Consiglio collegamento adattatore segnale

Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Consiglio collegamento adattatore segnale

#1

Messaggio da massimino »

Ragazzi ho bisogno di un consiglio: dovrei collegare un adattatore di segnale (Target Audio ZCA 100) ad un amplificatore di serie (o meglio prendere i segnali degli altoparlanti dx/sx dalla spinottiera di quest'ultimo) per poi collegarci un ampli che piloterà un sub!!
La macchina ha anche due sub di serie in cappelliera, sempre pilotati dall'ampli di serie.
Detto questo, posso prendere il segnale alto livello direttamente dalle casse senza "spellare" i fili dal connettore dell'ampli?
Inoltre, per far lavorare il nuovo ampli in mono, all'uscita rca femmina sx/dx dell'adattatore, devo collegare un sdoppiatore ad Y maschio/maschio che termina con un rca maschio e collegarlo all'ampli sul canale L?
PS ho più potenza collegando entrambi i canali all'ampli o collegandolo in mono?
Il sub è un doppia bobina da 4ohm collegato in parallelo.
L'ampli in questione è un F2-500.
Grazie dell'aiuto ;)
Il Target Audio
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#2

Messaggio da ozama »

I segnali li puoi prendere dove preferisci. Gli inconvenienti che potresti incontrare, a prescindere, sono principalmente 2:
- come accendi l'amplificatore? Quella li, non mi sembra un'interfaccia attiva. Hai un remote da sfruttare, prelevandolo magari dalla morsettiera dell'ampli originale? O si accende tramite CAN Bus (nel qual caso non puoi sfruttarlo)? O non vedo i fili, ma ci sono, o probabilmente dovrai metterlo sotto chiave.
- l'amplificatore originale, rimane collegato anche alle casse? Perché, se ha il sensore di presenza altoparlanti, l'impedenza molto più elevata dell'interfaccia, potrebbe farlo spegnere perchè "pensa di essere scollegato dal carico". Nota: alle volte il sensore non è presente su tutti i canali.

Poi c'è il discorso del segnale che pilota l'amplificatore di serie in oggetto: è a banda intera? Se è quello dei sub e ci devi pilotare un sub, potrebbe essere ok (anche se avrà sicuramente un taglio passa alto subsonico, per salvaguardare i sub originali, che spero vada bene anche per quello che devi pilotare tu). Se l'uscita è per un sistema a larga banda (le casse posteriori, per esempio), potrebbe essere filtrato passa alto e non contenere il segnale che ti interessa. Quindi, occhio a cosa prelevi, se l'ampli è multi canale.

Veniamo al tuo ampli: io non lo conosco. Come va pilotato se lo usi "in mono" e che impedenza può pilotare, lo leggi nelle caratteristiche e nel libretto di istruzioni.
Se è previsto per l'uso in mono, a ponte, e non ha interruttori su cui agire per ottenere questa modalità, vuol dire che ha un canale invertito di fase, nativo. Che poi, ovviamente è ricuperato in uscita, invertendo la serigrafia della morsettiera a cura del costruttore. È un espediente più che comune, quasi universale, nei finali car. Per varie ragioni di opportunità elettrica utili, appunto, in ambito "car".
Nel caso, DEVI ENTRARE IN ENTRAMBI I PIN con un adattatore ad "Y", altrimenti suonerà solamente uno dei due canali e non si "raddoppierà" la potenza.
Se sia opportuno farlo lavorare in mono o stereo, dipende ancora da lui e dal tuo sub.
Se il costruttore dichiara che l'amplificatore, IN MONO, può lavorare TRANQUILLAMENTE su 2 ohm, puoi provare questa modalità con le bobine in parallelo. Se invece dichiara la potenza stereo su 2 ohm e mono, solo su 4 ohm, allora lascialo stereo e pilota i le due bobine separatamente. Otterrai le prestazioni migliori sicuramente.
Considera che, messo a ponte, un amplificatore vede metà dell'impedenza. Quindi, per lavorare a ponte su 2 ohm, deve essere assolutamente stabile, in stereo, su UN OHM.
Quello che rischi, è distorsione, poco smorzamento, finanche l'attivazione delle protezioni. Oppure, se queste sono poco sensibili, alla lunga, di cuocere lo stampato prima ancora che salti qualche (costoso) semi conduttore di potenza.
Sconsigliato..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#3

