Regolazione subwoofer

Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#21

Messaggio da login9903 »

rs250v ha scritto:ma scusa non hai due spinotti rca per l'uscita sub?
e allora collegalo in stereo anche per il sub, il filtro lo puoi dare lo stesso dalla sorgente
150hz è altissimo, un sub gli si da' il PB a 70/80hz

poi il sub lo colleghi a ponte, i morsetti centrali, la regolazione del gain l'hai separata tra front e (rear/sub) si usa un cd test, ma non a frequenza fissa
appunto perche poi suona musica non una frequenza e basta
poi comunque devi regolare i livelli, perche se il sub è troppo invadente anche se non distorce lo devi abbassare lo stesso, altrimenti non ascolti bene
;)
Sono d'accordo del discorso frequenza, ma 150hz li usavo solo per il test perché ho letto così, il filtro taglia a 60hz ma non taglia secco, perciò l'ho messo così basso
Che intendi per un CD test?
Per il resto si, siamo d'accordo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Regolazione subwoofer

#22

Messaggio da rs250v »

SI ok non taglia netto, ma 150hz non li dovresti sentire o molto attenuati dal sub

Cd test
cd che contengo tracce apposite per sentire se l'impianto è in fase, se i livelli sono corretti, per tarare insomma
io ne ho uno EMMA che è un circuito di gare SQ, ma mi pare che anche in rete trovi, alternativa un cd originale registrato bene, ma se non hai orecchio è più difficile
Work in Progress
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#23

Messaggio da login9903 »

rs250v ha scritto:SI ok non taglia netto, ma 150hz non li dovresti sentire o molto attenuati dal sub

Cd test
cd che contengo tracce apposite per sentire se l'impianto è in fase, se i livelli sono corretti, per tarare insomma
io ne ho uno EMMA che è un circuito di gare SQ, ma mi pare che anche in rete trovi, alternativa un cd originale registrato bene, ma se non hai orecchio è più difficile
Premetto che per tararlo ho disattivato il crossover.
Comunque grazie, darò un'occhiata.
Ho visto anche che si può fare con multimetro, ora cerco la pagina e vedo, magari la passo qua

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#24

Messaggio da login9903 »

rs250v ha scritto:SI ok non taglia netto, ma 150hz non li dovresti sentire o molto attenuati dal sub

Cd test
cd che contengo tracce apposite per sentire se l'impianto è in fase, se i livelli sono corretti, per tarare insomma
io ne ho uno EMMA che è un circuito di gare SQ, ma mi pare che anche in rete trovi, alternativa un cd originale registrato bene, ma se non hai orecchio è più difficile
Premetto che per tararlo ho disattivato il crossover.
Comunque grazie, darò un'occhiata.
Ho visto anche che si può fare con multimetro.
Ecco la pagina :
https://www.thesuicidaleggroll.com/gain.htm

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Regolazione subwoofer

#25

Messaggio da rs250v »

login9903 ha scritto:Premetto che per tararlo ho disattivato il crossover.
e perché? devi tararlo nel modo che poi andrà a suonare, che senso ha tararlo a 150hz, se puoi riproduce da 80hz in giù....
puoi provare li intorno non a 150hz
idem il fronte, devi dargli un passaalto, anche perche poi ci sono rotazioni di fase che devi sistemare
si tara prima il FA, e poi si implementa il sub, deve essere amalgamato, in teoria non dovresti sentire che proviene da dietro, ma tuttuno col woofer
;)
ah bhe avere un oscilloscopio :D
si fa' anche ad orecchio, appunto con un cd test
Work in Progress
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#26

Messaggio da login9903 »

rs250v ha scritto:
login9903 ha scritto:Premetto che per tararlo ho disattivato il crossover.
e perché? devi tararlo nel modo che poi andrà a suonare, che senso ha tararlo a 150hz, se puoi riproduce da 80hz in giù....
puoi provare li intorno non a 150hz
idem il fronte, devi dargli un passaalto, anche perche poi ci sono rotazioni di fase che devi sistemare
si tara prima il FA, e poi si implementa il sub, deve essere amalgamato, in teoria non dovresti sentire che proviene da dietro, ma tuttuno col woofer
;)
ah bhe avere un oscilloscopio :D
si fa' anche ad orecchio, appunto con un cd test
Ci sono altri modi per tararlo ? nel senso, che tracce è meglio utilizzare (senza nominare i cd test) ?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Regolazione subwoofer

#27

Messaggio da rs250v »

Cd che conosci registrati bene, (no mp3)
ma per esempio nei cd test ci sono tracce dove c'è un tipo che parla e si sposta in una stanza, se l'impianto è in fase lo senti spostarsi....
etc etc etc
;)
Work in Progress
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#28

Messaggio da login9903 »

rs250v ha scritto:Cd che conosci registrati bene, (no mp3)
ma per esempio nei cd test ci sono tracce dove c'è un tipo che parla e si sposta in una stanza, se l'impianto è in fase lo senti spostarsi....
etc etc etc
;)
In che formato è meglio che sia?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Regolazione subwoofer

#29

Messaggio da Brian »

credo sia meglio che fai la taratura con dei file che ascolti sempre. cioè se la fai con dei file .flac e dopo ascolti .mp3 la taratura cambia. se la fai con il CD e dopo usi solo chiavetta usb, cambia.
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#30

