strano comportamento Orion HCCA 2100

Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

strano comportamento Orion HCCA 2100

#1

Messaggio da smatty83 »

Ciao a tutti, dopo mesi di duro lavoro per risistemare il mio baule che sembrava un campo di battaglia, finalmente stasera ho dato di nuovo corrente a tutto quanto. Si accendono tutti i finali, si accendono radio e bitone ed il suono esce da tutti gli altoparlanti tranne che dal woofer destro.
Siccome ho rifatto dei nuovi rca ho subito pensato si trattasse di uno di quelli, provo a collegare una coppia di rca volanti ma nulla, ancora muto. allora decido di provare a scollegare le pre con il finale acceso, e scopro che, se metto l'rca a metà (quindi facendo toccare solamente il polo positivo) il woofer suona, se collego completamente l'rca si rispegne. Cosa può essere successo? A livello di alimentazione più o meno è come prima, ho aggiunto il vecchio cap che avevo da parte (un vecchio audiolink da mezzo farad) ed aggiunto due audison ES3 (uno sulla linea dell' alimentazione del bitone ed uno sulla linea della sorgente). Non è stato modificato altro. Il finale funzionava perfettamente prima di essere smontato, ed è stato scollegato fino ad ora. A nessuno è mai capitato nulla del genere?
Evidentemente i miei componenti stavano meglio nel caos :D
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#2

Messaggio da ozama »

Mah, detta così, la cosa più probabile sembra che la calza sia in corto con il polo caldo di quel canale.. quindi se non la colleghi, non va a massa il segnale. Se la colleghi, si.
Dal momento che il segnale, con una certa differenza di potenziale, è di norma riferito alla massa generale, e comunque la massa del segnale è in comune tra i due canali, collegando il solo polo caldo di uno dei canali, questo suona ugualmente.
Se i cavi sono a posto, potrebbe esserci un problema (anche meccanico) sull'uscita del bit one o all'ingresso del finale. Tipo un qualcosa che si sposta nel connettore. Se inverti gli RCA, è sempre lo stesso canale che non va, quando tutto inserito?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#3

Messaggio da smatty83 »

Invertendo i canali e sostituendo gli rca il problema rimaneva sempre sullo stesso canale, ma la cosa più assurda è che oggi sembra che funzioni tutto a dovere -.- muovendo cavi, spostando cose niente, rimane tutto in funzione.....bah, sono interdetto. Domani vediamo se funziona ancora tutto correttamente. Ora ci si mette il medio di sx, probabilmente stando fermo il D200II ha sofferto, uno dei selettori (quello mono/stereo) muovendolo fa accendere e spegnere il canale :nbleed:
Si sarà ossidato, quindi un dosso lo spegne ed una buca lo riaccende, un piacere per l' udito :D
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#4

Messaggio da mark3004 »

smatty83 ha scritto:Invertendo i canali e sostituendo gli rca il problema rimaneva sempre sullo stesso canale, ma la cosa più assurda è che oggi sembra che funzioni tutto a dovere -.- muovendo cavi, spostando cose niente, rimane tutto in funzione.....bah, sono interdetto. Domani vediamo se funziona ancora tutto correttamente. Ora ci si mette il medio di sx, probabilmente stando fermo il D200II ha sofferto, uno dei selettori (quello mono/stereo) muovendolo fa accendere e spegnere il canale :nbleed:
Si sarà ossidato, quindi un dosso lo spegne ed una buca lo riaccende, un piacere per l' udito :D
I vecchi soundstream sono "famosi" per i difetti ai selettori che hanno sul fondo. L'ideale quando si prende un vecchio soundstream sarebbe cambiarli. Oppure se si pensa di tenerlo e non doverlo mai usare in mono saldarci proprio dei ponticelli fissi. In ogni caso prova a dargli una pulita o mal che vada parliamo di una spesa irrisoria.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#5

Messaggio da ozama »

