Help me riparazione Pioneer

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Help me riparazione Pioneer

#1

Messaggio da mark3004 »

Qualcuno ricorderà che avevo un vecchio pioneer gmx 524, un 50x4 niente di esoterico ma onesto amplificatore. Che ha deciso di dare forfait!

Mi brucia i fusibili (ne porta 2) nel momento che gli do il remote. Ma per un attimo il led di accensione si illumina e poi puff...

Niente puzza di bruciato, visivamente non ha componenti bruciati. L'ho complete smontato per isolare la scheda dallo chassis tante volte ci fosse un corto sulla massa ma fa lo stesso. Anche le piste sul lato saldature sono ok, nessun danno.

Allego due foto, se qualcuno a distanza mi può guidare su cosa potrei controllare col tester ne sarei grato, non vale tanto ma mi farebbe piacere tenerlo efficiente.

Grazie!

ImmagineImmagineImmagine

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Help me riparazione Pioneer

#2

Messaggio da Etabeta »

Ho dato uno sguardo allo schema (service manual fortunatamente rperibile qui: https://elektrotanya.com/pioneer_gm-x52 ... nload.html).
I due fusibili in ingresso sono in parallelo (quindi 20+20A! se partono all'instante azz...), per cui presumo (in prima battuta) ci sia un corto secco di uno o più tra i mosfet della sezione di alimentazione, vedi pagina 9, sono 6, tre per ogni ramo in parallelo, Q610-615, sono tutti in fila sopra il trasformatore toroidale.
In dettaglio sono sei IRFIZ44N (datasheet: http://www.irf.com/product-info/datashe ... fiz44n.pdf) reperibilissimo e poco costoso (codice Digikey: IRFIZ44NPBF-ND).
Ovviamente prima di andare a colpo sicuro cosiglio di dissaldarli e provarli (basta un semplice multimetro, trovi la procedura in molti tutorial in rete).

Esclusa questa causa si può proseguire con l'indagine, ma io partirei da lì, giusto come "probabilità statistica".
Allegati
alim.jpg
Ultima modifica di Etabeta il 16 ott 2018, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Help me riparazione Pioneer

#3

Messaggio da Etabeta »

Ecco, giusto perchè e ancora più semplice da verificare, controlla anche (con cavi alimetazione scollegati, non solo ad alimentazione spenta ovviamente, beh, tanto se fusibili sono già bruciati non è che faccia differenza XD ) che il diodo D601 sia ok (è proprio dietro i fusibili) quel diodo serve solo da protezione contro inversione accidentale di polarità, dubito sia andato in corto comunque.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Help me riparazione Pioneer

#4

Messaggio da mark3004 »

Grazie Etabeta, non ti ho direttamente chiamato in causa ma viste le tue conoscenze speravo intervenissi! :)

mainboard dallo chassis ma nulla di fatto...

Che quei sei fossero i mosfet di alimentazione lo immaginavo vista la disposizione, ma di bruciato neppure l'ombra...

Dici che comunque è meglio dissaldarli o se c'è qualcuno in corto lo si può testare anche senza dissaldarlo?

Altra cosa, visto che i GM notoriamente hanno sezioni alimentazioni poco robuste, si può fare qualcosa di non troppo invasivo? Magari anche gli stessi mosfet non so se c'è un equivalente migliore...

Grazie!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Help me riparazione Pioneer

#5

Messaggio da mark3004 »

Etabeta ha scritto:Ecco, giusto perchè e ancora più semplice da verificare, controlla anche (con cavi alimetazione scollegati, non solo ad alimentazione spenta ovviamente, beh, tanto se fusibili sono già bruciati non è che faccia differenza XD ) che il diodo D601 sia ok (è proprio dietro i fusibili) quel diodo serve solo da protezione contro inversione accidentale di polarità, dubito sia andato in corto comunque.
Anche il diodo l'avevo notato, sarebbe quello grosso dietro i due condensatori. Magari fosse solo quello anche perchè di solito quando i mosfet "zompano" si vede eccome... anzi pensandoci bene ammetto che la prima volta che l'ho provato non avevo molta luce in stanza e come un pivello collegai male l'alimentazione, ora non ricordo di preciso cosa ho invertito... successivamente l'ampli è andato bene ma facile che abbia indebolito qualche componente.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Help me riparazione Pioneer

