Regolazione subwoofer

Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Regolazione subwoofer

#1

Messaggio da login9903 »

Buonasera, volevo un aiuto con il mio subwoofer.
Ho un dragster DWE 156 collegato ad un 4CH Zapco Studio 204.
Edit: Vorrei sapere la miglior configurazione per il sub, mi sa che l'ampli non ha abbastanza potenza per dargli vita.
Queste sono le caratteristiche, domanda sciocca : quei "2X" o "4X" sono i canali o sono la configurazione stereo vs mono ?
4 X 50w @ 4ohms
4 X 100w @ 2 ohms
2 X 200w @ 4 ohms
Grazie in anticipo !!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Regolazione subwoofer

#2

Messaggio da Darios »

4x = 4 canali

2x = 2 canali( che sarebbero i 4 canali messi a ponte a 2 a 2...)

Il sub è singola bobina da 4ohm e 400wrms...

Quindi sono pochini 200w x 1...

E comunque la configurazione sarebbe 2 canali a ponte,
e gli altri 2?? ci piloti l'anteriore?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#3

Messaggio da login9903 »

Darios ha scritto:4x = 4 canali

2x = 2 canali( che sarebbero i 4 canali messi a ponte a 2 a 2...)

Il sub è singola bobina da 4ohm e 400wrms...

Quindi sono pochini 200w x 1...

E comunque la configurazione sarebbe 2 canali a ponte,
e gli altri 2?? ci piloti l'anteriore?!
Gli altri due ci piloterei l'anteriore esatto. Il vecchio proprietario mi ha detto che con questo ampli ci pilotava due sub da 400w. Deve solo ricordarsi come erano messi

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#4

Messaggio da login9903 »

Ho messo il sub in bridge (settando rear come bridge) e il front stereo
Ora il rear non esiste e se provo a bilanciare dx e sx il sub lo sento solo quando attivo il ch sx
Non capisco tale funzionamento

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione subwoofer

#5

Messaggio da ozama »

Ti manca un canale.
I canali settati in bridge, li alimenti entrambi (eventualmente con un adattatore ad Y)? O nell'ampli c'è un interruttore?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#6

Messaggio da login9903 »

ozama ha scritto:Ti manca un canale.
I canali settati in bridge, li alimenti entrambi (eventualmente con un adattatore ad Y)? O nell'ampli c'è un interruttore?
Ciao! :)
Allora , l'ampli ha 3 interruttori o meglio selettori : [2CH-4CH] [REAR: BRIDGE-MONO-STEREO] [FRONT: BRIDGE-MONO-STEREO]
In questo momento sono su 4CH, REAR: Bridge, FRONT: Stereo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione subwoofer

#7

Messaggio da ozama »

Ci vorrebbe qualcuno che conosce Zapco..
A me, avendo una uscita monofonica "sub" dalla sorgente, filtrata in attivo, verrebbe da mettere lo switch dei canali posteriori su "mono".
Arrivano tutti i pin ai 4 ingressi? O sul "rear" hai collegato un pin solo? Perchè, dato che, se ho capito bene, esiste una posizione "bridge" ed una "mono", sullo stesso commutatore, potrebbe essere che "bridge" serve ad usare la coppia di canali in "tri mode", alimentata da un segnale stereo e la posizione "mono" ad usare la coppia di canali in bridge, alimentando un solo pin dei due, tramite una uscita "sub", monofonica..
In pratica (supposizione eh..):
- Se hai solo un pin da collegare, perchè hai già una uscita sub miscelata e filtrata, devi mettere "mono". E dentro l'ampli i pin della coppia vengono messi in parallelo per pilotare entrambi i canali.
- Se hai due pin da collegare, perchè hai un'uscita sub stereo, devi usare la posizione "bridge", che tiene i canali separati, in modo da non mettere in mono altre cose in comune con quell'uscita.
Poi, all'interno dell'amplificatore, in entrambi i casi uno dei due canali verrà invertito di fase elettricamente rispetto all'altro, e ripristinato sui morsetti di uscita tramite le indicazioni da seguire sulle serigrafie.
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 24 mar 2018, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#8

Messaggio da login9903 »

ozama ha scritto:E arrivano tutti i pin ai 4 ingressi?
In che senso ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione subwoofer