Temo che dovrai revisionare accuratamente gli amplificatori.. ^^
Sicuramente sono connettori e commutatori..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#6

Messaggio da max1974 »

Leggendo il primo post ti stavo per suggerire le prove che ti ha detto ozama. Anche io ipotizzavo un corto sul cavo ma se te lo fa anche invertendo i canali o cambiando il cavo non è quello. Se il problema rimane sempre sullo stesso altoparlante mi viene da pensare all'ampli o all'altoparlante stesso. Il fatto che ora va tutto mi fa pensare a qualche falso contatto.
A me è capitata una cosa simile con l'Audison. Il problema era nel potenziometro del gain: in posizione di minimo faceva falso contatto. È bastato spostarlo di un niente per far sparire il problema. Ovviamente poi è seguita una bella pulita ai potenziometri con lo spray pulisci contatti.
Prova anche tu a verificare che il problema non sia quello. In quel caso muovendo il potenziometro potresti trovare il punto incriminato.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#7

Messaggio da max1974 »

Ecco, vedo che ozama la pensa esattamente come me!
:hahahah:
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#8

Messaggio da ozama »

Esatto! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#9

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:I vecchi soundstream sono "famosi" per i difetti ai selettori che hanno sul fondo. L'ideale quando si prende un vecchio soundstream sarebbe cambiarli. Oppure se si pensa di tenerlo e non doverlo mai usare in mono saldarci proprio dei ponticelli fissi. In ogni caso prova a dargli una pulita o mal che vada parliamo di una spesa irrisoria.
Beh, una spruzzatina di riattivatore la si potrebbe anche dare come prima cosa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#10

Messaggio da smatty83 »

Sì sì, domani provo a guardare per bene a mente lucida, l' altra sera avevo pochissimo tempo ma, da bambino e, non vedevo l' ora di collegare tutto, quindi diciamo che il lavoro è stato fatto abbastanza di corsa. Per quanto riguarda il medio è sicuramente il selettore, se tiro degli schiaffi all' ampli il canale riparte subito. Il woofer oggi suonava tutto "distorto" come se ci fosse il cono sfondato (che non può essere perchè ha suonato senza problemi fino all' altra sera con l' ampli provvisorio).
È tutto molto strano, avevo avuto in passato un problema simile con il 2150sx, ed alla fine era un trasformatorino che alimentava il wd player che dava noia (nel togliere quello tutto funzionava ). Domani pomeriggio dovrei avere la verità ;)
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#11

Messaggio da smatty83 »

Eccomi qua, allora, nel frattempo ho smontato il d200 ed ho spruzzato il pulisci contatti nel soundstream. Ora i canali vanno entrambi. Accendo e mi trovo il canale di destra molto più alto di quello di sinistra, come se i gain fossero appunto piú alti rispetto al canale di sx. Si potrebbe pensare ai gain ossidato, ma 3 gain su 3??? Allora decido di fare una prova: stacco le pre della radio dal bitone ed attacco il telefono, magari sono i cavi pre che arrivano dalla sorgente.... niente, stesso difetto. Comincio quindi a provare ogni ampli singolarmente prima con il telefono e poi con la sorgente, e da soli funzionano correttamente, quindi pare che il bitone stia dando i numeri, ma non ne capisco il motivo T_T
Ieri sera esco con l' auto e comincia il ca100II ad avere un canale che va e viene!!!!! Quindi pensavo di provare a salire su un monte, togliere il freno a mano e spingere in un burrone la macchina maledetta!!
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#12

Messaggio da ozama »

