Consiglio collegamento adattatore segnale

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#21

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: @Dude: è più probabile che l'ampli originale abbia l'ingresso digitale su Most oppure ottico con connettore proprietario. Va verificato. :hmm:
E' quello che ho premesso.
Ma massimino, non so peraltro in forza di cosa, ha scritto nei post iniziali che l'ampli OEM *NON* lavora in CANBUS.

Se magari sapessimo qualcosa di più su marca, modello e allestimento dell'auto e in particolare del suo impianto audio, si potrebbe parlare con più cognizione di causa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#22

Messaggio da massimino »

ozama ha scritto:Per curiosità, Massimino, che fusibile ha l'ampli originale? Giusto per "valutare" la potenza. E di che anno è?
Ciao!
L'ampli non l'ho mai tolto dalla macchina (Alfa 166 del 2007), inoltre non credo abbia un fuse esterno....bisognerebbe aprirlo, cosa alla mia portata :D
Dude ha scritto:
ozama ha scritto: @Dude: è più probabile che l'ampli originale abbia l'ingresso digitale su Most oppure ottico con connettore proprietario. Va verificato. :hmm:
E' quello che ho premesso.
Ma massimino, non so peraltro in forza di cosa, ha scritto nei post iniziali che l'ampli OEM *NON* lavora in CANBUS.

Se magari sapessimo qualcosa di più su marca, modello e allestimento dell'auto e in particolare del suo impianto audio, si potrebbe parlare con più cognizione di causa.
Dude chiedo venia, non so perchè ho dato per certa quella notizia riguardo al NON canbus, inoltre ero certo di averlo scritto subito di che macchina stavamo parlando (ho riletto ed effettivamente non è menzionata affatto, Alfa 166 del 2007) O_O ....è un auto che ho da pochissimo per rimpiazzo dovuto ad un incidente con la mia auto (A6 2015 con B&O).
In tutti i casi l'auto ha impianto di serie come detto sin dall'inizio.....per ovvi motivi non faccio nessun upgrade all'impianto se non quello dell'aggiunta di sto benedetto ampli+sub, giusto per tamponare qualche mese :music:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#23

Messaggio da ozama »

Mmmm.. Allora credo proprio che sia interfacciato ad alto livello, come "opzional" di una sorgente già amplificata. A quell'epoca, il gruppo Fiat agiva in quel modo. Il CAN è collegato, ma trasporta il segnale di accensione ed eventuale gestione della protezione. Niente audio. :hmm:
Anche per la Grande Punto con il Blu&me esisteva un'opzione per cui veniva installato un "sub" nel fianchetto del baule ed un booster che aumentava la potenza di uscita. Ma la sorgente era neanche BTL.
Ora, dalla Punto Evo in poi, la sorgente è già "high power" di suo.
Per questo sarebbe interessante sapere che fusibile ha. Di solito è vicino al connettore. Se puoi aprirlo, comunque, sarebbe utile se mettessi una foto dell'interno. Così scopriamo se ha il survoltore o è un classe D.
Mera curiosità eh.. Non voglio mica che fai danni! XD Solo, se devi collegare un sub, a quel punto è meglio inserirsi con l'interfaccia tra sorgente ed amplificatore. Perchè se i 40Wx6 sono "veri", rischi di far secca l'interfaccia. Se invece sono come quelli dichiarati dalle sorgenti after market, allora puoi stare tranquillo. Se va bene, su 4 ohm sono 18/20 RMS. :D
Nel caso che ti colleghi prima dell'amplificatore, probabilmente dovrai filtrare passa basso l'ampli esterno che gestisce il nuovo sub aggiuntivo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#24

Messaggio da massimino »

Aah ecco, ora inizia ad essere più chiara la situazione ;)
Allora domattina cerco di togliere l'ampli e lo apro....poi posto tutto l'occorrente! !
Però non capisco perche l'interfaccia possa subire danni se collegata ad un uscita high level di 40w rms mentre tutto ok con i canonici 20w rms?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#25

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:se devi collegare un sub, a quel punto è meglio inserirsi con l'interfaccia tra sorgente ed amplificatore.
Ecco, così va già molto meglio.
Poi facciamo ancora meglio, evitando di sovrapporre i sub pre-esistenti e il nuovo.

ozama ha scritto: Nel caso che ti colleghi prima dell'amplificatore, probabilmente dovrai filtrare passa basso l'ampli esterno che gestisce il nuovo sub aggiuntivo.
Non c'è bisogno, ha già il crossover elettronico a bordo dell'Audiosystem.