Messaggio da massimino »

Intanto grazie della risposta dettagliata ozama ;)
Cerco di essere più preciso: l'ampli è stabile a 2ohm mono (dati del costruttore) e da molte fonti che l'hanno recensito, puo lavorare in mono anche a 1ohm, previa adeguata alimentazione e sezione cavi generosa, ma questo a noi interessa poco!!
Per ciò che concerne l'adattatore per il segnale basso livello, lo collegherei direttamente ai fili dei 2 sub in cappelliera, credo dovrebbe andar bene...... il remote lo collego direttamente al filo presente sulla spinottiera dell'ampli di serie...che non lavora in canbus ed è un 6x40 (4ch per le portiere e 2ch per i sub)!!
L'ampli f2-500 ha il tasto per farlo andare in mono.
Per il momento mi fermo perché sto a fine turno e sul cellulare mi sto accecando!!!

Questo è il mio adattatore....ha anche la regolazione volt in uscita per entrambi i canali O_O
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#4

Messaggio da ozama »

Ottimo. Direi che non dovresti avere problemi. :yes:
Ma del finale originale, i 6x40 sono veri o è il classico BTL?
Cosa fai? Aggiungi il sub ai sub o li sostituisci (spero)? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#5

Messaggio da massimino »

L'ampli è un HAES (monta su porsche non piu recenti e forse altre marche) e credo sia piu un booster che altro!!
In tutti i casi l'altro sub lo monterei in primis affiancandolo ai 2 sub di serie, e l'ampli che lo pilota opportunamente comandato da un interruttore manuale per accenderlo solo alla bisogna....che ne dici?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#6

Messaggio da ozama »

Mah.. Sinceramente non saprei.. Per me l'impianto segue un progetto organico, prima studiato a tavolino. Due sezioni bassi assieme nn minsembra molto logico.
La prima va in distorsione prima ch l'altra cominci a lavorare. Oppure, si sente solo il sub. A seconda di come regoli i gain.
Dovrei vedere la situazione. E capire cosa vuoi ottenere dall'impianto. Aggiungendo un sub con un ampli potente, che non distorce, ad un impianto originale che distorce, non mi sembra, in linea di massima, che possa migliorare di molto la situazione in ottica hi-fi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#7

Messaggio da massimino »

Come darti torto....credo che opterò proprio per il rimpiazzo in toto dei sub originali e magari utilizzo pure un potenziometro (che gia ho) per controllare il livello del sub a piacimento....cosa che invece avevo messo in preventivo con la prima soluzione, ormai sicuramente accantonata!!
Grazie della dritta ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#8

Messaggio da ozama »

:yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#9

Messaggio da massimino »

Ciao ozama.....allora ricapitolando, avrei qualche domanda mirata, poi procedo:
1) i segnali che prenderò dalla coppia dei sub originali per collegarli all'adattatore rca, come mi consigli di prelevarli per fare un lavoro pulito? Faccio dei tagli alla guaina dei cavi dei sub e attorciglio il cavo che va all'adattatore o ci sono altre soluzioni meno invasive?
Ho fatto un disegnino per fami capire meglio....NB i cavi che escono dai sub vanno all'ampli di serie, non raffigurato!!!
PS naturalmente in questa configurazione manterrei anche i sub di serie....per il momento vorrei provare cosi perchè viaggio spesso anche in compagnia.....quando sono solo con un tasto on/off sul cavo remote accendo il secondo ampli!! Naturalmente se dopo un po di prove i sub s'impastano, procedo con l'esclusione definitiva dei sub di serie.
Immagine

2)
visto e appurato che l'ampli ha il tasto per mandarlo in mono, quale cavo a Y mi consigli?? Magari una foto o link dove posso vederlo, grazie.
Il collegamento in foto è quello che intendo.....però mi servirebbe un Y con tutte le rca maschio :hmm:
Immagine

3) in foto un vecchio collegamento direttamente all'ampli di serie!!
Immagine Immagine
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#10

Messaggio da Dude »

Vedo adesso... non so, a me sembra un brutto lavoro, perdonami.

