Scelta ampli sub sottosedile e kit casse..

Rispondi
Avatar utente
volpone77
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 dic 2014, 10:31

Scelta ampli sub sottosedile e kit casse..

#1

Messaggio da volpone77 »

Salve a tutti dovrei comprare un pò di componenti per mio babbo in una yaris 2000 da spendere il meno possibile visto l'età della macchina.
Sostanzialmente abbiamo un pianale vecchio vorremmo comprare un 4 canali da mandare il pianale e un kit 2 vie davanti. Dunque avrei trovato usati un audison lrx 4.5 a 100 euro,un sr audison sr4 ultimo modello a 110,hertz ep4, poi un subbettino sottosedile da spendere 100 euro usato che va benino?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta ampli sub sottosedile e kit casse..

#2

Messaggio da rs250v »

lascia perdere il pianale
ok ampli a 4 canali, 2 canali il fronte, due canali il sub...non necedssariamente sottosedile che credo ci sia pochissimo posto e quelli attivi non sono propriamente sub, ma più un rinforzo di bassi e generalmente scarsi
puoi guardare un sub da 20cm se vuoi occupare circa 15litri e un 25cm se riesci ad arrivare a 20/22
ampli citati guarderei lrx
;)
Work in Progress
Avatar utente
volpone77
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 dic 2014, 10:31

Re: Scelta ampli sub sottosedile e kit casse..

#3

Messaggio da volpone77 »

Grazie del consiglio ok ma ora ti spiego meglio,questa yaris è vecchia e avevamo della roba in garage che mio babbo ha voluto usare e nel baule c e giá un pianale audiola ,radio piooner buona (tutta roba che usavo io tempi indietro) un sub blaukput che ha voluto montare ma vecchio con con da 10" è come non ci fosse. Quindi ora gli regalo io un lrx 75x4 con 2 canali mandiamo sto pianale e che casse mi consigliate di mettere ?La macchina è una yaris anno 2000 ho visto che ci stanno delle cassine da 10 sul cruscotto e nello sportello non lo so.....lui ascolta un po di tutto e vedo che gli piace alzare il volume in auto.. no sub dietro perchè nel baule non c e posto .....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta ampli sub sottosedile e kit casse..

#4

Messaggio da ozama »

Cosa vuoi mai..
Non è per "tirarcela". È che il pianalone non ha nessun senso in un impianto "hi-fi". Quindi difficile consigliarti qualcosa dando un senso al parere. :hmm:
Qualsiasi cosa metterai davanti, si sentirà appena. Il centro dell'impianto sarà il fronte posteriore. Praticamente una pista da ballo, dando le spalle alla pista stessa. XD
Qui siamo tutti a cercare il palcoscenico sopra il cruscotto, cercando di costruire alloggiamenti nei montanti anteriori e trattando pesantemente le portiere con materiali smorzanti per far lavorare i mediobassi DECENTEMENTE. A costruire flange e modificare predisposizioni.
Ad elaborare crossover passivi asimmetrici, ad installare DSP con ritardi temporali per simulare una "simmetria" fra gli altoparlanti anteriori. :hmm:
Parlando naturalmente a titolo personale, ma sull'onda di quanto detto da Rs250, se stai realizzando una configurazione che è l'antitesi dell'alta fedeltà, a prescindere dalla forma in cui essa si manifesta, nella miriade di personalizzazioni che ogni appassionato ritiene "la migliore", che consigli cerchi? ^^
Io, francamente, non so cosa dirti, se non di mettere i fusibili dappertutto, soprattutto sul cavo diretto alla batteria con cui dovrai alimentare, da un punto comune, sorgente ed amplificatore.
Di dare anche il negativo comune alla sorgente, di passare i cavi di corrente al lato opposto rispetto a quelli di segnale.
Se hai il pianale con dei woofers di adeguata misura (20/25 cm), non hai alcun bisogno del sub.
Tanto meno di un "bass filler" sotto il sedile.
Sull'amplificatore, quelli citati non li conosco. Ma per la tua configurazione, non starei a guardare sulle differenze di qualità fra quei modelli. Data la qualità comunque buona, acquisterei semplicemente quello con la potenza RMS maggiore, che qualche W in più non fa mai male.
Un'altra consideraziine' poi, la vorrei fare.
Io ho girato per anni con catoci su cui ho realizzato impianti molto ma molto più costosi dell'auto. Che poi ho trasferito e modificato, di auto in auto.
Che c'entra l'hi-fi con lo stato della vettura? Se fai pochi Km ma sei appassionato, il valore dell'impianto e dell'auto, non hanno alcuna attinenza fra loro.
Alla fine, l'auto serve a "reggere l'impianto". :hahahah: :hahahah: :hahahah:
D'altronde, era una figata poter fare e disfare senza patemi, per poi applicare le soluzioni sperimentate risultate migliori, sulle auto (buone) di amici e clienti (ho un passato REMOTO di installatore). :D
Ciao. :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
volpone77
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 dic 2014, 10:31

Re: Scelta ampli sub sottosedile e kit casse..