#9

Messaggio da ozama »

login9903 ha scritto:
ozama ha scritto:E arrivano tutti i pin ai 4 ingressi?
In che senso ?
Il fronte anteriore è collegato in stereo. Quindi l'amplificatore è alimentato attraverso i pin L ed R.
Il sub, che è MONO, come è alimentato?
Arrivi con i due pin L ed R anche ai pin dei canali "bridgati" o arrivi con un solo pin dall'uscita "sub" della sorgente?
In altre parole: nell'ampli, oltre ai commutatori, ci saranno 4 pin jack di ingresso. QUANTI NE USI? TRE O TUTTI E QUATTRO?
Con che segnale piloti gli ingressi "rear" dell'amplificatore? Perchè se lo isi in mono, puoi farlo sia con un segnale stereo (che richiede due pin) che con un segnale mono (che richiede un solo pin).
Ciao! :)

Nota: ne frattempo che hai risposto, avevo editato il messaggio per maggior chiarezza. Scusa.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#10

Messaggio da login9903 »

ozama ha scritto:
login9903 ha scritto:
ozama ha scritto:E arrivano tutti i pin ai 4 ingressi?
In che senso ?
Il fronte anteriore è collegato in stereo. Quindi l'amplificatore è alimentato attraverso i pin L ed R.
Il sub, che è MONO, come è alimentato?
Arrivi con i due pin L ed R anche ai pin dei canali "bridgati" o arrivi con un solo pin dall'uscita "sub" della sorgente?
In altre parole: nell'ampli, oltre ai commutatori, ci saranno 4 pin jack di ingresso. QUANTI NE USI? TRE O TUTTI E QUATTRO?
Con che segnale piloti gli ingressi "rear" dell'amplificatore? Perchè se lo isi in mono, puoi farlo sia con un segnale stereo (che richiede due pin) che con un segnale mono (che richiede un solo pin).
Ciao! :)

Nota: ne frattempo che hai risposto, avevo editato il messaggio per maggior chiarezza. Scusa.
OK, allora nella sorgente partono 4 pin, L-R anteriore ed L-R Subwoofer, che arrivano all'ampli come Anteriore su Anteriore e Subwoofer su Rear, uso tutti e 4 i pin però ora che ho il sub in bridge e quindi i canali rear in bridge, se connetto o sconnetto gli RCA Subwoofer non cambia niente, il subwoofer messo in bridge prende il canale anteriore.
Un'altro "problema" è che io non so come collegare in bridge questo amplificatore, o meglio sono andato ad intuito perchè mi trovo così :
Allegati
WhatsApp Image 2018-03-22 at 11.03.10.jpeg
WhatsApp Image 2018-03-22 at 11.03.10.jpeg (33.1 KiB) Visto 5093 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione subwoofer

#11

Messaggio da ozama »

L'uscita mono prende dal front?
Allora i commutatori serviranno a miscelare il canale mono dai frontali.. o hai sbagliato morsettiera per l'uscita. XD
Non hai le istruzioni? :hmm:
E poi, della morsettiera di uscita, qual'è la "front" e la "rear"?
Dalla serigrafia, non è proprio indicato.
Andando a "coerenza", visti i pin, direi "front" quella superiore e rear quella inferiore. Quindi, canali anteriori destro e sinistro collegati sopra, canale sub collegato sotto, nelle viti centrali.
Ed i commutatori, in "stereo" per gli anteriori e effettivamente, sempre ad intuito, "bridge" per i posteriori.. e tutti i pin collegati.
Boh! O_O
N'do stanno gli esperti di Zapco? :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#12

Messaggio da login9903 »

ozama ha scritto:L'uscita mono prende dal front?
Allora i commutatori serviranno a miscelare il canale mono dai frontali.. o hai sbagliato morsettiera per l'uscita. XD
Non hai le istruzioni? :hmm:
E poi, della morsettiera di uscita, qual'è la "front" e la "rear"?
Dalla serigrafia, non è proprio indicato.
Andando a "coerenza", visti i pin, direi "front" quella superiore e rear quella inferiore. Quindi, canali anteriori destro e sinistro collegati sopra, canale sub collegato sotto, nelle viti centrali.
Ed i commutatori, in "stereo" per gli anteriori e effettivamente, sempre ad intuito, "bridge" per i posteriori.. e tutti i pin collegati.
Boh! O_O
N'do stanno gli esperti di Zapco? :D
SISI è esattamente così, sopra front e sotto rear, c'è scritto dietro ai morsetti solo che ho preso una foto da internet. Comunque si, tutto è collegato come dici tu ed appunto ad intuito X3
Solo che non è comodo avere il sub assieme agli anteriori perchè gli arrivano tutte le frequenze, e nell'autoradio ho un crossover integrato che però così non posso usare. Ho anche un crossover attivo ma idem, così niente da fare.
Se cerchi il manuale di questo Studio 204 non lo trovi, e se ce la fai sei un mito perchè non c'è niente in giro, si trovano i modelli 50, 100, 150, 300, 500 ma questo niente D:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione subwoofer