E' vero che l'adattatore RCA alza l'impedenza complessiva, per cui il parallelo che faresti sui cavi dei sub originali non andrebbe ad abbassare troppo l'impedenza totale del sistema, ma insomma, ecco, proprio nun me piace.

Gli adattatori sono fatti per prendere un segnale hi-level e ridurlo a low-level, ***E POI*** andare a collegarlo ai carichi (gli altoparlanti).
Non per parallelizzarlo a dei carichi che rimarrano lì.

Poi non succederà niente, ma siamo ben lontani dall'ortodossia.

Questo almeno come la vedo io.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#11

Messaggio da ozama »

1) Io taglierei i cavi e metterei dei morsetti.
Comunque, da solo o con passeggeri, due sub non servono comunque a nulla.
Sarebbe meglio poter commutare tra i sub originali OPPURE il nuovo, se serve rimuoverlo per caricare nel baule. Nel qual caso, bisogna vedere un po' di cose ma si può fare.
2) non saprei.. io me li sono sempre saldati alla bisogna. Prova a fare una ricerca in rete. Io farei così. Amazon è una buona fonte.

3) Dude ha ragione.. Spero che quelle foto si riferiscano ad una sperimntazione volante. ^^

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#12

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 3) Dude ha ragione.. Spero che quelle foto si riferiscano ad una sperimntazione volante. ^^
Uhm... forse hai frainteso la mia osservazione.
Circa il disordine del cablaggio nelle foto, davo per scontato che fosse una situazione temporanea.
Quello che non mi piace è proprio la brutale messa in parallelo dell'adattatore a dei cavi (quelli che vanno dall'ampli OEM ai sub OEM), che rimangono comunque collegati al loro carico.
Situazione che non è, per così dire, standard.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#13

Messaggio da ozama »

Ah, scusa. XD
Si, ma non fa nulla. 5/10 Kohm in parallelo a 3/4 ohm, per l'amplificatore BMW sono sostanzialmente invisibili. E per l'adattatore, per altro motivo, idem. Considerato che c'è la regolazione del livello.
Più che altro, se metti un sub con un ampli molto più potente, è totalmente inutile mantenere i sub di serie. Scompariranno, finchè non cominciano a distorcere col resto dell'impianto. Chiaramente il nuovo sub dovrà avere un incrocio simile. E, visto che questo sarà gestito eletttonicamente dall'ampli BMW, lascerei almeno inizialmnte "libero da filtri" il nuovo amplificatore aggiunto in cascata.
Comunque, il tutto è poco ortodosso. Alla fine, se lo si sfrutterà, si sentirà solo il sub.
Le soluzioni per migliorare l'impianto di serie, per me, sono altre. Con diversi livelli di impegno.
Ma ognuno è giusto che faccia le sue prove e usi ciò che ha e che ritiene opportuno, per cercare di ottenere il risultato cercato. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#14

