Amplificazione full Genesis per SQ

Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Amplificazione full Genesis per SQ

#41

Messaggio da Crazybus »

Doc_Zero ha scritto:
Crazybus ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:un pò tanto rognosi

c'era una famosa new beetle che ne montava due ed erano stati messi due termomentri digitali per controllare quanto scaldavano...temperatura media 95° mentre erano all'opera...non so se rendo
non esageriamo!!
a 96° ci arrivarono a tivoli con un caldo della madonna fuori e con l'auto che suonava ininterrottamente vista la fila che c'era per sentirla
complice anche l'installazione di angelo che era chiusa e il baule del new beetle è minuscolo e ne suonavano 2 messi vicini di dma
aveva solo 2 ventoline che purtroppo erano sottodimensionate.
una volta in temperatura non li ho mai visti segnare meno di 92°
in quella di angelo? il mio non c'è mai arrivato a 92°
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Amplificazione full Genesis per SQ

#42

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto:Tu Emanuele appunto non hai voluto sperimentare la soluzione doppio 16 ed hai virato su una soluzione piu standard, tra l'altro solo in apparenza perchè come hai ben visto anche le soluzioni apparentemente piu semplici non danni immediatamente i risultati sperati.

Ci sono tanti modi per far lavorare un doppio 16 anche senza usare volumi separati, ma ottenendo lo stesso comportamento dei volumi separati.

PS. I woofer non lavorano nelle frequenze direttive ;)

Ciao
Andrea
Andrea una curiosità, hai mai fatto un' auto con doppio sedici ?
Se hai trovato il bandolo della matassa ci puoi rendere partecipi ?

Le soluzioni più semplici per vari motivi il giorno dopo non danno risultati, ma di sicuro ci arrivi prima di andare all' avventura con soluzioni già più volte sperimentate e ritenute deleterie, poi mettici un pò di sfiga nel mentre e il gioco è fatto, io penso che alla prima bozza di taratura tranne pochi Guru e parlo di Guru veri, non quelli da prendere in giro è difficile che un' auto suoni al 100%, beato chi ci riesce ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Amplificazione full Genesis per SQ

#43

Messaggio da Pietro PDP »

Alberto anche per me se vai di Full Genesis non credo te ne pentirai e ti assicuro che dovrai sudare per trovare di meglio, se partissi da zero altri ampli di livello sono i Celestra VA, poi ce ne sono altri, ma sinceramente a mio avviso sono molta fuffa e moda del momento, alla fine i prodotti seri sono sempre una cerchia ristretta !
Riguardo al doppio sedici è una moda degli installatori per farti le tasche e vendere un componente in più, alla fine suonerà un dB o un dB e mezzo di più di un singolo sedici, non so quanto il gioco valga la candela, oltretutto dovrai tribolare con altre fasi e in macchina non è come a casa.
Anche il doppio medio lascia stare, metti un singolo 16 e se vuoi qualcosina in più un bel 20 in porta e la medioalta a montante e hai finito.
Concordo con chi ti consiglia il DMX al posto del Monoblock, non mi hanno mai convinto, sul DMA l' installazione di Angelo era troppo sacrificata dagli spazi esigui della NB, comunque quelle temperature così esagerate si sono raggiunte in raduni con 35 gradi esterni e dopo almeno un paio d' ore di ascolti, non è un ampli sconsigliabile, anzi uno dei migliori ampli mai ascoltati, il difetto vero è che serve un' alimentazione adeguata ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Amplificazione full Genesis per SQ

#44

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto: Andrea nn lavorano nelle frequenze direttive sicuramente in un 3 vie tagliati molto in basso...i problemi che possono dare in un 3 vie sopra i 160Hz peró a mio avviso non sono trascurabili(e ricordo che qui con Danyx avevamo fatto il calcolo della lunghezza d'onda in base al diametro dei woofer che ora non ricordo perfettamente)...Per quanto invece riguarda il woofer mi dispiace contraddirti ma ha dato subito il risultato sperato senza particolari problemi a parte i problemi che sapevamo di dover affrontare ma comuni per quel woofer ma comuni praticamente alla maggior parte delle installazioni....
Beh non vedo niente di diverso da un 3 vie classico od un doppio 16 in questo caso.
Non ho ben capito a cosa ti riferisci e a quale situazione in particolare e a quale calcolo fai riferimento.

