Amplificatore distorto

Rispondi
Avatar utente
Ruggero96
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2018, 22:20

Amplificatore distorto

#1

Messaggio da Ruggero96 »

Buona sera, sono nuovo sul forum. Mi chiamo Marco ed ho 21 anni.
Ho un impianto audio entry level e sentendo la musica al massimo del volume, ad un certo punto ho sentito come un abbassamento del volume di colpo e di conseguenza una leggera distorsione.
Ho un Sony xmn-1004 per comandare 4 coax hertz 570.5 e un jbl gto752 per comandare un subwoofer jbl cs1214t in mono, autoradio pioneer dex-5800bt, con una batteria in auto da 50ah. I cavi sono delle dimensioni giuste.
Da quel momento che si è abbassato il volume di colpo(leggermente) e la leggera distorsione mi sembra di sentirla sempre. Cosa può essere stato? L'ampli è in garanzia ma non mi va di darlo per non aspettare i lunghi tempi, c'è qualcosa che dovrei controllare da solo e che mi conviene con pochi €? Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore distorto

#2

Messaggio da ozama »

La distorsione è in una particolare gamma di frequenze (ad esempio, sui bassi, sugli a cuti)?
Come sono collegati gli amplificatori alla radio? Ha uscite pre per front/rear/sub?
È per capire da che parte viene..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore distorto

#3

Messaggio da Dude »

Secondo me ha sfondato uno o più altoparlanti, l'ampli non ha nulla.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Ruggero96
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2018, 22:20

Re: Amplificatore distorto

#4

Messaggio da Ruggero96 »

L'autoradio ha 2 uscite pre a 2v. Una front e una rear/sub. Io ho collegate all'ampli sony xmn1004 il front sdoppiato sia al front che a rear dell'amplificatore, mentre il rear della radio all'amplificatore per il subwoofer. La distorsione mi sembra di sentirla sui medioalti. Il subwoofer invece mi sembra vada bene. Grazie per l'aiuto.
p.s. l'autoradio tra qualche settimana la cambierò con una pioneer sph-da120 che ha 3 uscite pre a 4v.

L'altoparlanti non credo di averli sfondati, non uso equalizzatori, ne loudness ecc. Tutto flat. la distorsione è davvero minima. Il problema lo fa con tutte e 4 le casse.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore distorto

#5

Messaggio da ozama »

Eh.. Non è facile, senza sentire. Il fatto che si sia abbassato l'audio di colpo è strano..
Ma il 4 canali, ha front e rear in parallelo in ingresso e poi i 4 altoparlanti sono collegati alle 4 rispettive uscite? Hai controllato se vanno tutti e 4?
@Dude: mi sembra strano che scoppino tutte le casse.. O_O
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ruggero96
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2018, 22:20

Re: Amplificatore distorto

#6

Messaggio da Ruggero96 »

L'autoradio ha 2 uscite preout. Una Front, Una rear.
Ho preso l'uscita front, e l'ho sdoppiata ottenendo 2 uscite. Ho collegato 2 coppie di cavi rca e fatti arrivare all'ampli. Le casse sono tutte e 4 collegate all'amplificatore, ognuna su un canale diverso. Si, si sentono tutte e 4, ho gia provato isolandole una alla volta, ma suonano tutte uguali.
L'audio si, si è abbassato di colpo, mentre suonavo al massimo del volume, ma si è abbassato di poco, però me ne sono accorto. Un amico mi ha detto forse la batteria che non riesce a gestire l'uscita di corrente, ma il subwoofer pompa come prima quindi ho scartato. Non so cosa fare :O
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Amplificatore distorto

#7

Messaggio da mark3004 »

Ruggero96 ha scritto:L'autoradio ha 2 uscite preout. Una Front, Una rear.
Ho preso l'uscita front, e l'ho sdoppiata ottenendo 2 uscite. Ho collegato 2 coppie di cavi rca e fatti arrivare all'ampli. Le casse sono tutte e 4 collegate all'amplificatore, ognuna su un canale diverso. Si, si sentono tutte e 4, ho gia provato isolandole una alla volta, ma suonano tutte uguali.
L'audio si, si è abbassato di colpo, mentre suonavo al massimo del volume, ma si è abbassato di poco, però me ne sono accorto. Un amico mi ha detto forse la batteria che non riesce a gestire l'uscita di corrente, ma il subwoofer pompa come prima quindi ho scartato. Non so cosa fare :O
Prova a collegare una coppia di coassiali (magari le front) con l'amplificatore del sub, se vanno bene è molto probabile sia l'amplificatore. se fanno uguale hai fatto partire le casse. E Può essere che lo abbia fatto a tutte e 4 in quanto in ingresso gli dai lo stesso segnale, magari i livelli del gain sono regolati anche uguali quindi se l'hai mandato in clipping tale da sfondarti gli altoparlanti niente di più semplice che hai fatto stike! ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Amplificatore distorto

#8

Messaggio da mark3004 »

A proposito, spero gli abbia dato un passa-alto...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Ruggero96
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2018, 22:20

Re: Amplificatore distorto

#9

Messaggio da Ruggero96 »

Proverò sentendo con l’ampli del sub. Il gain è regolato ad 1 volt. L’audio non ha mai gracchiato o distoero mai quando andava bene. Il taglio di frequenza è a 80hz -12db. Vanno da 60hz da manuale degli altoparlanti.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore distorto

#10

Messaggio da ozama »

