Zapco st 1500 xm

Rispondi
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Zapco st 1500 xm

#1

Messaggio da x.Piè »

Salve ragazzi, come da titolo sono in possesso di questo zapco st 1500 xm, per pilotare un sub da 32 doppia bobina da 2 ohm, ovviamente collegato ad 1 ohm. Oltre ad essere un'animale e a parer mio è anche sottodichiarato, ho dei problemi con le regolazione che ha. Il mio impianto è composto da:

Sorgente: Alpine cda 9853r
Fronte: 6 midwoofer 20 cm Dominant e 6 tweeter alta efficienza ( 3 mid e 3 tw per porta )
Sub: Bassface 12.2 spl 2+2 om.

Sull'amplificatore oltre al gain, trovo le manopole lpf, subsonic, freq bass boost e bass bost. Tralasciando il gain, io taglio in attivo dalla sorgente a 80 hz 12 db quindi che devo impostare su lpf? Per quanto riguarda il bass bost lo tengo a minimo, mentre per subsonic e freq bass boost non ne ho idea. So a che serve il subsonico ma non ne ho idea su come impostarlo anche perchè ha 2 parametri, off a sinistra e 50 hz a destra ovviamente a fine corsa.
Il sub è in circa 70 litri, con airport da 160 con flange ad entrambe i lati accordati a circa 40-45 hz.
Ecco la foto dell'amplificatore per schiarirvi le idee:
Spoiler
Immagine
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Zapco st 1500 xm

#2

Messaggio da Cosmic »

Allora... cerco di capirci qualcosa...
Dalla foto del pannello con i controlli, partendo da destra abbiamo:

- Bass Boost: io lo metterei a 0dB
- Bass Boost Freq: se il Bass Boost sta a 0dB, credo che questo sia ininfluente
- Subsonic: è, come gia detto, il filtro subsonico. Secondo me non un pulsante che sta su OFF o su 50Hz, ma è un trimmer che fa da 0 (a sinistra, quindi disattivato), a salire fino a 50Hz
- LPF: è il filtro passa-basso. Non vedo nulla che ne permetta l'esclusione, a meno che oltre ad essere un trimmer, agisce in qualche modo anche da interruttore (o con uno scatto ruotandolo o premendolo come un pulsante). Altrimenti non saprei come escludere il filtro. PS: quel connettore REMOTE a cosa serve? Non è che si attacca un telecomando con altre funzioni?
- Gain: vabbè... :D
Allegati
ST-1500XM-2.jpg
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Zapco st 1500 xm

#3

Messaggio da x.Piè »

Grazie per la risposta. Tralasciando il gain.
Quel remote non è altro che il controllo a distanza del volume del sub, quella manopola che si installa a portata di mano e a seconda dei prppri gusti aumentiamo o diminuiamo la " presenza " del sub. Tralasciando anche il basso booster che se è a 0 ovviamente inutile che imposto una frequenza dovrebbe non funzionare.
Ecco i punti più importanti, ovvero il subsonico e il filtro passa basso.
Per il filtro non ha nessuna funziona da interruttore , le ho provate tutte , credo che comunque vada a sommarsi a quello già presente dalla sorgente , a meno che se tagliato in attivo l'amplificatore è così tanto intelligente da annullarsi in automatico. Per il subsonico ho provato a fare Delle prove ma non noto alcune differenze. Però ho pensato di fare Delle prove ben precise ovvero di far riprodurre Delle frequenze al di sotto dei 40 hz e muovere il subsonico in modo tale da escludere le frequenze ad sotto dei 40 hz . Che ne dite ? Per la qualità seppur un classe d sempre zapco e, per le retolazioni ci sto andando al manicomio. Un'altra cosa che ho notato che nonostante giro la fase del sub dalla sorgente non noto nessun cambiamento, a cosa può essere dovuto ? Grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Zapco st 1500 xm

#4

Messaggio da Cosmic »

Onestamente non riesco a capirne di più. Sul sito Zapco non c'è il manuale (a volte si trovano anche quelli dei prodotti dismessi, a parte che non credo che il tuo sia chissà quanto vecchio). Per curiosità ho scaricato il manuale della serie ST-X, ma ho visto che sui nuovi modelli ci sono gli stessi controlli praticamente. Per quanto riguarda il selettore LPF, dice "Low Pass: beign a bass amp, the ST-X has a full time low pass bass crossover that can vary from 40Hz to 180Hz.". Quindi mi sembra di capire che non è escludibile. A questo punto mettilo a 180Hz... tanto agirà su frequenze che sono già tagliate dalla sorgente... tanto tu gli dai "in pasto" dagli 80 in giù... giusto?
Ho detto una minchiata? Può essere, dato che sto ancora in ufficio e vista l'ora... ahahah!!!!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Zapco st 1500 xm

#5

Messaggio da x.Piè »

Non hai detto una stupidata, almeno credo che dovrebbe essere esatta la tua teoria . Si dalla sorgente taglio dagli 80 hz in giù , quindi anche se metto il massimo comunque e tagliato in attivo dalla sorgente . Resta da capire il subsonico
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Zapco st 1500 xm

#6

Messaggio da Cosmic »

Io lo metterei a zero... dovrebbe essere come disattivato. Sennò mettilo a metà... ad occhio starà a 25Hz.
Ultima modifica di Cosmic il 19 giu 2018, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Zapco st 1500 xm

#7

Messaggio da x.Piè »

Perfetto, dopo se riesco faccio qualche prova con bass boost disattivato, il passa basso a metà così come il subsonico e vediamo come va e vi faccio sapere
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Zapco st 1500 xm

#8

Messaggio da x.Piè »

Eccomi di nuovo, ho risolto in parte alcuni dubbi che avevo. La pendenza di taglio del sub l'ho impostata a 0 dalla sorgente in modo tale che non andava a sommarsi con quella dell'ampli, così facendo ho il sub tagliato a 80 hz 12 db. Devo dire che rende meglio e regolando anche gli altri parametri ora lavora meglio ed ho notato che pur alzando il volume non si disperde ma resta ben presente nell'abitacolo. Ora però apro un'altra discussione per la taratura. Grazie mille
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Zapco st 1500 xm

#9

Messaggio da Cosmic »

Bene... :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”