In ogni caso la misura della lunghezza d'onda di una determinata frequenza la possiamo fare anche qui, la formula è semplicissima:

V/f dove V è la velocità ( in aria ricordiamo che è pari a circa 344m/s a seconda della temperatura dell'aria) ed f è la frequenza.

per cui, prendendo il caso dei 160Hz che hai citato, abbiamo una lunghezza d'onda pari a 2,15 metri. Per questo parlavo di "non direttività" in bassa frequenza.

per il discorso della tua installazione, volevo solo dire che appunto anche questa soluzione apparentemente piu semplice ti ha portato a lavorare e a risolvere alcuni problemi, anche se di diversa natura sempre di problemi si trattava.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Amplificazione full Genesis per SQ

#45

Messaggio da Emanuele_lc »

drews ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto: Andrea nn lavorano nelle frequenze direttive sicuramente in un 3 vie tagliati molto in basso...i problemi che possono dare in un 3 vie sopra i 160Hz peró a mio avviso non sono trascurabili(e ricordo che qui con Danyx avevamo fatto il calcolo della lunghezza d'onda in base al diametro dei woofer che ora non ricordo perfettamente)...Per quanto invece riguarda il woofer mi dispiace contraddirti ma ha dato subito il risultato sperato senza particolari problemi a parte i problemi che sapevamo di dover affrontare ma comuni per quel woofer ma comuni praticamente alla maggior parte delle installazioni....
Beh non vedo niente di diverso da un 3 vie classico od un doppio 16 in questo caso.
Non ho ben capito a cosa ti riferisci e a quale situazione in particolare e a quale calcolo fai riferimento.

In ogni caso la misura della lunghezza d'onda di una determinata frequenza la possiamo fare anche qui, la formula è semplicissima:

V/f dove V è la velocità ( in aria ricordiamo che è pari a circa 344m/s a seconda della temperatura dell'aria) ed f è la frequenza.

per cui, prendendo il caso dei 160Hz che hai citato, abbiamo una lunghezza d'onda pari a 2,15 metri. Per questo parlavo di "non direttività" in bassa frequenza.

per il discorso della tua installazione, volevo solo dire che appunto anche questa soluzione apparentemente piu semplice ti ha portato a lavorare e a risolvere alcuni problemi, anche se di diversa natura sempre di problemi si trattava.

Ciao
Andrea
no Andre il calcolo (purtroppo il tutto è sul "fuACS":( ) era relativo alle cancellazioni che si ottengono sul doppio che lavora nello stesso volume e non in due volumi differenti...Il calcolo implicava sia la lunghezza d'onda che la distanza tra i centro bobbina dei due woofer...in base a questo valore usciva fuori una frequenza in cui i due woofer andavano a scassarsi le p@@@@ tra di loro!....Quello che ricordo è che nella mia precedente installazione con doppio woofer avevamo calcolato la distanza tra i due centro bobina e dalla formula applicata era uscita fuori la frequenza di 380Hz...ecco,tale frequenza era quella opportuna per far fermare i woofer senza trovare poi particolari problemi di cancellazioni di fasi ecc.... Con questo il mio suggerimento era solo quello di far riflettere Alberto e pensare al perchè crearsi tutti sti problemi???Ora è anche vero che di medi che scendono agli inferi(anche se nn sono mai stato d'accordo nel far scendere un midrange sotto i 300,quelle frequenze le rilegherei piu ad un woofer mio personale parere)se ne trovano ma anche di medi che lavorano molto bene dai 400 in su....Occhio, nella mia installazione i due 16 erano molto vicini, quel che ricordo é che più erano distanti i centro bobina e piu questa frequenza critica scendeva!!!...Se passa il nostro buon Danyx può darmi anche una rinfrescata sulla questione...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Amplificazione full Genesis per SQ

#46

Messaggio da AlbertoPN »

