Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

Avatar utente
Masterace
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 mar 2018, 16:14

Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#1

Messaggio da Masterace »

Buongiorno

Dopo aver acquistato la 500X con impianto Beats, mi sono reso conto che l'unica cosa salvabile era il sub per quello che ci devo fare.
A questo punto vado da un installatore in zona, ( amico ) e gli chiedo se possiamo mettere un kit migliore all'anteriore, e se aveva esperienza con questa vettura.
Io gli chiedo se aveva Dynaudio, ma mi risponde che non vanno più per la maggiore, ed allora mi fa vedere dei kit Audison, dicendomi anche che esiste anche quello chiamato Voce.
Gli dico che l'importante è la pulizia del suono dato che provengo da Dynaudio, Boston, ESB etc..
Vedo che ha anche dei cataloghi Hertz, e vedo un Kit MLK 165.3 Legend , gli chiedo come suona ed allora si comincia a leggere le caratteristiche su carta, ma vabbè gli dico prendiamolo.
Non appena arriva il KIT cominciamo a smontare le Portiere, e mi accorgo che i Woofer originali sono da 2 OHM vabbè continuiamo, per montare i Tweeter abbiamo dovuto rifilare la Plastica del cruscotto, i Filtri sono molto grandi
etc....
Alla fine montiamo tutto, anche con un piccolo trattamento degli sportelli, e con mia grossa sorpresa, suona peggio di prima.
Naturalmente se sapevo che di serie montava dei Woofer a 2 OHM avrei solo messo dei Woofer migliori sempre a 2 OHM e finiva li.
Adesso ho un Kit dove il suono è solo una Medio alta Fastidiosissima, e di MedioBasso nemmeno l'ombra.
adesso ho pensato ad alcune soluzioni ma dato che sono fuori ambito da molto tempo, vorrei sapere da chi più esperto di me la soluzione migliore:

1) Monto un Audison 5.9 con DSP, facendo suonare il Kit Hertz ed il Kit posteriore di fabbrica ed il sub tutto in passivo

2) Monto un Audison 5.9 con DSP, facendo suonare il Kit Hertz in Attivo ed il Sub e lasciando la ciofeca di fabbrica con il Kit posteriore se Fattibile

3) Gli stessi discorsi di prima ma invece dell' Audison 5.9 mettere un Helix P SIX DSP MK2 o quello ad 8 Canali.

4) Mettere un Ampli passivo Decente e poi mettere un DSP a Parte tipo Helix o Alpine PHA-H800

Non vorrei continuare a buttare soldi inutilmente, vorrei una media potenza ma che si senta pulito, senza che dal tweeter debba sentire i Medi ed anche il metallico.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#2

Messaggio da maverix »

Ma che diamine, un installatore ti ha fatto comprare un kit Hertz Legend sapendo di doverlo pilotare dalla sorgente di serie???

Quello che hai in mano è un gran kit che molti vorrebbero avere!

Detto questo, per "piccolo trattamento alla porta" che intendi? Per rendere giustizia a quel woofer, innanzitutto la portiera deve essere insonorizzata BENE, e inoltre a mio avviso va pilotato con un amplificatore di razza.

Poi che il crossover di serie del kit abbia qualche lacuna ci posso credere, il top sarebbe fare un filtro su misura, o appunto affidarsi a un moderno dsp.
Avatar utente
Masterace
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 mar 2018, 16:14

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#3

Messaggio da Masterace »

Grazie della risposta

Le portiere sono già state mezze insonorizzate, le finirò a breve, si il kit è buono, non mi fanno impazzire la qualità della medio alta, ma sicuramente sarà l'ampli scadente, per questo lo voglio cambiare, ma ne vorrei uno qualitativamente buono.

Grazie
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#4

Messaggio da maverix »

Ma quindi le stai amplificando con un amplificatore esterno?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#5

Messaggio da Brian »

se c'è questo amplificatore esterno, com'è collegato alla sorgente di serie?
Avatar utente
Masterace
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 mar 2018, 16:14

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#6

Messaggio da Masterace »

L'amplificatore è quello del Kit Beats, prende le uscite amplificate della Radio Uconnect 6.5 ed amplifica i 2 kit più il sub sotto la ruota di scorta.

