Problema Ronzio Loop Massa Soundigital

Rispondi
Avatar utente
dadostirlo
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 lug 2017, 11:29

Problema Ronzio Loop Massa Soundigital

#1

Messaggio da dadostirlo »

Buongiorno, ho un amplificatore soundigital 5000 sui subwoofrr da circa 4 mesi e avevo un k204 sul fronte. Pochi giorni fa ho venduto l ampli per passare a un k203 ma ancora non l ho acquistato e nel frattempo ho messo il soundigital sulle porte mettendo in serie le due porte. Con lo steg sulle casse non ho mai avuto problemi di ronzi sul fronte, ora appena attaccato il soundigital ce un grande ronzio. Ho fatto varie prove. Il ronzio persiste ed è sempre costante. È presente sia a macchina accesa sia a macchina spenta, abbasando o alzando il gain rimane invariato, e staccando gli rca rimane, quindi sospetto un problema di massa. Sui sub non ho mai avuto problema di ronzi, forse perche appunto sono dei sub e sopra i 300 hz non riescono a riprodurre... Sta di fatto che non riesco a capire il perche. Cosa potrbbe essere, problemi di massa? È attaccata a un bullone dei sedili posteriori, l auto è una 106. Stamano ho riprovato a rimettere i sub e il ronzio non si sente, cioè è presente mettendo le orecchie vicino, ma di molto al sub, ed è impercettibile.... ampli rotto e da mandare in garanzia o semplice problema di massa?

Un altra domanda, utilizzare l ampli con questo problema è dannoso per l ampli stesso? Sto evitando di usare lo stereo apposta ho paura di romperlo se la massa non fa il suo lavoro.
Avatar utente
nitroxx
Coassiale
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 dic 2014, 15:21

Re: Problema Ronzio Loop Massa Soundigital

#2

Messaggio da nitroxx »

cambia punto di massa prova con i sedili anteriori. Comunque la massa deve essere in comune per tutte le elettroniche soprattutto autoradio amplificatori.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema Ronzio Loop Massa Soundigital

#3

Messaggio da ozama »

Se l'ampli, semplicemente acceso (con gli RCA staccati) emette ronzio sulle casse, secondo me o ha un problema interno o auto oscilla perchè hai un negativo di un altoparlante che va a massa. :hmm:
Un problema di masse si evidenzia se il polo negativo del segnale della sorgente o dell'ampli sono collegati a massa da entrambi i lati. E si crea quindi una "antenna" (il "loop" è anche un tipo di antenna radio) che raccoglie i disturbi elettrici presenti in abitacolo.
Se l'auto è spenta, questi disturbi generalmente non si generano, o comunque, se qualche centralina è accesa, comunque dovresti sentire variazioni girando la chiave e avviando il motore.
Se il disturbo è costate e ad auto spenta, è improbabile che sia raccolto da un anello di massa.
Se poi staccando gli RCA dall'ampli che emette il disturbo, questo rimane, il problema non è certamente di masse di alimentazione e di segnale. O ha un problma al survoltore (o al filtro di uscita se è un classe D) o c'è un corto verso il telaio in uscita, come dicevo sopra. :hmm:
Oppure è "posseduto dal demonio".. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”