Infatti, continua a sembrarmi strano che partano ugualmente "tutti o quasi" gli altoparlanti di botto..
Sono più propenso ad un guasto all'ampli o alla radio.. o ai cavi.
Magari l'uscita pre, unica per i 4 canali, che ha un problema, non strettamente correlato con il volume al massimo. Magari anche un adattatore ad Y con un problema..
Prova a pilotare i canali dell'ampli front/rear singolarmente, unonad uno, prima col canale destro e poi col sinistro della sorgente, per verificare se funzionano uguali o ci sono delle differenze.
Se il sub ti sembra ok, puoi anche provare l'uscita sub dell'autoradio, riportandola a full range provvisoriamente per le prove.
Insomma, se va sempre tutto male, potrebbe essere l'alimentazione dell'ampli che ha un problema (un elettrolitico aperto nel survoltore?). Se ci sono delle combinazioni, può essere un problema sia di ampli che di preout che di cavi, che, a seguito di un urto/buca/eccetera, possono essersi mossi/distagnati/eccetera.
A seconda dei risultati delle prove, naturalmente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore distorto

#11

Messaggio da Dude »

Mah, l'unico componente che, come dici a causa di urti o vibrazioni o traumi di altro genere, possa causare un abbassamento di volume permanente senza mandare l'ampli in protezione, mi pare possa essere giusto il controllo di gain.
Se salta un condensatore, facilmente l'ampli va in protezione, a mio parere.

Il danno a tutti gli altoparlanti, certo, è un evento abbastanza remoto statisticamente parlando.
Ma se il nostro amico - come lui stesso dichiara - è uno di quelli a cui la manopola del volume non basta mai, detto evento diventa assia più plauibile se non probabile, soprattutto visot che abbiamo dei coassiali, a cui magari sono partiti i tweeter ma il full range associato ne maschera la scomparsa, riproducendo tutta la gamma intera ma, apputno, a una MOL inferiore.

Ipotesi, chiaro.
Senza sentire dal vivo, è pressoché impossibile dire qualcosa di preciso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore distorto

#12

Messaggio da ozama »

Ci può stare Dude. Bisognerebbe capire "che distorsione". ^^
Comunque, provando i canali uno ad uno, dovrebbe capirsi se ci sono altoparlanti danneggiati. Suoneranno pur abbastanza diversi da capire? O_O
Certo, bisognerebbe essere li.
Sulla botta, pensavo alla massa di un pin.. :hmm:
Per il danno all'ampli, si. Dovrebbe andare in protezione.. Ma delle volte capitano "rotture strane", che abbassano la tensione di lavoro senza causare intervento delle protezioni. Soprattutto negli alimentatori a doppia tensione (tipo i Nad di buona memoria) o nei PWM "ad inseguimento" del segnale. Per questo è una ipotesi che non scarto al 100%.. Ha una probabilità simile alla rottura contemporanea di tutte le casse. Non dimentichiamo che c'è stato "un abbassamento improvviso".
Della gamma alta o di dutto il volume? Sarebbe interessante saperlo, per pensare eventualmente ai tweeters.
Inoltre, la distorsione è presente a tutti i volumi o "si può alzare di meno" PERCHÈ DISTORCE PRIMA?
Anche questa sarebbe una traccia.
Ancora: a parità di posizione del volume sulla sorgente, suona più piano sempre? Oppure, alzando, "a un certo punto" interviene una sorta di distorsione, tipo "compressione" da protezione stile "soft clipping NAD o "Power Guard Mc Intosh"?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ruggero96
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2018, 22:20

Re: Amplificatore distorto

#13

Messaggio da Ruggero96 »

Non ho avuto modo di provare cambiando amplificatore causa neve e maltempo. Rispondo ad un po' di domande. I tweeter funzionano, perchè la distorsione la rilevo verso le medie frequenze più che in quelle alte. es. le voci.
La distorsione è presenta a tutti i volumi, è come ovattato l'audio, non so spiegare. Sembra una canzone di qualità più bassa ecco, questa è la miglior descrizione. Il volume posso portarlo come prima, e mi sembra comunque alto ora, o in caso la differenza sarà minima.
Si mi sembri che suoni più basso sempre.
Esempio a caso non guardate i dati.
PRIMA: Volume 10, 100db
ORA : Volume 10, 98,5db e appena offuscato, o distorto. Come se si fosse abbassata la qualità dell'audio.
Ciao buona serata e grazie a tutti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore distorto

#14

Messaggio da ozama »

Aspettiamo ulteriori prove, quando è possibile..
Così, a me sembra più un problema alle elettroniche..
Se i tweeters vanno, fossero gli altoparlanti, dovresti sentir gracchiare le bobine, deformate, nei traferri.. ma poi, mi sembra davvero strano che siano loro, dato come è cominciato il problema.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Amplificatore distorto

#15

Messaggio da zetapi »

dando per buona la sorgente, deve essere qualcosa in comune a tutti i canali dell'ampli e allora la ricerca si restringe parecchio: alimentatore e sezione di ingresso.
io punto a un problema di massa della sezione di ingresso dell'ampli.
suggerirei di collegare il negativo del segnale dell'ampli al negativo di alimentazione e sentire cosa succede.
inutile dire che sarebbe molto utile controllare le tensioni dell'alimentatore e degli stabilizzatori degli operazionali, oltre che un attento esame visivo dello stampato (lato rame sopratutto).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore distorto

#16

Messaggio da ozama »

Già.. :hmm:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”