Quindi... interfaccia *prima* dell'ampli OEM, a ricevere i cavi di potenza dedicati ai sub originali, mentre lw altre uscite di potenza rimangono invariate.
Audiosystem collegato all'interfaccia, sub nuovo collegato all'audiosystem.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#26

Messaggio da massimino »

Ok mi interfaccio prima dell'ampli oem... ma in questo caso credo sia più difficile individuare quali sono i cavi dei sub provenienti dalla radio!!!
Inoltre, fermo restando che i cavi sopra citati li individuo, come mi collego a quest'ultimi?
Solito taglio e morsetti?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#27

Messaggio da ozama »

Eh, per l'individuazione, bisogna fare qualche prova.. Alle volte ci si arriva per deduzione e qualche misura.. :hmm:
La prima verifica, che potrebbe però non sortire buoni risultati, perchè i cablaggi spesso sono razionali in un modo sconosciuto a noi poveri mortali, è guardare il colore dei fili delle 4 uscite dietro alla sorgente, nel connettore altoparlanti (se è ISO, è quello in basso, dei due uguali, che dovrebbe avere tutti e 8 i fili cablati. Può darsi che, se hai fortuna, te li ritrovi pari pari all'ingresso dell'ampli. XD
Alla brutta, puoi prenderli li sopra, dalla radio, direttamente. :yes:
Con un tester in ohm, puoi verificare, colore o non colore, se si tratta degli stessi, misurando dalla spina in predisposizione a quelli che trovi sull'amplificatore.
Comunque, dato che su questo forum è anche semplice, posta foto delle connessioni dell'amplificatore, che proviamo ad aiutarti.
Per escludere gli altoparlanti, è più semplice: pila da 1,5 Volt con due filettini. Stacchi il connettore che PRESUMI sia di uscita, ti accerti che non ci siano gli altoparlanti collegati, facendoli "bumpare" con la pila. Almeno li escludi e verifichi anche le uscite. Sui tweeters, se hanno il condensatore (in genere quei sistemi li sono misti attivo/passivo, quindi potrebbero esserci anche se le uscite sono filtrate elettronicamente), senti un debole "click" che si ripete solo se inverti i puntali ad ogni misura.
Naturalmente, la ricerca con il tester si fa A CONNETTORI STACCATI, DOPO AVER VERIFICATO QUALI SONO I CAVI DI ALIMENTAZIONE, che IN OHM NON VANNO MISURATI o ti fotti il tester. :D
Una osservazione: se la radio ha il fader, e non ha l'uscita sub regolabile, verifica se quest'ultimo (questi ultimi, parlo ovviamente degli originali), fa capo al front o al rear.
Se fa capo al rear, la sorgente avrà sicuramente il connettore altoparlanti ISO che ho descritto. Ed il cablaggio lo trovi tranquillamente googolando. Comunque è semplice. Degli 8 fili, i centrali sono i front e gli esterni sono inrear. Osservando la spina in orizzontale, avrai tutti i - su un lato lungo e tutti i + sull'altro lato lungo.
Non ricordo quali sono sopra e quali sotto. XD Comunque, se sono ISO, sono tutti uguali.
Sull'interfaccia: se il finale ha una elevata potenza di uscita REALE, l'interfaccia lavorerebbe al limite delle proprie capacità. Queste cambiano in funzione dell'interfaccia stessa e della propria impedenza. Meglio non stressarla. Tutto qui. :yes:

@Dude: immaginavo che il finale after market potesse avere il filtro, anche se non lo conosco. La mia affermazione era indicativa: il senso era che se il finale originale ha quattro ingressi e sei uscite, è presumibile che le uscite sub siano già filtrate in attivo, dato che costituisce uno "step aggiuntivo" di un sistema più basico (autoradio liscia senza amplificazione e senza sub). Se si attacca prima, e la radio ha le spine ISO come la mia Uconnect (il gruppo Fiat ha sempre avuto questa connessione, tranne cose estemporanee), avrà un segnale a banda intera da filtrare. Era solo una constatazione. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#28

Messaggio da massimino »