#6

Messaggio da Etabeta »

se uno di quelli è in corto partono subito i fusibili, questione di frazioni di secondo, non c'è il tempo per "il fumo e l'arrosto" :D
Io però poi non andrei a effettuare modifiche sostanziali, la sezione di alimentazione mi pare più che discreta (quei mosfet sono dichiarati per 30A continui, l'uno, e qui lavorano 3 in parallelo),
poi non vorrei che tanto (nell'ipotesi sia necessario tirare fuori correnti di tale portata) si porti a saturazione il frasformatore toroidale e quindi in gioco non valga la candela.
Casomai, a parità di ingombro, adrei a vedere se è possibile salire un pò con le capacità di filtro a monte e a valle dello stadio di alimentazione, questo giova sicuramente alla dinamica, potendo digerire picchi di corrente più agevolmente (ci sono condensatori che a parità di capacità hanno resistenza equivalente più bassa e capacità di erogare maggiore corrente).

Potresti testare, senza dissaldarli, i due rami Q610,611,612 e Q613,614,15 che sono appunto in parallelo a gruppi di 3 e se rilevi un ramo in corto allora procedi dissaldando i mosfet di quel ramo, tra quelli c'è quello in corto.
Al di là di ciò, a prescindere che sia anche solo 1 in corto, cambiali tutti e 6.
Nota: per fare questa misura non ci deve essere l'alimentatore attaccato in ingresso (anche se spento) diversamente misureresti l'impedenza di uscita dell'alimentatore.

Spero che il guasto sia proprio lì.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Help me riparazione Pioneer

#7

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto:
Etabeta ha scritto:Ecco, giusto perchè e ancora più semplice da verificare, controlla anche (con cavi alimetazione scollegati, non solo ad alimentazione spenta ovviamente, beh, tanto se fusibili sono già bruciati non è che faccia differenza XD ) che il diodo D601 sia ok (è proprio dietro i fusibili) quel diodo serve solo da protezione contro inversione accidentale di polarità, dubito sia andato in corto comunque.
Anche il diodo l'avevo notato, sarebbe quello grosso dietro i due condensatori. Magari fosse solo quello anche perchè di solito quando i mosfet "zompano" si vede eccome... anzi pensandoci bene ammetto che la prima volta che l'ho provato non avevo molta luce in stanza e come un pivello collegai male l'alimentazione, ora non ricordo di preciso cosa ho invertito... successivamente l'ampli è andato bene ma facile che abbia indebolito qualche componente.

Mmmh... meno male che c'èra il diodo di protezione, il diodo comunque ricontrollalo, però se avessi invertito l'alimentazione di certo sarebbero partiti i fusibili, però attenzione, la protezione offerta dal diodo non è detto che sia sempre valida per "incidenti" successivi, cioé se si è "immolato alla buona causa per evitare il peggo" (diodo eroico! XD ) e, nel cimento della battaglia, si è "aperto" se poi si cambiano i fusibili e si rià alimentazione nuovamente invertita non c'è più santo che tenga e si fanno altri danni (beh, però non penso che a parte quel singolo incidente tu lo abbia torturato ulteriormente, no?).
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Help me riparazione Pioneer

#8

Messaggio da mark3004 »

Perfetto dai è tutto abbastanza chiaro, spero di darci un'occhiata domani farò sapere!

