amplificatori audison

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: amplificatori audison

#21

Messaggio da Etabeta »

vwgolf ha scritto:quindi il volume in digitale lo gestisce il dsp e non la sorgente. ho capito bene? grazie.
Il livello di volume nel contesto di una sorgente digitale connessa ad un altro dispositivo digitale (un dsp o altro) tramite connessione digitale può essere gestito da entrambi i lati (dalla sorgente e/o dal dispositivo ad essa connessa).
Regolare i volume nel dominio digitale significa applicare un algoritmo (che viene effettuato tramite un dsp) allla serie di campioni audio (che sono valori numerici) tale da ottenere valori numericamente inferiori, nel caso di attenuazione (o superiori, nel caso di amplificazione).
Quindi è assolutamente possibile applicare la regolazione del volume al principio della catena ovvero dalla sorgente (la sorgente digitale però per poter disporre della regolazione del volume deve avere una funzionalita dsp, dedicata o no, ovvero in hardware o nel software come nel caso di un pc o smartphone, al suo interno per questo scopo).
L'alternativa è invece la regolazione del volume a valle del dac (quindi in questo caso gestita dal dsp esterno, che funge anche da dac), nel dominio analogico.
Qui però, per raffrontare la regolazione del volume in digitale o in analogico, si innesta un ulteriore ragionamento che riguarda la dinamica ovvero la risoluzione residua del contenuto audio successivamente all'applicazione della regolazione del volume.
Non è semplice riassumere i concetti in poche righe, bisognerebbe partire dalla teoria che sta alla base.
Allego una presentazione tecnica, secondo me ben chiara anche senza scendere troppo nei dettagli teorici, sull'argomento: http://www.esstech.com/index.php/downlo ... ew/70/267/
Alla fine, per stabilire, caso per caso la soluzione migliore, bisogna sapere quali sono le specifiche in cui opera la conversione d/a (e poi a valle il circuito di regolazione del volume) e la risoluzione digitale audio della sorgente (tenedo presente, ad esempio, che già a 24bit si superano di gran lunga le condizioni ottenibili nel dominio analogico, anche affidandosi a convertitori dac "esoterici" ed amplificatori operazionali "stellari"), ovvero occhio a non cercare la "pagliuzza" della perdita di risoluzione data della regolazione volume digitale mentre ci passa sotto il naso la "trave" di una sezione analogica il cuo contributo "negativo" supera magari di gran lunga la "pagliuzza" :)
Leggasi la conclusione del documento allegato: "As long as the analog volume control has a noise floor better than the DAC noise floor, the analog one will win" e "Analog volume controls easily outperform digital, unless the
digital control has access to the data path of the DAC".

D'altronde... se si va a vedere (nell'ambito hifi casalingo) ci sono prodotti di livello davvero esoterico (praticamente tutti i dsp/dac Accuphase per esempio, roda da 14.000€ a salire...) che adottano la regolazione volume in digitale,
si va sempre a finire di fronte allo stesso dato di fatto: la risoluzone (24-32bit ma anche oltre, essendoci dsp che operano a risoluzione di 64bit) dell'audio digitale supera la barriera di ciò che è il limite degli attuali dispositivi analogici.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatori audison

#22

Messaggio da vwgolf »

ozama ha scritto:Audison mette a disposizione due metodi di commutazione dell'ingresso, perchè ci sono casi nei quali non serve il DRC. Ad esempio, se la sorgente con uscita digitale ha la regolazione del volume sull'uscita SPDIF
ce ne sono di portatili a prezzo umano di sorgenti così? tipo fiio...
ozama ha scritto:Sulla regolazione della sensibilità, mi pare chiarissimo: nella foto dei collegamenti tramite il cavo DSP Out, che va dentro all'ingresso "speaker in", il selettore è su "mid". Ed è la tua condizione.Ciao! :)
ti riferisci a questa immagine vero?
Immagine
se è questa l'immagine, vedi che anche il tasto upgrade del 4.9 è al centro. cosa non possibile visto che ha off a sx e on a dx.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatori audison

#23

Messaggio da vwgolf »

Etabeta ha scritto:http://www.esstech.com/index.php/
download_file/view/70/267/
darò un'occhiata. chissà ne capisco qualcosa in più oltre a quanto già detto da te. grazie.
Ultima modifica di vwgolf il 23 set 2018, 12:46, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: amplificatori audison

#24

Messaggio da ozama »

