome per i woofer sono stati utilizzati i cavi che erano in porta, non siano quest'ultimi i responsabili della distorsione. Magari non reggono potenze così elevate (180w x 2 che eroga l'ampli).

,... così come questa, che è ancora più balzana.
Con quei cavi ci puoi veicolare (quasi) tutti i watt che vuoi. Poi suoneranno di merd@ ma è CATEGORICAMENTE escluso che, se integri, possano introdurre distorsioni.
matteo1993rm ha scritto:ltra
Il problema se tengo questo woofer (4ohm) è che mettendo l'ampli a 5 canali, eroga solo 55w x 4. Temo che per i woofer siano troppo pochi. Probabilmente pretendo un po' troppo dall'ampli che ho XD
Nonono.
55w NON sono pochi.
Soprattutto se utilizzati su una configurazione attiva.
Io Ia prova in attivo la farei eccome, potresti rimanere sorpreso.
matteo1993rm ha scritto:ltra soluzione, se non si tratta dei cavi, è comprare un kit di qualità/potenza maggiore. Sapete consigliarmi qualcosa che non costi uno sproposito?
Per i consigli per gli acquisti passo la parola ad altri, io per principio non ne do.
Ma ti sconsiglio di scegliere questa strada, in quanto non credo risolva il problema o, se lo fa, non saprai mai quale era, di preciso.

Peró, vorrei capire qlc di più su questa distorsione: quando si verifica?
So che non è facile, ma riesci a descriverla?
Oppure, puoi fare un breve video in cui si senta? Forse sarebbe la cosa più utile.

Perchè se poi viene fuori che, semplicemente, l'impianto distorce con il volume a tavoletta, non vengo lì a prenderti a bastonate solo perchè sono in ospedale... ;) :arr:
Perché la distorsione quando ci sono i tweeter attaccati è leggermente più evidente. La distorsione di verifica a volume parecchio elevato, per questo dico che magari è il kit che è arrivato al limite. Pensavo venisse solamente dai tweeter ma a quanto pare i diretti responsabili sembrano i woofer. Se dici che non sono pochi 55w provo a filtrare in attivo e vedere come va. é un bel macello per passare i cavi però :(
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#129

Messaggio da matteo1993rm »

Brian ha scritto:
matteo1993rm ha scritto:Il DSP ha la funzione di de-equalizzazione della sorgente.
ok come non detto.
matteo1993rm ha scritto:Il woofer che monto ora è da 4ohm. Il problema se tengo questo woofer (4ohm) è che mettendo l'ampli a 5 canali, eroga solo 55w x 4. Temo che per i woofer siano troppo pochi.
se hai intenzione di scendere di impedenza (3 o 2 ohm), scordatelo!
matteo1993rm ha scritto:Probabilmente pretendo un po' troppo dall'ampli che ho XD
che ti piace volume si è capito eh, ma con un 5 canali così come l'hai impostato tu, non è il massimo.
alla fine a cosa ti servono tanti "watt" se devi avere distorsioni? meglio quei "pochi" come dici tu, dove in attivo potrai gestire sul singolo canale e aumentare dove senti il bisogno e diminuire sulla distorsione.
più tutti i vantaggi di poter affinare i tagli/incroci/pendenze.

p.s il woofer, è a filo con la griglia o suona tra porta e griglia?
Ok allora eviterò di prendere dei woofer da 3ohm, da quanto ho capito perderei ulteriormente in qualità. Tutti mi consigliate di filtrare in attivo allora proverò a vedere il risultato :)
Il woofer non è proprio a filo con la griglia ma ci manca poco, 3-4 cm.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#130

Messaggio da ozama »

Potrebbe essere che l'impedenza del kit metta in crisi l'amplificatore usato a ponte. Potrebbe anche essere che hai più volume se lo usi in attivo. Sicuramente avrai una POTENZIALE migliore qualità. :yes:
Secondo me, se distorcono anche i woofers e peggiora aggiungendo i tweeters, alla fine, è semplicemente saturazione. ;)
Nel caso, può distorcere per diversi motivi:
- Saturazione dell'uscita della sorgente:
Hai regolato i gain degli INGRESSI DEL DSP troppo bassi, quindi devi alzare troppo il volume della sorgente per pilotarlo, e questa comincia a distorcere. Quindi, quando alzi il volume, piloti il DSP con un segnale distorto.
- Al contrario, hai regolato il gain degli INGRESSI DEL DSP troppo alti, e poi riduci i livelli in uscita, tenendo basso il livello di uscita oppure il gain degli amplificatori. Quindi, alzando il volume della sorgente, saturi i convertitori A/D del DSP anche a volume relativamente basso. Ed amplifichi poi un segnale "troncato" o "clippato" digitalmente.
- Sorgente e DSP sono interfacciati bene, i gain sono regolati bene, ma l'amplificatore è "finito".
Escluderei, come Dude, che siano "finiti gli altoparlanti". :D
Considera che un ampli utilizzato in bridge, vede metà dell'impedenza fornita dagli altoparlanti. Quindi, se questa è bassa o reattiva e richiede parecchia corrente a parità di tensione di pilotaggio, va in saturazione ben prima della potenza nominale che avrebbe su carico resistivo (puramente teorico).
Fai qualche prova con infili volanti.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#131