#13

Messaggio da ozama »

Prova a cambiare lo switch della sezione rear, con i pin "rear input" staccati.. Nella posizione nella quale il sub smette di funzionare (scommettiamo che è la "stereo"?) dovrebbero essere finalmente attivi gli ingressi pin posteriori.
A quel punto, se anche la sezione posteriore è su "stereo" ma i pin L e R sono entrambi collegati (li collegherai all'uscita sub, stereo, della sorgente, ovviamente..), l'uscita indicata come mono sulla morsettiera (ovviamente usando quella sotto, per i canali posteriori), dovrebbe riprodurre il segnale in mono "bridgiato". Ovvero, a potenza (teorica) quadruplicata. E il sub dovrebbe abbassarsi di livello staccando uno dei due pin.
Questo perchè, a guardare le serigrafie, si capisce che l'amplificatore ha il classico canale invertito di fase in ingresso (e ripristinato sui morsetti), quindi basta alimentarlo su entrambi i canali e prelevare il segnale miscelato in mono, dai morsetti giusti.
Se è come penso, probabilmente, la posizione "bridge" preleva il segnale dai canali anteriori e quella "mono" cortocircuita anche i canali posteriori, per permettere di usare l'amplificatore a tre canali, alimentato dal solo fronte stereo.
Ha anche un crox elettronico interno? Perchè, se no, non avrebbe molto senso.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#14

Messaggio da login9903 »

Ok quindi vediamo se ho capito, innanzitutto grazie per la disponibilità!
Scollego RCA sub (rear)
Metto rear in stereo
Ricollego gli RCA e collego il sub in mono o ponte
Giusto?
Se con crox intendi un crossover interno dell'autoradio si, ce l'ho
Ti informo che prima avevo il selettore rear su mono e il subwoofer risultava effettivamente in rear

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#15

Messaggio da login9903 »

ozama ha scritto:Prova a cambiare lo switch della sezione rear, con i pin "rear input" staccati.. Nella posizione nella quale il sub smette di funzionare (scommettiamo che è la "stereo"?) dovrebbero essere finalmente attivi gli ingressi pin posteriori.
A quel punto, se anche la sezione posteriore è su "stereo" ma i pin L e R sono entrambi collegati (li collegherai all'uscita sub, stereo, della sorgente, ovviamente..), l'uscita indicata come mono sulla morsettiera (ovviamente usando quella sotto, per i canali posteriori), dovrebbe riprodurre il segnale in mono "bridgiato". Ovvero, a potenza (teorica) quadruplicata. E il sub dovrebbe abbassarsi di livello staccando uno dei due pin.
Questo perchè, a guardare le serigrafie, si capisce che l'amplificatore ha il classico canale invertito di fase in ingresso (e ripristinato sui morsetti), quindi basta alimentarlo su entrambi i canali e prelevare il segnale miscelato in mono, dai morsetti giusti.
Se è come penso, probabilmente, la posizione "bridge" preleva il segnale dai canali anteriori e quella "mono" cortocircuita anche i canali posteriori, per permettere di usare l'amplificatore a tre canali, alimentato dal solo fronte stereo.
Ha anche un crox elettronico interno? Perchè, se no, non avrebbe molto senso.. :hmm:
Ciao! :)
Ok niente, ho provato ma solo il bridge va senza gli rca rear, tutto il resto ha bisogno dei canali rear. Mi sa che terrò in bridge perchè ha più potenza e vedrò di prendere un crossover passivo o che ne so. Non so dove sbattere la testa !!!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Regolazione subwoofer

#16

Messaggio da rs250v »

ma se lo lasci in ingresso stereo (sia front che rear) ma colleghi il sub in bridge sui morsetti in uscita non va'?
dovrebbe andare e anche poter regolare il livello e il taglio dalla sorgente (se entri nel rear con le uscite sub)
non è possibile tagliare un sub in passivo passabasso
;)
Zapco ha un buonissimo controllo, 200watt (che poi reali sono di più) muovono il tuo sub senza problemi
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione subwoofer