Grazie
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#7

Messaggio da TechnoTools »

Masterace ha scritto:Adesso ho un Kit dove il suono è solo una Medio alta Fastidiosissima, e di MedioBasso nemmeno l'ombra.
Quoto maverix in pieno.

La portiera è insonorizzata male.o peggio.
Inoltre non hai abbastanza watt per pilotare un altoparlante da 150 Wrms e 90db scarsi di SPL con una sorgente che ne ha 50 scarsi.

Il mio consiglio è quello di procedere in sequenza:

1,2,3,4 Insonorizzando pesantemente la portiera,la cartella,tappando tutti i buchi che ci sono ed eliminando i cortocircuiti acustici. Devi usare carta catramata tipo dynamat in tutta la parte interna e in tutta la parte interna del telaio portiera.
Mandatorio.....

5 Ti ci vuole un amplificatore Serio per i legend. Se no è come quando vedi per strada la strafica con il Cesso alla turca.

6 devi fare entrare nell'ampli un segnale pulito il più possibile.Io non so se cè qualche maniera di prelevare l' ottico dalla sorgente (non credo) . Se puoi pigliati un DSP il prima possibile.

7 Insonorizza di nuovo.

8 Butta via le casse dietro.

9 Insonorizza.

A questo punto il sub vedrai che sparisce e dovrai comprare anche quello.... (il vortice maledetto del car audio)

ah... e ricordati di insonorizzare.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#8

Messaggio da Brian »

Masterace ha scritto:L'amplificatore è quello del Kit Beats, prende le uscite amplificate della Radio Uconnect 6.5 ed amplifica i 2 kit più il sub sotto la ruota di scorta.

Grazie
ti resta da insonorizzare a dovere le porte e cartelle, creare un supporto in MDF per il woofer in modo da portarlo più a filo cartella/griglia e visto che utilizzi predisposizioni di serie, o prendi un DSP amplificato come hai già detto tipo il 5.9 oppure un DSP tipo Bit Ten e simili e amplifichi con un'amplificatore valido di tipo "old school" che trovi sull'usato. il DSP o DSP amplificato perché non hai uscite RCA e perché ti conviene filtrare in attivo il fronte anteriore ed il subwoofer. il fronte posteriore lo lasci collegato alla sorgente e lo utilizzi solo se porti passeggeri a bordo.
nella sezione: La mia Auto - Work in Progress trovi dei lavori di altri utenti da cui prendere spunto.
Avatar utente
Masterace
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 mar 2018, 16:14

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#9

Messaggio da Masterace »

Quindi anche un ampli con DSP va bene, io preferirei Helix dato che ha 120 watt per canale, mentre Audison 5.9 ha pochi watt.

Le portiere sono l'unica cosa della vettura che non mi preoccupa, non sono come le normali porte, ma sono completamente isolate di Fabbrica con della plastica rigida, e non con il solito velo di plastica fina, ho già messo dei fogli di materiale, me ne manca solo un po', i woofer sono già stati portati al limite con gli spessori.

Vorrei anche sapere se si trovano degli adattatori per questi ampli, per non tagliare tutto il cablaggio originale.

Grazie
Allegati
WP_20180318_10_17_55_Rich_LI[1].jpg
WP_20180316_10_05_42_Rich_LI[1].jpg
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#10

Messaggio da Windof »

Masterace ha scritto: Non vorrei continuare a buttare soldi inutilmente, vorrei una media potenza ma che si senta pulito, senza che dal tweeter debba sentire i Medi ed anche il metallico.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte

Eh, eh.... Io ho iniziato così quando ho preso la macchina nuova circa 10 anni fa, proprio con un centro master e un kit mlk 165. Il primo. Cambiai anche la sorgente però e il sub spendendo parecchio. Soldi buttati e oggi non c'è rimasto nulla di quella roba.
I woofer sono buoni ma i tweeter se sei di bocca buona no.
Quindi tutto può essere: magari ci sono problemi di installazione oppure è solo il tweeter che per le tue orecchie e dentro la tua macchina è un trapano, prima prova a metterti nelle condizioni di poter controllare tutti i componenti dell'impianto, cosa in ogni caso indispensabile, poi vedi il resto.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#11

