Differenza di potenza tra amplificatori e altoparlanti...???

Rispondi
Avatar utente
Claudio_taibi96
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 feb 2018, 17:49

Differenza di potenza tra amplificatori e altoparlanti...???

#1

Messaggio da Claudio_taibi96 »

Ciao a tutti! Ho un impianto audio in macchina. Ho due casse della Ciare da 8 omh (120w rms e 250 massimi) e due subwoofer Dragster (300 w rms e 800 massimi ciascuno).
Qui sorge il problema, poiché non solo sono un malato per quanto riguarda la musica, la malattia diventa ancora più forte se si tratta di subwoofer :love:
Al momento sono alimentati da due amplificatori poiché quando ho realizzato l'impianto avevo un solo subwoofer e poca grana in tasca ahahahah perciò su un ampli ho i due woofer e un sub mentre sul secondo ampli ho il secondo subwoofer. So benissimo che stanno lavorando "male", penso che al momento ogni subwoofer riceverà un massimo di 170w rms ed é qui che chiedo il vostro aiuto. Ho chiesto a molte persone e mi hanno dato tutti risposte diverse, quando si tratta di watt rms, l'amplificatore deve essere più forte o di uguale potenza? So già che lavorando sotto potenza rischio il clipping... Infatti non posso spingerlo al massimo anche se stanno lavorando a metà potenza :3
Poi vorrei anche chiedervi, in caso dovrei prendere un ampli da 600 wrms o due da 300w rms? E Qualunque sia la risposta a questa domanda, consigli sulla marca?
Grazie in anticipo a tutti
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: Differenza di potenza tra amplificatori e altoparlanti..

#2

Messaggio da taurus67 »

secondo il mio punto di vista quell' impianto è una vacc..... ta ! senza offesa . si dovrebbe avere un ampli per i woofer , e che faccia andare quelli e un ampli dedicato ai sub . altrimenti un unico ampli a 4 canali . 2 per i woofer e altri due per i sub .
se i sub sono 300 watt nominali , un buon 250 watt a canale può andare bene . calcola che le potenze generalmente vengono calcolate a 12 volt , ma poi a macchina accesa si va a 13.8 . quindi si arriva a passare i 300 watt .
nel post potevi anche dire , marca e modello degli amplificatori in tuo possesso . magari si poteva già adesso consigliarti .
partiamo dai tuoi woofer : 120w rms a 8 ohm , vuol dire che per farli lavorare bene dovrai usare un amplificatore col doppio dei watt , in quanto sono tutti a 4 ohm , in ambito car .
le marche più usate per pilotare dei sub sono le solite note : rockford forsgate , orion , e altre che non conosco . io ho un us amps , che sotto il mio sub è un vero animale . e a proposito di us amps , saprei dove farti prendere quello che ti serve ed ha i watt giusti per i tuoi sub , ma non costa due euro ...... . e l' us amps , ma come altri ampli dedicati ai sub , necessita di un buon cablaggio di alimentazione .
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Differenza di potenza tra amplificatori e altoparlanti..

#3

Messaggio da rs250v »

hai molta confusione
che razza di collegamento hai fatto?
i sub si possono pilotare con un ampli solo, si collegano in serie o parallelo, che sub sono? quanti ohm?
i woofer perchè 8ohm?
la potenza è sempre un dato poco importante, puoi pilotare con anche con più del doppio della potenza che sopporta un cono e se non mandi distorsione non succede niente, come pilotare con la metà in clipping e fare danni
il gain non è un regolatore di potenza
la musica è impulsiva il dato della potenza che sopporta un cono in modo continuo serve a poco o niente
conta molto di più la qualità dei watt più che la quantità
;)
Work in Progress
Avatar utente
Claudio_taibi96
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 feb 2018, 17:49

Re: Differenza di potenza tra amplificatori e altoparlanti..

#4

Messaggio da Claudio_taibi96 »

Grazie ad entrambi per aver risposto, so benissimo che al momento é una pecionata di impianto, ma ripeto che l'abbiamo realizzato quasi due anni fa ed ero un profano di queste cose... Sono venuto a chiedere consiglio qui apposta ;) in giornata cercheró di fare una lista dettagliata di tutte le componenti, sia ampli che altoparlanti. Possibilmente metteró anche le foto sotto la descrizione così potrete rendervi conto di ció di cui stiamo parlando.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Differenza di potenza tra amplificatori e altoparlanti..

#5

Messaggio da Windof »

Claudio_taibi96 ha scritto:l'amplificatore deve essere più forte o di uguale potenza? So già che lavorando sotto potenza rischio il clipping... Infatti non posso spingerlo al massimo anche se stanno lavorando a metà potenza :3
Poi vorrei anche chiedervi, in caso dovrei prendere un ampli da 600 wrms o due da 300w rms? E Qualunque sia la risposta a questa domanda, consigli sulla marca?
Grazie in anticipo a tutti
In linea di massima per me le due potenze, sopportata e erogata, andrebbero allineate. Se l'amplificatore è più potente non guasta mai, a patto che abbia qualità oltre che watt. Al limite il suono può diventare più grintoso. Poi nello specifico dipende dai gusti.
Io metterei un 600 watt, collegando gli altoparlanti in serie, piuttosto che due amplificatori da 300watt.
Prenderei probabilmente un precision power serie pc, oppure un rockford fosgate. Sono amplificatori che si trovano a prezzi ragionevoli e hanno carattere, estensione in frequenza e potenza molto adatti a pilotare subwoofer.
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: Differenza di potenza tra amplificatori e altoparlanti..

#6

Messaggio da Paolo »

Che confusione che hai fatto! XD
Ma che ampli hai?
E poi perchè 8ohm?
Dovresti rivedere un pò tutto...
Subwoofer ne basta 1, almeno chè vuoi giocare in SPL.
Pochi componenti giusti, ma installati bene valgono più di quanto hai scritto.
Non pensare ai Watt del (ce la fà o non ce la fa a spingere i sub)!
Sorgente?
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”