Old school

Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Old school

#21

Messaggio da Funk »

Grazie a te Marsur e a tutti gli amici,

Funk - Livorno :D

Informazioni reperite da Wikipedia:

Nome Anno Principio Profilo dello stilo Descrizione
OM"-Serie dal 1981 MC/MM ellittico (r/R 8/18 µm) per bracci molto leggeri
"Fine Line" (r/R 8/40 µm)
"FG 70" (r/R 7/70 µm)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Old school

#22

Messaggio da Marsur »

Grazie delle ulteriori info Funk.
Purtroppo sono maledettamente pretenzioso :slaugh: , e sono molto interessato al tipo di suono e probabili abbinamenti, i numeri per me sono solo un piccolissimo antipasto, peraltro di semplice accesso. ;)
Ma capisco che difficilmente trovi in giro appassionati che hanno le basi per rispondere a questo tipo di domande, lo so eccome.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Old school

#23

Messaggio da Funk »

Per quanto mi ricordi, alla fine degli anni 70 si producevano molti tipi di testine eravamo nel pieno boom
del vinile, vedi marchi quali - Shure/Audio Tecnica/Ortofon/Stanton/Grado etc., e il prezzo di questo
accessorio dipendeva soprattutto dal tipo di taglio operato sulla puntina.

Si partiva dal più economico del tipo sferico/conico al più costoso ellittico, per poi finire al costosissimo e inaccessibile shibato.

Ovviamente quanto più il taglio era sofisticato quanto maggiore era la capacità di lettura del solco; i tagli più economici detti anche “a punto” avevano un raggio maggiore e quindi una minore capacità di lettura del solco, mentre i più sofisticati detti “in linea” avevano un raggio inferiore per una maggiore verticalità di lettura del solco, con un grado di estensione verso le alte frequenze maggiore.

Detto questo, la soluzione di miglior compromesso qualità/prezzo erano sicuramente le testine ellittiche.

Io personalmente sono stato sempre un appassionato del marchio Ortofon.

All’epoca il mio negozio di fiducia consigliava e vendeva soprattutto AT e Ortofon perchè si riteneva che Shure avesse un’impronta meno “audiophile” ma qui secondo me si entrava in una sorta di dubbio del tipo: E’ meglio la BMW o la Mercedes?

Funk da Livorno ;)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Old school

#24

Messaggio da Funk »

A dimenticavo,

quando acquistai le Bose 301 lo feci in totale disapprovazione del negozio che mi aveva venduto il piatto con la testina e l'ampli, infatti anche per le Bose in certi ambienti di tipo "Audiophile" si pensava che la Bose avesse una
tipologia di suono falsato, troppo colorita verso la gamma bassa.

Io in quel caso acquistai gli AP in altro negozio e in base ai miei gusti musicali, e non me ne sono mai pentito.

Funk - Livorno ;)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Old school

#25

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:Purtroppo la conosco, ma non l'ho mai ascoltata.
Ho sempre avuto Audio Technica (che poi ne ho avute 3 in 30 anni... non è che chissà quante... ahahah!). L'ultima l'ho presa 6-7 anni fa da montare su un Audio Technica (stessa marca anche per il piatto) AT-LP120... eh si... mi ero messo in testa di "digitalizzare" i vinili che avevo. Sapete quanti ne ho fatti? Marsur, che un po' ormai mi conosce, indovinerà di sicuro... ahahahah!!!
hahah!...stai chiamando in causa un'altro a cui sarebbe piaciuto di rippare i vinili, ma non ho manco mai cominciato..
Mi sa che sono più pigro di te.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Old school

#26

Messaggio da Marsur »

Funk ha scritto:Per quanto mi ricordi, alla fine degli anni 70 si producevano molti tipi di testine eravamo nel pieno boom
del vinile, vedi marchi quali - Shure/Audio Tecnica/Ortofon/Stanton/Grado etc., e il prezzo di questo
accessorio dipendeva soprattutto dal tipo di taglio operato sulla puntina.

