Consiglio collegamento adattatore segnale

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#41

Messaggio da ozama »

:yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#42

Messaggio da massimino »

Allora...spostando il fader tutto in avanti, i sub smettono di suonare (provato anche a volume sostenuto).
Questo è l'altro schema ma credo sia più o meno simile

Immagine
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#43

Messaggio da Dude »

Quindi i sub sono in parallelo con il fronte posteriore, e viene da chiedersi come sia filtrato...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#44

Messaggio da massimino »

Perdona la mia ignoranza Dude.....non vorrei che quei preout della sorgente si attivano solo connettendo il mini-din.....e l'impianto sia veramente pilotato in toto dall'Haes-dsp??
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#45

Messaggio da Dude »

massimino ha scritto:Perdona la mia ignoranza Dude.....non vorrei che quei preout della sorgente si attivano solo connettendo il mini-din.....e l'impianto sia veramente pilotato in toto dall'Haes-dsp??
Sì è la cosa più probabile, ma che il pilotaggio fosse a carico integralmente dell'Haes DSP era già appurato, quello che non si riesce a cpaire, così da distante, è *cosa* effettivamente faccia e su quali canali.

Così da quanto visto finora, a me sembra che prenda il segnale high della sorgente e generi i 4 canali dx e sx front e rear, più i due sub, questi ultimi in parallelo ai rear, che poi è l'unica cosa provata per certa (?) finora, grazie alla prova che hai appena fatto con il fader.

Tutto sommato forse va neglio anche così, bisognerebbe individuare i cavi di potenza in uscita dalla sorgente e provare a collegarli tramite l'interfaccia all'audiosystem in stereo, a cui collegare degli ap di test, senza installarli, giusto poggiati sul sedile.
E vedere se il sistema si incacchia e dà qualche errore, oppure resta "tranquillo" e l'audiosystem funziona regolarmente.
In seconda battuta, si può cercare quel pre-out ed eventualmente utilizzare quello...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#46

Messaggio da massimino »

Dude ha scritto:che poi è l'unica cosa provata per certa (?) finora, grazie alla prova che hai appena fatto con il fader
Giuro.....stavolta la cosa è certa :D
Tutto sommato forse va neglio anche così, bisognerebbe individuare i cavi di potenza in uscita dalla sorgente e provare a collegarli tramite l'interfaccia all'audiosystem in stereo, a cui collegare degli ap di test, senza installarli, giusto poggiati sul sedile.
Ma per questa prova devo necessariamente tirar fuori la sorgente o possiamo "rintracciarli" lungo il percorso fino all'haes?

In seconda battuta, si può cercare quel pre-out ed eventualmente utilizzare quello...
Se riesco ad evitare è meglio....sarei costretto a portare il cavo rca fino a dietro e mi scoccia sta cosa, visto che ho la fortuna di avere la batteria nel baule!!

Ho trovato il fusibile ma non si riesce a capire quanti Ampere...non c'è scritto da nessuna parte (credo sia lui.....infatti staccandolo non funziona l'audio)
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#47

Messaggio da ozama »

Quella che hai staccato sarà l'alimentazione principale della scatola fusibili..
I fusibili sono quelli trasparenti, colorati, con li valore scritto sopra. ^^
Forse ti sei spiegato male.. sennò, secondo me, meglio che lasci stare. :D
Comunque, attaccati con l'interfaccia in parallelo ai sub. Come detto all'inizio. Sennò devi smontare, misurare e capire. E non ci son santi. Se vuoi evitare queste cose, e la macchina la devi tenere per un periodo (mi par di capire), ti consiglio di lasciare le cose il più possibile originali.
Ti rimane il problema dell'accensione. Il "remote" c'è nell'ampli originale. C'è scritto nello schema: pin 7 del connettore P70B. PRESUMIBILMENTE il connettore nero dell'amplificatore e presumibilmente il filo nero/grigio. Te lo devi trovare col tester. Per un qualsiasi elettrauto (o installatore) è una sciocchezza. Magari, chiedi consiglio ad un professionista. :yes:
Un po' devi smontare eh.. e che è.. e pure misurare. Cercarti una massa e mettere un fusibile sul cavo positivo del nuovo amplificatore. Se ti sembrano grossi sbattimenti o problemi, ti consiglio (e senza offesa eh! Per iscritto si fa fatica a capire la preparazione delle persone) di lasciar stare. Più cerchi una semplificazione che non c'è, più rischi di fare danni. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#48

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Se ti sembrano grossi sbattimenti o problemi, ti consiglio (e senza offesa eh! Per iscritto si fa fatica a capire la preparazione delle persone) di lasciar stare. Più cerchi una semplificazione che non c'è, più rischi di fare danni. ^^
Molto onestamente e senza offesa, quoto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#49

Messaggio da massimino »

Ozama so quali sono i fusibili (almeno quelli), infatti avrei dovuto staccarli uno ad uno con radio accesa ed aspettare lo spegnimento della stessa perchè non c'è uno schemino stampigliato.....forse il libretto uso/manutenzione potrebbe aiutarmi.
Cmq nel pomeriggio avrei dovuto togliere la moquette per arrivare all'ampli e quindi fare qualche prova....ma a quanto devo fermarmi perchè rimarrei solo in balia delle onde senza aiuti!!
Il remote era l'ultimo dei problemi, avendo l'ampli in mano.
La massa l'avevo già individuata e facilmente accessibile da sverniciare......per il fusibile all'Audiosystem stavo per chiedervi se fosse andato bene uno da 100A a lama (visto che l'ampli ne ha 3 da 30A) con relativo portafusibile.