Grazie Pietro ! :)
Pietro PDP ha scritto:Alberto anche per me se vai di Full Genesis non credo te ne pentirai e ti assicuro che dovrai sudare per trovare di meglio, se partissi da zero altri ampli di livello sono i Celestra VA, poi ce ne sono altri, ma sinceramente a mio avviso sono molta fuffa e moda del momento, alla fine i prodotti seri sono sempre una cerchia ristretta !
In fondo era la cosa che volevo leggere !! :D
Riguardo al doppio sedici è una moda degli installatori per farti le tasche e vendere un componente in più, alla fine suonerà un dB o un dB e mezzo di più di un singolo sedici, non so quanto il gioco valga la candela, oltretutto dovrai tribolare con altre fasi e in macchina non è come a casa.
Anche il doppio medio lascia stare, metti un singolo 16 e se vuoi qualcosina in più un bel 20 in porta e la medioalta a montante e hai finito.
Uhm .... interessante ..... allora vediamo come andiamo di 20 (con DMX) e di medio altra filtrata passiva (con DMA) e dovrei essere a posto ! :)
Concordo con chi ti consiglia il DMX al posto del Monoblock, non mi hanno mai convinto
Che storie ... pensa che nella mia testa lo ritenevo uno dei pochi e veri monofonici da SQ .... pugno di ferro in guanto di velluto .... ma "pazienza" XD , troverò un altro DMX !! :D :D
sul DMA ... cut ... non è un ampli sconsigliabile, anzi uno dei migliori ampli mai ascoltati, il difetto vero è che serve un' alimentazione adeguata ;) ...
Difetto direi risolvibile, dai !! :)


Grazie ancora per le dritte ! :yes: :yes: :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Amplificazione full Genesis per SQ

#47

Messaggio da Pietro PDP »

Questa la mia personale idea, come al solito non è oro colato !!!

Il DMX con i suoi 200 e passa Watt un 20 lo muove ad occhi chiusi e si fuma anche la sigaretta :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Amplificazione full Genesis per SQ

#48

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto:
drews ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto: Andrea nn lavorano nelle frequenze direttive sicuramente in un 3 vie tagliati molto in basso...i problemi che possono dare in un 3 vie sopra i 160Hz peró a mio avviso non sono trascurabili(e ricordo che qui con Danyx avevamo fatto il calcolo della lunghezza d'onda in base al diametro dei woofer che ora non ricordo perfettamente)...Per quanto invece riguarda il woofer mi dispiace contraddirti ma ha dato subito il risultato sperato senza particolari problemi a parte i problemi che sapevamo di dover affrontare ma comuni per quel woofer ma comuni praticamente alla maggior parte delle installazioni....
Beh non vedo niente di diverso da un 3 vie classico od un doppio 16 in questo caso.
Non ho ben capito a cosa ti riferisci e a quale situazione in particolare e a quale calcolo fai riferimento.

In ogni caso la misura della lunghezza d'onda di una determinata frequenza la possiamo fare anche qui, la formula è semplicissima:

V/f dove V è la velocità ( in aria ricordiamo che è pari a circa 344m/s a seconda della temperatura dell'aria) ed f è la frequenza.

per cui, prendendo il caso dei 160Hz che hai citato, abbiamo una lunghezza d'onda pari a 2,15 metri. Per questo parlavo di "non direttività" in bassa frequenza.

per il discorso della tua installazione, volevo solo dire che appunto anche questa soluzione apparentemente piu semplice ti ha portato a lavorare e a risolvere alcuni problemi, anche se di diversa natura sempre di problemi si trattava.

Ciao
Andrea
no Andre il calcolo (purtroppo il tutto è sul "fuACS":( ) era relativo alle cancellazioni che si ottengono sul doppio che lavora nello stesso volume e non in due volumi differenti...Il calcolo implicava sia la lunghezza d'onda che la distanza tra i centro bobbina dei due woofer...in base a questo valore usciva fuori una frequenza in cui i due woofer andavano a scassarsi le p@@@@ tra di loro!....Quello che ricordo è che nella mia precedente installazione con doppio woofer avevamo calcolato la distanza tra i due centro bobina e dalla formula applicata era uscita fuori la frequenza di 380Hz...ecco,tale frequenza era quella opportuna per far fermare i woofer senza trovare poi particolari problemi di cancellazioni di fasi ecc.... Con questo il mio suggerimento era solo quello di far riflettere Alberto e pensare al perchè crearsi tutti sti problemi???Ora è anche vero che di medi che scendono agli inferi(anche se nn sono mai stato d'accordo nel far scendere un midrange sotto i 300,quelle frequenze le rilegherei piu ad un woofer mio personale parere)se ne trovano ma anche di medi che lavorano molto bene dai 400 in su....Occhio, nella mia installazione i due 16 erano molto vicini, quel che ricordo é che più erano distanti i centro bobina e piu questa frequenza critica scendeva!!!...Se passa il nostro buon Danyx può darmi anche una rinfrescata sulla questione...
Quindi se parliamo dell'installazione di AlbertoPN con il 3 vie il problema non si pone :)