Messaggio da ozama »

L'AP5.9bit è un buon prodotto per pilotare un kit Prima. Non un Mille Legend.
Io ho il 4.9 e ci amplifico un kit Mille Pro, con woofers da 3 ohm. E va bene. Ma ha una potenza doppia rispetto al 5.9. Su 3 ohm eroga una 90ina di W RMS.
La qualità è parimenti buona, e pure adeguata per amplificare la sorgente di serie, che è più scadente di lui.
Un kit 1000 Legend, in quel sistema, probabilmente è sprecato. A meno che non intendi aggiungere successivamente una sorgente collegata in digitale.
Il mio consiglio, è di tenerti il kit ed amplificarlo in attivo, perchè è l'unico modo per "piegarlo un po'" alle presisposizioni di serie. Tanto ormai ce l'hai. Ma ovviamente, tratta pesantemente le porte.
Acquista almeno un 4.9bit, e metti un ampli anche per il sub. Magari non l'AP1D che forse è troppo potente per il sub di serie. A meno che poi, non cambi anche quello.
Non conosco gli Helix. Quindi non saprei. Mi trovo bene con Audison.
SE È VERO CHE L'AMPLI DI SERIE È COLLEGATO ALLE USCITE AMPLIFICATE DELLA UCONNECT, il DSP, lo collegherei alle uscite anteriori della sorgente. Rimuovendo l'ampli originale.
E collegherei gli altoparlanti posteriori di serie, alle uscite posteriori della radio. Giusto per i sensori di parcheggio, tenendo il fader a zero.
Ma accertatevene. Potrebbe essere diversa la situazione. Ad esempio, la radio potrebbe essere collegata IN PRE, al finale, con un segnale FISSO. E potrebbe "comandare l'amplificatore" via CAN Bus, per accensione e livelli.
Se è così, è molto più complicato. Se la radio non ha le uscite amplificate o le ha disabilitate, devi collegare il DSP all'ampli di serie. Almeno, se vuoi continuare ad usare il volume della sorgente e se non va tutto in protezione smontando l'ampli. ^^
Ad esempio, c'è un utente del forum, con una Giulietta, che ha questo sistema. Lo avevamo ipotizzato guardando gli schemi che ha pubblicato. E ne ho avuta la certezza pochi giorni fa', leggendo un articolo su di un impianto realizzato da un installatore di Roma su una Jeep Cherokee, sull'ultimo Audio Review. In questa Jeep è stata usata un prototipo di interfaccia, che si chiama "Maestro", mi pare, che si sostituisce all'amplificatore. Ma deve avere un software specializzato per la macchina.
Praticamente prende il segnale pre, fisso, ed il segnale CAN. E lo usa per pilotare un DSP Audison (un AP8.9bit), in analogico e pre, comandando volume, bilanciamento, fader.. al posto del DRC (il controller opzionale dei DSP Audison). Purtroppo non è in vendita. La fa la ADS, per il mercato statunitense. Sul quale collabora con Elettromedia (Audison ed Hertz). Dovrebbero fare dei software per le auto più diffuse. Perchè i comandi sulla rete CAN sono personalizzati per i vari impianti (sorgenti ed amplificatori). E per ora lavorano solo su auto americane. La fortuna è che la Cherokee la fanno anche in Italia ed è sostanzialmente uguale a quella vendita negli USA. E che l'installatore è uno di quelli molto famosi, che collabora per le sperimentazioni.
L'impianto non è nulla di che, in se. Vale come sperimentazione dell'interfaccia.
È stato anche pubblicato qui, e molto criticatomper certe scelte, "non hi-fi". Ma erano indesiderata del cliente. Inoltre, è stato usato un coassiale da 6x9 pollici all'anteriore, con la medioalta disabilitata ed i
tweeters come i miei sul cruscotto. Qualcuno lo ricorderà, per questa particolarità, che ha dato scandalo. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#12

Messaggio da Brian »

Masterace ha scritto:Quindi anche un ampli con DSP va bene, io preferirei Helix dato che ha 120 watt per canale, mentre Audison 5.9 ha pochi watt.

