PROBLEMA AMPILIFICATORE CON SUB

Rispondi
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

PROBLEMA AMPILIFICATORE CON SUB

#1

Messaggio da gio.sicilia »

Buongiorno ragazzi. Spero di aver scritto nella sezione giusta.
Volevo chiedervi una cosa: il mio impianto è composto da un Mosconi 130.4 DSP, che amplifica un kit coral monza (2 canali per i woofers e 2 canali per i tweeters) e un Mosconi 130.2, che amplifica un subwoofer Pioneer collegato a ponte. I 2 amplificatori, ovviamente, sono collegati tra loro.
Il problema che riscontro è che alcune volte il subwoofer non funziona: di punto in bianco smette di funzionare e poi riprende a suo piacimento. da cosa può dipendere? Ho controllato gli amplificatori e sono tutti e 2 a posto (entrambi hanno la luce verde accesa).
Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PROBLEMA AMPILIFICATORE CON SUB

#2

Messaggio da ozama »

Potrebbe essere un problema nei cavi pre che collegano l'uscita 5 e 6 del DSP con l'ampli del sub, oppure l'ampli del sub che va in protezione di corrente perchè il carico è troppo basso.
Oppure, il cavo "remote" malfermo. O un errore di impostazione: se l'ampli del sub ha l'auto accensione attiva. Occhio a questo fatto, perchè se ascolti a volume basso e il collegamento è a livello pre, il segnale sull'uscita sub del DSP può essere troppo bassa e non sempre presente, e quindi l'ampli può spegnersi o andare in "mute" prima di spegnersi, a tratti. Accertati che sia impostato con l'accensione a "remote" e che questo sia presente, mentre non suona.
Se il sub è muto con l'impianto che va, e la spia è accesa, può essere un problema di uscita pre.
Controlla se si deve accendere qualche altra spia o se deve cambiare colore quella che vedi, se scatta la protezione, sul manuale. Io ho un Audison, che ha una spia multi colore che dà diverse indicazioni.
Se ad esempio il sub si ferma e la spia cambia colore, ma si ripristina prima che tu riesca ad andarla a controllare, non capisci che succede. Ma se si ripristina, il sub deve anche riprendere a suonare..
Comunque, se è un problema di protezione, solitamente scatta a volume almeno medio. Come si ripristina, dipende delle scelte del costruttore. Controlla sulle istruzioni, per prima cosa.
Ho guardato le caratteristiche del tuo finale proprio ora, e vedo che non può lavorare a ponte su 2 ohm. Solo in stereo.Siccome hai scritto che usi il finale a ponte, come hai collegato il sub? Che caratteristiche di impedenza ha?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: PROBLEMA AMPILIFICATORE CON SUB

#3

Messaggio da gio.sicilia »

Grazie della risposta articolata :-) il sub l'ho collegato a ponte e ha impedenza di 4 ohm. Dalla pagina ufficiale Mosconi (http://mosconi-system.it/product/gladen ... 2/?lang=it) si vede come può lavorare su 4 ohm e eroga 350 w. Giusto o mi sbaglio?
Comunque l'amplificatore non si spegne (infatti la spia verde è sempre accesa), solo che il sub non si sente. Quindi pensi che sia problema di pre-out? Comunque muovendo un pò l'RCA si sentono dei colpi provenire dal sub (quando questo non suona normalmente)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PROBLEMA AMPILIFICATORE CON SUB

#4

Messaggio da ozama »

Ecco il problema. :yes:
Hai un cavo pre difettoso. :yes:
Non esiste che muovendo i cavi, si deva sentire rumore. Per nessun motivo, ASSOLUTAMENTE.
Potrebbe essere anche una femmina su un ampli. Ma se son nuovi. È poco probabile, anche se è "un classico" quando gli amplificatori sono "vissuti". ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: PROBLEMA AMPILIFICATORE CON SUB

#5

Messaggio da gio.sicilia »

Però ho provato a cambiare cavo e non funziona ugualmente :-(
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PROBLEMA AMPILIFICATORE CON SUB

#6

Messaggio da ozama »

Come è collegato? Con entrambi gli RCA da tutte e due le parti?
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: PROBLEMA AMPILIFICATORE CON SUB

#7

Messaggio da gio.sicilia »

Si. A questo punto credo sia il cavo remote che va dal DSP all'amplificatore. Comunque ho notato quando ho aperto la vettura dopo una lunga sosta che entrambi gli amplificatori avevano la luce verde accesa. E' normale?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PROBLEMA AMPILIFICATORE CON SUB

#8

Messaggio da ozama »

Il problema del sub che va e viene, è di un ingresso PRE. Non del remote. Se toccando i cavi RCA fa dei sobbalzi o l'audio va e viene, non ci sono dubbi. :hmm:
Il problema è IL CAVO PRE, oppure un ingresso difettoso nell'ampli o l'uscita difettosa nel DSP.
Potresti aver forzato i connettori e staccato la massa di un pin, dallo stampato. Non è infrequente, purtroppo.
Sul fatto che aprendo la macchina trovi gli ampli accesi, si. Se hai collegato la sorgente originale in high level e hai attivato l'accensione automatica, può essere normale. Lo fa anche la mia Panda.
Io ho installato il controller "DRC" del DSP, che si accende non appena apro la macchina. Poi, dopo un minuto, si ri spegne. Addirittura, quando chiudo la macchina, se aspetto un minuto, si ri accende (a macchina spenta e chiusa) e si ri spegne 1 minuto dopo. Non ci puoi fare nulla. Perchè in effetti, è la sorgente che si accende e si spegne. Siccome oltre a suonare la musica, fa anche altre cose, evidentemente risponde a delle chiamate sul bus dati della vettura. E in quel momento da tensione agli stadi finali. Anche se sembra spenta.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: PROBLEMA AMPILIFICATORE CON SUB

#9

Messaggio da gio.sicilia »

In effetti se fosse il remote il 130.2 non dovrebbe proprio accendersi. Mi sa che devo riportare l’auto dall’installatore perché credo sia in problema del dsp. L’altra volta stavo portandogliela, ma il subwoofer si è messo a funzionare. Come ha fatto a rovinarsi il canale in uscita, visto che è nuovo?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PROBLEMA AMPILIFICATORE CON SUB

#10

Messaggio da ozama »

Può essere una saldatura malferma. Se vedi come sono fartti i pin dentro, capisci. È un classico.
Portala, se è in garanzia. Tanto, se muovendo il cavo va e viene, si capisce il problema.
Alle volte, basta infilare pin un po' troppo "grossi", per rompere una saldatura mal ferma.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gio.sicilia
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2018, 12:04

Re: PROBLEMA AMPILIFICATORE CON SUB

#11

Messaggio da gio.sicilia »

Quindi tu dici che l'amplificatore lo riparerà l'installatore o lo deve mandare in assistenza?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PROBLEMA AMPILIFICATORE CON SUB

#12

Messaggio da ozama »

Non credo, se è nuovo, che lo apra.. Tranne che non sia autorizzato dall'importatore/distributore. Ma magari è il cavo eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”