Messaggio da matteo1993rm »

ozama ha scritto:Potrebbe essere che l'impedenza del kit metta in crisi l'amplificatore usato a ponte. Potrebbe anche essere che hai più volume se lo usi in attivo. Sicuramente avrai una POTENZIALE migliore qualità. :yes:
Secondo me, se distorcono anche i woofers e peggiora aggiungendo i tweeters, alla fine, è semplicemente saturazione. ;)
Nel caso, può distorcere per diversi motivi:
- Saturazione dell'uscita della sorgente:
Hai regolato i gain degli INGRESSI DEL DSP troppo bassi, quindi devi alzare troppo il volume della sorgente per pilotarlo, e questa comincia a distorcere. Quindi, quando alzi il volume, piloti il DSP con un segnale distorto.
- Al contrario, hai regolato il gain degli INGRESSI DEL DSP troppo alti, e poi riduci i livelli in uscita, tenendo basso il livello di uscita oppure il gain degli amplificatori. Quindi, alzando il volume della sorgente, saturi i convertitori A/D del DSP anche a volume relativamente basso. Ed amplifichi poi un segnale "troncato" o "clippato" digitalmente.
- Sorgente e DSP sono interfacciati bene, i gain sono regolati bene, ma l'amplificatore è "finito".
Escluderei, come Dude, che siano "finiti gli altoparlanti". :D
Considera che un ampli utilizzato in bridge, vede metà dell'impedenza fornita dagli altoparlanti. Quindi, se questa è bassa o reattiva e richiede parecchia corrente a parità di tensione di pilotaggio, va in saturazione ben prima della potenza nominale che avrebbe su carico resistivo (puramente teorico).
Fai qualche prova con infili volanti.. :D
Ciao! :)
Il volume della sorgente non lo alzo mai molto, ho impostato i gain in modo che al 60-70% del volume della sorgente gli altoparlanti iniziano a distorcere. I gain mi sembrano tarati correttamente, non sono troppo alti ne sull'ampli ne sul dsp. Ok farò una prova a 5 canali e vi aggiorno :)
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#132

Messaggio da matteo1993rm »

In pratica l’ampli collegato in bridge vede gli altoparlanti come se fossero da 2ohm? È per questo che perdo di qualità?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#133

Messaggio da Dude »

matteo1993rm ha scritto:la distorsione quando ci sono i tweeter attaccati è leggermente più evidente. La distorsione di verifica a volume parecchio elevato

ozama ha scritto: Secondo me, se distorcono anche i woofers e peggiora aggiungendo i tweeters, alla fine, è semplicemente saturazione. ;)
Esattamente.
Ed ecco qua, caso risolto, almeno per quanto riguarda l'effettiva natura del problema.
A cui si arrivava diversi post prima se si chiariva subito che il problema era mettendo a tavoletta il volume, situazione in cui è assolutamente plausibile trovarsi in distorsione.
Il riferimento ai tw ha sviato l'attenzione.

Ora le cause:
ozama ha scritto:
Nel caso, può distorcere per diversi motivi:
- Saturazione dell'uscita della sorgente:
Hai regolato i gain degli INGRESSI DEL DSP troppo bassi, quindi devi alzare troppo il volume della sorgente per pilotarlo, e questa comincia a distorcere. Quindi, quando alzi il volume, piloti il DSP con un segnale distorto.
- Al contrario, hai regolato il gain degli INGRESSI DEL DSP troppo alti, e poi riduci i livelli in uscita, tenendo basso il livello di uscita oppure il gain degli amplificatori. Quindi, alzando il volume della sorgente, saturi i convertitori A/D del DSP anche a volume relativamente basso. Ed amplifichi poi un segnale "troncato" o "clippato" digitalmente.
- Sorgente e DSP sono interfacciati bene, i gain sono regolati bene, ma l'amplificatore è "finito".