Ozama intanto ti ringrazio per tutte le dettagliate delucidazioni tecniche (appreso perfettamente anche la spiegazione all'interfaccia).....ampliano il mio piccolo e umile bagaglio tecnico, ne faccio tesoro :)
Tra un po vedo se riesco a trovare un ritaglio di tempo per smontare l'Haes dalla macchina!!
In tutti i casi avrei un esigenza, dettata dalla poca voglia allo sbattimento: in virtù di quanto appena detto, preferirei fare tutti i collegamenti nei pressi dell'haes e quindi nel baule, perchè in quest'ultimo è ubicata anche la batteria.....grazie della comprensione :cool:
PS la radio ha il fader ma non l'uscita sub regolabile.
Nel frattempo ho trovato questo schema riguardo all'haes....vedi mai potesse tornarci utile

Inoltre ho trovato anche questo, opportunamente tradotto

Connettori bianchi
FRONT
1.10 altoparlante anteriore sinistro
2.11 altoparlante anteriore destro
3.12 Subwoofer I
4.13 Subwoofer II
5.14 altoparlante posteriore sinistro
6.15 altoparlante posteriore destro
8 - 19 plus fissa con fusibile
9 - 20 massa

Connettore nero
Audio 4.5-peso
16 mass navigazione pin1
7 plus dopo aver ics / tzw.remote /
12 audio destro
13 audio sinistra
1 massa seriale
17 tone di serie

Immagine
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#29

Messaggio da massimino »

L'haes è proprio li ma per toglierlo devo necessariamente sbarazzarmi della moquette che lo circonda :omg:
L'unico connettore a portata di mano è questo per il momento

Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#30

Messaggio da ozama »

Nel connettore della sorgente hai il segnale pre ed il remote.
Per cui il sistema, se quello è lo schema, non è come pensavo.
Tuttavia, se non vuoi fare fatica, attaccati ai sub di serie con l'interfaccia. Ad ogni modo, devi accendere l'amplificatore con il "remote", che dovresti trovare ap pin 7 del connettore nero (provare tensione con tester, per sicurezza). Oppure dargli un sottochiave, alla brutta.
Valuterai poi tu la qualità.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#31

Messaggio da massimino »

Partendo dal dato CERTO che l'haes ha questi 2 connettori.....a quale si connette il cablaggio proveniente dalla radio (ICS)?

Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#32

Messaggio da ozama »

Non saprei. Lo devi estrarre e misurare dove sono le cose..
Comunque, direi che P70A è quello bianco grande e P70B è quello nero piccolo
Quindi la radio sarà presumibilmente collegata al nero piccolo. Ma stando allo schema, la radio esce in pre. Non puoi attacarti li con l'interfaccia. Però puoi prelevare da li il remote che dovrebbe essere il filo collegato al pin 7. Controlla se compaiono i 12 V quando accendi la sorgente, naturalmente.
Se ci fosse una legenda per ilmcodice colori, sarebbe più facile. Se lo schema è in italiano, forse è "nero/grigio".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#33

Messaggio da massimino »

ozama ha scritto:Nel connettore della sorgente hai il segnale pre ed il remote.
Per cui il sistema, se quello è lo schema, non è come pensavo.
Tuttavia, se non vuoi fare fatica, attaccati ai sub di serie con l'interfaccia. Ad ogni modo, devi accendere l'amplificatore con il "remote", che dovresti trovare ap pin 7 del connettore nero (provare tensione con tester, per sicurezza). Oppure dargli un sottochiave, alla brutta.
Valuterai poi tu la qualità.
Ciao! :)
Leggo solo ora....quindi il connettore nero che arriva all'haes è già pre....perche non posso connettermi a quello, visto che sicuramente saranno non più di 20w rms?
Cmq per arrivare al connettore nero devo togliere la moquette. ...vediamo!!
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#34

Messaggio da massimino »

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#35

Messaggio da Dude »

Ma non è lo stesso sistema...

In ogni caso, se davvero c'è un pre-out, sei a postissimo, non ti serve neppure più l'interfaccia, basta identificare il pre-out per il fronte posteriore, fare ciaociao agli altoparlanti posteriori e sfruttarlo per collegare a livello linea il tuo Audiosystem e il nuovo sub.
A quel punto potrai divertirti a verificare la sovrapposizione dei due sub, e l'effetto conseguente, giocando con il fader.

