Problema amplificatore

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema amplificatore

#41

Messaggio da ozama »

Comunque il problema non è il cavo. È come è fissato.
Cambia radicalmente sistema.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema amplificatore

#42

Messaggio da max1974 »

Concordo con ozama: tieniti il cavo ma cambia il fissaggio.
Metti un morsetto batteria a vite. Si trovano anche al brico a meno di 10 euro la coppia. Poi ti fai uno spezzone di cavo corto fino al portafusibile e ti accerti che la vite del portafusibile serri sul conduttore e non sulla guaina. Stessa cosa con il cavo che riparte (che a questo punto può rimanere quello che avevi a patto che tagli la parte iniziale ossidata).
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Problema amplificatore

#43

Messaggio da Valerio »

Come ho già detto, il cavo fa schifo, più stringo la vite sul cavo, più questo si sbriciola, per questo era stretto sulla guaina. Per il morsetto purtroppo non è una cosa facile da fare, perché dovrei cambiare anche i cavi, il morsetto ota arriva giusto alla batteria, quindi togliendo quello non arriverebbe più

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema amplificatore

#44

Messaggio da ozama »

Qualsiasi cavo, farà la stessa fine. Devi cambiare serraggio. T_T
Nel caso che tu sia costretto ad usare quel morsetto, devi terminare semplicemente il cavo con un adatto puntalinona crimpare o con un occhiello, sempre a crimpare, per il bullone che lo stringe.
PUNTO. Non ci sono altri sistemi. Se non hai la pinza per crimpare occhielli e puntali di grosso diametro, vai a farti fare il lavoro da un elettrauto. O te la fai prestare da un amico elettricista che fa impianti industriali. Insieme a qualche terminale adatto, per il cavo della tua sezione.
O vai semplicemente da un installatore degno di tal nome, che sarà egualmente attrezzato.
Quella che stai facendo, senza offesa, è una porcheria. Non si può fare in altro modo. Si deve fare nel modo giusto e basta.
Poi, compra i cavi che vuoi. Quelli di "rame puro" allo 99,999999XXX% sono ancora più delicati. Non è solo per il costo, che in ambito civile/industriale non si usino. Lo 0.0X% di differenza, viene ricuperato con un dimensionamento di qualche % in più. Contenendo i costi e ottenendo maggior robustezza meccanica.
Poi, fai come credi eh.. L'importante è che metti conunque un fusibile a pochi cm dal morsetto.
Esistono mille accessori per risolvere il tuo problema. Basta andare dall'elettrauto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Problema amplificatore

#45

Messaggio da Valerio »

Ma infatti come ho già detto, cambierò cablaggio e morsetto, o comunque andrò da un installatore per trovare una soluzione, sicuramente non sono l'unico ad aver questo problema con il morsetto senza bullone, non ho detto che rimetto quei cavi e che li ri saldo al morsetto

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema amplificatore

#46

Messaggio da ozama »

Sicuramente una soluzione si trova dai. :yes:
Riesci a mettere una foto del morsetto dall'alto, e di 3/4, dove si veda tutto intero? :hmm:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Problema amplificatore

#47

Messaggio da Valerio »

ozama ha scritto:Sicuramente una soluzione si trova dai. :yes:
Riesci a mettere una foto del morsetto dall'alto, e di 3/4, dove si veda tutto intero? :hmm:
Dimmi se vanno bene ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Problema amplificatore

#48

Messaggio da Valerio »

Comunque ho visto che c'è questa scatola collegata al positivo della batteria, ma dubito che posso collegarci gli amplificatoriImmagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema amplificatore

#49

Messaggio da ozama »

Infatti volevo chiederti proprio dove va a finire il cavo positivo e quanto "dista" dal primo bullone utile, da cui si può prendere corrente.
Sul morsetto, direi propriondi NO. Non c'è modo di fare una cosa acconcia.
Ma il cavo che parte dal morsetto, dopo 20/30 cm, arriverà alla scatola fusibili esterna che hai postato, no? Smontandola, eventualmente, si accede al collegamento? Sicuramente ci sarà un dado e bullone da 8 o da 10 (chiave da 10 o da 13, tipicamente).
Se il tuo impianto assorbe ragionevolmente (40/60 Amper di picco), puoi tranquillamente attaccarti li, METTENDO OVVIAMENTE IMMEDIATAMENTE IL TUO FUSIBILE GENERALE DELL'IMPIANTO, come se fossi sulla batteria.
Per quanto tu condivida un tratto con i servizi dell'auto, considera che il tratto è molto breve, quindi la resistenza aggiuntiva, molto bassa. Ed inoltre, hai anche in comune il tratto negativo che collega la batteria al telaio (che sarà molto simile), dato che l'impianto audio sarà a massa in un punto sulla carrozzeria.
Se le tue esigenze fossero superiori, avresti bisogno sia di rinforzare la massa a telaio che di cambiare la batteria. Quindi, il collegamento li, con 30 cm di cavo originale interposto, è comunque di gran lunga preferibile all'inaffidabile collegamento al morsetto.
Una cosa che sarebbe migliore, ma se i morsetti originali sono a posto, anche no, sarebbe di sostituirli, cambiando i tratti di cavo interessati. Non farebbe male nemmeno all'impianto elettrico dell'auto ed allo spunto del motorino di avviamento. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Problema amplificatore