Tutte papabili ma propendo principalmente per la saturazione digitale, visto che dice che peggiora con i tw inseriti... infatti il clipping digitale più è marcato e più acuto è il suono distorto risultante.



Sarebbe davvero utile sentirla, questa distorsione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#134

Messaggio da matteo1993rm »

Dude ha scritto:
matteo1993rm ha scritto:la distorsione quando ci sono i tweeter attaccati è leggermente più evidente. La distorsione di verifica a volume parecchio elevato

ozama ha scritto: Secondo me, se distorcono anche i woofers e peggiora aggiungendo i tweeters, alla fine, è semplicemente saturazione. ;)
Esattamente.
Ed ecco qua, caso risolto, almeno per quanto riguarda l'effettiva natura del problema.
A cui si arrivava diversi post prima se si chiariva subito che il problema era mettendo a tavoletta il volume, situazione in cui è assolutamente plausibile trovarsi in distorsione.
Il riferimento ai tw ha sviato l'attenzione.

Ora le cause:
ozama ha scritto:
Nel caso, può distorcere per diversi motivi:
- Saturazione dell'uscita della sorgente:
Hai regolato i gain degli INGRESSI DEL DSP troppo bassi, quindi devi alzare troppo il volume della sorgente per pilotarlo, e questa comincia a distorcere. Quindi, quando alzi il volume, piloti il DSP con un segnale distorto.
- Al contrario, hai regolato il gain degli INGRESSI DEL DSP troppo alti, e poi riduci i livelli in uscita, tenendo basso il livello di uscita oppure il gain degli amplificatori. Quindi, alzando il volume della sorgente, saturi i convertitori A/D del DSP anche a volume relativamente basso. Ed amplifichi poi un segnale "troncato" o "clippato" digitalmente.
- Sorgente e DSP sono interfacciati bene, i gain sono regolati bene, ma l'amplificatore è "finito".

Tutte papabili ma propendo principalmente per la saturazione digitale, visto che dice che peggiora con i tw inseriti... infatti il clipping digitale più è marcato e più acuto è il suono distorto risultante.



Sarebbe davvero utile sentirla, questa distorsione.

Se fosse saturazione digitale come risolverei il problema? Dovrei alzare il gain dell'ampli e diminuire quelli del DSP?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#135

Messaggio da ozama »

Devi abbassare la SENSIBILITÀ DI INGRESSO del DSP, portare al massimo i controlli di LIVELLO DI USCITA delle varie vie del DSP (che sono normalmente degli attenuatori elettronici ma ANALOGICI sul segnale in uscita, prima del buffer che li rende insensibili all'impedenza di ingresso degli amplificatori, se il DSP è progettato dignitosamente) e quindi regolare i gain degli amplificatori fino a percepire la prima distorsione, col volume della sorgente regolato ad un livello tale che non distorceva nemmeno collegata agli altoparlanti di serie. Che potrebbe essere solitamente tra il 50 e l'80 %. Dipende dalla sorgente.
Questa cosa del volume della sorgente È INDICATIVA. Perchè pilotare un ingresso alto livello di un DSP è più semplice che pilotare degli altoparlanti. Potresti poter tenere un volume maggiore, in effetti. Ma meglio avere delle "certezze" sul segnale di pilotaggio. Almeno, per cominciare. Poi, stabilite le potenzialità del connubbio DSP/Ampli/altoparlanti, si potrà eventualmente "osare" qualcosa in più, per guadagnare in rapporto segnale/rumore e recuperare corsa del volume.
Per avere certezze davvero, bisognerebbe misurare l'uscita della sorgente collegata al DSP con un oscilloscopio, mentre riproduce un segnale ad 1 KHz (che è più o meno significativo) inciso a 0 db, per visualizzare a che volume arriva la saturazione.
Adottando questa procedura, QUELLO CHE OTTERRAI REGOLANDO I GAIN DELL'AMPLI, È IL VOLUME MASSIMO CHE POTRAI OTTENERE DAL TUO SETUP. Il resto, sarà solo distorsione. Comunque sia, non è certo un problema di altoparlanti. Tranne che non abbiano un'impedenza troppo critica per l'amplificatore. Magari perchè, a ponte, non ce la fa.
L'impianto dove porti il volume a palla e non percepisci distorsione, è solo un impianto sotto pilotato. Magari perchè i brani sono incisi più bassi dello "zero db". Molto frequente se ascolti CD anni 80/90 o brani da essi rippati. Il livello di -20db era abbastanza normale. :hmm:
Ah.. Durante le prove, aspettati di ottenere un maggior volume indistorto a vettura avviata. Se l'amplificatore ha un survoltore classico, non regolato (il 99% del mercato), saturerà prima con la tensione di batteria più bassa. Questo è normale. La maggior parte degli amplificatori eroga potenze anche del 30% superiori a 14.4 V, rispetto ai 12/12,5 che puoi avere a macchina spenta (e batteria carica..).
Se poi i cavi di alimentazione sono sottodimensionati (quindi, più circola corrente, più cade la tensione e più cade la tensione, maggior corrente serve per ottenere potenza..), potresti non sfruttare l'amplificatore nemmeno col motore avviato.
Da un installatore che ti vende i crossover e poi non te li monta, posso pure aspettarmi che abbia fatto qualche economia sul cablaggio. Che deve esse DIRETTO ALLA BATTERIA, non collegato all'interno della scatola fusibili (anche se al cavo principale, che di solito è "grosso") e di adeguata sezione.
E con un ampli come il tuo, ALMENO da 10 mm2.
Quindi, se regoli l'impianto ad auto accesa, è normale che poi distorca PRIMA ad auto spenta. Ed in funzione di quanto è carica la batteria. È una questione fisica. Il segnale di pilotaggio è lo stesso, ma gli stadi finali dispongono di una tensione più bassa. E siccome il segnale di uscita di un amplificatore non è altro che la tensione di alimentazione modulata dal segnale di ingresso, saturerà prima. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#136