Le portiere sono l'unica cosa della vettura che non mi preoccupa, non sono come le normali porte, ma sono completamente isolate di Fabbrica con della plastica rigida, e non con il solito velo di plastica fina, ho già messo dei fogli di materiale, me ne manca solo un po', i woofer sono già stati portati al limite con gli spessori.

Vorrei anche sapere se si trovano degli adattatori per questi ampli, per non tagliare tutto il cablaggio originale.

Grazie
vedo che la predisposizione del woofer è alta, a discapito delle basse frequenze.
anche se c'è quel "pannello", va comunque insonorizzata a dovere la porta, quel "pannello" in plastica e la cartella.
il suppurto del woofer, comunque va fatto in legno.
ti conviene capire come eliminare l'amplifiatore originale e inserire un Dsp amplificato o meno.
se hai spazio per poter installare un'amplificatore 4 canali per il fronte ed un 2 canali o mono per il subwoofer, io andrei di Dsp e amplificatori separati.
di usato valido se ne trovano.
ho visto che l'Helix costicchia, e se come budget sei su quella cifra, ne escono di prodotti validi.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#13

Messaggio da Marsur »

Masterace ha scritto:Io gli chiedo se aveva Dynaudio, ma mi risponde che non vanno più per la maggiore, ed allora mi fa vedere dei kit Audison, dicendomi anche che esiste anche quello chiamato Voce.
Tradotto: non ho Dynaudio ma tengo audison e se vuoi ti rifilo quello. :D
Masterace ha scritto:Alla fine montiamo tutto, anche con un piccolo trattamento degli sportelli, e con mia grossa sorpresa, suona peggio di prima.
Naturalmente se sapevo che di serie montava dei Woofer a 2 OHM avrei solo messo dei Woofer migliori sempre a 2 OHM e finiva li.
Ma anche no, nel senso che, almeno per me, altoparlanti a 2 ohm sono buoni per la discarica.
E' anche vero che possono essere utili per sfruttare più a fondo amplificazioni in classe D, ma le parole "sfruttare a fondo" secondo me stridono un po' con le tue richieste di suono pulito.
Credo che un upgrade non possa prescindere da un'impedenza nominale del sistema di almeno 4 ohm, anche perchè si tratta dell'impedenza tradizionalmente della riproduzione mobile, su cui si basa tutto il panorama componenti prodotto e del quale solo una parte è funzionale per i 2 ohm.
E' chiaro che passare ai 4 ohm significa anche sostituire l'amplificazione, perchè non è la prima volta che si vede peggiorare la situazione come è successo a te, nel senso che l'impianto di serie è studiato nel suo insieme per suonare con la potenza dell'autoradio o col finaletto di serie ed altoparlanti adeguati, siano essi a 2 o 4 ohm, se cambi un elemento viene a mancare l'equilibrio precedentemente studiato, a parte qualche caso dettato dalla fortuna.
Masterace ha scritto:Adesso ho un Kit dove il suono è solo una Medio alta Fastidiosissima, e di MedioBasso nemmeno l'ombra.
adesso ho pensato ad alcune soluzioni ma dato che sono fuori ambito da molto tempo, vorrei sapere da chi più esperto di me la soluzione migliore:

1) Monto un Audison 5.9 con DSP, facendo suonare il Kit Hertz ed il Kit posteriore di fabbrica ed il sub tutto in passivo

2) Monto un Audison 5.9 con DSP, facendo suonare il Kit Hertz in Attivo ed il Sub e lasciando la ciofeca di fabbrica con il Kit posteriore se Fattibile

3) Gli stessi discorsi di prima ma invece dell' Audison 5.9 mettere un Helix P SIX DSP MK2 o quello ad 8 Canali.