Magari anche il Bit One ha bisogno di una spruzzatina..
Poi, occhio che lo spray risolve poco se il potenziometro è consumato in quel punto. I potenziometri sono generalmente degli stampati con un deposito di materiale conduttivo (simile al carbone) di "intensità" crescente, su cui scorre un contatto strisciante. Ed il contatto strisciante è doppio e parallelo: uno scorre su una pista di rame, che prende la tensione dal piedino centrale (generalmente un fingher coassiale al perno) ed uno con altra lamella che scorre sulla pista conduttiva calibrata, che fa capo ai contatti esterni.
Se si ossida il contatto sul rame, si rimedia con lo spray. Se si consuma la pista conduttiva, in quel punto il potenziimetro è compromesso.
I canali in ingresso, sul processore, vanno regolati col potenziometro o la regolazione è software? Se ha i potenziometri, può avere lo stesso problema dell'ampli.
Non ho tanta esperienza con i DSP, dato che ho solo il mio AP4.9 e l'unico altro avuto era un Panasonic dei primissimi 90.. Ma magari, se non ha o non sono i potenziometri in ingresso, ha avuto un problema alla memoria flash e va resettato e ri programmato (cosa di pochi secondi se hai il file di backup). Sul mio (e sul vecchio Panasonic) le regolazioni sono tutte software. Quindi, sicuramente implementate con regolatori elettronici meno "musicali", ma che per fortuna non soffrono di questi problemi. :hmm:
Prova a collegare il PC e vedere se risponde.
E se puoi, prova a collegare una sorgente all'ingresso digitale (uno smartphone con il cavo USB OTG e un adattatore USB/ottico o più semplicemente unnlettore CD da casa). Se lo fa con input digitale, il problema è sulle uscite, o nel routing (quindi è "impazzito"). Se non lo fa, è la sezione di ingresso analogico del processore.
Se ha i classici 6 canali e ne usi solo 2, puoi eventualmente riprogrammarlo con un'altra coppia di canali (ma potrebbero essersi ossidati i contatti dei pin e i potenziometri anche li, quindi occhio).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#13

Messaggio da smatty83 »

No il bitone è tutto via sw, stasera provo a fare l' installazione wizard da capo, può essere che magari a forza di stacca e attacca sia andato nel pallone :)
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#14

Messaggio da smatty83 »

Allora, dopo il reset sembra tutto a posto, i livelli son tornati tutti giusti, solo il woofer di dx sembra che faccia ancora il rumore strano che faceva all' inizio, ma, appena ho tempo, cavo fuori la cartella e vedo se il woofer è okkey, comunque è sicuramente meglio di prima, almeno i canali ora ci sono tutti.
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#15

Messaggio da ozama »

Va bene la procedura da zero, ma secondo me, per verificare la parte analogica, era meglio se caricavi la configurazione salvata. Ora non sai se veramente era incasinato o se con la nuova procedura hai compensato una attenuazione indebita sullo stadio analogico di ingresso.
Prova a controllare il pannello della sensibilità di ingresso (che si può anche modificare manualmente, almeno, sul mio) e verifica che il cursore relativo al canale sul quale va male il woofer, non sia più alto degli altri.
Altra verifica, è controllare che tutto funzioni attraverso l'aux, sia analogico che digitale.
Il bit one ha, credo, almeno 6 canali imput. Bisognerebbe provare se vanno gli altri o se l'abbassamento si verifica solo usando l'1 e il 2.
Per verificare il singolo woofer, comunque, puoi provare ad invertire i canali sull'amplificatore relativo e verificare se suona male sempre lui o il difetto si sposta sull'altro lato.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#16

Messaggio da smatty83 »

