Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

Avatar utente
snanni
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 mar 2018, 0:41

Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#1

Messaggio da snanni »

Salve, vorrei capire in che modo scegliere un amplificatore idoneo ad un tipo di altoparlante, mi spiego meglio.
Ho testato un alpine 3539 di mia proprietà ed un jbl gto (non ricordo il modello preciso) sullo stesso subwoofer, l'alpine aveva un sound più secco e deciso mentre il jbl regalava un sound più morbido e più estensione in gamma bassa.
Ho un subwoofer "X" e mettiamo caso che questo sia un subwoofer con un basso secco e veloce quindi adatto più ad un genere dance/disco.
Come posso scegliere un amplificatore idoneo a quel tipo di subwoofer cioè che mi dia un basso più controllato e un bel punch piuttosto che un basso lungo e morbido.
Ci sono parametri particolari che evidenziano la natura di un amplificatore?
Penso che questa domanda se la siano chiesta molte persone, grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#2

Messaggio da Marsur »

Capisco quello che intendi, anche per me l'accoppiamento timbrico è alla stregua della taratura, seppur sempre di gusto personale.
Ma per quanto mi riguarda la risposta è no.
E' necessario ascoltare e basta, anche perchè se fai quelle stesse domande a dieci persone diverse, dubito che avrai risposte univoche.
Per testare o comparare un amplificatore, per me l'ambiente migliore rimane quello domestico, e la strumentazione limitata alle sole orecchie, le proprie.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
snanni
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 mar 2018, 0:41

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#3

Messaggio da snanni »

Dicono che il fattore di smorzamento sia un parametro da prendere in considerazione per questa cosa, ci sono anche altri parametri?
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#4

Messaggio da TechnoTools »

snanni ha scritto:Dicono che il fattore di smorzamento sia un parametro da prendere in considerazione per questa cosa, ci sono anche altri parametri?
Tecnicamente il THD che è il fattore di distorsione armonica totale definisce gia da se un Parametro fondamentale ma ormai puramente accademico.
Nessun amplificatore ormai ha un THD cosi elevato da essere udito. C'è stato uno studio Audiofilocida che ha dettato a circa il 4% la soglia per la quale l'orecchio umano non distingue la distorsione armonica.

La verità sta nelle parole di Marsur in maniera inequivocabile.

Quello che ho imparato personalmente negli anni è che ogni sistema che si fa attraversare da un segnale analogico ci mette del suo e lo fa uscire in qualche modo.. un po colorato. Le valvole sono un classico esempio. Gli audiofili ne vanno pazzi. Sono qualitativamente le cose peggiori che ci siano.... idem per i vinili... ma io che non mi reputo audiofilo adoro entrambi.

Non è sempre semplice capirne le varie sfaccettature ma ci si può arrivare.
Se vuoi un consiglio non preoccuparti troppo... guarda solo il requisito di potenza d uscita RMS e cerca di capire se è sovra o sottodichiarato. Per il resto fai come facciamo tutti... sperimenta,ascolta, e quando trovi qualcosa che ti piace tienilo.

Questo post se condito bene farà scatenare una guerra......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#5

Messaggio da Marsur »

snanni ha scritto:Dicono che il fattore di smorzamento sia un parametro da prendere in considerazione per questa cosa, ci sono anche altri parametri?
Se ti riferisci al fatto che si dice che più è alto il fattore di smorzamento e più controllo si ha, per mia personale esperienza non è vero.
Ma la domandona che nascerebbe spontanea è: quale sarebbe la percezione del "controllo"?
Perchè leggere i dati tecnici è semplice, ma averne riscontro, con una percezione consapevole, forse è tutta un'altra storia, in quanto soggettiva.
Come vedi io stesso contesto il fatto "max fattore smorzamento=max controllo".
Chi ha ragione? io o gli altri?