4) Mettere un Ampli passivo Decente e poi mettere un DSP a Parte tipo Helix o Alpine PHA-H800

Non vorrei continuare a buttare soldi inutilmente, vorrei una media potenza ma che si senta pulito, senza che dal tweeter debba sentire i Medi ed anche il metallico.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte
Ma in questi casi potrebbe essere solo una questione di taratura, posto che è necessaria l'insonorizzazione ma anche dei buoni supporti per gli altoparlanti, poi tutte le soluzioni da te elencate possono essere buone, ma bisogna anche vedere qual'è la sorgente.
Non conosco nè DSP nè classe D, ma se intendi tenere la sorgente di serie mi sa che il DSP ti serve, mentre per l'amplificazione diventa una questione di gusti.
Dipende dai tuoi obiettivi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#14

Messaggio da Marsur »

Masterace ha scritto:Grazie della risposta

Le portiere sono già state mezze insonorizzate, le finirò a breve, si il kit è buono, non mi fanno impazzire la qualità della medio alta, ma sicuramente sarà l'ampli scadente, per questo lo voglio cambiare, ma ne vorrei uno qualitativamente buono.

Grazie
Su questo potrei essere d'accordo, ma come la mettiamo con quello di serie?
Se c'è la possibilità di collegare un amplificatore alternativo, magari via DSP, l'ampli di serie va scollegato o se trovi il modo di tenerlo in gioco può occuparsi del fronte posteriore.
Ma poi nuovo o usato?
Stereo o quattro canali?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#15

Messaggio da Marsur »

Masterace ha scritto:Quindi anche un ampli con DSP va bene, io preferirei Helix dato che ha 120 watt per canale, mentre Audison 5.9 ha pochi watt.
Non conosco questi prodotti, ma mi pare che siano due classi di appartenenza ben differenti.
Se c'è disponibilità, l'Helix tutta la vita.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Masterace
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 mar 2018, 16:14

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#16

Messaggio da Masterace »

Marsur ha scritto:
Masterace ha scritto:Grazie della risposta

Le portiere sono già state mezze insonorizzate, le finirò a breve, si il kit è buono, non mi fanno impazzire la qualità della medio alta, ma sicuramente sarà l'ampli scadente, per questo lo voglio cambiare, ma ne vorrei uno qualitativamente buono.

Grazie
Su questo potrei essere d'accordo, ma come la mettiamo con quello di serie?
Se c'è la possibilità di collegare un amplificatore alternativo, magari via DSP, l'ampli di serie va scollegato o se trovi il modo di tenerlo in gioco può occuparsi del fronte posteriore.
Ma poi nuovo o usato?
Stereo o quattro canali?
Infatti quello di serie lo voglio togliere, ma non avendo la sorgente le uscite pre, vorrei trovare un adattatore per non tagliare niente.

Volevo prendere Helix ( Nuovo ) se spendo 1200€ compro nuovo, tranne che non lo abbia un amico fidato, perché ha 6 canali, così metterei 4 canali in attivo per il Fronte, e 2 canali per il Sub, tolgo l'apli di fabbrica, e con le uscite della radio vado alle casse posteriori.

Helix ha già il DSP di suo.

Grazie
Avatar utente
Masterace
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 mar 2018, 16:14

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#17

Messaggio da Masterace »

[/quote]
Ma anche no, nel senso che, almeno per me, altoparlanti a 2 ohm sono buoni per la discarica.

Senza ombra di dubbio, ma se lo sapevo provavo il woofer che aveva li a 2 OHM per vedere cosa cambiava, e dopo decidevo se comprare Kit serio Ampli Serio, o mettere solo una sorgente Alpine tipo X 802D e 2 Kit Medi e non toccare più niente
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#18

Messaggio da Marsur »

Masterace ha scritto:Infatti quello di serie lo voglio togliere, ma non avendo la sorgente le uscite pre, vorrei trovare un adattatore per non tagliare niente.

Volevo prendere Helix ( Nuovo ) se spendo 1200€ compro nuovo, tranne che non lo abbia un amico fidato, perché ha 6 canali, così metterei 4 canali in attivo per il Fronte, e 2 canali per il Sub, tolgo l'apli di fabbrica, e con le uscite della radio vado alle casse posteriori.

