Consiglio ampli mono

Rispondi
Avatar utente
volpone77
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 dic 2014, 10:31

Consiglio ampli mono

#1

Messaggio da volpone77 »

Salve a tutti volevo chiedervi per un sub hertz es250 che ampli monofonico consigliate? Puo andare bene anche un 100x2 a ponte? Magari se è un pelino piu potente cosi se un giorno lo cambio.... Ho visto che nei cataloghi ormai sono tutti classe D qualcuno li ha sentiti? Per dire in casa zapco la serie st minore è in A/B ,i rocford il punch 400 è in a/b tutti gl altri in classe D. Che ne pensate?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio ampli mono

#2

Messaggio da ozama »

Mai sentiti quelli da te citati. Impossibile darti un consiglio "diretto". :hmm:
Ma da qualche anno la classe D viene proposta anche per "usi nobili", grazie a nuovi progetti basati su nuovi semi conduttori. Ed il suono, in generale, è molto molto migliorato. Fino a raggiungere ambiti "high end".
Io ho un prodotto economico: un DSP amplificato della Audison, che si difende molto bene nonostante la classe di prezzo. Tuttavia non è "significativo" di uno stato di cose. ^^
In sostanza, penso che non sia più il caso di farsi problemi in questo senso. Il suono sarà più figlio della tipologia di prodotto e del suo posizionamento economico, della classe di funzionamento.
Considera che per la loro tipologia, (calcolo del filtro di uscita) inclasse D (come gli ampli a valvole per il trasformatore di uscita) possono perdere o esaltare un po' le alte frequenze, su carichi molto bassi o molto alti di impedenza. Quindi, se ad esempio devi usarne uno "a ponte" su un SUB o su un mediobasso, nessun problema. Ma in un sistema a gamma intera potresti avere delle piccole alterazioni in gamma alta. Meglio usarlo in modalità stereo, sui 4 ohm previsti come "centro di utilizzo".
D'altronde, i classe AB, in mono, hanno altre problematiche, su altri parametri. Quindi torniamo al discorso precedente: scegliere in base alla classe di prezzo e al tipo di utilizzo, vale per tutte le tecnologie.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
volpone77
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 dic 2014, 10:31

Re: Consiglio ampli mono

#3

Messaggio da volpone77 »

ah grazie , allora mi potresti consigliare qualche modello per questo es 250? ma poi magari se è un pelino più performante lo tengo basso e così se cambierò sub con uno sempre da sq magari da 300/400 rms e non dovrò più cambiare.
allora siccome io ho gia un mosconi as 100.4 da usare in biamplificazione sul fronte anteriore , mi è stato consigliato anche un altro AS 100.2 da mettere a ponte sul sub, però c e chi mi ha detto visto che lo dedichi per il sub prendi un mono....
ho visto che fanno tanti nuovi potrei prendere un mono così ho 4 canali e 1 canali (tot 5) e un impianto più lineare.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio ampli mono

#4

Messaggio da Brian »

se valuti solo il nuovo, come ti hanno già detto, AS 100.2 e vai di monomarca. oppure il 100.4 sui woofer e in bridge sul subwoofer e un 2 canali con piu "dettaglio" sui tweeter. il resto della catena?
Avatar utente
volpone77
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 dic 2014, 10:31

Re: Consiglio ampli mono

#5

Messaggio da volpone77 »

Ah p88rs kit tec sq6/k sq25 n ampli as 100.4 ora 2 canali sul davanti e 2 canali a ponte sul sub... Non so ampli per tweetter sarebbe un altra marca,prederne uno uguale 100.2 bo..?usato l ho trovato a 150 euro as 100.2 , se no se mi dite un bel mono da cercare o anche nuovo lo valuterei.. anche in classe d se consuma meno alla fine li fanno tutti cosi ora bo lascio a voi il consiglio...... ??? Scelta difficile perchè è un piccolo miglioramento credo, il mio pensiero sarebbe un ampli piccolo per i tweeter ma se è diverso dopo non so come aandrá se dovro sempre stare a regolare..... Quindi che dite?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio ampli mono

#6

Messaggio da Brian »

spero hai insonorizzato ed installato il woofer su un supporto in MDF. per l'amplificatore, visto che l'hai trovato usato, non mi farei troppi problemi. vai monomarca se ti piace come si comporta adesso sul fronte. se dopo vuoi più "dettaglio" sui tweeter, se sono orientati ed installati a dovere, allora un buon 2 canali old school da abbinare al Mosconi.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio ampli mono

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

volpone77 ha scritto:Ah p88rs kit tec sq6/k sq25 n ampli as 100.4 ora 2 canali sul davanti e 2 canali a ponte sul sub... Non so ampli per tweetter sarebbe un altra marca,prederne uno uguale 100.2 bo..?usato l ho trovato a 150 euro as 100.2 , se no se mi dite un bel mono da cercare o anche nuovo lo valuterei.. anche in classe d se consuma meno alla fine li fanno tutti cosi ora bo lascio a voi il consiglio...... ??? Scelta difficile perchè è un piccolo miglioramento credo, il mio pensiero sarebbe un ampli piccolo per i tweeter ma se è diverso dopo non so come aandrá se dovro sempre stare a regolare..... Quindi che dite?
Perché invece non usi i 4 canali che hai per il fronte e cerchi un monofonico per il sub?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
volpone77
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 dic 2014, 10:31

Re: Consiglio ampli mono

#8

Messaggio da volpone77 »

