Dubbio accoppiata ampli-kit anteriore

Rispondi
Avatar utente
rocketsoul
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 feb 2018, 13:15

Dubbio accoppiata ampli-kit anteriore

#1

Messaggio da rocketsoul »

Salve ragazzi sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi una domanda a cui non ho ancora ricevuto risposta in altre sedi.

Ho un amplificatore Hertz Hdp5 che può essere messo sia a 5 sia a 3 canali. All'inizio pensavo di usare tutti e 5 i canali e montare fronte anteriore e fronte posteriore più sub, però ora ho cambiato idea e sono orientato per i 3 canali.

Ho già montato il kit anteriore sempre della hertz MPK 165.3 PRO ed ho insonorizzato gli sportelli davanti: lamiera esterna, lamiera interna e cartella con STP Gold (ho fatto un bel lavoretto ;-).
Ora il mio problema è che, dal momento che l'amplificatore passando da 5 a 3 canali aumenta il vattaggio in uscita alle casse ovviamente, ho paura che settato sui 3 canali il kit anteriore non regga e vada in fumo.

Di seguito le specifiche del kit:

Power Handling - Peak W 220
Power Handling - Continuous W 110
Impedance Ω 4
Frequency response Hz 40 ÷ 22,5k
Sensitivity dB SPL 92
Voice coil Ø mm (in.) 25 (1)
Woofer size mm (in.) 165 (6.5)
Tweeter size mm (in.) 29 (1.14)
Woofer magnet High density flux ferrite
Tweeter magnet Neodymium
Woofer cone Pressed-pulp cone with cotton fibers
Tweeter dome Tetolon
Crossover type 2 Way Passive Crossover
Crossover cut off 3,5 kHz

e quindi dell'ampli:

Channel mode 5-3
Output Power (RMS)
@ 14.4 VDC 5 Ch 70 W x 4 + 380 W x 1 (4Ω)
5 Ch 100 W x 4 + 550 W x 1 (2Ω)
3 Ch 200 W x 2 (4Ω) + 380 W x 1 (4Ω)
3 Ch 200 W x 2 (4Ω) + 550 W x 1 (2Ω)
Filters
Bypass
Hi-Pass
Lo-Pass
Band-Pass


Yes
40 ÷ 150 Hz (HI) 80 ÷ 3.3K Hz (LO) @ 12 dB/Oct
40 ÷ 150 Hz @ 24 dB/Oct.
40 ÷ 150 Hz (HI) 80 ÷ 3.3K Hz (LO) @ 12 dB/Oct

Distortion - THD
(100Hz @ 4Ω) 0.08 %
S/N Ratio
(A weighted @ 1V) A & B Ch - 100 dB
C Ch - 106 dB
Damping factor
(100Hz @ 4Ω) A & B Ch - 50
C Ch - 100
Size W x D x H
mm (in.) 171 x 344 x 46,.70 (6.73 x 13.54 x 1.83)


Come potete vedere settato su 5 canali alle casse arrivato 70 W per canale, ma settato sui 3 canali arriverebbero 200 W per canale (tutto a ohm); se non esagero col gain e con il volume (non sono una persona a cui piace sentire la musica ad alto volume, lo gestisco sempre in maniera moderata) secondo voi potrei uccidere gli AP e soprattutto i tweeter se lo setto sui 3 canali?

Un grazie enorme a tutti quelli che vorranno darmi una risposta. Ciao a tutti. :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbio accoppiata ampli-kit anteriore

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao, no, secondo me no anche se dipende più che altro da te.
Hai già detto di essere moderato col guadagno, ma penso che più che altro si tratti di trovare il giusto interfacciamento elettrico per ascoltare musica anche ad alto volume, senza però che si manifesti distorsione.
In queste condiziono il wattaggio che puoi applicare agli altoparlanti potrebbe essere anche superiore dei 200 watt che ti preoccupano, perchè gli altoparlanti stessi possono sopportare più del dichiarato, a patto che sia indistorto.
La potenza sopportata dichiarata è un dato indicativo, e forse per certi versi precauzionale, ma il segnale senza distorsione è una necessità per ogni altoparlante.
Comunque se fossi in te, più che la configurazione a tre canali penserei a quella a cinque, con la possibilità di gestire tutto in attivo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rocketsoul
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 feb 2018, 13:15

