Domanda su ampli 4 ch

Rispondi
Avatar utente
sdellava
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 set 2012, 19:48

Domanda su ampli 4 ch

#1

Messaggio da sdellava »

Salve a tutti.

Mi scuso in anticipo se la domanda può sembrare strana e banale, ma nel settore audio ho poca esperienza.

Ho trovato sul mercato molti ampli 4 CH out e 2 ch in e non mi è chiaro come posso utilizzarli.

Questo è uno, per esempio:http://www.bossaudio.com/auto/riot-seri ... ifications

Le domande sono due:
1) la mia autoradio ha un solo canale out (2 RCA) e mi domando quindi come posso collegare i due CH in.

2) i due CH in sono separati e "collegati" a due out ? ovvero, non sono mixati, giusto ?


e visto che ci sono, aggiungo: supponiamo di voler colelgare la radio sul CH 1 in e un'altra sorgente sul CH 2 in, c'è un modo per collegare gli speacker ai CH 4 out in modo da sentire le sorgenti insieme ?

Grazie, Stefano
sergiob

Re: Domanda su ampli 4 ch

#2

Messaggio da sergiob »

Ciao,
i 4 canali come da esempio sono configurati in modo da avere 2 canali in ingresso che corrispondono ai 2 canali in uscita.
Quindi per usare i 4 canali in uscita devi entrare con 4 canali in ingresso, a meno che non abbiano uno switch che divide soli 2 canali in ingresso sui 4 in uscita. Se non è possibile, devi sdoppiare il segnale in ingresso in modo da poter utilizzare tutti e 4 i canali in uscita.
Se tu collegassi 2 diverse sorgenti all'ampli nel link, ne sentiresti una su 2 canali e l'altra sugli altri 2 canali.
Per quello che vuoi fare tu (2 sorgenti) ti serve un ampli con ingresso aux o un processore
Avatar utente
sdellava
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 set 2012, 19:48

Re: Domanda su ampli 4 ch

#3

Messaggio da sdellava »

Grazie per la risposta.

Sai indicarmi un ampli con igresso AUX ?

Grazie, Stefano
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Domanda su ampli 4 ch

#4

Messaggio da djbert88 »

Non mi pare di conoscerne.... O_O
Ma esistono i cavetti RCA da un lato e aux dall'altro, quindi entri in aux nella sorgente ed in rca nell'amplificatore.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
sdellava
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 set 2012, 19:48

Re: Domanda su ampli 4 ch

#5

Messaggio da sdellava »

Non credo che si possa risolvere il problema con un cavetto ....

Cosa ne pensate di questo prodotto: http://www.bortesi.it/amplificatori-multimediali.htm

Se intuisco correttamente, questo ampli prende in ingresso le uscite amplificate di un'autoradio e le miscela con un ingresso aux. Il secondo ingresso aux è invece esclusivo (interrome il segnale proveniente dall'autoradio).

Mi sembra un oggetto interessante, ma non saprei immaginare come suona. Qualche idea ?
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Domanda su ampli 4 ch

#6

Messaggio da djbert88 »

Pensavo volessi entrare nell'amplificatore tramite cavo aux, presumendo l'utilizzo di una sorgente con uscita aux.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
sdellava
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 set 2012, 19:48

Re: Domanda su ampli 4 ch

#7

Messaggio da sdellava »

No, lo scopo finale della ricerca che sto svolgendo è poter ascoltare contemporaneamente diverse sorgenti audio sulle casse della vettura.

Ho trovato un mixxer interessante ma poi occorre un ampli. Quindi il tutto diventa um po' ingombrante.

L'ggetto che ho trovato (http://www.bortesi.it/amplificatori-multimediali.htm) sembrerebbe perfetto, ma non mi è ben chiaro come funziona e quale qualità può produrre (sebbene non sia essenziale raggiungere ottimi risultati).

Grazie, S
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Domanda su ampli 4 ch

#8

Messaggio da Pietro PDP »

Non capisco perchè complicarsi la vita, basta prendere un ampli 4 canali a cui basta in ingresso una sola coppia di RCA che hai dalla tua autoradio, il primo che mi viene in mente è l' Audison SRx4, costa un peletto in più delle ciofeche cinesi, ma è un buonissimo ampli ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
sdellava
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 set 2012, 19:48

Re: Domanda su ampli 4 ch

#9

Messaggio da sdellava »

Grazie Pietro, mi sembra un prodotto molto interessante.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Domanda su ampli 4 ch

#10

Messaggio da Pietro PDP »

Di nulla, poi volendo si può anche ampliare, ma per iniziare va benissimo e penso che lo farai nel migliore dei modi ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Domanda su ampli 4 ch

#11

Messaggio da Frank-75 »

Pietro PDP ha scritto:Non capisco perchè complicarsi la vita, basta prendere un ampli 4 canali a cui basta in ingresso una sola coppia di RCA che hai dalla tua autoradio, il primo che mi viene in mente è l' Audison SRx4, costa un peletto in più delle ciofeche cinesi, ma è un buonissimo ampli ;) ...
Anche la serie LRx attuale (nera e la vecchia blu) può accettare una sola coppia di segnali PRE.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Domanda su ampli 4 ch

#12

Messaggio da Pietro PDP »

Si è così e la nuova serie nera va anche molto bene dal punto di vista sonoro, ma mi sono limitato agli ampli economicissimi, comunque non solo Audison ha questa prerogativa, è quello che mi è venuto in mente prima e di più facile reperibilità ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Amplificatori”