mentre se parliamo del 2 vie e mezzo come era il tuo caso
drews ha scritto:Ci sono tanti modi per far lavorare un doppio 16 anche senza usare volumi separati, ma ottenendo lo stesso comportamento dei volumi separati.
:)

Ciao
Andrea
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Amplificazione full Genesis per SQ

#49

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto:
Andrea una curiosità, hai mai fatto un' auto con doppio sedici ?
Se hai trovato il bandolo della matassa ci puoi rendere partecipi ?

Le soluzioni più semplici per vari motivi il giorno dopo non danno risultati, ma di sicuro ci arrivi prima di andare all' avventura con soluzioni già più volte sperimentate e ritenute deleterie, poi mettici un pò di sfiga nel mentre e il gioco è fatto, io penso che alla prima bozza di taratura tranne pochi Guru e parlo di Guru veri, non quelli da prendere in giro è difficile che un' auto suoni al 100%, beato chi ci riesce ;) ...
Sinceramente ancora non ho capito come devo interpretare i tuoi post ogni volta. :hmm:

Mi chiedi di condividere con il forum soluzioni che potrebbero essere usate sul doppio 16 e poi comunque dici che sono già state piu volte sperimentate e sono deleterie, concludendo poi con la solita storiella dei Guru che ripeti ogni volta quando devi rispondere ad un mio post :huh:

A me piace spiegare le cose e se conosco una materia mi piace condividerla e spiegarla anche agli altri, lo faccio di mestiere e lo faccio anche con le cose che riguardano le mie passioni.

I guru sono quelli alla Vanna Marchi. Quelli senza arte nè parte.

Quelli che alla prima bozza sanno già piu o meno cosa aspettarsi non sono affatto guru, semplicemente conoscono la materia ci hanno studiato su e sanno quale soluzione adottare in base alle esigenze.
Ammiro molto di piu quelli "studiati" che quelli che si affidano al caso ;)

Ciao
Andrea
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Amplificazione full Genesis per SQ

#50

Messaggio da AlbertoPN »

Ragazzi non litigate nel mio Thread XD XD XD :D :D :D

Su su, deponete l'ascia di guerra e parliamo di 8 sedici in portiera ... Tutto ovviamente votato alla SQ massima :)

XD XD XD XD XD :D :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Amplificazione full Genesis per SQ

#51

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto:Sinceramente ancora non ho capito come devo interpretare i tuoi post ogni volta. :hmm:

Mi chiedi di condividere con il forum soluzioni che potrebbero essere usate sul doppio 16 e poi comunque dici che sono già state piu volte sperimentate e sono deleterie, concludendo poi con la solita storiella dei Guru che ripeti ogni volta quando devi rispondere ad un mio post :huh:

A me piace spiegare le cose e se conosco una materia mi piace condividerla e spiegarla anche agli altri, lo faccio di mestiere e lo faccio anche con le cose che riguardano le mie passioni.

I guru sono quelli alla Vanna Marchi. Quelli senza arte nè parte.