Re: Dubbio accoppiata ampli-kit anteriore

#3

Messaggio da rocketsoul »

Grazie mille per la risposta Marsur!! :)

Si certo è ovvio che non manderò in distorsione anche perchè in quel caso non si tratterebbe più di troppa potenza ma del tipo di segnale che ne uscirebbe e che ucciderebbe tutto. Per quanto riguarda la configurazione per ora mi oriento sui tre canali anche perchè mi sono finiti i soldi una volta comprato il sub :) :) T_T T_T , ciò non toglie che un domani possa sfruttarlo come 5 canali.
Quindi vado tranquillo col vattaggio? Sempre moderando.... :) :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio accoppiata ampli-kit anteriore

#4

Messaggio da mark3004 »

rocketsoul ha scritto:Grazie mille per la risposta Marsur!! :)

Si certo è ovvio che non manderò in distorsione anche perchè in quel caso non si tratterebbe più di troppa potenza ma del tipo di segnale che ne uscirebbe e che ucciderebbe tutto. Per quanto riguarda la configurazione per ora mi oriento sui tre canali anche perchè mi sono finiti i soldi una volta comprato il sub :) :) T_T T_T , ciò non toglie che un domani possa sfruttarlo come 5 canali.
Quindi vado tranquillo col vattaggio? Sempre moderando.... :) :)
Stavo per consigliarti anche io il discorso dei 5 canali sfruttabili con gestione in attivo.
Vai tranquillo e regola i gain in modo appropriato e non succederà nulla! Vale il discorso della "qualità" e non della "quantita", inoltre considera che le potenze dichiarate, quindi i 200w, sono la potenza massima che l'amplificatore eroga probabilente al clipping, quindi con una corretta taratura agli ap arriveranno sempre molti meno W. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbio accoppiata ampli-kit anteriore

#5

Messaggio da Marsur »

rocketsoul ha scritto:Grazie mille per la risposta Marsur!! :)

Si certo è ovvio che non manderò in distorsione anche perchè in quel caso non si tratterebbe più di troppa potenza ma del tipo di segnale che ne uscirebbe e che ucciderebbe tutto. Per quanto riguarda la configurazione per ora mi oriento sui tre canali anche perchè mi sono finiti i soldi una volta comprato il sub :) :) T_T T_T , ciò non toglie che un domani possa sfruttarlo come 5 canali.
Quindi vado tranquillo col vattaggio? Sempre moderando.... :) :)
Si vai tranquillo, però la configurazione a tre canali è più pesante per l'ampli che per gli ap, ma probabilmente vuoi sfruttare al massimo l'amplificatore. :)
La gestione a cinque canali non si presta a spese aggiuntive, è necessario solamente che l'autoradio sia predisposta per il filtraggio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rocketsoul
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 feb 2018, 13:15

Re: Dubbio accoppiata ampli-kit anteriore

#6

Messaggio da rocketsoul »

Grazie ragazzi per le risposte siete stati velocissimi :) :) , allora andrò tranquillo, mi fido! :)
Scusa Marsur avevo frainteso il tuo discorso pensavo parlassi di impiegare i 5 canali sfruttando anche il fronte posteriore, cosa che all'inizio volevo fare, e quindi avrei dovuto comprare anche gli AP per dietro :) , tu invece intendevi usare i 4 canali per l'anteriore, ho capito solo ora T_T T_T T_T
Cmq per adesso vado di 3 canali poi dopo vediamo magari cambio configurazione. :)

Grazie mille a tutti ragazzi per le risposte e l'aiuto! :) :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbio accoppiata ampli-kit anteriore

#7

Messaggio da Marsur »

Si, intendevo di usare l'amplificatore in attivo su fronte + sub.
Hai maggiore flessibilità e personalizzazione della taratura, ma ci sta di provare un'altra configurazione, il finale è in classe D e potrebbe trovarsi a suo agio.
Buon lavoro.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rocketsoul
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 feb 2018, 13:15

Re: Dubbio accoppiata ampli-kit anteriore

#8

Messaggio da rocketsoul »

Certo :)

Mi divertirò a fare varie prove :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”