Amplificatore per fronte 2 vie.

Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Amplificatore per fronte 2 vie.

#21

Messaggio da maxmei »

mark3004 ha scritto:
maxmei ha scritto:COLPO DI SCENA!!!! :D
Alpine MRP-F242, con 50€ mi ha regalato anche cavo alimentazione con portafusibili e fusibili di scorta e cavi rca!
Non sarà il mostro a cui siete abituati sul forum, ma per me basta e avanza.
Ora dovrei avere tutto il materiale, unica cosa mancherebbe la spina da inserire nell'entrata "Speaker level input", mi aiutereste a trovarla?
Ma si dai per quel kit va più che bene, a quel prezzo che vuoi di più... :yes:
;) :D :D
Sono sceso a controllare(con gli occhiali stavolta), XD XD il connettore che dice Brian forse è giusto, il mio ha 6 pin ma è largo esattamente come quello da 8!!!
Mi confermate dunque sia un normale molex 8 pin?
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Amplificatore per fronte 2 vie.

#22

Messaggio da maxmei »

Controllando in rete direi di no, ho visto un'immagine di un 8 pin affiancato ad un 6, e non sono larghi uguali. -.-
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore per fronte 2 vie.

#23

Messaggio da Brian »

i Pin sono 8 non 6. posta una foto.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Amplificatore per fronte 2 vie.

#24

Messaggio da maxmei »

Brian ha scritto:i Pin sono 8 non 6. posta una foto.
P_20180121_192706_edited.jpg
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore per fronte 2 vie.

#25

Messaggio da Brian »

quindi dov'è il problema? sono 8 no!? sopra il positivo e sotto il negativo. rispetta le polarità e dx/sx. scarica il manuale se non l'hai già fatto.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Amplificatore per fronte 2 vie.

#26

Messaggio da maxmei »

Brian ha scritto:quindi dov'è il problema? sono 8 no!? sopra il positivo e sotto il negativo. rispetta le polarità e dx/sx. scarica il manuale se non l'hai già fatto.
Non ho il connettore.... -.-
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore per fronte 2 vie.

#27

Messaggio da Brian »

ok. ho fatto confusione io... ti riferivi al connettore. prova da un tecnico che ripara PC. oppure questo:
https://m.ebay.it/itm/ATX-4-Pin-4-Pin-L ... SwHYVaVczr
taglia i cavi e giunti quelli tuoi.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Amplificatore per fronte 2 vie.

#28

Messaggio da maxmei »

Brian ha scritto:ok. ho fatto confusione io... ti riferivi al connettore. prova da un tecnico che ripara PC. oppure questo:
https://m.ebay.it/itm/ATX-4-Pin-4-Pin-L ... SwHYVaVczr
taglia i cavi e giunti quelli tuoi.
Forse mi sono spiegato male io; io ho un connettore 6 pin di quel genere, se lo appoggio alla presa 8 pin dell'ampli, il connettore e la presa sono larghi uguali.
Percio; se i singoli pin sono tutti larghi uguali, deduco l'alpine abbia un formato tutto suo.
Quelli che vedo su ebay o in giro googlando "Alpine 8 pin" secondo me sono più grandi, forse in seguito hanno standardizzato.
Spero di aver chiarito il dubbio.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore per fronte 2 vie.

#29

Messaggio da Brian »

mh! strano però... c'è anche un'altro connettore, non so se sia uguale al Molex, si chiama Mini Fit. questo qui:

https://errebishop.com/it/connettori-un ... -vie-.html

quando risolvi, aggiorna e facci sapere.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Amplificatore per fronte 2 vie.

#30

Messaggio da maxmei »

Mi porterò l'ampli domani, faccio un salto in un negozio di elettronica.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Amplificatore per fronte 2 vie.

#31

Messaggio da maxmei »

Niente da fare, go girato i più grossi fornitori della zona e nessuno lo tiene.
Apro un post apposito... ;)
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Amplificatore per fronte 2 vie.

#32

Messaggio da maxmei »

Risolto col connettore (ho dovuto ordinarlo all'estero)oggi ho iniziato i lavori e ho portato l'alimentazione e i cavi dei diffusori al baule nel doppiofondo dell'amplificatore.
Mi rimangono i cavi della fonte e credo anche una massa che ricordo mi abbiano detto dovrebbe avere un cavo in comune che va alla massa della fonte onde evirtare disturbi, corretto?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore per fronte 2 vie.