Grazie ancora! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Help me riparazione Pioneer

#9

Messaggio da mark3004 »

Etabeta ha scritto:
mark3004 ha scritto:
Mmmh... meno male che c'èra il diodo di protezione, il diodo comunque ricontrollalo, però se avessi invertito l'alimentazione di certo sarebbero partiti i fusibili, però attenzione, la protezione offerta dal diodo non è detto che sia sempre valida per "incidenti" successivi, cioé se si è "immolato alla buona causa per evitare il peggo" (diodo eroico! XD ) e, nel cimento della battaglia, si è "aperto" se poi si cambiano i fusibili e si rià alimentazione nuovamente invertita non c'è più santo che tenga e si fanno altri danni (beh, però non penso che a parte quel singolo incidente tu lo abbia torturato ulteriormente, no?).
Ti dico che quando feci la cavolata non saltò nessun fusibile, me ne accorsi, ho ricollegato tutto come si deve e si è acceso (ed ha suonato) regolarmente. Questo prova al banco, non in auto.
Successivamente a distanza di un pò di tempo l'ho istallato ed usato veramente per poco in auto, niente torture, e di punto in bianco sono saltati i fusibili. Questo è quanto!

Ci aggorniamo! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Help me riparazione Pioneer

#10

Messaggio da Etabeta »

ok, allora presumo che tu non abbia invertito la polarità di alimentazione (oppure, se l'hai invertita, l'alimentatore utilizzato non ha erogato corrente sufficiente a far partire i fuisibili, tutt'alpiù l'alimentatore sarà andato in protezione).
Praticamente il diodo D601 è collegato in parallelo direttamente all'alimentazione in ingresso,
se si dovesse malauguratamente invertire la polarità di alimentazione ecco che il diodo va in conduzione e, quasi instantaneamente, partono i fusibili (l'alternativa sarebbe stata inserire il diodo in serie all'alimentazione, ma sarebbe stata una perdita in efficienza, nel car audio occore spremere ogni frazione di volt...).
In effetti questo tipo di protezione è efficace fintanto che il diodo non "parte" interrompendosi.

A domani!
Allegati
prot.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Help me riparazione Pioneer

#11

Messaggio da mark3004 »

Si hai ragione, il D601 è direttamente in parallelo con l'alimentazione (invertita). A memoria non mi pare che saltarono i fusibili ma potrei sbagliare, è stato svariati mesi fa, poi quando si è presentato il problema l'ampli è finito in uno scatolo ed ora avendo un pò di tempo da perderci l'ho tirato fuori.

Comunque sono solo teorie, devo mettere mano al tester per capire.
Grazie ancora di tutto, anche del service manual (che ho subito scaricato), non ci avevo pensato a cercarlo su internet! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Help me riparazione Pioneer

#12

Messaggio da cyclon68 »

Mark, posso chiederti dove abiti?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Help me riparazione Pioneer

#13

Messaggio da mark3004 »

cyclon68 ha scritto:Mark, posso chiederti dove abiti?
Vicino Atlanta, Usa.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Help me riparazione Pioneer

#14

Messaggio da ozama »

Se l'intento fosse solo quello di pilotare il cambia CD, si potrebbe collegare direttamente quello, all'ingresso Aux della sorgente principale.. Ma sarebbe un peccato rinunciare alle cassette..
A questo punto, meglio tenersi l'uscita pre, sotto volume. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Help me riparazione Pioneer

#15

Messaggio da mark3004 »

Allora, mostfet alimentazione tutti buoni, ho trovato però i colpevoli, è un canale, prima foto sono i due in basso a destra, hanno due poli in corto.

A questo punto chiedo:

1) credo si maglio cambiarli tutti se confermi, di entrambi i rami.
2) metto gli stessi o c'è qualche equivalente migliore?
3) danni visibili non ce ne sono, proseguo solo con questi?

Grazie!

Immagine

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Help me riparazione Pioneer

#16

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto:Allora, mostfet alimentazione tutti buoni, ho trovato però i colpevoli, è un canale, prima foto sono i due in basso a destra, hanno due poli in corto.

A questo punto chiedo:

1) credo si maglio cambiarli tutti se confermi, di entrambi i rami.
2) metto gli stessi o c'è qualche equivalente migliore?
3) danni visibili non ce ne sono, proseguo solo con questi?