Ho rifatto la procedura perchè mi è venuto in mente un piccolo dettaglio: prima di montare la nuova sorgente utilizzavo il bitone solo in digitale con l' airport express, nel frattempo ho cambiato due sorgenti, una delle quali non aveva il connettore per originale. Il dubbio che mi è venuto è che quando all' epoca ho fatto la riconfigurazione wizard, quei connettori improvvisati avessero effettivamente un canale più basso dell' altro e quindi la compensazione il bitone l' aveva fatta all' epoca. Montando ora una sorgente che funziona correttamente mi son ritrovato con un canale sparato e con uno normale. Anche collegando il telefono, ovviamente, il risultato era lo stesso, perchè la sensibilità del canale in questione era sparata alle stelle. Non avevo tenuto conto appunto che era un sacco di tempo che non veniva utilizzato in analogico.
Appena ho un attimo provo comunque ad abilitare l' aux e a vedere se il problema del woofer permane, invertendo gli rca il difetto rimane sempre sullo stesso woofer, devo provare ad invertire i cavi sulle uscite del finale, per capire un momento dove si trova il problema.
Siccome non ho ancora levato l' airport proverò anche a ricollegare quella in ottico e a vedere come si comporta. Sabato l' ho aperto per vedere se c' era qualche segno strano sulla scheda, tipo pista saltata ecc.. ma sembrava tutto nella norma. Dai che forse la risolviamo :) altra cosa che dovrò fare sarà sostituire il famoso selettore del soundstream, perchè ieri è bastato muovere qualche cavo per far rispegnere un canale, muovendo il selettore è ripartito tutto, ma è un equilibrio troppo sottile.
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Gli RCA in uscita dal bitone hai controllato che siano inseriti bene?
Al mio precedente pxa h800 spesso se ne sfilava leggermente uno e ci andavo fuori di testa (prima di capire che il problema fosse quello)..... Anche io smontai l'impossibile; altoparlanti compresi....

Scongiurato questo prova a camminare a ritroso:
Inverti i cavi di potenza....se il problema si sposta sull altro wf scagioni gli AP
Poi inverti gli rca in uscita dal bitone.... Se il problema si sposta scagioni l'ampli.... Etc....
ozama ha scritto: Per verificare il singolo woofer, comunque, puoi provare ad invertire i canali sull'amplificatore relativo e verificare se suona male sempre lui o il difetto si sposta sull'altro lato.
Ciao! :)
Infatti..... Quoto :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#18

Messaggio da mark3004 »

smatty83 ha scritto:.... invertendo gli rca il difetto rimane sempre sullo stesso woofer, devo provare ad invertire i cavi sulle uscite del finale, per capire un momento dove si trova il problema.
Siccome non ho ancora levato l' airport proverò anche a ricollegare quella in ottico e a vedere come si comporta. Sabato l' ho aperto per vedere se c' era qualche segno strano sulla scheda, tipo pista saltata ecc.. ma sembrava tutto nella norma. Dai che forse la risolviamo :) altra cosa che dovrò fare sarà sostituire il famoso selettore del soundstream, perchè ieri è bastato muovere qualche cavo per far rispegnere un canale, muovendo il selettore è ripartito tutto, ma è un equilibrio troppo sottile.
Avendo invertito gli RCA ed il difetto non si è mosso il problema rimane confinato all'amplificatore e/o altoparlante, ti rimane da provare solo quello invertendo i cavi di uscita potenza dell'ampli come già consigliato.

Per il soundstream se si è ripresentato vuol dire che c'è poco da fare sul selettore. Meglio comunque che lo sistemi in modo definitivo perchè comunque questi falsi contatti improvvisi potrebbero non far bene... :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#19

Messaggio da smatty83 »

Sul SS credo che bypasserò il selettore, oppure metterò dei jumper, adesso devo decidere. Stasera, se riesco con i tempi, inverto i canali sull' uscita dell' hcca, è l' ultima prova che rimane da fare, tutte le prove sulle pre purtroppo non hanno portato risultati :hmm:
Mi è venuto in mente un altro particolare: l' hcca ha le uscite fusibilate con due portafusibili tipo quelli delle autoradio anni 80/90, con quei fusibili i in vetro, potrebbe anche arrivare da lì il problema.... Stasera spero di venirne a capo.
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: strano comportamento Orion HCCA 2100

#20

Messaggio da Marsur »

E' vero, è una possibilità.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”