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: Si, ma non fa nulla. 5/10 Kohm in parallelo a 3/4 ohm, per l'amplificatore BMW sono sostanzialmente invisibili. E per l'adattatore, per altro motivo, idem. Considerato che c'è la regolazione del livello.
Sìsì, non ne facevo una questione puramente tecnica, ma di ordine e pulizia impiantistica.
Già trovo abbastanza barbaro il convertitore high-low in generale, ma vabbè, sappiamo tutti ormai che in molti casi è un male inevitabile, ma implementato pure così, francamente, non lo os, mi sembra proprio un portae in peggio pratiche già non particolarmente qualitative.
ozama ha scritto: Più che altro, se metti un sub con un ampli molto più potente, è totalmente inutile mantenere i sub di serie. Scompariranno, finchè non cominciano a distorcere col resto dell'impianto. Chiaramente il nuovo sub dovrà avere un incrocio simile. E, visto che questo sarà gestito eletttonicamente dall'ampli BMW, lascerei almeno inizialmnte "libero da filtri" il nuovo amplificatore aggiunto in cascata.
Comunque, il tutto è poco ortodosso. Alla fine, se lo si sfrutterà, si sentirà solo il sub.
Davo per scontato anche questo, anche tu l'avevi già evidenziato fin dall'inizio.
ozama ha scritto: Le soluzioni per migliorare l'impianto di serie, per me, sono altre. Con diversi livelli di impegno.
Sostanzialmente il mio punto è questo, in cui rientra anche la critica alla soluzione prescelta.
ozama ha scritto: Ma ognuno è giusto che faccia le sue prove e usi ciò che ha e che ritiene opportuno, per cercare di ottenere il risultato cercato. :yes:
Beh, sì ma anche no.
Sì perchè... perché sì, ovvio, come hai detto tu uno fa le prove che gli pare.
Ma se viene a chiedere consiglio, personalmente io un affare del genere ***lo sconsiglio*** senza mezzi termini e men che meno lo incoraggio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#15

Messaggio da ozama »

Si si.. :hmm:
Vero. Alla fine però Massimino voleva sapere come collegare l'adattatore. Dopo aver fatto presente che l'intea operazione non ha senso dal punto di vista hi-fi, bona. ^^
L'adattatore, elettricamente si può collegare così. Suona e non si rompe nulla. Se ritiene che l'impianto di serie lo soddisfi, tranne che per i bassi, non aggiungo altro commento. :)
D'altronde, io parto dalla scena acustica e dalla timbrica, per poi arrivare all'impatto fisico (che deve esserci, sennò non c'è emozione). Il sub da solo, con l'impianto di serie, l'ho sperimentato varie volte e PERSONALMENTE, dopo un iniziale incremento di piacere, mette in brutale evidenza la mancanza di tutto il resto. @_@
Però sono passaggi personali che uno fa, eventualmente, e con i propri tempi. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#16

Messaggio da massimino »