#50

Messaggio da Valerio »

Il cavo che va alla batteria è attaccato a quel bullone cerchiato in verde, e non è un cavo molto grosso, comunque penso che uno di questi giorni vado da un elettrauto a chiedere come posso risolvere, nel caso sono disposto anche a cambiare il morsetto, anche perché non me ne faccio nulla di quello a sgancio rapidoImmagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema amplificatore

#51

Messaggio da ozama »

Be, nel frattempo, attaccati li, che sicuralmente RISOLVI i problemi di protezione.
Monta un occhiello adatto, crimpato con l'apposita pinza.
Poi, se cambi, cambia entrambi i morsetti e metti un cavo più grosso sulla massa, rispetto a quello originale.
Ricordati che quello che passa dal +, passa in egual misura dal -. E il - ha in carico anche il resto della macchina. Quindi, fai fare la modifica su entrambi i rami. Sennò non ha molto senso.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Problema amplificatore

#52

Messaggio da Valerio »

ozama ha scritto:Be, nel frattempo, attaccati li, che sicuralmente RISOLVI i problemi di protezione.
Monta un occhiello adatto, crimpato con l'apposita pinza.
Poi, se cambi, cambia entrambi i morsetti e metti un cavo più grosso sulla massa, rispetto a quello originale.
Ricordati che quello che passa dal +, passa in egual misura dal -. E il - ha in carico anche il resto della macchina. Quindi, fai fare la modifica su entrambi i rami. Sennò non ha molto senso.
Ciao! :)
Va bene, proverò ad attaccare gli amplificatori li, e vedo se per il momento risolvo, grazie, ciao ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Problema amplificatore

#53

Messaggio da maverix »

Questo è un morsetto Connection :

Immagine
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Problema amplificatore

#54

Messaggio da Valerio »

maverix ha scritto:Questo è un morsetto Connection :

Immagine
E dovrei usarlo per sostituire quello che ho?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Problema amplificatore

#55

Messaggio da maverix »

Esatto. Come vedi ha un bel pò di uscite per collegarci le varie utenze.
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Problema amplificatore

#56

Messaggio da Valerio »

maverix ha scritto:Esatto. Come vedi ha un bel pò di uscite per collegarci le varie utenze.
Ma dubito che sia possibile, togliendo il morsetto che ho ora risulterebbe il cavo troppo corto, quindi dovrei cambiare tutti i cavi collegati al morsetto praticamente. Appena posso vado da un elettrauto e dipende da cosa mi dice ci metto questo morsetto

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema amplificatore

#57

Messaggio da ozama »

Attaccato al tuo morsetto c'è UN CAVO che va alla scatola fusibili. Nel caso che tu montassi il morsetto della foto, Basta che cambi QUELLO.
Che è operazione decisamente semplice, solo se hai la pinza per i capicorda grossi (da mettere sul lato che va alla scatola fusibili che hai fotografato prima) e la possibilità di procurarti cavo e acchiello capicorda. :)
Ad una delle altre uscite, poi, colleghi quello che va all'impianto. Quello lo puoi prolungare eventualmente a partire dal fusibile, se non arriva. Perchè c'è il fusibile nel cofano.. vero? O_O
Comunque, mi par di capire che la cosa non ti sembra tanto semplice. Evidentemente non sei attrezzato per fare questa operazione. Quindi, meglio che fai fare all'elettrauto, che avrà tutto l'occorrente in casa e sistemerà la cosa in pochi minuti di lavoro. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Problema amplificatore

#58

Messaggio da Valerio »

Attaccato al morsetto c'è più di un cavo, altrimenti il lavoro sarebbe stato semplicissimo, ovviamente si, c'era il fusibile nel vano motore e vogliao andare da un elettrauto perché non vorrei fare danni, e poi non ho l'attrezzatura giusta

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema amplificatore

#59

Messaggio da ozama »

Se non hai l'attrezzatura, non viene un bel lavoro. Meglio farlo fare. :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Problema amplificatore

#60

Messaggio da Valerio »

Si appunto, farò così, almeno non faccio danni

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Amplificatori”