Forse ce l'hanno gli altri, ma sei sicuro che la loro versione sia quella giusta?
Certo, viene da pensare, perchè c'è scritto nero su bianco..
Ma allora io ti dico, com'è che ascoltando due ampli differenti della stessa potenza, uno suona "più forte" dell'altro?
Ed è una cosa che non è capitata solo a me, ma chissà a quanti altri.
Quello che è nero su bianco è il risultato di rilevazioni strumentali PRESE SINGOLARMENTE, trasportale all'ascolto INSIEME, ed è tutta un'altra.....musica. :D
E se ci aggiungi che è pure valutata, ascoltata e vissuta soggettivamente, i dati tecnici li puoi tranquillamente appallottolare e gettare nel cestino della carta, secondo me.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
snanni
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 mar 2018, 0:41

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#6

Messaggio da snanni »

Dai dai datemi altre informazioni che questo post sta diventando molto interessante :) :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#7

Messaggio da Dude »

snanni ha scritto:Dai dai datemi altre informazioni che questo post sta diventando molto interessante :) :)
Direi che non ce ne sono altre.

Il post di Marsur aveva già detto tutto, ed è solo perché lui l'ha fatto prima di me, che quei discorsi non li hai letti da un mio post.

Technotools ha messo le ciliegine sulla torta.

Il topic fondamentalmente è esaurito, se vogliamo riamanere al nocciolo del tuo quesito.

In hi-fi, che in realtà va chiamata *my*-fi (non è un caso che la firma di Marsur affermi proprio questo...), la soggettività regna incontrastata, le poche certezze che si possono avere derivano sì dalle misure, ma solo al fine di dire che il tale oggetto è *tecnicamente* più o meno buono, ma 10 ascoltatori lo troveranno 10 volte diverso, in certi casi anche diametralmente opposto, ma giustificheranno le proprie impressioni con gli stessi identici motivi usati da chi la pensa al contrario.

Capisci bene che su queste basi non è davvero possibile impostare degli standard di valore universale e univoco.

Oltretutto sarebbe pure una iattura, si perderebbe tutto il fascino dell'imprevisto e la gioia di sviluppare il proprio impianto, crescendo insieme a lui.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#8

Messaggio da Marsur »

Aggiungiamo anche che le misure, quelle nero su bianco, sono rilevate a banco, con standard universali e in ambienti standard (anecoica, resistenze di potenza, sinusoidali e altri segnali test..), situazioni molto diverse dai setup reali.
Lo dicono perfino i costruttori (prendo in prestito dal wip del nostro maverix):
612f26cc981ce6d8a349fa47d83ccd98.jpg
612f26cc981ce6d8a349fa47d83ccd98.jpg (45.46 KiB) Visto 4240 volte
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#9

Messaggio da ozama »

Dopo di chè, aggiungi che spessissimo i dati dichiarati, sono molto incompleti e solo dichiarati. :)
Qui si parla di valvole ed è un articolo "di parte", scritto da un produttore di amplificatori a valvole. Ma ci sono spunti interessanti sulle misure in generale (che in realtà servono, ma non sono sufficienti a caratterizzare in toto un oggetto audio "nel mondo reale") e in particolare sul fattore di smorzamento:
http://www.gizmoblog.eu/fattore-smorzam ... ificatori/
Ma poi, solo per fare un esempio di come è impossibile all'atto pratico "prevedere" il suono di un amplificatore dai dati dichiarati:
Due amplificatori di identica potenza MISURATA su 4 ohm, o addirittura con la stessa curva di carico limite (misura della tensione e corrente erogata a varie impedenze decrescenti) possono riuscire a fornire DIVERSE PRESSIONI SONORE INDISTORTE con lo stesso identico sistema di altoparlanti. Dato di fatto. :huh: Perchè? Perchè magari soffrono di intermodulazione dinamica A FREQUENZE DIVERSE.
Se il costruttore, oltre ai dati di potenza, pubblicasse i grafici di TRiTIM su vari tipi di carico, E TU CONOSCESSI LA CURVA DI IMPEDENZA (FASE E MODULO) DEL DIFFUSORE CHE DEVI PILOTARE, allora potresti INTUIRE che a determinate frequenze potresti avere più distorsione con un amplificatore, piuttosto che con l'altro. :hmm:
Tuttavia, nessun costruttore dichiara l'intermodulazione su carico induttivo, capacitivo, resistivo, con un grafico 3d, generando iniettando 4 perfidi segnali a banda larga (onde quadre) che metterebbero in evidenza un sacco di cose che è meglio non evidenziare. :D E, anche se lo facessero, i costruttori di sistemi di altoparlanti non producono mai, tra i dati dichiarati, la curva di modulo e fase dell'impedenza. :eyefire:
Se poi parliamo di altoparlanti per le basse frequenze montati in auto, in box auto costruiti, siamo nel nero più profondo, dato che l'impedenza reale di un altoparlante cambia dal giorno alla notte a seconda del volume di carico. :hahahah:
Pensa che in un reflex con poche perdite, o in particolari condizioni fortuite di carico, all'interno di una portiera, un altoparlante può presentare un'impedenza REALE inferiore alla Re, che è la resistenza misurata in continua, della bobina mobile. Altro che impedenza nominale! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Mi sa che non hai molte alternative alla pratica dell'ascolto.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#10