#5

Messaggio da volpone77 »

No scusate forse non mi sono spiegato bene sto parlando di mio babbo e mia mamma che guidano questa yaris anno 2000 più mia mamma alla fine. Allora l'appassionato sono io suo figlio e siccome è da tanti anni che pastrocchio e cambio componenti fino a che ho comprato uan renault captur e devo dire che sono contento del mio impianto( P88RS+TEC SQ6/K SQ25N + AMPLI MOSCONI AS 100.4 + SUB HERTZ ES250) .
Per farvi capire per il volere di mio babbo e svuotare il garage ha voluto montare un pianale e un subbettino sottosedile vecchio che non si sente ,una piooner buona (3 uscite pre out) e con la radio mandare le casse di serie,un installatore ha montato il tutto, mio babbo l ha portata a casa poi dopo una settimana mi ha detto "potremmo cambiare le casse e i tw perchè si sente pochissimo davanti", e io gli ho detto però bisogna cambiare anche l'ampli perchè ci vuole un 4 canali ora c'e solo un 2 canali vecchissimo (regent)sul pianale, siccome è il suo compleanno gli ho comprato un 4 canali ho trovato una buona offerta per un audison lrx 4.5. Allora vi chiedevo un consiglio su un kit 2 vie buono per questo ampli..? No sub, e lascia il pianale dietro ovviamente sposterà la scena col balance più sul fronte anteriore.
E' un pezzo che non guardo che kit ci sono allora mi rivolgevo voi.. un kit da stare sui 150 200 euro massimo massimo.
Quindi avete capito ora?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scelta ampli sub sottosedile e kit casse..

#6

Messaggio da Dude »

volpone77 ha scritto:No scusate forse non mi sono spiegato bene sto parlando di mio babbo e mia mamma che guidano questa yaris anno 2000 più mia mamma alla fine. Allora l'appassionato sono io suo figlio e siccome è da tanti anni che pastrocchio e cambio componenti fino a che ho comprato uan renault captur e devo dire che sono contento del mio impianto( P88RS+TEC SQ6/K SQ25N + AMPLI MOSCONI AS 100.4 + SUB HERTZ ES250) .
Per farvi capire per il volere di mio babbo e svuotare il garage ha voluto montare un pianale e un subbettino sottosedile vecchio che non si sente ,una piooner buona (3 uscite pre out) e con la radio mandare le casse di serie,un installatore ha montato il tutto, mio babbo l ha portata a casa poi dopo una settimana mi ha detto "potremmo cambiare le casse e i tw perchè si sente pochissimo davanti", e io gli ho detto però bisogna cambiare anche l'ampli perchè ci vuole un 4 canali ora c'e solo un 2 canali vecchissimo (regent)sul pianale, siccome è il suo compleanno gli ho comprato un 4 canali ho trovato una buona offerta per un audison lrx 4.5. Allora vi chiedevo un consiglio su un kit 2 vie buono per questo ampli..? No sub, e lascia il pianale dietro ovviamente sposterà la scena col balance più sul fronte anteriore.
E' un pezzo che non guardo che kit ci sono allora mi rivolgevo voi.. un kit da stare sui 150 200 euro massimo massimo.
Quindi avete capito ora?
Si era capito anche prima.

Ma come ti ha detto ozama, e ti ribadisco io, se tieni il pianale, è inutile spendere soldi nel fronte anteriore perché sarà SEMPRE soverchiato dal pianale, a meno appunto di non giocare pesantemente con il fader, ma a quel punto si perde completamente lo scopo di aver mantenuto il pianale.

Se tuo padre, giustissimamente, lamenta il basso livello del fronte, la soluzione è semplicissima, eliminare il pianale.
Io sono sicuro che tuo padre apprezzerebbe.
E magari, pur se si tratterebbe di una soluzione non troppo ortodossa, lasci i woofer sul pianale e li usi come "sub", filtrati dalla P88RS che ha l'uscita sub, e amplificati (almeno per ora), dal vecchio Regent.

Tutto ciò PRIMA di spendere alcunché in un kit di altopalranti per il fronte e/o una ltro amplificatore.

Che sono spese di nuovo del tutto inutili se non prevedi - come immagino sia - di intervenire sul trattamento delle portiere.
Perché senza insonorizzazione, installare un kit aftermarket farà solo peggiorare la resa, e ancor peggio se ci sarà pure un amplificatore.
Ultima modifica di Dude il 20 feb 2018, 1:18, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta ampli sub sottosedile e kit casse..

#7

Messaggio da ozama »

Eh, l'ampli lo ha già comprato Dude. :hmm:
@Volpone77: A questo punto, l'ampli lo monterei con le casse originali. Però, se eventualmente le vorrai cambiare per far piacere al papà (dato che si tratta di regalo), con cifre attorno ai 150 Euro, io proverei un kit Audison Prima. Ho avuto i woofers di quel kit, e ne sono rimasto molto soddisfatto. Avevo altri tweeters, ma anche quelli del kit, sono ottimi.
http://www.audison.eu/products/apk-165/
Tieni presente che senza un buon trattamento delle porte, come detto da Dude, bassi e mediobassi potrebbero essere peggiori che con gli altoparlanti originali.
Se la radio ha l'uscita sub e la possibilità di tagliare il front, quello di usare i woofers del pianale come sub, è un ottimo consiglio per spostare il fronte anteriormente e sentire comunque dei bassi.
Basta collegare solo loro ai canali del sub e tagliafli ad 80/90 Hz.
Altrimenti, alla brutta, se (audio bestemmia) vuoi sentire anche un po' di rear, ma aumentare la sensazione di bassi anteriormente, potresti attenuare il medio ed il tweeter posteriori (se il pianale è a 3 vie) con delle resistenze da 10/15 ohm 10 watt. Magari non fa proprio schifo.. :D
Sentirai sempre il basso venire da dietro, però.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”