È infatti quello che dicevo ,ci sono una valanga di monofonici va bene anche classe d se ne sapete qualche modello che sapete che puo andare.. per non prendere tutti ampli uguali alla fine ho gia l as 100.4 che lo metto nel fronte e andra bene anche se cambio kit in futuro ,non va male tutto sommato mi piace, nel sub non lo so prendere un altro as 100.2 che andra bene però uno dedicato per il sub per me alla fine è meglio. Allora che modelli mi consogliate di mono ne ho visti tanti ma rimarrei su uno da 250/350 rms per sq credo vada bene anche in futuro,io nei siti nuovi classe D un po tutti ci sono hertz,zapco,rocford fosfate c e la serie prime D oppure la punch in classe A/B non saprei ....voi con cosa vi siete trovati bene?
Avatar utente
volpone77
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 dic 2014, 10:31

Re: Consiglio ampli mono

#9

Messaggio da volpone77 »

Quindi che mono mi consigliate? vedo in certi cataloghi che fanno tutti in classe D poi alcuni in classe a/b che costano di più. tipo la serie prime rockford classe D e la serie punch A/B la zapco fa la prima serie a/b poi tutto classe D.
per citare 2 marche conosciute.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio ampli mono

#10

Messaggio da rs250v »

La tua domanda suona tipo così:
voglio comprare un auto, che marca compro? che tipo compro? e poi benzina, diesel, o elettrica?
secondo te cosa dovremmo risponderti, di monofonici o due canali a ponte da 250/300watt c'è ne sono un infinità
Work in Progress
Avatar utente
volpone77
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 dic 2014, 10:31

Re: Consiglio ampli mono

#11

Messaggio da volpone77 »

No ma hai ragione in pieno è perchè ti spiego così va già molto bene come suono sarei tentato di non toccare nulla,però mi incuriosisce sentire come lavorerebbe la p88 in attivo, solamente che il mio installatore lui dice che come potenza va già bene l'as 100.4 per la roba che ho, che al limite mi diceva proverebbe un ampli per i tweetter con maggiore dettaglio ma dopo in molti avete detto che 2 ampli diversi dopo possono dare problemi, quindi a sto punto un ampli dedicato per il sub mono andebbe meglio però siccome il mosconi non va male per non rischiare prenderei un'altro AS 100X2 per far sta prova al limite lo potrei utilizzare in futuro. ho visto che nuovi sono quasi tutti classe D gl'ampli mono e ripeto as non va male.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio ampli mono

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

volpone77 ha scritto:No ma hai ragione in pieno è perchè ti spiego così va già molto bene come suono sarei tentato di non toccare nulla,però mi incuriosisce sentire come lavorerebbe la p88 in attivo, solamente che il mio installatore lui dice che come potenza va già bene l'as 100.4 per la roba che ho, che al limite mi diceva proverebbe un ampli per i tweetter con maggiore dettaglio ma dopo in molti avete detto che 2 ampli diversi dopo possono dare problemi, quindi a sto punto un ampli dedicato per il sub mono andebbe meglio però siccome il mosconi non va male per non rischiare prenderei un'altro AS 100X2 per far sta prova al limite lo potrei utilizzare in futuro. ho visto che nuovi sono quasi tutti classe D gl'ampli mono e ripeto as non va male.
Ma veramente 2 ampli diversi non danno problemi..... Io ne ho 4 :hahahah:
ma visto che hai un 4 canali é più logico utilizzarlo in attivo per biamplificare il fronte e prenderne un altro per il sub ansichè fare mw e sub col 4 canali e prendere un ampli per i tw.....
Ovviamente opinione personale
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
volpone77
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 dic 2014, 10:31

Re: Consiglio ampli mono

#13

Messaggio da volpone77 »

Infatti sono arrivato alla conclusione che sec me un altro as 100x2 è la soluzione piú intelligente per le potenze che mi servono perchè nel catalogo mosconi ad esempio i mono che ci sono ( classe D ) con potenze elevate che non so se mai sfrutterò, ad esempio utilizzano i 2 canali a ponte con queste schedine tipo gbl mono che dovrebbe andare bene cmq,infatti di mono As non c e nulla,detto questo che ampli mono prenderei ? Andrei un pò a casaccio , nei siti poi i piú sono tutti classe D , cercando un buon usato recente non lo so io poi non li ho mai sentiti ,vedo che la rockford fá la serie punch 400/500,hifonics la serie zeus,genesis profile sub ,zapco sono quasi tutti classe D saranno un pò piú agressivi credo,mi troverei a spendere 300/500 euro non sapendo......al limite un 100x2 lo potrò mettere anche in casse posteriori e usato con 150 euro si prende e dá 300 rms a ponte.......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio ampli mono

#14

Messaggio da mark3004 »

Mettila così, secondo l'aspetto puramente economico un 2 canali classe A/B è decisamente più riutilizzabile altrove, ed anche più facilmente rivendibile rispetto ad un monofonico classe D proprio per la maggiore versatilità di impiego.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Consiglio ampli mono

#15

Messaggio da Audioevolution »

volpone77 ha scritto:Salve a tutti volevo chiedervi per un sub hertz es250 che ampli monofonico consigliate? Puo andare bene anche un 100x2 a ponte? Magari se è un pelino piu potente cosi se un giorno lo cambio.... Ho visto che nei cataloghi ormai sono tutti classe D qualcuno li ha sentiti? Per dire in casa zapco la serie st minore è in A/B ,i rocford il punch 400 è in a/b tutti gl altri in classe D. Che ne pensate?
su quel sub anche un galden rc600.1 o il 1200.1
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio ampli mono

#16

Messaggio da Darios »

Crunch GTX 2400... o il monofonico GTX 1200
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”