#17

Messaggio da ozama »

Esatto!
La modalità "bridge" serve solo a collegare i pin del rear in parallelo ai front! E la modalità "mono" serve ad utilizzare un solo pin, per non mettere adattagori ad "Y" nel caso tu abbia una uscita sub monofonica su di un solo pin.
L'amplificatore lavora in bridge anche se lo lasci stereo, a condizione che gli dai segnale su entrambi i pin rear!
Se gli dai il segnale sub su entrambi i pin rear, e colleghi il sub in modalità mono sulla morsettiera rear (le due viti centrali, ome da serigrafia), avrai il massimo della potenza e la miscelazione dei segnali sul sub. E potrai entrare con l segnale filtrato dalla tua autoradio. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#18

Messaggio da login9903 »

rs250v ha scritto:ma se lo lasci in ingresso stereo (sia front che rear) ma colleghi il sub in bridge sui morsetti in uscita non va'?
dovrebbe andare e anche poter regolare il livello e il taglio dalla sorgente (se entri nel rear con le uscite sub)
non è possibile tagliare un sub in passivo passabasso
;)
Zapco ha un buonissimo controllo, 200watt (che poi reali sono di più) muovono il tuo sub senza problemi
ozama ha scritto:Esatto!
La modalità "bridge" serve solo a collegare i pin del rear in parallelo ai front! E la modalità "mono" serve ad utilizzare un solo pin, per non mettere adattagori ad "Y" nel caso tu abbia una uscita sub monofonica su di un solo pin.
L'amplificatore lavora in bridge anche se lo lasci stereo, a condizione che gli dai segnale su entrambi i pin rear!
Se gli dai il segnale sub su entrambi i pin rear, e colleghi il sub in modalità mono sulla morsettiera rear (le due viti centrali, ome da serigrafia), avrai il massimo della potenza e la miscelazione dei segnali sul sub. E potrai entrare con l segnale filtrato dalla tua autoradio. :yes:
Ciao! :)
Allora, intanto vi ringrazio ad entrambi.
Ora l'ho ricollegato in mono così da poter applicare il filtro passabasso dalla sorgente.
Un problema c'è ancora, quando lo taro applicando una frequenza sui 150hz, con filtro off, sento la distorsione a circa metà volume, poco più , distorsione che non sento quando ascolto musica.
Se il sub lo collego in mono ed appunto gli arrivano 200w, suona pianissimissimo e sono quindi costretto ad alzare un po' il gain, cosa che mi fa ovviamente sentire la distorsione a livelli di volume minori (sempre solo in fase di taratura, con musica 0)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Regolazione subwoofer

#19

Messaggio da rs250v »

ma scusa non hai due spinotti rca per l'uscita sub?
e allora collegalo in stereo anche per il sub, il filtro lo puoi dare lo stesso dalla sorgente
150hz è altissimo, un sub gli si da' il PB a 70/80hz

poi il sub lo colleghi a ponte, i morsetti centrali, la regolazione del gain l'hai separata tra front e (rear/sub) si usa un cd test, ma non a frequenza fissa
appunto perche poi suona musica non una frequenza e basta
poi comunque devi regolare i livelli, perche se il sub è troppo invadente anche se non distorce lo devi abbassare lo stesso, altrimenti non ascolti bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
login9903
Coassiale
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 mar 2018, 17:40

Re: Regolazione subwoofer

#20

Messaggio da login9903 »

rs250v ha scritto:ma scusa non hai due spinotti rca per l'uscita sub?
e allora collegalo in stereo anche per il sub, il filtro lo puoi dare lo stesso dalla sorgente
150hz è altissimo, un sub gli si da' il PB a 70/80hz

poi il sub lo colleghi a ponte, i morsetti centrali, la regolazione del gain l'hai separata tra front e (rear/sub) si usa un cd test, ma non a frequenza fissa
appunto perche poi suona musica non una frequenza e basta
poi comunque devi regolare i livelli, perche se il sub è troppo invadente anche se non distorce lo devi abbassare lo stesso, altrimenti non ascolti bene
;)
Sono d'accordo del discorso frequenza, ma 150hz li usavo solo per il test perché ho letto così, il filtro taglia a 60hz ma non taglia secco, perciò l'ho messo così basso
Che intendi per un CD test?
Per il resto si, siamo d'accordo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Amplificatori”