Non so cosa dirti..
Per me è chiarissimo che va su "Mid". Non ho il minimo dubbio e non l'ho mai avuto. ^^
E, comunque, se lo metti su high o su low, non succede assolutamnte nulla: rispettivamente, se non senti il sub o lo senti troppo presente e distorto, sposti il selettore.. Che ci vuole? Non si rompe mica nulla eh.. O_O
Per il DRC, io ho acquistato la mersione MP, che consente tutte le regilazioni: volume, balance, fader (che non uso), livello sub, commutazione ingressi, commutazione memorie A/B, ha l'illuminazione regolabile RGB, il display bianco a due righe ed è comodo e piccolissimo. Tanto che l'ho appiccicato in un angolo dello specchio retrovisore interno e mi è comodissimo.
L'ho acquistato principalmente perchè era carino e per commutare le memorie. Anche perchè solitamente ascolto con la sorgente di serie. E, siccome è molto scomodo cercare i brani nel telefono, lo uso solo per ascolti "particolari" e per fare confronti. Nel tutto, ascoltando col telefono, l'uso del DRC per volume e balance, è la cosa più comoda di tutte. :yes:
Se è una questione di soldi e di spazio, adesso ne fanno anche uno "mini", con meno funzioni (mancano praticamente solo quelle multimediali legate al player "Bit Play HD" della Casa) e più piccolo, che consente comunque le commutazioni e la regolazione dei volumi.
https://www.audison.eu/products/drc-ab/
Lo trovi in giro sui 70 Euro anzichè 120. Ma la regolazione con il pomello del DRC-MP è sicuramente più comoda. Io acquistai l'MP perchè il vecchio era fuori produzione (si trova comunque in giro attorno ai 100 Euro, ma per me non vale assolutamente la pena). Se ci fosse stato quello linkato sopra, magari mi sarei tenuto in tasca quei 40/50 Euro e lo avrei acquistato. Occupa meno specchio.. Ma è senz'altro più scomodo, per un presbite come me. :D
Nella foto si dovrebbe vedere il mio DRC-MP attaccato allo specchio, con l'illuminazione regolata per accompagnarsi al cruscotto della Panda:
0C215934-C02A-4535-A637-EFB9D7DD4C86.jpeg
Non è invasivo e non ho bucato nulla. Solo, il cavo è un po' corto e non avevo voglia di fare una prolunga (pensa che ho anche i plug e la pinza: sono dei telefonici a 6 pin, comunissimi) e mi mancano i 10/15 cm in più per passare attaccatonal supporto, rendendolo invisibile.
Se acquisterò l'AP1D e metterò il tutto impilato sotto al sedile lato guida, sparirà il doppio fondo e il filo arriverà. :D
Ah: c'è anche il sensore di luminosità che ti consente di dargli una massima ed una minima, e lui si regola in base all'ambiente. Ed unanfunzione di attenuazione temporizzata, che, dopo un certo tempo (regolabile), la spegne quasi completamente, lasciandolo appena visibile nel buio finchè non lo tocchi.
Insomma: qualche soldo da spendere, si. Ma che sia invasivo e scomodo, proprio no..
Non ho idea se il modello piccolo abbia queste funzioni. Nel caso, puoi scaricare il manuale dal sito.

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatori audison

#25

Messaggio da vwgolf »

Ozama, non voleva essere una "polemica" è solo per spiegare il motivo per il quale ho chiesto conferma a voi più esperti . da quando è installato che è su mid.
grazie per le altre dritte. anche se il drc ab credo sia per il bit nove. magari si può utilizzare cmq...
ah! conosco abbastanza bene il tuo lavoro sulla panda.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: amplificatori audison

#26

Messaggio da ozama »

Si si..
Nessun problema.. Ci mancherebbe! :D Se avessi pensato che fosse "polemica sterile", avrei smesso di rispondere, avendo già detto tutto quello che c'era da dire.. :yes:

Sul DRC-AB, è uscito con il Bit Nove, in effetti. Ma per sicurezza, prima di darti il suggerimento, sono andato a guardare e l'ho trovato, come accessorio, anche nel menù dedicato alla serie Prima.
Credo che siano tutti compatibili. Logicamente, sono disponibili le sole funzioni del DSP a cui vengono collegati.
Ad esempio, nel mio DRC-MP (nato per il Bit One HD e per il Bit Play HD), spostando il joystik (la stessa manopola del volume) verso destra, compaiono solo le memorie A e B, non le 4 disponibili con i DSP delle serie maggiori. L'unica cosa, credo che i nuovi non vadano con il primo Bit One, per una questione elettrica. Serve una modifica nel DSP.
Difatti, all'accensione, il DRC, durante il boot, scansiona la rete e verifica la presenza degli oggetti da controllare, e si configura. L'operazione dura qualche secondo. Si tratta, in effetti, di un "micro computer" con un piccolo sistema operativo, tipo il Raspberry.
Comunque, il manuale è scaricabile. Nel caso, un'occhiata prima di acquistare, meglio darla. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: amplificatori audison

#27

Messaggio da Brian »

come ben dice Ozama, guardati il/i manuale/i in sostanza: DRC:
Accensione / spegnimento
- Controllo di volume principale
- Controllo di volume del Subwoofer
- Controllo Fader Front/Rear
- Selezione delle sorgenti connesse
- Selezione delle memorie

DRC MP:
-Controllo del volume principale
-Fader
-Balance
-Subwoofer
-Selettore di sorgente
-Memorie DSP
-Controllo Processori Audison Bit “Dynamic EQ” e “Bass Boost”

DRC AB:
-Memorie
-Volume
-Sub Volume
-Fader/Balance

non avresti la possibilità di selezionare l'ingresso digitale ottico oltre alle altre funzioni...
Rispondi

Torna a “Amplificatori”