Helix ha già il DSP di suo.

Grazie
Beh, buon per te se la cosa è così semplice.
Io infatti cercavo di capire se togliere l'ampli di serie è fattibile senza problemi o si va a compromettere la funzionalità di qualche servizio di bordo.
Oltre a ciò, bisogna anche vedere se togliendo l'ampli oem l'autoradio ha uscite amplificate in grado di pilotare altoparlanti, perchè può darsi che siano calcolate per l'ingresso dell'ampli, forse se ne è già parlato sul forum.

In ogni caso il problema delle uscite pre mi sembra che non si pone, se vuoi pilotare anche il fronte posteriore io sfrutterei le uscite a basso livello del DSP Helix, ti servirebbe un amplificatorino con ingresso RCA ma se ne trovano a vagonate a prezzi irrisori, e impiegheresti un semplice stereo, che è quello che ti serve, in luogo del multicanale di serie che nel caso di un collegamento all'Helix necessiterebbe con tutta probabilità di un preamplificatore.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#19

Messaggio da Marsur »

Masterace ha scritto:Senza ombra di dubbio, ma se lo sapevo provavo il woofer che aveva li a 2 OHM per vedere cosa cambiava, e dopo decidevo se comprare Kit serio Ampli Serio, o mettere solo una sorgente Alpine tipo X 802D e 2 Kit Medi e non toccare più niente
No secondo me perdevi del tempo, o comunque non ti conveniva, gli altoparlanti a 2 ohm sono un'invenzione del mercato automobilistico, non dell'audio in auto.
Occorrono elettroniche adatte al pilotaggio, e se in classe AB non c'è senso se non quello del raddoppio del driver, c'è la classe D che in questi ultimi tempi offre questo tipo di abbinamento, per sfruttare al massimo un'amplificazione di questo genere.

A mio modo di vedere i 2 ohm sono un'impedenza troppo bassa per un buon controllo del sistema di diffusione, almeno per la maggioranza degli ampli tradizionali, e conviene ancora meno perchè non si raddoppia il driver, poi se l'obiettivo è spremere la classe D perchè qui si può di più...boh, anche questo mi pare un luogo comune perchè pur sempre di amplificatore si tratta.
Ma essendo una tecnologìa che non conosco bene, faccio supposizioni.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Masterace
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 mar 2018, 16:14

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#20

Messaggio da Masterace »

Marsur ha scritto:
Beh, buon per te se la cosa è così semplice.
Io infatti cercavo di capire se togliere l'ampli di serie è fattibile senza problemi o si va a compromettere la funzionalità di qualche servizio di bordo.
Oltre a ciò, bisogna anche vedere se togliendo l'ampli oem l'autoradio ha uscite amplificate in grado di pilotare altoparlanti, perchè può darsi che siano calcolate per l'ingresso dell'ampli, forse se ne è già parlato sul forum.

In ogni caso il problema delle uscite pre mi sembra che non si pone, se vuoi pilotare anche il fronte posteriore io sfrutterei le uscite a basso livello del DSP Helix, ti servirebbe un amplificatorino con ingresso RCA ma se ne trovano a vagonate a prezzi irrisori, e impiegheresti un semplice stereo, che è quello che ti serve, in luogo del multicanale di serie che nel caso di un collegamento all'Helix necessiterebbe con tutta probabilità di un preamplificatore.
Ieri ho parlato con l'installatore che mi ha detto che nemmeno lui sa cosa fare, infatti vuole provare a lasciare quello del kit ed aggiungerne un altro, in modo da non cambiare niente.

Cmq una volta era molto più semplice, adesso dopo tanti anni mi rendo conto che più si va avanti e più complicazioni ci sono, avevo pensato anche di cambiare Uconnect, ma anche li non capisco se poi avrei ripristinate tutte le funzioni o solo in parte, se sai di qualche discussione su questo argomento fammi sapere, io vorrei montare un Alpine.

Grazie
Rispondi

Torna a “Amplificatori”