Messaggio da TechnoTools »

Che poi è la seconda pratica più bella che ci sia....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#11

Messaggio da ozama »

:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Io ne ho anche un'altra, sempre dietro a quella che dici: girare in moto! :love:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#12

Messaggio da mark3004 »

Hanno già detto pressochè tutto.

L'unica cosa che mi sento di dire, è ribadire il concetto delle potenze come detto da Technotools. Ad un altoparlante pesante come il subwoofer serve la giusta corrente, altrimenti si muove poco e non rende come dovrebbe. Quindi accoppia un amplificatore che copra all'incirca la potenza massima dichiarata.

Fatto ciò rimane solo la cura dell'installazione (box) e taratura che fanno la grossa differenza. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#13

Messaggio da maverix »

Provare provare e ancora provare.

Purtroppo non sempre si può, ma ad esempio scambiarsi qualche finale non utilizzato tra amici sarebbe già un vantaggio, inoltre gli ascolti fatti fuori dal nostro impianto personale sono da prendere con le pinze a mio avviso.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#14

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Hanno già detto pressochè tutto.

L'unica cosa che mi sento di dire, è ribadire il concetto delle potenze come detto da Technotools. Ad un altoparlante pesante come il subwoofer serve la giusta corrente, altrimenti si muove poco e non rende come dovrebbe. Quindi accoppia un amplificatore che copra all'incirca la potenza massima dichiarata.
Dipende dal contesto, per me su un 12" se la cava egregiamente anche un 2x30w, da prove fatte.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#15

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:
mark3004 ha scritto:Hanno già detto pressochè tutto.

L'unica cosa che mi sento di dire, è ribadire il concetto delle potenze come detto da Technotools. Ad un altoparlante pesante come il subwoofer serve la giusta corrente, altrimenti si muove poco e non rende come dovrebbe. Quindi accoppia un amplificatore che copra all'incirca la potenza massima dichiarata.
Dipende dal contesto, per me su un 12" se la cava egregiamente anche un 2x30w, da prove fatte.
Ci può stare, ma dalle mie personali (e modeste) esperienze ogni volta che mettevo un amplificatore sottodimensionato sul sub non riusciva a stare dietro al fronte. Ed oltretutto lo devi spremere un pò, invece un amplificatore ben dimensionato lavorerà sicuramente più "rilassato", non so se mi spiego. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#16

Messaggio da Marsur »

Si ma se per esempio il sub è un telone tipo Ciare CS300, si tratta di un trasduttore reattivo ed efficiente e con 60 watt suona senza problemi.
Per questo dicevo che dipende dal contesto.
Comunque si, in linea di massima con woofer più grossi si dice che serva più potenza, salvo poi che non si tratti di corrente e controllo, perchè un 225HCCA non so quanto possa sfigurare nel pilotaggio di un 18".
Non ho mai provato questo tipo di abbinamenti per vedere se effettivamente serve tanta potenza o più che altro qualità anche se di un finale piccolo, in ogni caso c'è sempre stata tendenza a mettere grosse potenze sul sub.
Una tendenza che non ho mai capito.
Poi vabbè, in USA il discorso non fa testo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#17

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:Si ma se per esempio il sub è un telone tipo Ciare CS300, si tratta di un trasduttore reattivo ed efficiente e con 60 watt suona senza problemi.
Per questo dicevo che dipende dal contesto.
Comunque si, in linea di massima con woofer più grossi si dice che serva più potenza, salvo poi che non si tratti di corrente e controllo, perchè un 225HCCA non so quanto possa sfigurare nel pilotaggio di un 18".
Non ho mai provato questo tipo di abbinamenti per vedere se effettivamente serve tanta potenza o più che altro qualità anche se di un finale piccolo, in ogni caso c'è sempre stata tendenza a mettere grosse potenze sul sub.
Una tendenza che non ho mai capito.
Poi vabbè, in USA il discorso non fa testo. :)
Ma guarda infatti non ho detto che sul sub devi mettere per forza millemila watt, ma semplicemente che deve essere equilibrato!