Quelli che alla prima bozza sanno già piu o meno cosa aspettarsi non sono affatto guru, semplicemente conoscono la materia ci hanno studiato su e sanno quale soluzione adottare in base alle esigenze.
Ammiro molto di piu quelli "studiati" che quelli che si affidano al caso ;)

Ciao
Andrea
Macchè litigare, io non ho voglia di litigare con nessuno, parlavo dei finti guru e non era riferito assolutamente a te, figuriamoci, non mi sembra di aver detto questo.
Ho detto semplicemente che già ci vuole tempo con configurazioni standard figuriamoci con configurazioni che hanno più volte evidenziato alcuni limiti.
Inoltre visto che ti riferivi al discorso di Emanuele, ho detto che è difficile alla prima bozza di taratura farla andare al 100%, anche perchè l' altra non la considero con i cavi fasulli, se avesse avuto il doppio sedici penso che i tempi si allungherebbero ulteriolmente.
Poi ti ho chiesto se hai trovato una soluzione, non mi sembra di aver detto nulla di male, come detto dopo svariate prove ero riuscito a far andare anche io il doppio sedici, ma col mazzo che mi sono fatto ad oggi direi che ho perso solo tempo, se hai soluzioni più semplici ben vengano, perchè di sicuro alla vista un bel doppio sedici a me non dispiace, anzi tuttaltro, calcolando che quando ho messo l' LS185 stavo pensando di metterne 2 in verticale e ci entravano, mi sono fermato solo per il litraggio che non sarebbe stato sufficiente ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificazione full Genesis per SQ

#52

Messaggio da Darios »

AlbertoPN ha scritto:
Uhm .... interessante ..... allora vediamo come andiamo di 20 (con DMX) e di medio altra filtrata passiva (con DMA) e dovrei essere a posto ! :)
Puoi considerare anche un 18cm ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Amplificazione full Genesis per SQ

#53

Messaggio da AlbertoPN »

Darios ha scritto:Puoi considerare anche un 18cm ;)
forse, e solo forse, ho un'idea ancora più "perversa" .... ma vediamo cosa mi consiglia anche Roberto (se ne ha voglia :yes: )
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Amplificazione full Genesis per SQ

#54

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto:
drews ha scritto:Sinceramente ancora non ho capito come devo interpretare i tuoi post ogni volta. :hmm:

Mi chiedi di condividere con il forum soluzioni che potrebbero essere usate sul doppio 16 e poi comunque dici che sono già state piu volte sperimentate e sono deleterie, concludendo poi con la solita storiella dei Guru che ripeti ogni volta quando devi rispondere ad un mio post :huh:

A me piace spiegare le cose e se conosco una materia mi piace condividerla e spiegarla anche agli altri, lo faccio di mestiere e lo faccio anche con le cose che riguuardano le mie passioni.

I guru sono quelli alla Vanna Marchi. Quelli senza arte nè parte.

Quelli che alla prima bozza sanno già piu o meno cosa aspettarsi non sono affatto guru, semplicemente conoscono la materia ci hanno studiato su e sanno quale soluzione adottare in base alle esigenze.
Ammiro molto di piu quelli "studiati" che quelli che si affidano al caso ;)

Ciao
Andrea
Macchè litigare, io non ho voglia di litigare con nessuno, parlavo dei finti guru e non era riferito assolutamente a te, figuriamoci, non mi sembra di aver detto questo.
Ho detto semplicemente che già ci vuole tempo con configurazioni standard figuriamoci con configurazioni che hanno più volte evidenziato alcuni limiti.
Inoltre visto che ti riferivi al discorso di Emanuele, ho detto che è difficile alla prima bozza di taratura farla andare al 100%, anche perchè l' altra non la considero con i cavi fasulli, se avesse avuto il doppio sedici penso che i tempi si allungherebbero ulteriolmente.
Poi ti ho chiesto se hai trovato una soluzione, non mi sembra di aver detto nulla di male, come detto dopo svariate prove ero riuscito a far andare anche io il doppio sedici, ma col mazzo che mi sono fatto ad oggi direi che ho perso solo tempo, se hai soluzioni più semplici ben vengano, perchè di sicuro alla vista un bel doppio sedici a me non dispiace, anzi tuttaltro, calcolando che quando ho messo l' LS185 stavo pensando di metterne 2 in verticale e ci entravano, mi sono fermato solo per il litraggio che non sarebbe stato sufficiente ;) ...
Se deciderai un giorno di implementare un doppio 16 fammi un fischio :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Amplificazione full Genesis per SQ

#55

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto:Se deciderai un giorno di implementare un doppio 16 fammi un fischio :)
Ci conto, ma non sulla mia, penso che lascio tutto così, ma se mi capita qualche scassam....ia te lo spedisco all' istante, ogni promessa è un debito ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Amplificatori”