Grazie!
Bene,
io sostiutirei solo quella coppia (ogni coppia è un canale), e dello stesso tipo.
Controlla però che non si sia interrotta la resistenza del ramo (sono quelle grosse bianche, ceramiche, con 3 terminali), è quasi certo che sia partita quella di quel canale, spero per te di no naturalmente.

EDIT: la resistenza doppia è una di queste: R377,378,379,380 (dipende da quale è il canale, non lo hai specificato nel tuo messaggio) comunque ovviamente sono tutte e 4 uguali 0,1ohm x 2 , il codice pioneer riportato sul service manual è CCN1082, sigla componente BPR55, costruttore Koa Speer Electronics, eccole anche qui: https://www.ebay.com/itm/401305025621, specifiche del costruttore: 0,1ohmx2 potenza 5+5W (http://www.koaspeer.com/catimages/Products/BPR/BPR.pdf)

Intanto puoi provare l'ampli con i due transistor dissaldati per verificare che il problema fosse solo quello (se fai la prova senza il dissipatore fissato accendilo solo per qualche secondo).
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Help me riparazione Pioneer

#17

Messaggio da mark3004 »

Etabeta ha scritto: Bene,
io sostiutirei solo quella coppia (ogni coppia è un canale), e dello stesso tipo.
Controlla però che non si sia interrotta la resistenza del ramo (sono quelle grosse bianche, ceramiche, con 3 terminali), è quasi certo che sia partita quella di quel canale, spero per te di no naturalmente.

EDIT: la resistenza doppia è una di queste: R377,378,379,380 (dipende da quale è il canale, non lo hai specificato nel tuo messaggio) comunque ovviamente sono tutte e 4 uguali 0,1ohm x 2 , il codice pioneer riportato sul service manual è CCN1082, sigla componente BPR55, costruttore Koa Speer Electronics, eccole anche qui: https://www.ebay.com/itm/401305025621, specifiche del costruttore: 0,1ohmx2 potenza 5+5W (http://www.koaspeer.com/catimages/Products/BPR/BPR.pdf)

Intanto puoi provare l'ampli con i due transistor dissaldati per verificare che il problema fosse solo quello (se fai la prova senza il dissipatore fissato accendilo solo per qualche secondo).
Allora la resistenza è ok, provata e misura lo stesso valore di tutte e 3 le altre. (se vedi la prima foto il canale è quello dei 2 mosfet in basso a destra).

Proverò ad accenderlo senza i mosfet incriminati, per il resto ho visto che il D2438 non è facile reperirlo, ed il B1587 tantomeno, ne vendono a coppie su ebay tra i 12 ed i 15$, certo se penso che l'ampli intero 48 dollari mi devo fare due conti, e che cavolo...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Help me riparazione Pioneer

#18

Messaggio da mark3004 »

A proposito che mi puoi dire di questo ampli? Come lo vedi il progetto in generale?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Help me riparazione Pioneer

#19

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto: Allora la resistenza è ok, provata e misura lo stesso valore di tutte e 3 le altre. (se vedi la prima foto il canale è quello dei 2 mosfet in basso a destra).

Proverò ad accenderlo senza i mosfet incriminati, per il resto ho visto che il D2438 non è facile reperirlo, ed il B1587 tantomeno, ne vendono a coppie su ebay tra i 12 ed i 15$, certo se penso che l'ampli intero 48 dollari mi devo fare due conti, e che cavolo...
Infatti ti consiglio aliexpress diretto.
Capace che li trovi identici, magari usati, ma a due soldi proprio.
Io ci ho beccato quelli per il mio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Help me riparazione Pioneer

#20

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: Infatti ti consiglio aliexpress diretto.
Capace che li trovi identici, magari usati, ma a due soldi proprio.
Io ci ho beccato quelli per il mio.
Grazie, ho visto che con meno di 10$ ne prendo 5 pezzi l'uno!! Mi sembra TROPPO conveniente, c'è da fidarsi? Questi in Cina clonano di tutto, non è che sono dei fake??
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Amplificatori”