Ragazzi intanto grazie per il vostro prodigarvi ;)
Ozama non capisco perchè ti ostini a dire che l'ampli OEM è di una bmw :D :D
Cmq, era scritto che le foto dove si vedono sub e ampli erano di una vecchia installazione!!!
Riguardo al commutatore per i sub non è una cattiva idea, anzi....pondero meglio la situazione e decido se mi servirà o meno.
Dude ha scritto: Quello che non mi piace è proprio la brutale messa in parallelo dell'adattatore a dei cavi (quelli che vanno dall'ampli OEM ai sub OEM), che rimangono comunque collegati al loro carico.
Situazione che non è, per così dire, standard.
Già trovo abbastanza barbaro il convertitore high-low in generale, ma vabbè, sappiamo tutti ormai che in molti casi è un male inevitabile, ma implementato pure così, francamente, non lo os, mi sembra proprio un portae in peggio pratiche già non particolarmente qualitative.
Perdonami Dude, ma per aggiungere come in questo caso un altro ampli, oltre al convertitore "messo brutalmente" (non credo ci sia altra alternativa di posa in opera), hai altra soluzione? Cosa consiglieresti? Certo sostituire la sorgente di serie con una che abbia già i preout sarebbe il primo passo, oppure estrapolarle direttamente dalla sorgente di serie.....ma non voglio farlo.
Inoltre anche tu asserisci che in molti casi è un male inevitabile ripiegare sul convertitore high-low!
ozama ha scritto:Alla fine però Massimino voleva sapere come collegare l'adattatore. Dopo aver fatto presente che l'intea operazione non ha senso dal punto di vista hi-fi, bona. ^^
L'adattatore, elettricamente si può collegare così. Suona e non si rompe nulla. Se ritiene che l'impianto di serie lo soddisfi, tranne che per i bassi, non aggiungo altro commento. :)
D'altronde, io parto dalla scena acustica e dalla timbrica, per poi arrivare all'impatto fisico (che deve esserci, sennò non c'è emozione). Il sub da solo, con l'impianto di serie, l'ho sperimentato varie volte e PERSONALMENTE, dopo un iniziale incremento di piacere, mette in brutale evidenza la mancanza di tutto il resto. @_@
Però sono passaggi personali che uno fa, eventualmente, e con i propri tempi. :yes:
Ciao! :)
Si infatti sono consapevole che non sto configurando un impianto audiophile.
A dir il vero l'impianto di serie suona bene e non distorce nemmeno a livelli sostenuti (certo non intendo la stessa pressione che potrebbe avere un FA con ampli dedicato, 16-20 in portiera, tagli e cosi via).....i due sub da 8 si fanno sentire e sono quasi sempre presenti, però mi è venuta la scimmia di aggiungere i componenti in questione, che ci posso fare? :cool:
Anche io ai tempi ho sperimentato sub su impianti di serie (però sempre su impianti già un minimo amplificati oem, Bose, HK) e so perfettamente a cosa ti riferisci ;)
ozama ha scritto: Le soluzioni per migliorare l'impianto di serie, per me, sono altre. Con diversi livelli di impegno.
Ma ognuno è giusto che faccia le sue prove e usi ciò che ha e che ritiene opportuno, per cercare di ottenere il risultato cercato. :yes:
Ciao! :)
Mi sono cimentato anche in impianti da zero, con ampli dedicati per il FA (che ho ancora), sorgente performante, autocostruzione ecc....ma non ho più tempo e passione da dedicare, come anche l'impiegno O_O inoltre non sono proprio un esperto se ci addentriamo oltre le nozioni base ;)
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#17

Messaggio da massimino »

Dimenticavo, i sub di serie sono da 2hom!!
L'ampli di serie è questo.

ImmagineImmagine
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#18

Messaggio da Dude »

Ah, quindi a meno che la sorgente non sia dotata di uscita digitale nativa che mandi il segnale "puro" al DSP amplificato OEM, è ***estremamente*** probabile che già l'ampli OEM riceva in ingresso un segnale high-level, che poi il DSP interno provvede ad abbassare.
O sse va di lusso, dalla sorgente si esce con un pre-out, quindi abbiamo "solo" la doppia c onversione...

Se così fosse, con la tua aggiunta riabbassiamo un segnale high level che già deriva da un precedente abbassamento o, nel caso migliore, riprocessiamo comunque un segnale già manipolato.

Datemi i sali, per favore, non so se reggo... XD

Nono, vade retro, Satana. :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#19

Messaggio da ozama »

@massimino: Hai ragione, non so perchè mi sono fissato con BMW! Ah ah ah! :hahahah:
Si si, come dicevo, fai pure le tue prove.
Io, se possibile, al posto del convertitore, avrei interfacciato un DSP specializzato per queste cose alla sorgente di serie (cosa che ho fatto sulla mia auto) e da li proseguito con i vari step.
Ci sono quelli con l'amplificazione incorporata e quelli con le uscite pre, a seconda di spazi ed esigenze. E sono fatti a posta per gestire amplificazione, tagli, equalizzazioni e deequalizzano la sorgente di serie, allo scopo di recuperare il più possibile la linearità, al fine di poter pilotare un sistema after market.
Naturalmente hanno un loro costo e richiedono un po' di perizia per le tarature.
Insomma, sono uno step più voluto dell'interfaccia semplice.

@Dude: è più probabile che l'ampli originale abbia l'ingresso digitale su Most oppure ottico con connettore proprietario. Va verificato. :hmm:
Di sicuro ha le uscite tagliate ed equalizzate per il sistema oriinale.

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#20

Messaggio da ozama »

Per curiosità, Massimino, che fusibile ha l'ampli originale? Giusto per "valutare" la potenza. E di che anno è?
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”