Messaggio da login9903 »

Brian ha scritto:credo sia meglio che fai la taratura con dei file che ascolti sempre. cioè se la fai con dei file .flac e dopo ascolti .mp3 la taratura cambia. se la fai con il CD e dopo usi solo chiavetta usb, cambia.
Eh, è un problema che mi sono posto anche io, nel senso che ascolto sempre da Spotify in Bluetooth

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Regolazione subwoofer

#31

Messaggio da Dude »

login9903 ha scritto:
Brian ha scritto:credo sia meglio che fai la taratura con dei file che ascolti sempre. cioè se la fai con dei file .flac e dopo ascolti .mp3 la taratura cambia. se la fai con il CD e dopo usi solo chiavetta usb, cambia.
Eh, è un problema che mi sono posto anche io, nel senso che ascolto sempre da Spotify in Bluetooth
E beh, allora la taratura è l'ultimo dei tuoi problemi, abbi pazienza...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#32

Messaggio da login9903 »

Dude ha scritto:
login9903 ha scritto:
Brian ha scritto:credo sia meglio che fai la taratura con dei file che ascolti sempre. cioè se la fai con dei file .flac e dopo ascolti .mp3 la taratura cambia. se la fai con il CD e dopo usi solo chiavetta usb, cambia.
Eh, è un problema che mi sono posto anche io, nel senso che ascolto sempre da Spotify in Bluetooth
E beh, allora la taratura è l'ultimo dei tuoi problemi, abbi pazienza...
Ma io voglio solo che non vada in distorsione, tutto qua

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Regolazione subwoofer

#33

Messaggio da Brian »

oltre al subwoofer, il resto dell'impianto com'è?
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#34

Messaggio da login9903 »

Brian ha scritto:oltre al subwoofer, il resto dell'impianto com'è?
Allora, con precisione non lo so perché erano già montati ( precedentemente era l'auto di mia sorella) ma a vista possono essere come mid MB165SQ in parallelo a dei tweeter che possono essere TW25-8 o TW32-8 NEO.
Entrambi della Live, ti mando il link della lista prodotti così vedi :
http://www.livextreme.it/storico/prodotti.html

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Regolazione subwoofer

#35

Messaggio da Brian »

il FA è amplificato? se si, in passivo o attivo?
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#36

Messaggio da login9903 »

Amplificatore con lo stesso amplificatore del sub, zapco studio 204 che ha 4CH

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Regolazione subwoofer

#37

Messaggio da Brian »

quindi hai un crossover passivo tra tweeter e woofer? il passa alto al FA ed il passa basso al subwoofer, da sorgente o amplificatore?
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#38

Messaggio da login9903 »

Brian ha scritto:quindi hai un crossover passivo tra tweeter e woofer? il passa alto al FA ed il passa basso al subwoofer, da sorgente o amplificatore?
Più che altro penso un filtro autocostruito ( condensatore ) tra mid e tweeter che sono in parallelo, mentre passaalto al FA e passabasso al sub sono da sorgente (autoradio)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Regolazione subwoofer

#39

Messaggio da Brian »

supponendo che il passivo sia fatto ad hoc, porta insonorizzata e woofer su un supporto in MDF. visto la fonte dei tuoi ascolti, fai la classica basilare nel tuo caso "taratura".
filtri amplificatore in FULL/OFF visto che fai tutto da sorgente.
-gain amplificatore FA e sub al minimo
-scollega il sub
-volume sorgente a circa 80%
-scegli un brano che conosci e che abbia una buona dinamica
-inizia con il FA con HP 80hz e aumenta pian piano il gain finché non senti che inizia a distorcere, dopodiché torna un po' indietro
-collega il sub, prova con LP da 80hz fino a scendete a 63hz (più e basso il taglio e meno è localizzabile il sub) regola il gain finché non senti (per quel che puoi vista la situazione) che si amalgama con il woofer e che non senti che il suono proviene da dietro.
così facendo, hai un riferimento su quello che è il volume max di ascolto. dopo se la traccia che ascolti è registrata più bassa alzi un po' il volume, se più alta viceversa.
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#40

Messaggio da login9903 »

Brian ha scritto:supponendo che il passivo sia fatto ad hoc, porta insonorizzata e woofer su un supporto in MDF. visto la fonte dei tuoi ascolti, fai la classica basilare nel tuo caso "taratura".
filtri amplificatore in FULL/OFF visto che fai tutto da sorgente.
-gain amplificatore FA e sub al minimo
-scollega il sub
-volume sorgente a circa 80%
-scegli un brano che conosci e che abbia una buona dinamica
-inizia con il FA con HP 80hz e aumenta pian piano il gain finché non senti che inizia a distorcere, dopodiché torna un po' indietro
-collega il sub, prova con LP da 80hz fino a scendete a 63hz (più e basso il taglio e meno è localizzabile il sub) regola il gain finché non senti (per quel che puoi vista la situazione) che si amalgama con il woofer e che non senti che il suono proviene da dietro.
così facendo, hai un riferimento su quello che è il volume max di ascolto. dopo se la traccia che ascolti è registrata più bassa alzi un po' il volume, se più alta viceversa.
Perfetto grazie, un'altra domanda, a quanti db metto i filtri?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Amplificatori”