Se posso un ultima domanda: non mi è chiaro come far bumpare gli ap con pila alla mano dal connettore grande bianco....l'avevi spiegato ma non mi è chiaro quando dici di scollegare gli ap "Per escludere gli altoparlanti, è più semplice: pila da 1,5 Volt con due filettini. Stacchi il connettore che PRESUMI sia di uscita, ti accerti che non ci siano gli altoparlanti collegati, facendoli "bumpare" con la pila."
Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#50

Messaggio da ozama »

È la procedura per individuare le linee degli altoparlanti.
E anche per verificare visivamente la fase, su quelli dove è visibile il movimento.
Basta collegargli una pila da 1,5V al posto dell'amplificatore e, al momento del collegamento, la membrana si sposta e si ode un suono secco: un "bump". Bisogna attaccare e staccare brevemente. Farli "scintillare". Sennò rischi di danneggiarli.
Per la determinazione della fase: se quando colleghi la pila, la membrana si sposta in avanti, al + della pila corrisponde il + dell'altoparlante. Altrimenti, ovviamente, vice vesa.
Però, agendo con la pila sugli altoparlanti con in serie un condensatore (tipicamente i tweeters, se filtrati passivamente, per esempio), al collegamento della pila si sente un "click". Ma se la attacchine stacchi più volte, non sentirai più nulla. Devi invertire la polarità ogni volta che attacchi e stacchi.
Questo, avviene perchè il condensatore posto in serie, si carica e tiene l'altoparlante "eccitato" per un periodo. Quindi, per sentire nuovamente il "click", devi invertire la polarità.
Ti avevo suggerito la procedura per individuare i connettori e la piedinatura.
Le alimentazioni le trovi col tester.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#51

Messaggio da massimino »

Grazie Ozama.....cmq ho individuato il fuse dell'ampli ed è proprio il primo subito sopra il cavo alimentazione principale, 25A.
Ho tolto la moquette ed ho l'ampli libero e i due connettori a vista.....come vedi, l'impegno lo sto mettendo :hmm: !!
A sto punto mi chiedo: vale ancora la pena fare esperimenti avendo l'ampli ed i connettori a portata di mano o mi collego con l'interfaccia ai cavi dei sub OEM?
Sia chiaro, non voglio evitare le prove, ormai..... :sbusin:

In assenza di risposta ho preso cmq un fusibile a lama della Target da 100A, per quello che costava....può andar bene?

Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#52

Messaggio da ozama »

Io preleverei il remote dal connettore nero e collegherei l'interfaccia alle uscite dei sub.
A quanto sembra, l'amplificatore, dato il fusibile ed i 6 canali, è da una ventina di watts RMS realistici per 6. Quindi l'interfaccia high level la puoi mettere.
L'ampli fa da collettore per radio e viva voce.
La radio vi è collegata apparentemente solo con il pre front. E probabilmente, i due cavi "control" comandano via "CAN Bus" sia gli ingressi che i livelli delle uscite.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#53

Messaggio da massimino »

Perfetto, domattina il responso :)
Perdonami, ti sarà sicuramente sfuggito: ma sto fusibile da 100 va bene o no?
:yes:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#54

Messaggio da ozama »

Vero, scusa.. Per il generale? Direi di si. È poco superiore a quelli dell'amplificatore. :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#55

Messaggio da massimino »

Grazie :yes:
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#56

Messaggio da massimino »

Ragazzi sono fermo con i lavori perchè forse la macchina verrà venduta (era in vendita dal conce)... vi aggiorno nel caso ne acquisti una velocemente tutta mia o riesco a tenermi questa se l'acquirente da buca!!
Cazzarola c'eravamo quasi :@
ImmagineImmagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#57

Messaggio da ozama »

Azz.. Adesso che sapevi tutto..
In bocca al lupo! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#58

Messaggio da massimino »

Come si dice "Impara l'arte e mettila da parte"....in tutti i casi non è stato tempo sprecato per quanto mi riguarda, anzi ti ringazio per il tempo dedicatomi con le tue spiegazioni dettagliate e la pazienza accordatami :yes:
Grazie anche a Dude!!

Stay tuned .....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#59

Messaggio da ozama »

Figurati.. piuttosto, facci sapere per la prossima.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Consiglio collegamento adattatore segnale

#60

Messaggio da massimino »

Ragazzi eccomi nuovamente qui :D :D
La macchina alla fine la terrò io fino a data da destinarsi....quindi riprendo il lavoro da dove l'ho lasciato!!
Stamattina ho nuovamente tolto la moquette davanti l'haes per estrapolare il remote ma prima di procedere ho controllato dinuovo il comportamento col fader, approfittando della presenza di mio figlio, e come per magia le mie indicazioni (come al solito) erano errate (Dude stavolta non mi perdonerà :omg: )!!

Quindi: col fader tutto avanti suonano sia gli AP anteriori in portiera che i sub....gli AP posteriori in portiera NO. Col fader tutto dietro suonano AP posteriori e sub!!
PS i sub si attenuano leggermente quando sposto il fader tutto avanti o dietro....ma forse è normale :hmm:
Rispondi

Torna a “Amplificatori”