Messaggio da matteo1993rm »

ozama ha scritto:Devi abbassare la SENSIBILITÀ DI INGRESSO del DSP, portare al massimo i controlli di LIVELLO DI USCITA delle varie vie del DSP (che sono normalmente degli attenuatori elettronici ma ANALOGICI sul segnale in uscita, prima del buffer che li rende insensibili all'impedenza di ingresso degli amplificatori, se il DSP è progettato dignitosamente) e quindi regolare i gain degli amplificatori fino a percepire la prima distorsione, col volume della sorgente regolato ad un livello tale che non distorceva nemmeno collegata agli altoparlanti di serie. Che potrebbe essere solitamente tra il 50 e l'80 %. Dipende dalla sorgente.
Questa cosa del volume della sorgente È INDICATIVA. Perchè pilotare un ingresso alto livello di un DSP è più semplice che pilotare degli altoparlanti. Potresti poter tenere un volume maggiore, in effetti. Ma meglio avere delle "certezze" sul segnale di pilotaggio. Almeno, per cominciare. Poi, stabilite le potenzialità del connubbio DSP/Ampli/altoparlanti, si potrà eventualmente "osare" qualcosa in più, per guadagnare in rapporto segnale/rumore e recuperare corsa del volume.
Per avere certezze davvero, bisognerebbe misurare l'uscita della sorgente collegata al DSP con un oscilloscopio, mentre riproduce un segnale ad 1 KHz (che è più o meno significativo) inciso a 0 db, per visualizzare a che volume arriva la saturazione.
Adottando questa procedura, QUELLO CHE OTTERRAI REGOLANDO I GAIN DELL'AMPLI, È IL VOLUME MASSIMO CHE POTRAI OTTENERE DAL TUO SETUP. Il resto, sarà solo distorsione. Comunque sia, non è certo un problema di altoparlanti. Tranne che non abbiano un'impedenza troppo critica per l'amplificatore. Magari perchè, a ponte, non ce la fa.
L'impianto dove porti il volume a palla e non percepisci distorsione, è solo un impianto sotto pilotato. Magari perchè i brani sono incisi più bassi dello "zero db". Molto frequente se ascolti CD anni 80/90 o brani da essi rippati. Il livello di -20db era abbastanza normale. :hmm:
Ah.. Durante le prove, aspettati di ottenere un maggior volume indistorto a vettura avviata. Se l'amplificatore ha un survoltore classico, non regolato (il 99% del mercato), saturerà prima con la tensione di batteria più bassa. Questo è normale. La maggior parte degli amplificatori eroga potenze anche del 30% superiori a 14.4 V, rispetto ai 12/12,5 che puoi avere a macchina spenta (e batteria carica..).
Se poi i cavi di alimentazione sono sottodimensionati (quindi, più circola corrente, più cade la tensione e più cade la tensione, maggior corrente serve per ottenere potenza..), potresti non sfruttare l'amplificatore nemmeno col motore avviato.
Da un installatore che ti vende i crossover e poi non te li monta, posso pure aspettarmi che abbia fatto qualche economia sul cablaggio. Che deve esse DIRETTO ALLA BATTERIA, non collegato all'interno della scatola fusibili (anche se al cavo principale, che di solito è "grosso") e di adeguata sezione.
E con un ampli come il tuo, ALMENO da 10 mm2.
Quindi, se regoli l'impianto ad auto accesa, è normale che poi distorca PRIMA ad auto spenta. Ed in funzione di quanto è carica la batteria. È una questione fisica. Il segnale di pilotaggio è lo stesso, ma gli stadi finali dispongono di una tensione più bassa. E siccome il segnale di uscita di un amplificatore non è altro che la tensione di alimentazione modulata dal segnale di ingresso, saturerà prima. :yes:
Ciao! :)
Sul manuale del DSP c’è scritto che la sensibilità di ingresso del DSP può essere regolata da 2 a 15v Rms, il problema è che non c’è scritto come si fa a regolarla. Non ci sto capendo nulla ^^
Anche i controlli di livello di uscita non credo ci siano, non ne parla proprio il manuale
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#137