Se non ci sono suoni di sistema (sensori di parcheggio & C.) da salvare, la manovra è certamente fattibile.
Se invece tali suoni ci sono, è da verificare da quali altoparlanti sono emessi, se da tutti e due i fronti, ant. e post., oppure solo da uno; nel secondo caso, se quell'unico fosse il posteriore, non fai altro che invertire le uscite pre, dedicando il rear pre-out al fronte anteriore e il front pre-out al nuovo sub.

Potrebbe anche esserci un controllo di impedenza complessiva del sistema, che in certi casi va in stand-by se non sente tutti i carichi che si aspetta di rilevare come da configurazione di fabbrica.
Anche questa è verifica semplice, basta scollegare gli altoparlanti posteriori e vedere se il sistema dà anomalia o se continua a funzionare regolarmente.

La moquette... temo che dovrai sollevarla per forza, ahimé... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#36

Messaggio da massimino »

Non ha sensori parcheggio ma in compenso ha navi, cd changer e telefono....però nessuno di questi uso.
Riguardo l'haes, venerdi mattina che ho tutto il tempo, sarò sicuramente a tu per tu con lui :ninja: ......ora però mi serve sapere che prove faccio (col tester?) per individuare la coppia di preout che mi serve?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#37

Messaggio da Dude »

Sui connettori dovrebbe esserci stampigliato, o scritto o cmq in qualche modo segnalata la sigla che vedi nello schema che hai postato.
Per i pre-out, bisogna trovare il connettore P60C, e capire di conseguenza consa intendono dire con "utilizzare un connettroe mini-din prese line-out blaupunkt da collegare dietro ICS"

Inoltre sembra di capire che il pre-out sia solo una coppia, ossia per il solo fronte anteriore, il che significherebbe che fronte posteriore e sub sono ricavati dal DSP amplificato.

Se è così, allora torna in auge l'interfaccia, che potresti collegare alle uscite amplificate dirette al fronte posteriore, in modo da realizzare di nuovo un sistema escludibile/sovrapponibile a piacimento.
In questa configurazione potresti anche continuare a tenere collegati gli altoparlanti posteriori, ma se fossi io li scollegherei cmq.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#38

Messaggio da massimino »

Allora Dude, il connettore P60C si trova dietro l'autoradio (ICS) ed il connettore mini-iso blaupunkt si collega appunto dietro l'autoradio (cavetto giallo) ed esce con le rca-out belle e pronte.

Ti posto una foto posteriore dell'autoradio.....inoltre ho trovato un altro schema, forse migliore!!

ImmagineImmagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#39

Messaggio da ozama »

Da quello schema, ci sono solo due preaut: Front left e front right. Come fa a funzionare il fader? Quando metti tutto su "front", i sub originali, vanno lo stesso? Non è che l'ampli DSP ha uscite separate e filtrate in attivo per woofers anteriori, tweeters anteriori e sub, e i canali posteriori sono invece presi direttamente dal connettore iso della sorgente? Avrebbe perfettamente senso in chiave "audiofila". Il fronte anteriore è il fronte principale.
Secondo me, meglio staccare il mega connettore bianco e, pila alla mano, verificare che altoparlanti sono collegati li. Se fosse come ho detto, potrebbe essere il caso di collegare l'interfaccia alle casse posteriori (che vengono alimentate con minor potenza e puoi gestirne il volume dal fader). Ma potrebbero anche esse filtrate passa alto all'interno della sorgente. Quindi il segnale che le pilota, essere inadatto a pilotare un sub.
Fare una cosa fatta bene, non è immediato. Si può fare tutto, ma devi sbatterti a smontare, fare misure e poi decidere.
Dipende dal tempo che vuoi dedicare a questa cosa. Sulla carta, non si capisce. Devi verificare. Poi, siamo qui e se ci dai elementi, almeno per quanto mi riguarda, posso provare ad aiutarti volentieri.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#40

Messaggio da massimino »

Carissimo ozama, a dir la verità avrei un altro schema (questo si riferisce al modello 166 face lifting, qiindi ho ritenuto postare questo)! L'altro è sempre per 165 FL ma versione old....domattina la posto se puo essere d'aiuto! !!
Faccio sapere anche il comportamento del fader ;)
Grazie per tutto
Rispondi

Torna a “Amplificatori”