Per esempio uno dei miei primi sub era fu un audiosystem x-ion 12-800, un 2x400w 4 ohm a bobina. E niente si muoveva bene sono con un furi collegato a 2 ohm, (che animale di amplificatore! :sbav: ), in stereo a 4 (o ad 8 con bibne in serie) non avevo all'eopoca un amplificatore che gli tenesse testa.
Ho avuto l'ML3000 (750w picco) se non mettevo un ampli che in mono erogava max 600 rimaneva dietro rispetto al fronte. Poco musicale, sentivo solo i "bump" di picco. Non ultimo quello che ho adesso come spiegato nella sezione del mio impianto. Ripeto queste sono solo mie personali esperienze.
Ovvio se prendo un telone da 100w anche con 60 lo muovi decentemente! ;)

E comunque sarà un caso, non so, ma io ho sempre sentito suonar meglio sul sub amplificatori con un damping factor medio/alto...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#18

Messaggio da Windof »

mark3004 ha scritto: Ho avuto l'ML3000 (750w picco) se non mettevo un ampli che in mono erogava max 600 rimaneva dietro rispetto al fronte. Poco musicale, sentivo solo i "bump" di picco. Non ultimo quello che ho adesso come spiegato nella sezione del mio impianto. Ripeto queste sono solo mie personali esperienze.

L'ho avuto e provato con un paio di ampli, credo con un Rockford Fosgate DSM 200ix e andava a meraviglia. Ma è appunto un ampli che ha profonda estensione in frequenza e non tira calci. Se ci metti uno zapco suona una merd... o meglio scalcia e basta pure se gli dai un botto di watt.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#19

Messaggio da Windof »

snanni ha scritto: Come posso scegliere un amplificatore idoneo a quel tipo di subwoofer cioè che mi dia un basso più controllato e un bel punch piuttosto che un basso lungo e morbido.
Ci sono parametri particolari che evidenziano la natura di un amplificatore?
Penso che questa domanda se la siano chiesta molte persone, grazie a tutti in anticipo

Ce la siamo posta la domanda ma non c'è risposta a priori, se non quella di provare ogni abbinamento e far girare il mercato dell'usato. Sono come abiti su misura.
Alle volte anche tra amplificatori della stessa marca e serie da un modello all'altro cambia moltissimo, specialmente per quanto riguarda la resa sul sub.

Comunque sulla scelta, se hai già un sub con basso controllato e punch pronunciato, abbinargli un amplificatore che abbia anche lui le stesse caratteristiche è un errore, a meno che non si cerchi di esaltare quella caratteristica che però andrà bene solo a precise condizioni o tipo di musica, per me non è per nulla audiofilo avere un suono che ti fa saltare sul sedile come se fossi attaccato alle casse in un concerto allo stadio e poi suona da baracconata altri generi dove il sub deve suonare e non scalciare.
Una delle cose che ho notato io è che generalmente gli ampli che hanno più punch non scendono tanto in frequenza e sul sub fanno mancare un po' di estensione, come se il progettista avesse deciso di concentrare la corrente su una certa fascia di frequenze.
Si tratta di scegliere bene tutto valutando nel complesso, non è facile viste le difficoltà che ci sono.
Avatar utente
snanni
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 mar 2018, 0:41

Re: Accoppiamento amplificatore ad altoparlante

#20

Messaggio da snanni »

Non pensavo fosse cosi complesso questo argomento, anche perchè per gli altoparlanti ci sono i parametri T&S che descrivono accuratamente il loro comportamento, strano che per gli amplificatori non ci siano cose del genere
Rispondi

Torna a “Amplificatori”