Messaggio da Brian »

matteo1993rm ha scritto:Il woofer non è proprio a filo con la griglia ma ci manca poco, 3-4cm.
cosa? 3-4 cm li chiami pochi? forse volevi dire mm!?
se realmente sono 3-4cm, il woofer sta suonando nella porta!
già la griglia di serie è quella che è, se dopo il woofer non è a filo e l'emissione non è coinvogliata verso la stessa, andiamo bene...
certo che quell'installatore... va beh va'.
un po' alla volta, ma ne hai cosa da sistemare...
cime già detto sopra, controlla bene l'alimentazione...
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#138

Messaggio da Brian »

matteo1993rm ha scritto:Sul manuale del DSP c’è scritto che la sensibilità di ingresso del DSP può essere regolata da 2 a 15v Rms, il problema è che non c’è scritto come si fa a regolarla. Non ci sto capendo nulla ^^
Anche i controlli di livello di uscita non credo ci siano, non ne parla proprio il manuale
quando si parla di ingresso, si intende
uscita sorgente ingresso DSP (ovvero i cavi della sorgente nel DSP)

quando si parla di uscita, si intende
DSP verso l'amplificatore (il livello delle uscite lo regoli dai cursori presenti nel software PC).

per la taratura sorgente/DSP, la sorgente deve essere in Flat, fader, balance e toni a zero.

sorgente al massimo livello indistorto, (non potendo misurare) si presume circa 80% del volume massimo.

non conoscendo la procedura software del DSP, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) procedere con
selezione ingressi, de-equalizzazione sorgente, impostazione uscite.

così hai interfacciato il DSP con la sorgente.

adesso resta da interfacciare (dipende se passivo o attivo) DSP e amplificatore.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#139

Messaggio da Alessio Giomi »

Brian ha scritto:
matteo1993rm ha scritto:Il woofer non è proprio a filo con la griglia ma ci manca poco, 3-4cm.
cosa? 3-4 cm li chiami pochi? forse volevi dire mm!?
se realmente sono 3-4cm, il woofer sta suonando nella porta!
già la griglia di serie è quella che è, se dopo il woofer non è a filo e l'emissione non è coinvogliata verso la stessa, andiamo bene...
certo che quell'installatore... va beh va'.
un po' alla volta, ma ne hai cosa da sistemare...
cime già detto sopra, controlla bene l'alimentazione...
Stavo per dirgli la stessa cosa.... a me stanno cazziando perché ho i medi incassati 1,5 mm mel montante :hahahah:
3/4 cm nemmeno quelli di serie :hmm:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#140

Messaggio da ozama »

Nell'introduzione ai collegamenti del DSP, c'è un riferimento alla regolazione della SENSIBILITÀ DI INGRESSO: "gain level control", che poi nel testo non viene ripresa.
Questa cosa è importante. Perchè la sensibilità di ingresso determina il livello di saturazione dei convertitori A/D. E non centra nulla con i livelli di uscita, che sono i cursori con 40 db di escursione, che ti ritrovi per le uscite (che devi mettere al massimo, per regolare ingain dell'amplificatore).
Questa cosa, temo che dovrai chiederla all'assistenza o a chi ti ha venduto il DSP. :hmm:
Fondamentale per continuare il discorso..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”