Si partiva dal più economico del tipo sferico/conico al più costoso ellittico, per poi finire al costosissimo e inaccessibile shibato.

Ovviamente quanto più il taglio era sofisticato quanto maggiore era la capacità di lettura del solco; i tagli più economici detti anche “a punto” avevano un raggio maggiore e quindi una minore capacità di lettura del solco, mentre i più sofisticati detti “in linea” avevano un raggio inferiore per una maggiore verticalità di lettura del solco, con un grado di estensione verso le alte frequenze maggiore.

Detto questo, la soluzione di miglior compromesso qualità/prezzo erano sicuramente le testine ellittiche.

Io personalmente sono stato sempre un appassionato del marchio Ortofon.

All’epoca il mio negozio di fiducia consigliava e vendeva soprattutto AT e Ortofon perchè si riteneva che Shure avesse un’impronta meno “audiophile” ma qui secondo me si entrava in una sorta di dubbio del tipo: E’ meglio la BMW o la Mercedes?

Funk da Livorno ;)
Molto, molto interessante Funk, sono andato a vedermi i tipi di taglio delle puntine ed effettivamente i prezzi variano molto anche in base a questi.
Ho visto negli ultimi anni il "fenomeno" DL-103, con un raddoppio di prezzo nel giro di un lustro per la grande domanda del pubblico, anche se forse è un prodotto di classe leggermente inferiore.
Un mondo dal fascino intramontabile.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Old school

#27

Messaggio da Marsur »

Funk ha scritto:A dimenticavo,

quando acquistai le Bose 301 lo feci in totale disapprovazione del negozio che mi aveva venduto il piatto con la testina e l'ampli, infatti anche per le Bose in certi ambienti di tipo "Audiophile" si pensava che la Bose avesse una
tipologia di suono falsato, troppo colorita verso la gamma bassa.

Io in quel caso acquistai gli AP in altro negozio e in base ai miei gusti musicali, e non me ne sono mai pentito.

Funk - Livorno ;)
Non conosco abbastanza Bose da poter avere dei riferimenti sul family sound, ma rispettare i propri gusti musicali è stata la cosa che avrei fatto anch'io.
Ho visto che è un prodotto che è stato mantenuto nel tempo da Bose, con diverse serie che si sono susseguite negli anni, evidentemente gli estimatori li ha avuti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Old school

#28

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:hahah!...stai chiamando in causa un'altro a cui sarebbe piaciuto di rippare i vinili, ma non ho manco mai cominciato..
Mi sa che sono più pigro di te.. :D
Solo che io sono così co...ne (con la j) che mi ci sono anche (ri)comprato il giradischi!!! XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Old school

#29

Messaggio da Marsur »

mmm....non la vedrei così brutta Cosmic, un gira in casa ci vuole per personaggi come noi, certo sarebbe meglio che....girasse. :D
Mi piace pensare di avere la possibilità di ascoltare vinili quando mi pare, anche tra diec'anni, quindi avere questo tipo di tranquillità sul contesto mi rende più sicuro del fatto mio, nel senso che a dispetto delle mode, posso permettermi di farmi il setup che voglio senza incappare nelle difficoltà di reperimento di un componente o cose simili. :)
E' il tempo da dedicarci che purtroppo è sempre poco.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Old school

#30

Messaggio da Funk »

Carissimi amici,

Denon è un grande marchio! tanto di cappello per le testine con questo nome, che io avevo clamorosamente dimenticato di citare tra cui la dl103, all'epoca eccellevano soprattutto per i giradischi e i bracci, erano considerati prodotti di altissimo livello qualitativo.

Stasera al mio ritorno a casa mi sono ascoltato un disco in vinile, in particolare ho riascoltato per tre volte il brano di Rod Stewart - Have I Told You Lately - "ma anche la musica era più bella!!! :D "

Funk - Livorno ;)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Old school

#31

Messaggio da Marsur »

Era tutto più bello, secondo me. :)

Un giorno riprenderò anch'io coi vinili.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”