Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#21

Messaggio da Marsur »

Eh, sono le prodezze di chi tira i fili del mercato.. :hmm:
E purtroppo tale situazione è in peggioramento, come se non fosse già brutta.
Le discussioni in merito ci sono qui sul forum, probabilmente spulciando un po' trovi sulla sezione "Sorgenti" o anche in questa o su "Crossover elettronici e DSP", non ricordo nello specifico ma se ne è già parlato più volte e comunque l'argomento è giocoforza discusso regolarmente in maniera trasversale un po' su tutta la piattaforma.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#22

Messaggio da mark3004 »

Masterace ha scritto:
Ieri ho parlato con l'installatore che mi ha detto che nemmeno lui sa cosa fare, infatti vuole provare a lasciare quello del kit ed aggiungerne un altro, in modo da non cambiare niente.

Grazie
:nbleed: :nbleed: :nbleed:

Rieccoci qua con i soliti, odiosi problemi dei sistemi (leggi ciofeche) audio integrati delle nuove macchine.

Se vorresti montare altro come sorgente, valuta allora un sistema parallelo. Certo ti devi un pò sbattere su dove installare la seconda sorgente ma magari ti togli un sacco di castagne dal fuoco e non sei più vincolato col DSP, nel senso hai più ampia scelta eventualmente di prendere direttamente una sorgente con DSP integrato. Insomma ci sarebbero molte più idee da buttare in pentola ed è facile che vai a spendere anche meno! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Masterace
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 mar 2018, 16:14

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#23

Messaggio da Masterace »

Oggi mi sono deciso ed ho chiamato Alpine, dopo vari tentativi lascio il numero, ed il tecnico mi richiama e finalmente ho avuto delle risposte.

1) Posso montare la INE-W710D ( quando la ordino devo dire per 500X così loro spostano lo chassis della sorgente più in alto )

2) Mascherina per la Sorgente APF-F381094-30FI

3) Interfaccia per comandi al Volante APF-V102FI

Così non dovrei perdere nessuna funzione mi hanno detto, adesso vado dal rivenditore, così vediamo quanto mi costa.

Grazie a Tutti
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#24

Messaggio da mark3004 »

Masterace ha scritto:Oggi mi sono deciso ed ho chiamato Alpine, dopo vari tentativi lascio il numero, ed il tecnico mi richiama e finalmente ho avuto delle risposte.

1) Posso montare la INE-W710D ( quando la ordino devo dire per 500X così loro spostano lo chassis della sorgente più in alto )

2) Mascherina per la Sorgente APF-F381094-30FI

3) Interfaccia per comandi al Volante APF-V102FI

Così non dovrei perdere nessuna funzione mi hanno detto, adesso vado dal rivenditore, così vediamo quanto mi costa.

Grazie a Tutti
Giusto per farti un'idea, e per farti sapere che ti farai tanto male... ^^

Inoltre credo tu sappia che non gestisce un 2 vie + sub in attivo ma ha solo un passa-alto sui 4 canali ed il passa-basso per il sub. ;)

https://www.rgsound.it/ine-w710d-apple- ... 40971.html
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Masterace
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 mar 2018, 16:14

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#25

Messaggio da Masterace »

mark3004 ha scritto:

Giusto per farti un'idea, e per farti sapere che ti farai tanto male... ^^

Inoltre credo tu sappia che non gestisce un 2 vie + sub in attivo ma ha solo un passa-alto sui 4 canali ed il passa-basso per il sub. ;)

https://www.rgsound.it/ine-w710d-apple- ... 40971.html
Si si lo so, però intanto cambio sta ciofeca di Uconnect, che oltre ad avere una qualità di M.... anche per il navigatore non serve a niente, oggi per andare a Ragusa mi ha fatto fare il giro di tutta la periferia.

Adesso vorrei usare 2 canali della radio per il Kit anteriore, per il resto lasciare ampli di serie, più avanti avendo le uscite pre, metto anche un ampli come si deve.

Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#26

Messaggio da ozama »

Secondo me, se si vuole il massimo possibile, meglio collegarsi alla sorgente originale (o al suo amplificatore, se il sistema è simile all'Alfa, quindi non si toglie) con un DSP, E POI usare uno smartphone con uscita digitale su USB OTG come sorgente secondaria, collegata all'ingresso DIGITALE del DSP. :yes:
In questo modo, usi tutto dell'auto e, per sentire al massimo della qualità, commuti sulla seconda sorgente (lo smartphone) e regoli il volume dal DRC.
Devi installare lo smatphone su un supporto in posizione comoda. Ed installarci sopra un software che legga i formati che ti interessano (e che magari non legge la radio originale).
Io uso il DSP Audison con un iPhone 7plus, collegato attraverso il "camera connector" ed un adattatore USB/SPDIF. Se hai un telefono Android con la USB OTG, ti basta il cavo OTG e l'adattatore (che costa una 50ina di Euro).
Con il mio DSP, quando è selezionato l'ingresso ottico perchè sto ascoltando lo smartphone, tenendo a zero il volume della sorgente di serie, se arriva una chiamata e si attiva il viva voce, il DSP commuta automaticamente. Nel mio caso, quando torna in automatico all'SPDF, a volte devo ri prenere il "play". Siccome tengo il blocco schermo disattivo con il telefono alimentato, in modo da vedere le cartelle e tracce, basta un tocco.
Comunque, non va così male, con la radio di serie in high level. A molti potrebbe tranquillamente bastare. In particolare se ascoltano esclusivamente mp3, magari a 128 Kb/s. :hahahah:
Non so quanto è avvezzo a queste cose il tuo installatore. Io mi sono arrangiato perchè sono un incallito appassionato. Ma vedo che queste cose si fanno.
L'Alpine che ti hanno consigliato, mi par di capire che è un prodotto poco adatto ad un impianto attivo. Non vorrei che poi ti toccasse di montare ANCHE un DSP, per far suonare decentemente l'impianto, collegato in pre. Quindi, ottenendo un risultato potenzialmente peggiore che con lo smartphone collegato in digitale diretto (quindi, con una conversione in meno).
Comunque, buona fortuna.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Masterace
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 mar 2018, 16:14

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#27

Messaggio da Masterace »

ozama ha scritto:Secondo me, se si vuole il massimo possibile, meglio collegarsi alla sorgente originale (o al suo amplificatore, se il sistema è simile all'Alfa, quindi non si toglie) con un DSP, E POI usare uno smartphone con uscita digitale su USB OTG come sorgente secondaria, collegata all'ingresso DIGITALE del DSP. :yes:
In questo modo, usi tutto dell'auto e, per sentire al massimo della qualità, commuti sulla seconda sorgente (lo smartphone) e regoli il volume dal DRC.
Devi installare lo smatphone su un supporto in posizione comoda. Ed installarci sopra un software che legga i formati che ti interessano (e che magari non legge la radio originale).
Io uso il DSP Audison con un iPhone 7plus, collegato attraverso il "camera connector" ed un adattatore USB/SPDIF. Se hai un telefono Android con la USB OTG, ti basta il cavo OTG e l'adattatore (che costa una 50ina di Euro).
Con il mio DSP, quando è selezionato l'ingresso ottico perchè sto ascoltando lo smartphone, tenendo a zero il volume della sorgente di serie, se arriva una chiamata e si attiva il viva voce, il DSP commuta automaticamente. Nel mio caso, quando torna in automatico all'SPDF, a volte devo ri prenere il "play". Siccome tengo il blocco schermo disattivo con il telefono alimentato, in modo da vedere le cartelle e tracce, basta un tocco.
Comunque, non va così male, con la radio di serie in high level. A molti potrebbe tranquillamente bastare. In particolare se ascoltano esclusivamente mp3, magari a 128 Kb/s. :hahahah:
Non so quanto è avvezzo a queste cose il tuo installatore. Io mi sono arrangiato perchè sono un incallito appassionato. Ma vedo che queste cose si fanno.
L'Alpine che ti hanno consigliato, mi par di capire che è un prodotto poco adatto ad un impianto attivo. Non vorrei che poi ti toccasse di montare ANCHE un DSP, per far suonare decentemente l'impianto, collegato in pre. Quindi, ottenendo un risultato potenzialmente peggiore che con lo smartphone collegato in digitale diretto (quindi, con una conversione in meno).
Comunque, buona fortuna.
Ciao! :)
Sicuramente hai ragione cmq dover usare lo smartphone per qualsiasi cosa, non lo digerisco, ed alle volte vorrei anche sentire un po' di radio per sentire qualche brano nuovo.

Cmq domani vado a provare la alpine 702 uguale alla 710 tranne per il navigatore, e poi decido se ne vale la pena.

Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ampli da montare Helix vs Audison 5.9 su 500X

#28

Messaggio da ozama »

Ah, ma la senti la radio eh.. Se non commuti sull'ingresso digitale, io DSP è come non averlo. Ma chiaramente si sente.. :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”