#33

Messaggio da ozama »

Per limitare i problemi di ronzii, meglio se la sorgente ha la stessa alimentazione dell'amplificatore.
Cale sia per il positivo che per il negativo.
Quindi, oltre a portare un negativo alla sorgente, preso dallo stesso punto di massa dell'amplificatore, devi portargli anche una derivazione dal positivo diretto che porti dalla batteria.
E ovviamente, isolare quelli di serie.
Ti consiglio di passare anche il cavo di "remote", insieme alle alimentazioni, se la sorgente ne dispone (non ricordo se usi la sorgente di serie con un'interfaccia o se hai una sorgente after market).
Invece, il cavo/i pre, passalo dal lato opposto (sempre che usi sorgente after, naturalmente).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Amplificatore per fronte 2 vie.

#34

Messaggio da maxmei »

Grazie Ozama, sempre gentile!
Ho fatto come dici tu per remote e massa con cavi da casa da 2,5, l'alimentazione ho un cavo che mi ha dato il vecchio proprietario dell'ampli e sono arrivato fino al baule.
Le dimensioni non le conosco ma è una cavo veramente grosso, morbido e semitrasparente con un diametro di 5-6mm di rame(misurato col calibro) e un portafusibile con fusibile 50A.
Te lo avevo già mostrato qua: http://caraudioforum.it/forum... 34&t=12571
Potrei intercettarlo creando una T sotto il cruscotto? Nel caso con cosa? Poi una volta arrivato alla fonte come faccio a inserirmi alla morsettiera con un cavo così grosso?
La fonte è rimasta il classico Nissan connect causa navigatore e telecamera, e senza preout, per questo ho cercato un ampli che avesse hi-level.
Ho qualche problema nei cablaggi, perchè non vorrei modificare l'impianto esistente nel caso vendessi l'auto ripristinandola.
Nelle porte ho lasciato i vecchi morsetti nastrati e interi e dovrei riuscire a trovare una morsettiera per nissan connect, un maschio e una femmina, da cablare per fare una prolunga.
I cavi dei nuovi altoparlanti (piattina audio 2x2,5)li ho fatti scorrere nei loro rispettivi lati sotto i montanti, le alimentazioni nel tunnel centrale dal lato guida, i cavi hi level nel tunnel lato passeggero.
Per ora sono arrivato fin qui.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore per fronte 2 vie.

#35

Messaggio da ozama »

Per l'autoradio, anche se è poco elegante, puoi spelare un cm del cavo grosso che viene dalla batteria e avvolgerci un cavo più sottile, quindi isolare con nastro telato e fascetta in plastica a stringere.
Lo fai in un posto comodo e naturalmente metti sulla derivazione un fusibile da 10/15 Amper, accessibile.
Basta cavo da 2,5 mmq.
Per le spinette della radio, se trovi un maschio ed una femmina, darebbe il massimo. Così fai una prolunga 1 a 1 e colleghi solo le alimentazioni ed il remote. Sennò dovrai tagliare i cavi del cablaggio originale. Che poi giunterai con una morsettiera, quando cambierai auto.
Ma quindi usi un'interfaccia alto/basso livello? Ricavi da li il remote? Perchè, nel caso, conviene metterla vicino all'amplificatore. Quindi portare dietro i cavi dell'uscita altoparlanti dell'autoradio. E collegare il remote diretto all'ampli. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Amplificatore per fronte 2 vie.

#36

Messaggio da maxmei »

ozama ha scritto:Per l'autoradio, anche se è poco elegante, puoi spelare un cm del cavo grosso che viene dalla batteria e avvolgerci un cavo più sottile, quindi isolare con nastro telato e fascetta in plastica a stringere.
Lo fai in un posto comodo e naturalmente metti sulla derivazione un fusibile da 10/15 Amper, accessibile.
Basta cavo da 2,5 mmq.
Per le spinette della radio, se trovi un maschio ed una femmina, darebbe il massimo. Così fai una prolunga 1 a 1 e colleghi solo le alimentazioni ed il remote. Sennò dovrai tagliare i cavi del cablaggio originale. Che poi giunterai con una morsettiera, quando cambierai auto.
Ma quindi usi un'interfaccia alto/basso livello? Ricavi da li il remote? Perchè, nel caso, conviene metterla vicino all'amplificatore. Quindi portare dietro i cavi dell'uscita altoparlanti dell'autoradio. E collegare il remote diretto all'ampli. :hmm:
Ciao! :)
Grazie infinite!
Il remote sotto chiave lo pescherei dal retro del connect, nel forum qashqai lo hanno identificato come cavo giallo, l'amplificatore ha le entrate hi level e ho già cablato lo spinotto di entrata.
Provo a cercare le morsettiere per fare una prolunga per ora, nel caso non le trovassi farò come dici.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”